Come realizzare un fiore su un vestito di tessuto con le tue mani
Un tubino troppo severo per una festa: completalo con una rosa in tessuto fatta a mano. Troppo noioso per la vita di tutti i giorni: decoralo con un originale fiore a contrasto. Se vuoi distinguerti dalla folla delle spose, aggiungi un fiore luminoso fatto di nastri al vestito.
Fiori piccoli o voluminosi, semplici o multistrato diventano uno straordinario punto culminante dell'outfit, attirano l'attenzione e aggiungono una notevole quantità di romanticismo e fascino all'immagine.
La cosa più importante è che un tale lavoro decorativo può essere realizzato indipendentemente dai materiali di scarto.
Una goccia di immaginazione, la conoscenza di piccoli trucchi di cui ti parleremo e la creazione passo passo di semplici fiori di stoffa ti aiuteranno a creare il tuo capolavoro unico.
Fasi della creazione
Modello
Se non hai trovato modelli di petali già pronti, puoi disegnarli tu stesso usando un righello e una matita.
Un cerchio regolare può anche fungere da modello. Si fa con un compasso o tracciando un bicchiere, una tazza o un qualsiasi oggetto rotondo.
C'è un altro metodo insolito e quindi poco conosciuto: prendere "misure" da un fiore vivente.
- Prendi il fiore più bello e smontalo con cura in petali.
- Cerchia ciascuno di essi su cartone, quindi taglia lungo i contorni. Possono sorgere difficoltà con petali molto convessi. In questo caso, cerchiarli con un leggero rientro.
- In questo modo anche le foglie sono cerchiate, solo alla base della lamina fogliare bisogna fare una piccola sporgenza se la si attacca allo stelo.
- Gli elementi ritagliati sono tagliati sul tessuto. Una penna a sfera è consigliata per tracciare i modelli, poiché le matite spesso lasciano un segno sporco. Durante il taglio, la traccia dal manico rimane dietro il contorno.
Scelta del tessuto
Quasi tutti i tessuti di qualsiasi densità sono adatti per un fiore (organza, seta, raso, chiffon, crepe de chine, velluto, lino).
Si consiglia di scegliere un materiale naturale, poiché si allungherà bene e si corrugerà facilmente.
Non puoi dire lo stesso dei sintetici. Subisce un rapido surriscaldamento, che porta alla deformazione dell'elemento floreale. In una parola, richiede più esperienza, forza e pazienza.
Colore dei petali
Ricorrono alla colorazione quando è necessario ottenere la massima naturalezza del fiore. Sono adatti coloranti all'anilina e per pasticceria, inchiostro arcobaleno, colori a guazzo e foto.
Un pezzo di tessuto può essere completamente tinto, oppure i petali possono essere tinti individualmente.
I petali vengono inumiditi con acqua e disposti su vetro. Applicare la tonalità desiderata con un pennello. Per rendere l'ombra brillante, la vernice viene diluita con acqua di colonia. La base alcolica permette inoltre al prodotto di asciugarsi più velocemente.
Preparazione del materiale
Per mantenere in forma il fiore, il tessuto può essere amidaceo o trattato con una soluzione gelatinosa, il che è molto semplice. In un bicchiere di acqua fredda, diluire 2 cucchiai. cucchiai di gelatina e fatela gonfiare, quindi scaldatela a bagnomaria.
Immergi il panno nella soluzione calda preparata e strizzalo. Asciugare su una lenza. Una volta asciutto, stirare con un ferro caldo.
È importante notare:
- l'amido viene eseguito dopo aver tinto il tessuto;
- l'amido della materia sottile è forte, l'amido denso è più debole. Il velluto è imbrattato con una soluzione solo dal lato scucito;
- se il materiale fruscia, allora è pronto per partire. Altrimenti, sarà difficile formare petali a causa della soluzione debole o dell'adesione degli strumenti se la soluzione era troppo satura. È facile da risolvere. Inumidisci il tessuto, lascialo asciugare e ripeti il processo dall'inizio.
Modellare
I petali sono curvati in modi diversi, a seconda del tessuto:
- I contorni degli elementi realizzati in materiale leggero vengono cotti con candele o un accendino. Solo durante il funzionamento non dovrebbero esserci correnti d'aria.
- Puoi usare lo strumento gorgogliamento. Il petalo dello strumento riscaldato si arrotonderà. Arricciare i bordi con un coltello arricciacapelli, un uncinetto speciale. Il tallone darà al petalo un rigonfiamento.
Fare stami e pistilli
La somiglianza con un vero fiore si ottiene proprio grazie agli stami.
Sono fatti di fili, che sono impregnati di una soluzione di amido o gelatina e un colore della vernice nella quantità di circa 30-40 pezzi. Quest'ultimo può essere sostituito con cera fusa.
Il pestello necessita di filo avvolto in carta e batuffoli di cotone colorati.
Nucleo di fiori
Il cuore stesso del fiore è decorato con bottoni, cotone idrofilo, perline e tutto ciò che può essere a portata di mano.
Si consiglia di utilizzare la colla PVA, che non lascia segni sul tessuto.
Fare fiori con le tue mani
Passiamo ora dalla teoria alla pratica.
Fiore con pizzo centrale
La presenza di un piccolo pezzo di tessuto denso di colori interessanti può essere l'inizio per creare un fiore così carino.
- Tagliare i cerchi del diametro desiderato.
- Piega ogni elemento a metà più volte.
- Cucire il bordo inferiore dei petali risultanti.
- Raccogli tutti gli elementi in un fiore.
- Attacca un pezzo di pizzo o un bordo lavorato a maglia al centro del fiore.
- Attacca un bottone per nascondere le cuciture.
la rosa
Non per niente la rosa è considerata la regina dei fiori - un simbolo di bellezza e amore. È semplicemente un peccato non decorare il tuo vestito con tale fascino.
Avremo bisogno di un nastro rosso o rosa lungo 35 cm.
Piega il bordo lontano da te e inizia a avvolgere la rosa. Fissare la base con un filo, non raggiungendo la linea di piegatura.
Cucire l'estremità del nastro dal rovescio, fissando tutti gli strati.
Raso e chiffon
Questo adorabile fiore è il modo più semplice per creare fiori dai cerchi.In questo caso, è preferibile utilizzare materiale diverso.
- Tagliare a cerchi di diverso diametro, almeno 5 pezzi.
- Brucia i bordi.
- Raccogli i petali in un fiore, iniziando da quello più grande.
- Spilla bene tutti gli strati con uno spillo.
- Cucire l'arredamento, tenendo insieme i petali.
Organza
Uno stencil a forma di petali divisi servirà da modello per un lussureggiante fiore di organza. Il tessuto può essere scelto in diverse tonalità e trame.
- Piega il tessuto in più strati per formare un quadrato. Dovrebbe essere più grande del modello in termini di dimensioni.
- Traccia i suoi contorni e ritaglia con cura. Il numero di petali dipende dalle dimensioni del fiore e dallo spessore del tessuto.
- Dopo aver posizionato le forme tagliate una sopra l'altra e allineato gli strati, usa un filo per fissare tutti i petali al centro con un filo.
- Puoi decorare il centro con perline e perline.
dai nastri
Vorremmo condividere un'altra opzione per creare un fiore dai nastri.
Del materiale necessario, hai solo bisogno di nastri di diversi colori, che possono essere pezzi di qualsiasi tessuto, un filo con un ago e perline per la decorazione.
Nota che più largo è il nastro, più grande e rigoglioso sarà il fiore.
Prendi un nastro lungo 50 cm e piega un bordo per formare un triangolo.
Rimbocca l'angolo acuto risultante e fissalo con un filo.
Successivamente, raccogliamo il nastro sotto forma di fisarmonica.
Dal nastro raccolto, raccogli il fiore e fissalo con il filo.
Resta da fare le foglie.
- Piega a triangolo un nastro verde lungo 10 cm.
- Spazzare e tirare fuori la sua base.
- Quindi, fai la seconda foglia.
- Raccogliere la composizione floreale e decorare con perline.
Fiore in tecnica kanzanshi
Questa tecnica richiede perseveranza, ma l'originalità dei colori del tessuto compensa questo svantaggio. Le dimensioni e i colori possono essere molto diversi, così come le modalità della loro applicazione, mentre i costi del materiale sono minimi.
I fiori sono creati da un nastro di raso utilizzando colla Moment-Kristall, elementi decorativi, cartone, forbici e filo con un ago.
Esistono diversi modi per creare fiori utilizzando la tecnica kanzashi. Ne copriremo alcuni.
Aster
Per creare un bellissimo aster, taglia il nastro in lunghezze di 7 cm. Il numero di petali futuri è facoltativo.
Piega ogni sezione a metà e taglia ad angolo con un saldatore per formare la punta del petalo.
Avvolgi la parte inferiore dei petali nella direzione opposta e brucia i bordi, in modo che le estremità del nastro si uniscano.
Taglia un cerchio di carta spessa che corrisponde al diametro del fiore. Incolla i petali, partendo dal bordo del cerchio, riempiendo gradualmente l'intero spazio.
fiore convesso
Un grande fiore convesso è fatto come segue:
- Copri il palloncino con un sacchetto di plastica. La dimensione del prodotto finito dipende dal diametro della palla.
- Fai dei petali.
- Collega 7 petali in un cerchio con il filo e fissali. Verrà fuori un piccolo fiore che deve essere attaccato al centro della palla.
- Incolla la seconda fila di petali tra i dettagli della prima fila.
- Incolla i petali in file, formando un fiore del volume desiderato.
- Quando la colla si è solidificata, rimuovi con cura la palla e il sacchetto di plastica.
È tutto così bello! E sembra semplice)) ma in effetti ... fa paura iniziare)
Qual è il bello! Solo fiori super!