Pappagallo

Tutto sul cacatua

Tutto sul cacatua
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa nutrire?
  4. Caratteristiche di cura e manutenzione
  5. Tutta la vita a casa
  6. Malattie comuni

I pappagalli Cacatua sono considerati uno dei rappresentanti più intelligenti e straordinari della loro famiglia. Sono incredibilmente intelligenti, attivi e affascinanti, motivo per cui spesso diventano un membro amato e a tutti gli effetti della famiglia. Questo articolo si concentrerà sui pappagalli di cacatua: le loro caratteristiche, lo stile di vita e le varietà più famose.

Descrizione

Il cacatua è un uccello che appartiene alla famiglia dei pappagalli. Si differenzia dagli altri membri della sua famiglia per la sua spiccata intelligenza, carattere attivo e straordinario, nonché un'incredibile durata della vita - fino a 100 anni.

La differenza più evidente dalle altre varietà è la presenza di un ciuffo o di una corona (piume allungate sulla testa di un individuo). Le piume sollevate possono rappresentare contemporaneamente paura, sorpresa, rabbia e gioia, a seconda della situazione. Oltre alla loro "corona", i cacatua hanno altre caratteristiche distintive.

Ad esempio, il colore: può essere limone, cremisi, arancione, rosa e persino sfumature nere. Tuttavia, non ci sono sfumature di blu o insalata popolari tra gli altri membri della famiglia.

Oltre alla colorazione brillante e sorprendente, i cacatua sono noti per il loro becco massiccio, robusto e ricurvo verso il basso. Se in altre specie il becco è puramente decorativo o serve per mangiare, allora nel cacatua è un assistente universale per schiacciare noci, frutta e semi. Per non parlare del fatto che usano attivamente il loro becco per spostarsi tra alberi e cespugli, oltre che per proteggersi dai predatori.

La lunghezza del corpo di un singolo cacatua, a seconda della specie, può variare da 35 a 85 cm, il peso medio degli individui va da 280 grammi a 1,1 kg.Le specie differiscono per colorazione, habitat e dieta. Nonostante le differenze esterne e comportamentali, tutti i cacatua sono uccelli profondamente socievoli che spesso diventano i preferiti della famiglia e i migliori amici.

Visualizzazioni

Oggi ci sono circa 25 varietà di cacatua. Alcuni di loro non sono facili da incontrare anche in cattività, e quindi le seguenti saranno le razze più comuni. In totale, la famiglia dei cacatua comprende 21 specie a tutti gli effetti e 5 generi.

Cresta gialla grande e piccola

Questo tipo di cacatua è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche: la testa e la cresta sono bianche, bianca anche la parte esterna delle ali. Le piume stesse sono strette e lunghe, la parte inferiore del piumaggio è solitamente giallastra o color limone. Il bordo vicino agli occhi è nudo, non coperto di piume. La differenza tra il maschio e la femmina sta nel colore dell'iride degli occhi: se l'iride del maschio è solitamente marrone o marrone scuro, allora la femmina ha delle brillanti sfumature rossastre nell'iride. Le zampe del pappagallo dalla cresta gialla sono grigie, coriacee, spesso grigie o nere. Anche il becco è scuro, piuttosto corto, ma massiccio, la parte superiore del becco è piegata verso il basso.

Esistono due varietà di pappagallo crestato giallo: piccolo e grande. Differiscono tra loro per la lunghezza del corpo e delle ali, nonché per il colore del piumaggio nel ciuffo.

Gli individui di una grande specie hanno un colore limone pallido, mentre gli individui di una piccola specie hanno una tonalità giallo brillante, persino arancione.

Questa varietà è considerata il più popolare tra quelli allevati in casa. Differisce in socievolezza, lunga durata, attività, rapido sviluppo di nuove condizioni di detenzione. Tuttavia, l'uccello richiede più attenzione al suo spazio personale. A causa delle dimensioni significative degli individui di una grande specie (fino a 55 centimetri di lunghezza del corpo), è necessario fornire a questa razza di cacatua una gabbia con dimensioni di almeno 100 per 100 cm e un'altezza di almeno 170 centimetri.

In condizioni naturali, l'uccello vive in Australia e Tasmania, si muove in stormi fino a 30 individui, la parte principale del suo cibo è frutta, semi, insetti. Non ha particolari preferenze per questo e quindi si sente benissimo a casa. Buono per l'allenamento. Vale la pena nutrire un adulto due volte al giorno: la mattina presto e la sera. Si riferisce a un tipo di pappagallo a cui si può insegnare a parlare.

Cacatua dal ciuffo bianco o "Alba"

È anche una varietà abbastanza comune che spesso si trova in casa. Lo si riconosce dal piumaggio e dal ciuffo candidi, che quando sono rialzati formano una caratteristica chioma. La parte esterna di alcune ali può essere giallastra o leggermente rossastra. Il bordo degli occhi è blu o grigio. La differenza tra la femmina e il maschio sta nel colore dell'iride: nella femmina è marrone con sfumature rosse, nei maschi è nera, sfumature marrone scuro. Le zampe sono massicce, forti, grigie o nere, come il colore del becco (anch'esso massiccio, la parte superiore è piegata verso il basso).

Questa varietà non è la più piccola: la lunghezza del corpo degli individui maturi può arrivare fino a 50 centimetri, le ali sono altrettanto grandi - fino a 35 cm, la coda - fino a 18-20 cm Inoltre, la specie ha un aspetto piuttosto grande peso - fino a 600 grammi.

In misura maggiore la specie è distribuita nelle isole dell'arcipelago delle Molucche, si trova in foreste, paludi, mangrovie, e spesso nidifica ad un'altitudine di mezzo miglio sul livello del mare. La dieta è simile a quella delle specie dal ciuffo giallo: insetti, frutti, semi di frutti e piante. Si muove sia in branchi fino a 60 individui, sia in coppia.

A casa, la varietà è considerata insolitamente socievole, costantemente bisognosa di comunicazione e attenzione. Ama giocare, volare, in una parola - essere cattivo. A differenza di altre specie, ha una voce abbastanza tranquilla. Per natura, è calmo, giocoso, fiducioso e intelligente.

Ha anche bisogno di una gabbia spaziosa e di una grande varietà di giocattoli e posatoi per l'intrattenimento. Si riferisce alla specie parlante di cacatua.

Cacatua delle Molucche

È considerato uno dei più grandi tra tutti i cacatua. La lunghezza del solo corpo in un adulto può raggiungere i 60 centimetri, mentre la massa della maggior parte degli individui raggiunge spesso 1,2 kg. Una caratteristica distintiva di questo tipo di cacatua è considerata il piumaggio bianco o leggermente rosato, nonché un colore rosso vivo della parte interna della cresta. Sulla base della descrizione, è facile capire che l'uccello ha bisogno di una gabbia estremamente voluminosa (fino a 2 metri di altezza) e di un enorme spazio personale.

La descrizione generale della specie è simile alla descrizione del cacatua dalla cresta bianca e dalla cresta gialla: piume lunghe e sottili, una cresta lunga fino a 15 cm (tuttavia, in questo caso, non un tipo sottile, ma largo) , un becco grande, forte, nero o grigio. Le zampe sono grandi, massicce, di colore grigio o grigio scuro. L'iride degli occhi è scura (maschio) o bordeaux (femmina), il bordo intorno agli occhi è senza piume, liscio.

Nel suo ambiente naturale può vivere fino a 90 anni, preferisce spostarsi in branchi fino a 20 individui o più. Preferisce insetti e semi nella sua dieta. In cattività, non è particolarmente schizzinoso riguardo al cibo, ma vale la pena escludere dalla dieta il cibo dannoso per i pappagalli (di cui parleremo più avanti) e i semi / cereali della famiglia Pink. Questi cacatua sono grandi e curiosi, e invece di rompere un seme di albicocca o di ciliegia con il becco, possono semplicemente ingoiarlo.

A casa, si distingue per l'attività, la cordialità e l'amore per il proprietario, ma anche per l'aggressività con scarsa cura e un atteggiamento ingiusto verso se stessi. La specie è soggetta a disturbi depressivi, quindi non dovresti lasciare uno di questi pappagalli.

In caso di lunga assenza si consiglia di lasciarlo in appartamento con la radio o la segreteria accese.

Cacatua nero o di palma

È il più grande rappresentante della sua famiglia: la lunghezza del corpo può raggiungere gli 85 cm (peso massimo - 1000 g). Si differenzia dal resto del cacatua per un colore scuro intenso (con una sfumatura verde o rossastra), un becco lungo e ricurvo, nonché guance rugose rosse o rosa che si scuriscono in uno stato di stress, paura o aggressività. Altre caratteristiche: le piume sono piuttosto corte e sottili, la coda è grande e massiccia, la cresta è lunga con punte appuntite, gli occhi sono neri e marroni. I maschi differiscono dalle femmine per la presenza di una tinta rossa sul petto e per le dimensioni più piccole.

La patria dell'uccello è l'Indonesia, le regioni settentrionali dell'Australia, la Nuova Guinea. A differenza di altre specie, preferisce viaggiare da solo o insieme. Grazie a forti artigli, si arrampica perfettamente sugli alberi, vive e ama nidificare in altezza, lontano da terra. Preferisce mangiare tutti gli stessi frutti, semi e insetti durante i periodi di mancanza di cibo. In condizioni naturali, è in grado di vivere fino a 90 anni.

Se tenuto in casa, può causare molti problemi e inconvenienti.

  • A causa della grande apertura alare e delle grandi dimensioni complessive, non necessita di una gabbia, ma di una vera e propria voliera con un'altezza minima di 2 metri o più.
  • Nonostante il suo aspetto attraente ed esotico, raramente trova un linguaggio comune con il proprietario, spesso non è dell'umore giusto. In uno stato di aggressione, può pizzicare e mordere il proprietario.
  • È estremamente geloso e vendicativo: non tollera altri animali domestici in casa, e ancor più i bambini. Non è consigliabile lasciarlo senza gabbia in una stanza con bambini: è in grado di paralizzarli mentre il proprietario se ne è andato.
  • Non differisce in una voce colorita; quando irritato e timoroso, emette suoni aspri e sgradevoli. Allo stesso tempo, parla male e quasi non si presta alla formazione, in tutta la sua vita non può imparare più di 10 parole.

A causa del costo significativo, gli individui vengono raramente allevati a casa. Molto spesso può essere trovato negli zoo di contatto o privati.

Gala rosa o cacatua

Una delle più piccole specie di cacatua conosciute.Si differenzia dagli altri uccelli della famiglia per le sue dimensioni estremamente ridotte - fino a 35 cm, anche il peso è piccolo - fino a 370 grammi nei maschi più adulti. Le ali non sono oblunghe, arrotondate, lunghe fino a 30 cm, anche la coda è piccola - fino a 12-15 cm.Fino a 3 anni, la femmina dal maschio è quasi impossibile da distinguere, quindi nelle femmine l'iride diventa molto più chiaro e assume sfumature giallastre o addirittura arancioni (nei maschi il colore si scurisce ancora di più fino al marrone scuro).

Il piumaggio è colorato e variegato, caratterizzato da vivaci toni rosa, verdi e rossi. La testa è completamente bianca o chiara con un colore rosato, l'addome e il corpo sono rosa o rosa scuro, il dorso è grigiastro, le ali sono generalmente grigie o bluastre, la coda è verde chiaro o azzurra. Sulla testa è presente una piccola cresta lunga fino a 5-7 cm, il becco è grigio, così come gli artigli. Si nutre principalmente di piante, insetti, frutti (papaia, mango, capperi).

Professionisti:

  • nonostante il loro aspetto anonimo, vivono abbastanza a lungo - fino a 50-55 anni in condizioni naturali;
  • calmo e amichevole per natura, abituarsi rapidamente alle nuove condizioni di detenzione, affezionarsi al proprietario;
  • a differenza di un pappagallo dal ciuffo nero o bianco, ha una voce calma e piacevole;
  • non ha bisogno di grandi gabbie e recinti, si abitua velocemente al nuovo cibo, non disdegna frutta e verdura.

Svantaggi:

  • parla piuttosto male, anche se cercheranno con tutte le loro forze di ripetere alcune frasi dopo di te, ma in tutta la loro vita non saranno in grado di ricordare più di 40 parole separate;
  • estremamente sociale, senza una comunicazione regolare con il proprietario, può letteralmente appassire;
  • in patria è considerato un vero e proprio parassita - formando stormi fino a 1000 individui, la specie è in grado di devastare interi campi.

Cacatua dalla testa nera di Banks

La specie di cacatua più rara e costosa della famiglia. Si riconosce dal piumaggio nero ricoperto di macchie dorate e dalla coda rossa. I pappagalli di questa razza sono considerati centenari tra tutti i cacatua e sono in grado di vivere anche in cattività fino a 100 anni. La specie deve il suo nome insolito al naturalista inglese Joseph Banks, vissuto nel XVIII secolo. L'habitat reale del cacatua in lutto è l'Australia settentrionale. Al momento la specie è praticamente scomparsa dalla faccia della Terra, ed è quindi sotto la vigile protezione del governo australiano.

Le bellezze dalla coda rossa si distinguono per una grande lunghezza totale del corpo (fino a 65 cm) e una lunga coda (fino a 28-30 cm). Il peso di un individuo adulto si aggira intorno ai 750 grammi. La differenza tra maschi e femmine è abbastanza chiara: i maschi (completamente neri) hanno il piumaggio rosso nella coda, le femmine hanno numerosi punti e puntini dorati e argentati su tutto il corpo e la coda è decorata con piumaggio arancione scuro. Inoltre, i maschi tendono ad avere un becco molto più scuro delle femmine.

Nel loro ambiente naturale, i cacatua in lutto vivono sulle cime degli alberi di eucalipto e mangrovie, dove costruiscono nidi e si nascondono dal caldo sole australiano.

La dieta è composta da piante, varie noci e semi, oltre a frutta e insetti.

La razza si trova raramente in cattività al di fuori dell'Australia, quindi è difficile valutare le loro qualità intellettuali e personali e i tratti caratteriali quando vivono a casa. Gli zoologi affermano che questi sono uccelli amichevoli, creduloni, ma amanti della libertà che raramente rimangono in un posto per molto tempo, preferendo migrare da un posto all'altro.

Cacatua Inca

La varietà è giustamente considerata una delle più belle dell'intera famiglia dei pappagalli. Si differenzia dalle altre specie per il piumaggio rosa tenue, a volte pesca e una caratteristica cresta variegata. La razza si trova esclusivamente nell'Australia occidentale, dove vive nelle foreste di mangrovie ed eucalipti. La specie resiste anche all'aridità del clima esterno, ma cerca di localizzare i siti di nidificazione in prossimità dell'acqua.

Non differisce per la sua grande lunghezza o peso - fino a 40 cm di lunghezza del corpo e peso fino a 450 grammi. Le guance, la testa e il petto fino alle estremità sono rosa pallido, le ali sono bianche con un caratteristico colore arancione all'interno. La coda è bianca, il ciuffo è lungo e sottile - fino a 12-15 cm, contiene tre sfumature contemporaneamente: rosso, arancione e bianco. Il becco è in miniatura, bianco, il ponte superiore del naso è rosa-rossastro.

Distinguere un maschio da una femmina, ancora una volta, è possibile solo con gli occhi. Nel maschio, dopo 3-4 anni, l'iride infine si scurisce, diventa nero-marrone, nella femmina acquista sfumature rosse e brunastre.

La dieta principale consiste in frutti di alberi, frutti, la specie non è contraria a banchettare con radici e insetti.

Negli ultimi anni, è stato minacciato di distruzione a causa della diminuzione dell'habitat. Questo è stato influenzato negativamente dalla fine del XX secolo, quando la specie era effettivamente considerata un parassita a causa della devastazione dei raccolti e dei campi. Al momento, solo i residenti in Australia possono ottenere questo cacatua in mani private e quindi con un permesso speciale. I tentativi di esportazione dall'Australia sono severamente punibili dalla legge.

Cosa nutrire?

Il cacatua appartiene a quei polli che richiedono non solo cure particolarmente attente, ma anche un'alimentazione sana, equilibrata e, soprattutto, varia. Nel loro habitat naturale, questi uccelli si nutrono insetti, larve, frutta fresca... Tale nutrizione include tutto ciò che è necessario per il pieno funzionamento del corpo. Ecco perché il cibo a casa dovrebbe essere non solo soddisfacente, ma contenere anche una grande quantità di oligoelementi e vitamine.

La regola principale nell'elaborazione di una dieta per un cacatua è trovare il mezzo ideale, in cui il pappagallo non sperimenterebbe una fame prolungata, ma non sarebbe nemmeno sovralimentato. Anche cambiare la dieta con l'aggiunta graduale di nuovi prodotti e mangimi è una delle condizioni importanti per la corretta alimentazione di questo uccello.

L'alimentazione quotidiana di un giovane cacatua è suddivisa in 3 o 4 fasi con l'aggiunta graduale di una piccola quantità di cibo. Per gli adulti saranno sufficienti 2-3 porzioni al giorno. Il cibo di questi uccelli è a base di miscele di cereali, semi, noci, mais, mandorle. Allo stesso tempo, il cibo dovrebbe essere il più fresco possibile, i cacatua sono schizzinosi per il cibo già stagnante e preferiscono rimanere affamati piuttosto che provare il cibo avariato.

Se non hai l'opportunità di fare mangimi di qualità con la stessa frequenza e regolarità, questa probabilmente non è l'opzione che fa per te.

Grazie alla loro capacità unica di adattarsi all'ambiente esterno, i cacatua hanno un atteggiamento positivo nei confronti del consumo di molti frutti e verdure. Dalle verdure che amano barbabietole, melanzane, cetrioli, carote, fagiolini. I pappagalli non possono fare a meno della frutta, preferendo non solo la polpa, ma anche le ossa, che contengono molti nutrienti per il loro sviluppo. I frutti più preferiti sono pere, mele, ananas, melograni. Assorbono perfettamente anche molte bacche: ciliegie e ciliegie, lamponi, uva spina, mirtilli, fragole.

Se il tuo uccello non ha abbastanza proteine ​​​​e proteine, o è solo un bambino in crescita, puoi aggiungere un po 'di pollame bollito o formaggio a pasta dura alla dieta: questa è una vera delizia per i cacatua.

Prima di servire, la frutta va tagliata a fette in modo che il pappagallo possa prenderla tranquillamente nella sua zampa. Non lasciare frutta o altro cibo nella gabbia per lungo tempo - rimuoverli immediatamente in modo che non inizino a deteriorarsi e l'uccello non li avvelena... I giovani cacatua non possono mangiare nulla tranne i semi di girasole per molto tempo. In questo caso, cerca di aggiungere gradualmente più frutta alla dieta e ridurre la fornitura simultanea di semi.

Naturalmente, ci sono anche alimenti che non dovrebbero essere somministrati ai pappagalli anche in quantità minime.

  • Vale la pena eliminare immediatamente tutti i dolci dalla dieta, così come gli alimenti con un alto contenuto di zucchero. Ciò è particolarmente vero per i dolci e i prodotti a base di cioccolato.Il fatto è che lo zucchero contiene sostanze dannose per i pappagalli che influenzano i processi della loro digestione.
  • Evita di dare al cacatua cibi grassi, fritti, salati o in salamoia in nessuna circostanza. Tutti questi alimenti possono essere molto amati dal tuo uccello, ma in ogni caso influenzeranno negativamente il suo corpo.
  • Rifiutati di aggiungere latte alla dieta, contiene lattosio, che è dannoso per i pappagalli, che non possono elaborare in modo puramente fisiologico. Per questo motivo, gli uccelli possono manifestare disturbi intestinali, diarrea.
  • Per gli individui di tipo grande, non è consigliabile dare frutti con chicchi grandi - per evitare di ingoiare i semi interi dal pappagallo.
  • Dimentica i film sui pirati e non dare mai alcolici al tuo amico crestato come cibo o bevanda. Anche la più piccola dose di alcol può avere un effetto letale sugli organi di un uccello.
  • Di tutti i frutti e le verdure comuni, al cacatua è severamente vietato dare avocado. Questo frutto contiene un'enorme percentuale di grasso che il corpo di questo uccello non sarà in grado di elaborare. Si sconsiglia inoltre di dare prezzemolo, cavolo e caffè.

Prima di aggiungere nuova frutta, verdura, cereali e altri alimenti alla tua dieta consultare in anticipo uno zoologo o un veterinario esperto. Ti aiuterà non solo a escludere le sostanze nocive dalla dieta, ma anche a elaborare una dieta dettagliata dell'uccello per il prossimo futuro.

Mantenere costantemente un livello d'acqua stabile nella gabbia del pappagallo, mentre è consigliabile fornire non solo acqua raccolta o filtrata, ma acqua stabilizzata.

Caratteristiche di cura e manutenzione

Uno dei punti più importanti nell'allevamento dei cacatua sono le condizioni di detenzione. È dal comfort e dal modo in cui verrà accudito l'uccello che il suo umore e la sua salute dipendono. All'inizio, dovresti pensare all'acquisto di una gabbia se vuoi allevare cacatua a casa. La gabbia è una necessità per i cacatua: i pappagalli dovrebbero avere il loro posto, dove cibo e bevande, l'intrattenimento li aspetta sempre.

La maggior parte delle specie di cacatua sono grandi uccelli con un'enorme apertura alare, motivo per cui le caratteristiche approssimative della gabbia dovrebbero essere di almeno 120x90x120 cm. Dovrebbe essere uno spazio ragionevolmente spazioso e chiuso con una buona circolazione di ossigeno. Per facilitare il lavaggio e la pulizia della gabbia da escrementi e cibo, acquista l'opzione con fondo estraibile.

Se hai intenzione di allevare cacatua e prevedi di crescere diversi individui fuori casa, allora dovresti occuparti di acquistare una voliera grande con dimensioni di almeno 4,5x2x2 metri. La voliera dovrebbe avere diverse case separate per ogni pappagallo. Come per la situazione della gabbia, riempi la voliera con alcuni giocattoli, posatoi e aree di riposo. Nella gabbia/voliera deve esserci una piccola cosa solida che il pappagallo potrebbe rosicchiare.

Per quanto riguarda il materiale di cui dovrebbe essere la gabbia, prima di tutto considera proprio le gabbie metalliche. Durante un periodo di attività e noia, un cacatua può semplicemente danneggiare strutture polimeriche o in legno. Anche le mangiatoie, un chiavistello o un lucchetto devono essere fatti di materiale resistente e durevole, il lucchetto deve essere forte e complesso, altrimenti un uccello così intelligente come un cacatua può semplicemente romperlo. Evita le gabbie di vetro solido come gli acquari: i cacatua hanno costantemente bisogno di aria fresca e, inoltre, tali acquari sono molto più difficili da pulire.

Posiziona la gabbia in una zona ben illuminata con una temperatura approssimativa di 18-20 gradi Celsius. Il livello di umidità desiderato non deve essere inferiore al 70%, evitare correnti d'aria... Alcuni allevatori preferiscono posizionare l'uccello vicino a una finestra sul lato soleggiato, tuttavia questo è accettabile solo in inverno quando l'uccello ha bisogno di quanta più luce e calore possibile.Non mettere l'uccello vicino alle batterie e alla luce diretta del sole, anche questo può tornare a tormentare malattie gravi.

I cacatua sono incredibilmente puliti e esigenti, non tollerano lo sporco e la polvere, quindi la gabbia dovrebbe essere dotata di una piscina improvvisata in cui il tuo pappagallo potrebbe nuotare.

Se non c'è posto per la piscina o è costantemente intasata - puoi spruzzare il tuo uccello da un normale spruzzatore una volta al giorno, l'acqua dovrebbe essere calda e leggermente stabilizzata.

Una delle caratteristiche sgradevoli del cacatua è una voce molto alta e rumorosa. Un uccello irritato, affamato o semplicemente annoiato può portare molte preoccupazioni sia a te che ai tuoi vicini. Ecco perché è meglio preparare una stanza per il pappagallo con un isolamento acustico tollerabile.

Evitare contatti troppo frequenti con l'animale. Se abitui il cacatua a un'attenzione costante, quando non sei a casa, l'uccello probabilmente si annoierà, il che influirà sulla sua salute. Questa difficoltà riguarda principalmente le famiglie con bambini, dove i bambini piccoli fino a una certa età sono attivamente interessati all'uccello e giocano con esso, e quindi vengono sempre meno spesso.

Tutta la vita a casa

I cacatua si distinguono per un'aspettativa di vita fenomenale tra i loro simili - in rari casi, in alcuni individui, raggiunge i 90 o addirittura 95 anni. Tuttavia, quando acquisti qualsiasi tipo di cacatua, non dovresti contare su una durata di vita specifica. Questo è esattamente il caso in cui tutto dipende dal proprietario. Regolarità e completezza dell'alimentazione, un'attenta cura è solo il minimo necessario che ti viene richiesto.

Il più grande svantaggio e, allo stesso tempo, il più grande vantaggio di questa specie è il suo incredibile attaccamento sociale. Nel loro ambiente naturale, prima di raggiungere la maturità, i pappagalli si spostano in branchi fino a trovare un unico partner con cui rimarranno fino alla morte.

Ecco perché i cacatua, così come nel campo dell'amore, sono molto attaccati ai loro proprietari e tendono a sentire la loro mancanza durante la loro lunga assenza. Se trascorri molto tempo al lavoro o in viaggio, può succedere che il tuo uccello si annoi. Questo può portare a una grave depressione in lei. Tutto, inclusa la separazione, può e deve essere insegnato all'uccello.

Inizia con un breve lasso di tempo - vai in un'altra stanza per un po' e lascia in pace il pappagallo, poi torna (puoi portare delle chicche). Aumenta gradualmente la durata della separazione: il cacatua dovrebbe abituarsi al fatto che se te ne vai, tornerai sicuramente.

Malattie comuni

Sfortunatamente, non ci sono animali immuni alle malattie e alla morte. A seconda delle cure, dell'educazione, delle condizioni di vita, il tuo uccello potrebbe ammalarsi. Di seguito sono riportati i disturbi più comuni in questa specie di uccello.

  • malattie associate a indigestione;
  • infezioni parassitarie;
  • spiumatura di piume - con stress, noia e fame;
  • polmonite, alcune malattie infettive.

Sintomi comuni di malattie:

  • scarso appetito o nessun appetito;
  • starnuti regolari e crescenti;
  • lacrimazione degli occhi, secrezione dalle narici;
  • un'apparizione acuta di urla prolungate;
  • sembra stanco, respira profondamente, occhi offuscati, leggermente coperti.

La condizione principale per la comparsa di uno o più dei sintomi sopra descritti è abbandonare l'automedicazione e consultare un veterinario il prima possibile. Questo non è il tipo di animale che è in grado di guarire da solo da qualche tipo di malattia.

Molto spesso, quanto segue porta alla comparsa di malattie e alla successiva morte di un uccello:

  • pasti irregolari, mancanza di cibo e acqua;
  • mancanza di varietà nella dieta;
  • trattamento prematuro del raffreddore;
  • inclusione nella dieta di alimenti vietati ai cacatua;
  • assenza prolungata dell'ospite o dei contatti sociali.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa