Cosa sono i trasferibili a caldo e come si attaccano ai vestiti?
Per decorare o riparare qualsiasi abbigliamento, oggi ci sono una serie di prodotti popolari che non solo faranno fronte al loro compito principale, ma saranno anche in grado di trasformare e migliorare la solita cosa. Gli adesivi termici appartengono alla categoria dei prodotti simili, quindi oggi sono presentati in un'ampia varietà.
Peculiarità
L'arredamento aggiuntivo sull'abbigliamento da donna, uomo e bambino è di nuovo rilevante, alla luce del quale gli adesivi termici e le applicazioni termiche sono richiesti e sono molto richiesti. Tali accessori vengono utilizzati attivamente da designer mondiali e normali ricamatrici, fashioniste e giovani madri per creare un'immagine unica, nonché piccole riparazioni di vestiti.
I trasferimenti termici, o semplicemente adesivi e applique, sono, infatti, un'immagine, la cui caratteristica principale è la capacità di trasferire facilmente e rapidamente un'immagine su tessuto utilizzando gli strumenti disponibili, il più delle volte un ferro da stiro. Questa tecnologia è molto popolare perché non richiede investimenti finanziari significativi e incollando il prodotto sui vestiti, puoi evitare la necessità di acquistare un nuovo capo del guardaroba.
Inoltre, anche la cosa monocromatica più ordinaria con un'applique incollata può diventare rilevante e completamente esclusiva, trasformandosi oltre il riconoscimento.
Le applicazioni termoadesive sono accessori i cui nomi rivelano l'essenza stessa del prodotto, poiché nel corso dell'esposizione ad alte temperature e della posizione sul lato anteriore di qualsiasi indumento, l'immagine viene trasferita o semplicemente incollata al tessuto.Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di ferramenta o abbigliamento e un'ampia selezione di immagini consente di scegliere l'adesivo giusto per ogni occasione, tenendo conto di chi possiede la cosa che richiede un tale arredamento, nonché il vero scopo del l'adesivo è solo una funzione decorativa o una riparazione dell'abbigliamento.
Oggi i più richiesti sono gli adesivi termici, dove l'immagine viene trasferita mediante stampa termica. Tali prodotti contengono un film speciale sulla base, in cui un disegno o un'iscrizione sono stampati con inchiostro. Questo componente può essere realizzato in polyflex o polyflok. Una caratteristica del primo materiale è il trasferimento di linee più sottili, ma piuttosto dense, quest'ultimo tipo consente di ottenere rilievi vellutati e morbidi.
Prima di acquistare un adesivo termico, dovresti definire chiaramente la sua funzione principale e tenere conto anche del tipo di materiale con cui devi lavorare. Altrimenti, anche l'accessorio più di alta qualità e attraente non sarà in grado di far fronte al compito, ad esempio, si abbasserà troppo o addirittura rovinerà l'aspetto dell'articolo del guardaroba. Per i tessuti leggeri come la seta, una toppa floccata non funzionerà, questo vale anche per il raso e altri prodotti estivi. In questo caso vengono utilizzati accessori più semplici.
Tuttavia, il vantaggio principale degli adesivi è la loro versatilità, poiché con la corretta selezione della combinazione della base e dell'applicazione stessa, possono essere incollati con successo su piumini, giacche, pantaloni o jeans, pantaloncini, camicette, ecc. In alcuni casi, ricamatrici e designer ricorrono all'utilizzo di adesivi termici per decorare scarpe, zaini, cappelli e altri oggetti di uso quotidiano.
Come consigliano i professionisti, è meglio incollare gli adesivi sui prodotti in tessuto., che sarà fatto di materiale denso. In questo caso, il rischio che il cerotto si pieghi a "fisarmonica" sarà minimo. Nonostante la versatilità del prodotto e la semplicità di funzionamento, il procedimento di fissaggio dei termoadesivi presenta ancora alcune sue peculiarità, che riguardano innanzitutto la temperatura di riscaldamento del ferro o altro dispositivo per l'azione termica sul prodotto. Come dimostra la pratica, il valore ottimale è compreso tra 120 e 130 gradi. Ma quando lavori con un adesivo e un ferro riscaldato, dovresti anche tenere conto delle capacità e della resistenza al riscaldamento della base tessile del prodotto decorato, in modo da non rovinarlo per incuria.
Nonostante il fatto che gli adesivi termici e gli adesivi termici siano piuttosto complessi e difficili da chiamare, non è assolutamente necessario acquistarli, poiché un accessorio così utile ed elegante è del tutto possibile da realizzare a casa con le proprie mani con mezzi improvvisati.
varietà
Poiché la selezione di adesivi termoadesivi presentati nel reparto accessori e cucito è piuttosto ampia, ci sono diversi segni in base ai quali questi prodotti possono essere classificati. Ciò riguarda principalmente il materiale utilizzato per la produzione. Esistono i seguenti tipi di adesivi:
- da flessione;
- da gregge;
- dal velluto;
- dall'atlante;
- da raso.
Puoi anche distinguere altre due varietà:
- accessori contenenti una base adesiva;
- prodotti senza di essa.
I prodotti si differenziano per quelli che contengono elementi riflettenti (tali adesivi vengono acquistati per abbigliamento da lavoro, per atleti e bambini), nonché per adesivi senza applicazioni fosforescenti. Inoltre, gli adesivi possono essere suddivisi in due tipi principali.
Film termico
Il prodotto è un normale disegno non volumetrico, che è stato applicato al film di trasferimento. Tali prodotti hanno le loro caratteristiche, prima di tutto ciò riguarda l'impossibilità di lavorare con tutti i tipi di tessuti, poiché tali adesivi sono destinati solo agli indumenti in cotone e ad altri prodotti realizzati con queste materie prime.Abbastanza spesso, tali prodotti vengono offerti nei saloni fotografici per trasferire una foto di una persona su una maglietta o creare una sorta di iscrizione commemorativa, iniziali, marchio, ecc. La tecnologia di trasferimento delle immagini comporta anche l'esposizione a temperature elevate. La caratteristica principale delle pellicole transfer è il loro forte attaccamento al tessuto principale, quindi sarà difficile rimuovere l'adesivo nel tempo. Se prevedi solo un uso a breve termine di un'iscrizione o di un disegno, dovresti acquistare una pellicola termica su base adesiva temporanea.
Applicazione su supporto tessile
Questi prodotti sono versatili, quindi possono essere lavorati su tutti i tipi di tessuti, compresi quelli delicati e leggeri, nonché quelli densi e ruvidi. Grazie a questa caratteristica, le applicazioni vengono fissate con successo su pelle, jeans e sintetici, svolgendo una funzione decorativa e aiutando a nascondere i difetti esistenti, inclusi i fori. Esternamente, l'adesivo non è molto diverso dal ricamo. In base al loro scopo, gli adesivi termici possono essere suddivisi in:
- prodotti per bambini, che possono essere eseguiti sotto forma di immagini di personaggi dei cartoni animati, animali o giocattoli, fiocchi, fiori, automobili, ecc .;
- adesivi per abiti femminili, che possono imitare non solo ricami a mano, ma anche pizzi, contengono strass, pietre e paillettes;
- accessori per uomo - molto spesso si tratta di loghi, emblemi di famose squadre sportive, numeri e iscrizioni realizzate con varie tecniche.
Come incollarlo correttamente?
Per decorare o riparare autonomamente i vestiti a casa, avrai bisogno di un'applique e di un ferro da stiro per funzionare. La tecnologia per la manipolazione degli adesivi termici dipende direttamente dal tipo di prodotto selezionato per il fissaggio al tessuto.
Ma prima di procedere con l'incollaggio, è necessario studiare le informazioni sul prodotto che si trovano sull'etichetta, poiché non tutti i tessuti resistono al calore, e anche condurre un piccolo test all'estremità del prodotto toccando un ferro riscaldato al richiesto temperatura. Se il tessuto ha superato con successo il test e ha mantenuto il suo aspetto originale, puoi procedere in sicurezza al trasferimento del motivo selezionato nell'area specificata.
Per determinare come procedere con l'adesivo è sufficiente un esame visivo dell'accessorio acquistato. Gli adesivi termici con pellicola vengono trasferiti sul tessuto in un'immagine speculare. Questo deve essere preso in considerazione prima di iniziare il lavoro. La specificità della posizione di tale adesivo sul tessuto presuppone il suo posizionamento con il lato anteriore del prodotto. Dovrebbe essere incollato seguendo le seguenti istruzioni passo-passo.
- La base, cosa o qualsiasi altro prodotto deve essere steso il più uniformemente possibile, senza pieghe e piegature del tessuto su una superficie orizzontale solida. A tal fine, è possibile utilizzare un tavolo o un pavimento, mettere un foglio di cartone sotto il materiale nell'area del posizionamento previsto dell'adesivo. Analogo provvedimento è necessario per escludere l'eventuale ristampa del disegno sul secondo lato del prodotto.
- Riscaldare il ferro alla temperatura richiesta in base al tipo di tessuto, disattivare prima la modalità di generazione del vapore. Posiziona l'applique nel punto selezionato con l'immagine rivolta verso il tessuto e con la pellicola rivolta verso l'alto.
- Metti sopra un normale lenzuolo bianco per proteggere i tessuti dai danni dovuti all'esposizione al calore, premi l'adesivo sulla base con un ferro da stiro e fissa il ferro in questa posizione per 10 secondi. Quindi rimuoverlo, lasciare che l'adesivo si raffreddi un po'.
- Quindi rimuovere il supporto dall'immagine con movimenti lenti e fluidi. Nel caso in cui l'immagine sia malamente separata dallo strato superiore e venga rimossa dal tessuto insieme alla pellicola, la procedura deve essere ripetuta nella stessa sequenza.
- Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, i vestiti devono essere sformati e fatti passare con un ferro da stiro riscaldato sul punto dell'immagine trasferita dall'interno verso l'esterno.
È importante selezionare aree uniformi sul prodotto per il trasferimento dell'immagine, poiché ciò fornirà una fissazione più affidabile. Per quanto riguarda aree come elementi di fissaggio, cuciture o passanti, non ha senso utilizzare adesivi termoadesivi, poiché il motivo non verrà stampato o verranno trasferiti solo frammenti. Per decorare i vestiti con l'applicazione su tessuto, è necessario seguire l'analogia con le istruzioni per lavorare con la pellicola termica. Tuttavia, quando si attacca un adesivo in tessuto, è necessario tenere presente che l'adesivo di tale prodotto si trova sul lato sbagliato. Sulla base di questa caratteristica di posizionamento, i motivi, le iscrizioni o le immagini dovrebbero essere posati con il lato anteriore rivolto verso il ferro.
Come mostra la pratica di lavorare con tali applicazioni, nel processo di fissaggio del prodotto ai vestiti, è meglio coprirlo con carta da lucido, un semplice pezzo di tessuto o un foglio di carta bianco, in modo da non rovinare il tessuto stesso dal contatto con il ferro. Per articoli in pelle, come giacche, cappelli o pantaloni, per il fissaggio più duraturo dell'adesivo prima di premerlo sul prodotto con un ferro da stiro, applicare una piccola quantità di normale supercolla universale sul lato con l'adesivo, quindi premere l'applique con un ferro da stiro attraverso carta o tessuto. ...
Cucire l'accessorio attorno al bordo è un altro modo efficace per mantenere l'immagine saldamente in posizione. Grazie al filo aggiuntivo, anche durante i lavaggi in lavatrice e l'uso attivo del prodotto, l'applique sarà fissata saldamente in posizione. E affinché il rivestimento aggiuntivo non sia evidente, dovresti scegliere il colore dei fili in modo che corrisponda all'immagine. E per evidenziare l'adesivo come una toppa, puoi cucire il bordo con punti grandi in colore a contrasto o con filo spesso.
Per riparare i vestiti e mascherare un buco con un adesivo termico, è necessario inserire un piccolo pezzo di tessuto non tessuto o qualsiasi altro materiale nello spazio, quindi fissare l'adesivo nel modo consueto. Tuttavia, per un lavoro di alta qualità, il supporto e l'applique stessa devono essere diversi centimetri più grandi del foro stesso.
Per informazioni su come incollare un adesivo termico sui vestiti, vedere il prossimo video.