Come cucire una gonna

Come cucire una gonna da sole con le tue mani e quali modelli usare?

Come cucire una gonna da sole con le tue mani e quali modelli usare?
Contenuto
  1. Di quanto tessuto hai bisogno?
  2. Come tagliare una gonna?
  3. Modelli
  4. Processo di cucito
  5. Con cosa indossare?

Ogni fashionista dovrebbe avere questo capo di abbigliamento alla moda nel suo guardaroba. Vuoi sapere come cucire una gonna da sole con le tue mani e quali modelli usare? Quindi questo articolo è per te!

Consideriamo il processo passo-passo per creare una gonna alla moda, mostriamo tutte le opzioni - dal semplice al complesso - e ti diciamo cosa indossare con esso!

Di quanto tessuto hai bisogno?

La prima e più difficile cosa in questa materia è la scelta del tessuto. Indipendentemente dalla stagione per la quale viene cucita la gonna, è auspicabile che mantenga la sua forma. Pertanto, è meglio prendere un materiale denso e liscio.

Se, quando scegli un tessuto, parti dalle tendenze della moda, puoi fermarti al cotone, alla viscosa leggera o al lino: sono sempre rilevanti. Anche jeans, velluto a coste piccolo, jacquard sono considerati tessuti alla moda ultimamente.

Tessuti come organza, taffetà, raso, velour mantengono perfettamente la loro forma. A seconda dello stile in cui vedi la tua futura gonna da sole, puoi optare per una di queste opzioni.

Quando decidi il materiale, calcola quanto ti serve.

Calcoli necessari

Per calcolare la quantità di tessuto di cui hai bisogno, prendi le seguenti misure:

  1. Determina quanto dovrebbe essere lunga la gonna (dipende esclusivamente dai tuoi desideri e dal tuo fisico).
  2. Misura intorno alla vita.

Ora puoi elaborare una formula per calcolare la quantità di tessuto richiesta: la lunghezza della futura gonna, moltiplicata per 2 + la circonferenza della vita, divisa per 2 + 10 cm (calcolata per il restringimento del tessuto e le quote).

Cioè, se hai intenzione di ottenere una gonna lunga 50 cm e la circonferenza della vita è di 60 cm, allora avrai bisogno di un pezzo di tessuto lungo 140 cm [(50 x 2) + (60/2) + 10] . Questi calcoli saranno sufficienti per acquistare la quantità richiesta di tessuto.

Avrai anche bisogno di nastro adesivo per maneggiare la cintura. La sua larghezza è selezionata in modo che corrisponda alla larghezza della cintura (e la definisci individualmente, secondo i tuoi gusti). Quando tutto ciò di cui hai bisogno è stato acquistato, puoi iniziare il processo di taglio.

Come tagliare una gonna?

Lo stile del sole è considerato uno dei più semplici. Anche una sarta alle prime armi può facilmente aprire una gonna del genere.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • tavolo grande;
  • forbici;
  • spilli;
  • pastello o residuo (affilato);
  • nastro di misurazione;
  • circonferenza, il cui diametro supera la circonferenza della vita di 3 cm (rilascio (1,5 e 1,5 cm) lungo la cucitura centrale) - questo può essere un piatto.

Quando l'area di lavoro è pronta, inizia a preparare il tessuto per il taglio.

Il primo passo è controllare il tessuto per i difetti (se ce n'è uno, è necessario evitare questo punto durante il taglio). Quindi, determina quale lato è davanti e quale lato è sbagliato.

Prima di procedere direttamente al taglio, il tessuto deve essere stirato dal rovescio utilizzando il vapore. Qui viene perseguito non solo un obiettivo estetico, ma anche pratico: è così che il materiale si ridurrà.

Ora puoi tagliare! Istruzioni:

  • Piega il tessuto a metà, diritto verso l'interno, con i bordi distesi orizzontalmente, più vicino a te. Attacca le due metà del tessuto l'una all'altra con degli spilli.
  • Lungo la linea di piega, imposta la lunghezza della gonna + 2 cm (margine dell'orlo per il bordo inferiore). Segna il punto di controllo.
  • Prendi un cerchio del diametro sopra specificato, attaccalo al punto di controllo in modo che il suo centro passi attraverso la linea di piegatura e delinea. Questa è la tua linea di taglio superiore della tua gonna.
  • Dalla linea risultante, utilizzare un metro a nastro per mettere da parte (raggi) più volte (in tutte le direzioni) la lunghezza della gonna, aggiungendo 1,5-2 cm per un margine. Crea punti di controllo, quindi collegali insieme. Questo ti darà il taglio inferiore della gonna.
  • Lungo la linea di taglio superiore della gonna, segna il margine per cucire sulla cintura - 1 cm.
  • Inizia a tagliare dal fondo della gonna. Tagliare il tessuto in eccesso lungo la linea segnata.
  • Quindi, taglia il tessuto in eccesso lungo la linea superiore.
  • Fai un taglio lungo la piega su un lato (da bordo a bordo). Ci sarà una cucitura nella parte posteriore della gonna (al centro).

Apri le cinture

Per fare questo, hai bisogno di ritagli di tessuto che sono rimasti dal taglio della gonna e del nastro adesivo.

La cintura per una gonna-sole è un rettangolo regolare. La sua lunghezza è pari alla circonferenza della vita, alla quale sono stati aggiunti 3 cm (1,5 cm ciascuno per i margini di cucitura). La larghezza della cintura è determinata da te secondo i tuoi gusti, ma moltiplica la larghezza desiderata della cintura finita per due e assicurati di aggiungere altri 2 cm (per un margine).

Misura i valori richiesti sul tessuto, delinea, ritaglia.

Modelli

Il processo di taglio sopra descritto è elementare e non richiede la costruzione preliminare di un modello. Ma per una maggiore tranquillità e fiducia nel successo dell'impresa, puoi prendere i modelli già pronti che ti offriamo.

Tra questi c'è un motivo di un modello elegante di una gonna da sole su un giogo. Nel suo caso, puoi sperimentare la lunghezza, scegliendo quella ideale per te (maxi, midi o mini).

Puoi anche, usando il modello di gonna da sole più semplice, giocare con la stratificazione, creando un secondo o anche un terzo strato utilizzando gli stessi modelli. Quindi dovresti scegliere tessuti più ariosi per gli strati inferiori.

L'intera gonna può essere realizzata con materiali traslucidi. C'è uno spazio infinito per la tua immaginazione!

Processo di cucito

Per finire di creare la tua gonna da sole perfetta, devi impostare una macchina da cucire e tutti gli accessori necessari (filo, forbici, aghi, ecc.) Sulla scrivania.

Potrebbe anche essere necessario un ferro da stiro e spille da balia e non dovrebbero essere rimossi troppo lontano. Ogni cucitura dovrà prima essere imbastita a mano (con un filo e un ago), quindi provare una gonna e solo dopo, se tutto si adatta e si adatta bene a te, esegui le cuciture finali su una macchina da scrivere.

Considereremo due opzioni per cucire: il tipo più semplice di gonna è il sole e il modello è un po' più complesso, ma anche più versatile.

Come cucire un modello semplice con un elastico?

Puoi provare a creare la variazione più elementare della gonna da sole per cominciare. Per fare ciò, è necessario tagliare il modello proposto sopra, ma senza la cintura. In questo caso, il margine sulla linea di taglio superiore richiederà 4 cm in più: l'elastico verrà cucito qui.

In questo caso, non va fatto neanche il taglio per la cucitura sul retro della gonna. Cioè, per ottenere la gonna da sole più semplice, devi seguire i primi 7 passaggi indicati nelle istruzioni sopra.

Quindi procedi come segue:

  • Misura l'elastico intorno alla vita. Quando provi, prendi l'elastico leggermente in un tratto in modo che tenga saldamente la gonna in seguito (se lo prendi esattamente lungo la circonferenza, la gonna potrebbe cadere).
  • Piega l'elastico attorno al bordo superiore della gonna, arricciando delicatamente il tessuto. Imbastire a mano, provare. Se la gonna si adatta perfettamente, usa una macchina da scrivere per cucire l'elastico.
  • L'azione finale è elaborare il bordo inferiore della gonna. Piega il bordo due volte (la prima volta 0,5 cm, la seconda volta 1 cm). Stira con cura ogni piega. Disegna, prova. Se la lunghezza ti si addice, puoi cucire su una macchina da scrivere. Se il tessuto è troppo sottile, puoi sorfilare i bordi con un punto zigzag sottile.

4. Questo è tutto! La gonna da sole più semplice è pronta!

Cucire gonne-sole con una cerniera

Il modello, sull'esempio del quale ti abbiamo insegnato a tagliare la gonna da sole un po' più in alto, è cucito solo con una cerniera. Pertanto, passiamo da una master class sul taglio a una guida passo passo al cucito. Se tagli la cintura per ultima, inizia il processo di assemblaggio del prodotto con essa.

Il meccanismo d'azione è il seguente:

  1. Usa il nastro adesivo per elaborare il modello della cintura lungo l'intera lunghezza e metà della larghezza. Per fare ciò, posiziona il nastro adesivo sul lato squallido della futura cintura. Posizionalo in modo che si allunghi per tutta la sua lunghezza e occupi metà della larghezza della cintura (il bordo superiore del nastro deve essere allineato con il bordo superiore del tessuto).
  2. È necessario attaccare il nastro al tessuto con un ferro da stiro. Stira attraverso un pezzo di tessuto di cotone non necessario, altrimenti rovinerai la piastra del ferro. È meglio inumidire leggermente il nastro prima di incollarlo. Piega la cintura a metà (nel senso della lunghezza) in modo che i rovesci siano all'interno e i tagli siano allineati. E in questa posizione, stira di nuovo. Il tocco finale è dare alla cintura la sua forma finale. Per fare ciò, è necessario stirarlo di nuovo, tirando con forza il taglio e stirando la piega. Ciò consentirà alla cintura di adattarsi perfettamente alla vita. Assicurati di sorfilare il taglio della cintura dopo questo.
  3. Ora spazza la cucitura centrale sul retro della gonna, lasciando spazio per la cerniera sopra (tenendo conto della larghezza della cintura, poiché inizia su di essa).
  4. Il passo successivo è quello di imbastire la cintura (con la parte in cui sono collegati i tagli) alla parte superiore della gonna. Allo stesso tempo, allaccia la cintura in modo che si estenda da un'estremità all'altra della parte posteriore della gonna (qui una cerniera la collegherà alla gonna). Ora puoi provare la gonna.
  5. Una volta che la vestibilità ha mostrato risultati perfetti, puoi lavorare la cucitura centrale sul retro della gonna.
  6. Ora cuci la cerniera.
  7. Cucire il fondo della gonna, rimboccando i bordi, come indicato sopra (vedi Come cucire un modello semplice con un elastico?)
  8. Lavorare le fette su una tagliacuci.
  9. Stirare e fissare le quote.
  10. Gira la gonna finita sul lato destro e stira di nuovo la chiusura e tutte le cuciture con un ferro da stiro.

La gonna è pronta!

Per una versione più semplice, vedi qui.

Con cosa indossare?

In conclusione, vorrei dare alcuni consigli alla moda per combinare una gonna da sole con altri capi del guardaroba:

  • Poiché la gonna da sole è una cosa molto luminosa, la parte superiore dovrebbe essere scelta per un taglio più sobrio e semplice. Ad esempio, una blusa con pizzo o raso, un maglione, una giacca o anche solo un top saranno idealmente combinati con esso.
  • Con una gonna corta-sole, un maglione corto con un taglio libero e una quantità moderata di gioielli che si abbinano allo stile di un tale insieme sembra fantastico. Potrebbe essere qualcosa in stile boho.
  • Soffici gonne estive realizzate con tessuti ariosi sono in perfetta armonia con top attillati e décolleté.
1 Commento

Classe!

Moda

la bellezza

Casa