Come cucire una sottoveste?
Di tutti gli accessori per un abito da sposa, la sottoveste è il più "modesto" e non si nota. Sul suo conto ci sono molti meriti. Creerà volume, darà forma, aggiungerà eleganza e creerà un'immagine modesta con una gonna superiore trasparente.
Questo elemento è vitale per gli abiti da principessa, gli abiti a trapezio e i nuovi vestiti con fiocco grosso. Pertanto, valuteremo insieme a te diverse opzioni per cucire una sottoveste da sposa e potrai utilizzare il modello che ti piace per altri abiti importanti.
Semplice
È impossibile trovare una sottoveste più semplice "Tatyanka". Qui non hai bisogno di abilità speciali per cucire da solo.
Per prima cosa devi prendere le misure. Questa è la circonferenza dei fianchi e la lunghezza della sottoveste.
Per conoscere la larghezza della vita, moltiplica la circonferenza dei fianchi per il fattore di arricciatura. Il suo valore è compreso tra 1,5 e 3,5 volte. Qui sta a te decidere quanto sarà soffice la gonna. La cosa principale da tenere in considerazione è che più il tessuto è rigido, più basso sarà il coefficiente.
La lunghezza è misurata dalla vita o dove verrà posizionata la sottoveste alla lunghezza desiderata. Inoltre, dovrebbe essere più corto del vestito.
Ora prendiamo, secondo le misure, un pezzo di stoffa rettangolare. Puoi usare qualsiasi tessuto di rivestimento ben aderente. Si consiglia di pre-vapore in modo che non ci siano restringimenti durante il lavaggio del prodotto finito. Il tessuto di cotone è allineato. Puoi anche prendere una maglia (tulle), ma in questo caso il volume in vita sarà grande.
Cucire i tagli laterali con un punto doppio o una cucitura a sopraggitto. Quindi macinateli. Cucire l'orlo superiore e inferiore con un orlo chiuso. Allo stesso tempo, nel taglio superiore, lasciare spazio per tirare l'elastico. L'orlo inferiore dovrebbe essere più largo in modo che il fondo della gonna mantenga meglio la sua forma. E per rigidità, puoi inserire la lenza o la traversa.
Assicurati di stirare bene tutte le cuciture. Dopo aver infilato l'elastico, macinarne le estremità in un anello.
Una master class sulla cucitura di una semplice sottoveste è nel video qui sotto.
Lussureggiante
Un vestito può diventare soffice in due casi: questo è l'uso di anelli o strati. Si ritiene che quest'ultima opzione sia più applicabile per i modelli non soffici, nonché per gli abiti corti o di media lunghezza.
Se sei già il proprietario di una sottoveste con anelli, la versione a strati nasconderà i cerchi convessi.
Dal tulle per una gonna a mezzo sole
Per una sottoveste sotto una gonna a mezzo sole, il volume in vita e sui fianchi non è necessario. Pertanto, una gonna a mezzo sole e volant in tulle serviranno come base.
Dal materiale avrai bisogno di una base di rivestimento (calicò o seta) e tulle.
Prendi le misure necessarie per la gonna a mezzo sole (vita e lunghezza), tenendo conto dello splendore del futuro vestito e ritaglialo dal tessuto. Elabora la parte superiore.
Assicurati di lasciare spazio per l'elastico se non hai un bottone o una chiusura lampo.
Idealmente, la sottoveste non dovrebbe essere visibile, ma se il modello ha un'idea del genere, l'orlo della sottoveste dovrebbe corrispondere al tessuto del vestito. E per la decorazione ci sono pizzo o nastro di raso.
Ritaglia 3-8 file di volant dal tulle. Il livello superiore dovrebbe coprire la cucitura del livello inferiore di 3-4 cm, pertanto l'altezza del volant viene calcolata dalla distanza tra i livelli.
Quelli stretti aggiungeranno splendore, ma potranno gonfiarsi sotto il tessuto leggero dell'abito e quelli larghi daranno rotondità alla silhouette.
La lunghezza dipende dallo splendore che scegli. Il volant inferiore dovrebbe essere il più ampio. La sua lunghezza può essere tranquillamente moltiplicata per 3.
Ogni volant ritagliato deve essere cucito in un anello lungo il taglio laterale. Elabora il fondo.
Lungo i tagli superiori, cuci uno o due punti alla volta per stringere uniformemente. Cucire gli anelli stretti alla dimensione desiderata. Se lo desideri, puoi creare segnalibri manualmente e quindi cucire su una macchina da scrivere.
Resta da provare la sottoveste con il vestito. Se la sottoveste è molto aggrovigliata nelle gambe, cucire su un materiale di ponderazione, filo morbido o regilin, creando un cordoncino stretto.
Dalla maglia sugli anelli
Per non confonderci tutto il giorno nelle gonne multistrato di un magnifico abito da sposa, cuciremo una sottoveste sugli anelli.
Ritaglia una gonna dello splendore desiderato dalla maglia, che determina il numero di anelli e la loro lunghezza. Come base, puoi prendere una gonna a mezzo sole, un sole o una gonna a sei ali. In questo caso, i cunei devono corrispondere a 1/4 del cerchio.
La cintura può essere tenuta con un elastico e lacci aggiuntivi, oppure puoi cucire una cerniera nascosta.
Ora resta da fissare gli anelli con un ampio nastro di raso.
- Gira la sottoveste finita dalla parte sbagliata. Attacca un anello sul fondo. Pin il nastro su di esso in modo che lo copra completamente. Quindi cucire con cura lungo i tagli superiore e inferiore del nastro per non rompere la macchina.
- C'è un secondo modo: cucire le cuciture, quindi infilare un anello o un regilin.
Fissare il resto dei cerchi alla stessa distanza l'uno dall'altro.
La sottoveste è pronta. Resta da capovolgerlo e se vuoi che abbia una forma arrotondata, cuci delle balze. La loro larghezza dovrebbe essere uguale alla distanza tra gli anelli. Lunghezza - selezionata individualmente.
Per un abito in stile dandy
Per un audace look da sposa vintage, hai bisogno della stessa base. Molto rigoglioso e multicolore a piacimento.
Pertanto, prendiamo un giogo come base e la gonna inferiore sarà realizzata in morbido tulle multistrato a 3 strati. Duro può strappare i collant.
Tagliare e cucire strati
Per cucire una sottoveste americana, devi solo decidere la lunghezza, il girovita e il numero di strati.
La lunghezza della sottoveste deve essere divisa per tre per ottenere la larghezza del volant. La lunghezza del 1 ° livello viene calcolata moltiplicando la vita per 2. Il secondo - moltiplicando per 4 e la lunghezza del 3 ° livello - moltiplicando per 8. Ad esempio, con un volume di 60 cm, ottieni 120 cm; 240 cm e 480 cm.
Tratta la parte inferiore dell'ultimo livello con un bordo di raso o pizzo e tira il taglio superiore alla lunghezza del secondo livello (240 cm).Cucirli insieme.
Tirare il taglio superiore del secondo livello alla lunghezza del primo (120 cm). Cucire il primo livello al secondo. Il primo strato è pronto. Segui gli stessi strati del primo.
Per rendere più rigida la parte superiore della sottogonna, lo sprone del primo strato può essere realizzato in raso.
Cintura
Misura la lunghezza esatta della cintura e cuci i tagli laterali al centro. Stira la cucitura.
- Piega la cintura a metà nel senso della lunghezza e stira la piega lungo il lato destro.
- Piegare la gonna e la cintura una di fronte all'altra e cucire.
- Piegare il secondo taglio di 8 mm e imbastire al taglio superiore della gonna dal rovescio, sovrapponendo la cucitura della cintura di 2 mm. Quindi fissare la cintura con punti nascosti o cucire lungo la cucitura sul lato destro della gonna.
- Cucire 4 linee alla cintura e far passare l'elastico attraverso i fori nel taglio laterale. Cucire l'elastico in un anello, quindi piegarlo verso l'interno.
Una sottoveste non molto soffice di tre strati assomiglia a questa.
La sottoveste non è così facile da cucire. Hai bisogno di una buona macchina da cucire e abilità nel lavorare con tale tessuto. Ragazze, per prima cosa, esercitatevi a cucire esattamente il tulle.
Ci vuole una normale macchina da cucire e una pazienza infernale per raccogliere tutti questi chilometri di fronzoli in una gonna.