parrocchetto

Tutto sui pulcini economici

Tutto sui pulcini economici
Contenuto
  1. Incubazione e nascita
  2. Che aspetto hanno i neonati?
  3. Cura

In natura, gli uccelli si riproducono tutto l'anno nelle cavità degli alberi, dove si prendono cura in modo indipendente della loro prole. In cattività, gli uccelli hanno bisogno di aiuto. Considera nell'articolo le caratteristiche della cura dei pulcini di pappagallini.

Incubazione e nascita

Le femmine dei pappagallini iniziano a prepararsi per i pulcini in anticipo. In questo momento, iniziano ad attrezzare una casa per i loro futuri figli, e lo fanno esclusivamente secondo il loro gusto, utilizzando per questo tutto ciò che trovano utile: cotone idrofilo, gommapiuma, pezzi di tessuto, rami, carta e piccoli oggetti per la casa . Non appena tutte le soluzioni progettuali assumono un aspetto finito, inizia il periodo dei "giochi di accoppiamento" per maschi e femmine.

Di solito gli uccelli si accoppiano dopo aver raggiunto un anno e mezzo, se questo viene fatto prima, i cuccioli nascono prematuri e malati e la morte in utero non è esclusa. Di norma, il primo uovo viene deposto 16-20 giorni dopo la comparsa del nido, non appena l'uccello depone il secondo, la femmina inizia a incubarli. Il numero di uova in una covata varia da 4 a 12, compaiono con una differenza di 1,5 - 2 giorni.

Il primo pappagallo si schiude nei giorni 18-21, tutto il resto viene rimosso dal guscio con la stessa differenza di tempo in cui sono state deposte le uova.

Di norma, tra l'apparizione del primo e dell'ultimo pulcino passano 10-13 giorni, ma se ci fossero molte uova, l'intero processo richiederà un po' più di tempo.

per schiudersi il pulcino è costretto a sfondare il guscio dall'interno con l'aiuto di uno speciale gozzo uovo - si trova nella parte superiore del becco della madre.Questa è un'attività piuttosto laboriosa, quindi solo quei pulcini che si sono completamente formati all'interno del loro rifugio e hanno la forza, la salute e la forza necessarie possono farlo. Se una tale occupazione non è in potere dei pulcini, allora la madre viene sempre in soccorso: rompe rapidamente il guscio con i colpi precisi del suo forte becco.

Di solito, la femmina usa il guscio per il cibo, serve come una buona fonte di calcio e contribuisce al recupero precoce del corpo della giovane madre - dopotutto, tutti i giorni precedenti la nascita dei cuccioli, conduceva uno stile di vita piuttosto passivo, assentendosi esclusivamente dal mangiare e dal bere non più di due volte al giorno.

Per aiutare la madre e il bambino a nascere, i proprietari di pappagalli devono mantenere un microclima favorevole nel nido. Se l'aria è troppo secca, il film interno sotto il guscio avvolgerà il pulcino e si attaccherà semplicemente ad esso, il che porterà inevitabilmente alla morte. Al momento dell'incubazione, il parametro di umidità vicino alla "casa" dovrebbe essere del 60-65%, si consiglia di accendere di tanto in tanto un umidificatore, una fontana da interno, o semplicemente posizionare un recipiente con acqua nelle vicinanze.

Che aspetto hanno i neonati?

Quegli allevatori di pappagalli che credono che gli uccelli appena nati siano commoventi e affettuosi di solito sono molto delusi: la vista che appare ai loro occhi dopo la schiusa del pulcino non può essere classificata come attraente.

In questo momento, è impossibile persino immaginare che in circa 3-4 settimane il cucciolo diventerà un bellissimo uccello esotico con un piumaggio brillante. Il peso di un pappagallo appena nato è solo 1 grammo, alcune specie di pappagalli hanno gli occhi rossi. Dopo 3 giorni, il peso corporeo aumenta di 3-5 volte, il giovane uccello sta ingrassando rapidamente, quindi entro la fine del primo mese non differisce già nelle dimensioni dai suoi genitori.

Gli uccelli nascono quasi completamente nudi, sul dorso è presente solo una debole peluria.

Dopo la schiusa, i pulcini sono ciechi e assolutamente indifesi, hanno una testa sproporzionatamente grande, un collo allungato e gambe sottili e deboli - questa fisiologia rende impossibile ai pulcini di muoversi e trascorrono il primo giorno solo sdraiati.

Diamo un'occhiata a come si presenta lo sviluppo dei pulcini di giorno.

  • Il 6 ° giorno, il gozzo a forma di uovo scompare, subito dopo il pulcino diventa in grado di alzare la testa, i muscoli del collo si rafforzano gradualmente e il bambino può già sostenere la testa in peso.
  • I cuccioli di una settimana tentano di sedersi e iniziano ad aprire gli occhi, e il giorno 10 il loro sguardo diventa significativo.
  • Dopo 12-14 giorni crescono gradualmente le prime penne, prima sulle ali e nella regione occipitale. Alla fine della terza settimana si forma finalmente il piumaggio e si stabilisce la colorazione, la coda cresce, si allunga e sbocciano le piume di spugna. Allo stesso tempo, puoi determinare il sesso del pulcino. Entro la fine del primo mese, le piume coprono completamente il corpo di un giovane uccello.
  • Dopo circa 40 giorni, il pappagallo fa i primi tentativi di volo.

Possiamo tranquillamente affermare che è nei primi giorni della loro vita che i pulcini dei pappagalli si sviluppano particolarmente rapidamente, quindi, in questi giorni è necessario fare ogni sforzo per aiutare i bambini a creare le basi per il pieno sviluppo.

Cura

Nella cura dei pappagallini appena nati, la femmina gioca senza dubbio il ruolo principale. In questo momento, protegge disinteressatamente e protegge ciascuno dei suoi pulcini, indipendentemente da quanti siano e quale sia il loro stato di salute. A questo punto, è necessaria un'attenzione speciale da parte dell'allevatore di uccelli - deve accudire i suoi animali domestici con cure raddoppiate, fornendo a madre e padre un'alimentazione equilibrata, integratori vitaminici e minerali, mantenendo la pulizia e il comfort ideali della casa, nonché il silenzio e le condizioni confortevoli per l'esistenza dei pulcini in cattività.

Non dimenticare che non solo i genitori appena nati portano l'onere della responsabilità per la salute dei loro bambini, ma anche i loro proprietari.

Alimentazione

Per il pieno sviluppo dei giovani pappagalli, richiedono prima di tutto cibo sano e ricco di sostanze nutritive. Nelle prime ore dopo la nascita, il bambino si nutre del latte di gozzo di sua madre - è un complesso di speciali secrezioni mucose con l'inclusione di pezzi di cibo non digerito, arricchito con utili micro e macro elementi.

A poco a poco, il cibo viene sostituito con uno più grossolano e entro 5-6 giorni la femmina nutre già i suoi cuccioli con grano non digerito, che immagazzina in anticipo nel suo gozzo. Anche il padre-pappagallo partecipa al ripopolamento e, insieme alla femmina, raccoglie provviste nel caso in cui non vi sia abbastanza cibo materno per tutti i piccoli.

In alcune situazioni si deve ricorrere all'alimentazione artificiale, questo accade se i genitori per qualche motivo non sono in grado o semplicemente non vogliono prendersi cura della prole:

  • quando mostra aggressività nei confronti dei pappagalli appena nati;
  • se la covata è troppo numerosa;
  • quando i pulcini non possono mangiare da soli o se non hanno appetito;
  • nei casi in cui la femmina si sta preparando per una nuova frizione;
  • alla morte di uno o di entrambi i genitori.

    Per capire quando è richiesta la partecipazione dei proprietari, dovresti monitorare costantemente la vita nel nido. Se viene riscontrato un problema, puoi provare a trasferire il pulcino in un'altra coppia, se non ce n'è, quindi prova a piantare la femmina e affidare il bambino alle cure del padre.

    Se né l'uno né l'altro sono possibili, dovrai nutrire artificialmente il pulcino, per questo usano:

    • miscele specializzate per pulcini;
    • farina d'avena bollita o porridge di grano saraceno con l'aggiunta di qualche goccia di succo di carota o barbabietola:
    • brodo concentrato di avena;
    • malto di grano germinato ben raffinato mescolato con uovo sodo tritato.

      I pulcini affamati di solito emettono uno squittio forte e acuto: in questo modo segnalano l'inizio dell'alimentazione, dovrai essere molto paziente, poiché questa situazione si ripeterà ogni 2 ore durante le ore diurne e ogni 4 ore durante la notte.

      Per nutrire un pappagallo, è necessaria una siringa con un tubo di gomma elastica o una spazzola sottile: in entrambi i casi, l'alimentazione viene effettuata direttamente nel raccolto.

      Nutrire la femmina

      La madre dei pulcini ha bisogno di una buona alimentazione: la salute e il pieno sviluppo dei bambini dipendono direttamente dallo stato della madre e dal benessere del padre. Nella dieta della femmina, oltre alla miscela di cereali, devono essere presenti integratori minerali, verdure succose, verdure tritate, cereali e cereali germogliati.

      Mantenere un microclima

      Le condizioni di vita confortevoli nei primi giorni di vita sono importanti per l'ulteriore crescita dei pulcini. È importante che la temperatura dell'aria vicino al nido sia di +36 gradi Celsius e dopo una settimana puoi ridurre lo sfondo della temperatura a +30,33 gradi. Dopo 3 settimane, il riscaldamento viene interrotto, da questo momento i pulcini stanno abbastanza bene a una temperatura ambiente normale di +22,24 gradi.

      A proposito, i negozi offrono un'ampia selezione di nidi riscaldati, tale acquisizione sarà molto conveniente sia per i proprietari che per i giovani uccelli.

      Igiene

      La gabbia di qualsiasi uccello dovrebbe essere pulita e le mangiatoie e gli abbeveratoi dovrebbero essere praticamente sterili. Dopo la nascita del bambino, questa regola non cambia, ma il nido stesso può essere pulito 2 settimane dopo la schiusa dell'uccello. Per fare ciò, viene accuratamente pulito da tutti i detriti accumulati e dallo sporco aderente: in questo momento, i pappagalli appena nati vengono spostati in una scatola appositamente preparata con isolamento. Si prega di essere consapevole del fatto che è necessario eseguire misure igieniche il più rapidamente possibile, altrimenti è possibile l'ipotermia dei pulcini.

      Assicurati che frammenti di cibo e sporcizia non rimangano sulle zampe dei pulcini: in questo caso, c'è un alto rischio di deformazione durante la crescita.Se è necessaria la pulizia, puoi tenere un po 'le zampe in un bagno con acqua tiepida e rimuovere con cura tutto l'eccesso con un batuffolo di cotone.

      Sviluppo

      Entro il mese del mese, l'uccello assomiglia già a un adulto in tutto il suo aspetto, solo un'andatura incerta e un volo inetto danno in esso un pulcino molto giovane.

      Dopo 40 giorni, l'uccello inizia a volare da solo e, dopo altri 14-20 giorni, il pappagallo maturo può essere rimosso dagli uccelli adulti e collocato in un'altra voliera. Questo è molto importante, perché se il pulcino vive con i suoi genitori, allora non tenterà di pilotarsi da solo, mentre essere in una gabbia separata accelera le abilità di volo senza il supporto dei genitori.

      Per informazioni su come nutrire un pulcino di pappagallino, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa