Tutto sul tessuto in poliuretano
In senso lato poliuretano È un polimero e si presenta in forme completamente diverse, a seconda della sua composizione. Leggi tutto sul tessuto sintetico e le sue caratteristiche nell'articolo.
Qual è questo materiale?
Come tutte le materie plastiche, si ottiene dall'interazione di isocianati con una serie di polioli.... A seconda del prodotto finale desiderato (per renderlo più rigido o più flessibile), la chimica può contenere altri ingredienti come catalizzatori, agenti espandenti e possibilmente ritardanti di fiamma per la miscelazione ad alta pressione per conferirgli un'elevata densità di isolamento termico. Queste diverse combinazioni consentono di produrre diversi tipi di prodotti.
- Protesi e impianti medici.
- Alberi, pneumatici, ammortizzatori e altre parti per l'edilizia e l'industria automobilistica.
- Tessili per la produzione di mobili, abbigliamento, calzature, abbigliamento da lavoro, attrezzature per il turismo e articoli per la casa.
- Altri beni di consumo (contenitori, bottiglie, pannolini).
Possiamo dirlo per oggi è il polimero più richiestoutilizzato in tutti i settori della vita umana, anche nell'industria petrolifera per la produzione di bracci (barre galleggianti resistenti al fuoco). Il tessuto in poliuretano è un materiale impermeabile leggero ed estremamente resistente. Tutti lo usano in una forma o nell'altra ogni giorno: a casa, in ufficio, in macchina, in vacanza per svago e sport.
I moderni tessuti artificiali sono versatili e sicuri per creare tutti i tipi di prodotti di consumo e industriali per rendere le nostre vite più sicure, più confortevoli e più rispettose dell'ambiente.
Composizione e proprietà
I poliuretani (PU) sono la più grande classe di polimeri con varie proprietà. Esistono migliaia di polimeri naturali e artificiali, altri sono i più famosi: nylon, silicone, polietilene, polipropilene, polistirene. Possono essere termoindurenti o termoplastici, duri e duri o flessibili e morbidi... La densità del prodotto è determinata dalla quantità di agente schiumogeno utilizzato e la flessibilità o rigidità è determinata dal tipo di polioli e isocianati utilizzati.
Proprietà i poliuretani dipendono fortemente dalla struttura dello scheletro polimerico. Possono essere personalizzati per fornire elevata resistenza, elevata rigidità o elevata flessibilità e tenacità. La maggior parte ha una buona resistenza all'olio, agli idrocarburi, all'ossigeno e all'ozono. I due principali svantaggi sono la loro suscettibilità all'attacco microbico e la propensione degli uretani aromatici a scolorire quando esposti alle radiazioni ultraviolette.
Pelle artificiale è un materiale composito costituito da uno o più strati di resine polimeriche collegate da legami uretanici, nonché una base tessile tessuta o non tessuta come poliestere, cotone, nylon o pelle macinata.
Un rivestimento in PU viene applicato sul rovescio del tessuto e poi lavorato per sembrare più simile alla pelle di un animale. Questo lo rende impermeabile, leggero e flessibile, fornendo l'imitazione più realistica della pelle.
Specifiche
Esistono molti diversi tessuti in poliuretano, la cui qualità è regolata dallo standard statale della Russia. Per abbigliamento, merceria, pelle artificiale per calzature e tappezzeria, questi sono GOST numerati: 28461-90; R 56621-2015; R 56626-2015; R 57020-2016 e altri.
A seconda del tipo, hanno le seguenti caratteristiche.
- Carico di rottura da 8 a 25 daN.
- Durezza non superiore a 7-70 cN.
- Resistenza alla flessione ripetuta, non inferiore a 50-150 chilocicli.
- Solidità del colore all'attrito (secco e umido) non inferiore a 4-5 punti.
- La forza di adesione tra gli strati non è inferiore a 0,3-0,5 N / mm.
- Impermeabilità non inferiore a 250 mm di acqua. Arte.
- Resistenza al gelo da -10 a -20 gradi.
- Solidità alla luce per colori chiari da 3 a 4 punti.
- La quantità di deflessione da stiramento ripetuto non è superiore a 5-7 mm.
Vantaggi e svantaggi
Materiali come il PVC contengono cloruro e non sono biodegradabili. E il tessuto in poliuretano non utilizza solventi, quindi non produce tossine dannose e la maggior parte del materiale si deteriorerà nel tempo.
Capace di resistere al calore e all'umidità, il che significa che un singolo articolo in PU può essere riutilizzato per periodi più lunghi rispetto ad altri materiali, riducendo significativamente gli sprechi.
Principali vantaggi:
- prezzo basso;
- molte trame e colori;
- traspirante;
- impermeabile;
- facile da pulire con una normale spugna e sapone, è consentito il lavaggio a secco, lavabile in lavatrice;
- non emette sostanze tossiche, biodegradabile dopo 500 anni.
I prodotti in PU sono più economici e più convenienti, sono più facili da curare, sono molto resistenti e sono considerati rispettosi dell'ambiente. Tuttavia, il materiale è infiammabile e può produrre monossido di carbonio dannoso se bruciato. Tali prodotti non si rompono quando vengono utilizzati e non si sbiadiscono se esposti alla luce solare.
A cosa serve?
Gli scienziati hanno scoperto che il poliuretano può essere trasformato in fili sottili, così è apparso per la prima volta il nylon, da cui sono fatte le calze. Nel corso degli anni, è stato sviluppato in fibre di spandex. Grazie ai progressi odierni, la tecnologia consente di produrre vasta gamma di tessuti in poliuretano: dalla finta pelle (anche camoscio o velour) ed ecopelle per capispalla e tappezzeria a borse, giacche, gonne e completini, accessori vari, prodotti per la medicina e lo sport.Inoltre, il materiale viene utilizzato per creare attrezzature più comode, durevoli e resistenti agli agenti atmosferici come indumenti da lavoro, giacche sportive e impermeabili, scarpe e solette.
Fatto! Gli elastomeri poliuretanici termoplastici possono essere formati in diverse fibre. Quando vengono filati, producono un materiale flessibile chiamato spandex. I materiali elastici sono necessari per calze, reggiseni, maniche di supporto, costumi da bagno, attrezzature sportive e altro ancora.
Il vantaggio principale della vera pelle rispetto alla similpelle è la sua traspirabilità e biodegradabilità. Ma nel 1963, gli scienziati degli Stati Uniti inventarono un'ecopelle traspirante che è unica nelle sue proprietà, è morbida ed elastica e molto più leggera.
Tecnologie innovative anti-cruelty e rendono la manifattura pelle di poliuretano un'opzione più rispettosa dell'ambiente e un minore utilizzo delle risorse naturali. Vengono utilizzati tessuti in poliuretano in molte industrie, a seconda della loro composizione chimica e delle proprietà ottenute durante il processo produttivo.
Sono il materiale principale per i seguenti prodotti.
- Abbigliamento, scarpe e borse (comprese tute protettive per la produzione industriale).
- Tessili per l'arredamento e l'industria automobilistica (imbottiti, imbottiti, coprimaterassi).
- Forniture mediche (guanti, materassi ad aria).
- Prodotti per il nuoto e il turismo (giubbotti di salvataggio e barche, giacche a membrana e calzature).
- Prodotti per bambini (pannolini riutilizzabili).
L. Gore and Associates ha brevettato Gore-Tex nel 1976 - materiale idrorepellente, ma allo stesso tempo traspirante. Da allora, è stato utilizzato negli impianti medici, per l'isolamento dei fili e nell'abbigliamento e nelle calzature. Membrana Gore-Tex è diventato un marchio abbastanza noto che propone abbigliamento e calzature da sci e alpinismo, giacche e tute per gli appassionati di outdoor. Tale attrezzatura trattiene efficacemente l'umidità in tutte le condizioni atmosferiche.
Interessante! Alcune schiume di poliuretano sono chiamate ecopelle per scarpe, tappezzeria di divani e una varietà di altri prodotti.
I tessuti in poliuretano sono leggeri, traspiranti e non traspiranti. Di norma, mantengono le loro proprietà per almeno 100 cicli in lavatrice senza danni al materiale. Il materiale è facile da lavorare ed è stato originariamente sviluppato per l'uso negli ospedali dove era richiesto un panno resistente, impermeabile e riutilizzabile.
Caratteristiche di funzionamento e cura
Tessuti PU e pelle artificiale sono estremamente resistenti e poiché sono impermeabili, lo sporco può essere facilmente rimosso con sapone e una spugna morbida e umida. Gli spiriti minerali possono essere puliti, ma i prodotti chimici aggressivi come l'acetone o l'aceto possono essere dannosi per l'aspetto. Secondo le istruzioni per la cura e l'uso (controlla sempre l'etichetta sui tuoi articoli), la maggior parte degli articoli in tessuto PU può essere lavata a secco mettere in lavatrice con un normale detersivo. termoregolazione.
A differenza di altri materiali poliuretanici, Gore-Tex ha pori traspiranti che devono essere puliti regolarmente con composti speciali in modo che sporco e sudore non interferiscano
Per il tessuto in poliuretano, vedere il prossimo video.