Tutto sui pappagalli verdi
I grandi pappagalli verdi sono una specie molto bella, sono persino chiamati nobili, poiché questi uccelli sanno come comportarsi con dignità e praticamente non causano inconvenienti con il loro comportamento, vanno d'accordo con le persone.
Il nome latino è Eclectus roratus, provengono dall'Australia.
Descrizione
I pappagalli verdi, o eclectus, sono di dimensioni piuttosto grandi: possono crescere fino a quasi 40 cm e pesare più di 0,5 kg. Anche il loro colore è abbastanza originale:
il colore dei maschi è verde, le ali sono bluastre, la coda è giallastra;
la maggior parte delle penne della femmina sono rosso ciliegia, con un bordo blu lungo il bordo delle ali e dell'addome.
Hanno un aspetto così diverso che gli esperti hanno considerato per molti anni la femmina e il maschio eclectus come uccelli diversi. Le differenze valgono anche per il becco, che è nero nelle femmine e leggermente irregolare nei maschi. I pappagalli di questa specie vivono fino a 50 anni.
Regole di contenuto
Poiché questi uccelli sono poligami per natura, anche se acquisti una coppia di pappagalli, potrebbero non avere una connessione e il rapporto degli individui rimarrà a un livello abbastanza amichevole e di buon vicinato.
I pappagalli di questa razza sono molto intelligenti, pensano bene e apprezzano un atteggiamento benevolo.
I proprietari devono conoscere la dieta e il mantenimento dei grandi pappagalli verdi prima di adottare un animale domestico.
Mangiano spesso, principalmente il cibo dovrebbe consistere in verdure, frutta, bacche, escluso l'avocado - questo frutto può persino causare la morte. Gli esperti raccomandano molto raramente di nutrire gli eclectus con carne macinata magra - in piccole quantità, poiché in natura gli uccelli mangiano un gran numero di insetti, questo può servire come una sorta di compensazione. I piccoli pappagalli vengono nutriti con un cucchiaio o una siringa.
La dieta degli uccelli dovrebbe consistere dei seguenti componenti:
grano germinato;
porridge (i bambini possono essere usati);
macedonie di verdure e frutta;
noccioline:
ricotta a basso contenuto di grassi;
muesli senza zucchero;
fiocchi di segale.
Poiché il cibo Eclectus richiede la cottura, viene spesso preparato per un uso futuro e congelato. Per quanto riguarda le miscele di cereali, ne esistono 3 tipologie, e tutte devono essere presenti nella dieta:
germinato;
inzuppato;
asciutto.
È severamente vietato nutrire il pappagallo solo con cibo solido e miscela secca.
Circa una volta ogni 7 giorni, è necessario somministrare un paio di grammi di carbone attivo per prevenire disturbi di vario genere.
Per quanto riguarda le condizioni di detenzione, dovresti assolutamente prestare attenzione ai seguenti punti:
la temperatura più adatta è intorno ai +20 C;
la gabbia o la voliera dovrebbero essere spaziose;
riorganizza periodicamente tutto nella casa dell'uccello, cambia i giocattoli, devi farlo almeno una volta alla settimana, altrimenti l'eclectus inizierà ad annoiarsi;
I pappagalli adorano nuotare, quindi dagli una doccia di acqua piuttosto calda, quasi calda con l'aggiunta di camomilla fermentata, così le piume saranno più sane e lucenti;
spesso lascia che il tuo animale domestico vada in giro per la stanza, poiché amano volare, è utile che si muovano.
Allevare un Eclectus è un'esperienza piuttosto interessante. È più facile e veloce stabilire rapporti con il maschio e domarlo, mentre le femmine sono troppo sospettose e caute per molto tempo. Una volta che l'uccello inizia a fidarsi di te, la relazione sarà molto toccante, indipendentemente dal sesso.
Questi uccelli sono estremamente intelligenti e intelligenti, memorizzano le frasi nella loro interezza, sanno come spararle fino al punto, cantano canzoni... Spesso ci sono uccelli puliti, mettono il cibo nelle ciotole, dopo aver giocato, riportano i giocattoli al loro posto. Imparano perfettamente i rituali e li seguono, imparano facilmente i trucchi. Vanno d'accordo con gli animali domestici abbastanza pacificamente, ma possono morderli se vogliono scacciarli.
Le recensioni dei proprietari di questa razza di pappagalli sono per lo più positive.... Molto spesso, si nota che gli uccelli si distinguono per una disposizione pacifica, curiosità, vanno d'accordo con le persone e diventano fedeli compagni di vita per i loro proprietari.
Caratteristiche di allevamento
I giochi di accoppiamento per pappagalli iniziano con la ricerca di partner. Scelgono, di regola, quelle cavità che sono alte, il che significa che sono sicure. Per quasi un mese, la femmina preparerà il nido per il nascituro e per tutto questo tempo non lascerà il nido per molto tempo. Quando arriverà il momento di deporre le uova, si nasconderà in una cavità e rimarrà lì, il maschio la nutre per tutto questo tempo. Dopo che i pulcini sono nati, nutre anche loro. La femmina incuba più spesso 1-2 uova per circa un mese, dopodiché gli uccelli si schiudono, completamente incapaci di esistere da soli. La femmina continua a prendersi cura dei piccoli finché non possono prendersi cura di se stessi, il maschio porta loro il cibo per tutto questo periodo. Molto spesso, dura circa 3 mesi e il maschio può aiutare contemporaneamente altre femmine e pulcini, estranei, non imparentati con lui.
Malattie e loro prevenzione
Affinché il pappagallo si sviluppi bene, sia sano e allegro, è necessario monitorare il suo aspetto e il suo comportamento. Una corretta alimentazione, una buona toelettatura e la capacità di muoversi faranno sentire bene l'uccello.
Se l'uccello è sano, è difficile non notarlo, esso:
si rallegra di te, si comporta attivamente;
cinguetta, parla, canticchia molto;
il piumaggio brilla, giace liscio;
nessun rifiuto di mangiare;
nessuna sonnolenza;
in un sogno riposa su una zampa.
Quali sintomi dovrebbero avvisarti subito:
rifiuto di mangiare o scarso appetito;
gli occhi sono torbidi;
l'uccello si muove un po', non è dell'umore giusto;
respira rapidamente e ad intermittenza;
dormire troppo a lungo;
riposa su due gambe mentre dorme.
Se non hai esperienza nell'allevamento di uccelli o hai notato cambiamenti negativi nel comportamento e nell'aspetto del tuo amico pennuto, è meglio contattare immediatamente il veterinario. Quando vai dal dottore, prendi la lettiera per l'analisi.
Le malattie sono divise in 3 gruppi principali.
Non infettivo... Ad esempio, carenza di vitamine. Molto spesso, la causa di tali malattie è una malnutrizione, cibo monotono. Inoltre, sono possibili lesioni, soprattutto se non si seguono le regole di sicurezza quando si lascia volare l'uccello. Tende e specchi devono essere chiusi. Il trattamento è piuttosto difficile, poiché i pappagalli strappano le piume dopo aver lavorato e applicato unguenti e strappano le bende.
infettivo... Qui la ragione è nei virus e nei batteri, che possono essere nel cibo, negli escrementi mangiati. È importante pulire le gabbie in tempo e non nutrire l'uccello con cibo ammuffito di bassa qualità.
invasivo... Sono causati da parassiti come la salmonella, che possono anche danneggiare il proprietario dell'uccello. Il rinvio tempestivo a uno specialista per il trattamento è molto importante qui.
Ti suggeriamo di familiarizzare con i sintomi delle malattie più comuni e pericolose nei pappagalli, avendo notato quali, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario:
psittacosi: gli occhi si gonfiano, il naso che cola e la secrezione dall'ano compaiono, nessun appetito, apatia - trattati con antibiotici;
salmonellosi: il primo segno è la diarrea, dopo di che è necessario contattare immediatamente uno specialista, poiché è pericoloso non solo per l'animale, ma anche per il proprietario;
ascaridi: parassiti che colpiscono l'intestino, causano disturbi alle feci, rifiuto di mangiare, perdita di peso, dolore al tatto - è necessaria la disinfezione e il trattamento;
scabbia: l'area intorno agli occhi e il becco si infiammano, compaiono depressioni sul becco, la respirazione è difficile, le squame sulle gambe crescono rapidamente - viene trattata con preparati aerosol;
gotta: nodi bianchi sulle dita, debolezza e letargia, quindi aumento, quindi diminuzione dell'appetito, diarrea e sete - se non agisci in tempo, l'uccello morirà in pochi giorni.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a un sintomo come la diarrea. Può uccidere il pappagallo, poiché indica molto spesso una malattia grave. Se il pappagallo è allo stesso tempo abbastanza vigoroso e attivo, allora possiamo concludere che il cibo è di scarsa qualità e provare a curare il pappagallo da solo. Se la diarrea è associata ad altri sintomi, contatta immediatamente il veterinario. Nel caso di un banale disturbo alimentare, viene prescritto il seguente trattamento:
carbone attivo, frantumato;
piccolo dosaggio di ftalazolo;
rami di alberi da frutto;
nutrizione appropriata.
Elimina insalata, piantaggine, cavolo, cibo verde dalla dieta.
Puoi saperne di più sui pappagalli verdi nel prossimo video.