pappagallino

Tutto quello che c'è da sapere sui pappagallini blu

Tutto quello che c'è da sapere sui pappagallini blu
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione
  3. Opzioni di colore
  4. Caratteristiche di cura
  5. Come determinare il genere?
  6. Durata

Attualmente, per i dilettanti e gli allevatori c'è una vasta scelta tra pappagallini di diversi colori, ma spesso preferiscono fermarsi agli individui blu. E sebbene questo fatto non sia stato scientificamente provato, si ritiene che questi uccelli siano più suscettibili al linguaggio umano, parlino più attivamente e siano persino in grado di inserire determinate frasi "al punto". Parleremo di cosa sono i pappagalli celesti nel nostro articolo.

Origine

La prima menzione ufficiale di questa specie di pappagalli è stata registrata alla fine del XIX secolo in Belgio. Ma l'allevamento in cattività risale al 1910, ed è successo in Francia. L'Australia è considerata la patria dei pappagallini, ma ci sono principalmente rappresentanti verdi. Ciò è dovuto al fatto che questo colore ti consente di rimanere inosservato tra il fogliame, che è un ottimo mimetismo dai predatori.

Gli individui di altri colori hanno una probabilità di sopravvivenza molto inferiore, quindi vedere un pappagallino blu in natura è una vera rarità.

Descrizione

I pappagallini hanno ali lunghe che raggiungono i 10-11 centimetri. Con il loro aiuto, gli uccelli volano, camminano e persino si siedono. Molte persone paragonano il volo degli uccelli al volo delle rondini.

In natura, si muovono abbastanza velocemente.

Gli animali domestici sono completamente adattati alla vita in un appartamento, sono felici di comunicare con una persona, possono pronunciare singole parole senza comprenderne il significato. Hanno un becco forte e forte, che viene utilizzato non solo per ottenere cibo, ma anche per protezione, nonché gambe tenaci sviluppate.

Gli allevatori si assicurano che gli uccelli allevati abbiano una varietà di colori delle piume. Questa non è la principale differenza tra gli individui di questa specie, ci sono anche pappagalli con altre caratteristiche dell'aspetto, ad esempio con un ciuffo, zampe soffici, di varie dimensioni.

Gli uccelli di colore blu erano una vera rarità, ma ora possono essere acquistati ovunque e per pochi soldi.

In cattività, i pappagalli blu sono molto più comuni che in natura. Uno dei motivi è il fatto che in Australia c'è una massiccia caccia a tali uccelli. Sono facili da domare e molto belli, inoltre alcuni nativi usano i pappagalli per il cibo.

L'esportazione di uccelli selvatici dal paese è vietata. Tuttavia, l'enorme quantità di questa particolare specie in tutto il mondo rende possibile non vederlo come un problema. Se un pappagallo nasce in cattività, il suo adattamento alle persone e al loro linguaggio avviene in un tempo più breve, e questo è molto apprezzato dai proprietari. Se fornisci all'uccello una buona cura e attenzione, diventeranno i preferiti e gli amici fedeli per tutta la famiglia.

Opzioni di colore

In generale, il colore degli uccelli non influisce sul loro carattere. I pappagallini possono essere divisi in 2 gruppi per colore. Il primo include individui con ondulazione normale, il secondo - variegato, come albini, arlecchini, ecc. Per quanto riguarda gli uccelli blu, appartengono al primo gruppo.

I colori primari hanno la loro gradazione, ad esempio, i pappagalli blu per sfumature possono essere classificati come segue.

  • Pappagallo blu classicoè un uccello con la pancia, la schiena e il petto blu. Il muso è dominato dal bianco, le guance hanno una sfumatura viola, ci sono piume nere sulla testa e blu sulla coda. Le onde sono colorate di nero.
  • Il secondo gruppo è blu e grigio. La principale differenza rispetto ai rappresentanti delle classiche specie blu è la predominanza dei toni del grigio o del blu intenso. A volte puoi vedere uccelli grigio-azzurri.
  • E infine, pappagalli viola. Questa tonalità è predominante su guance, schiena e addome. Le penne della coda sono di colore blu-verde. Il muso è bianco.

Caratteristiche di cura

È meglio iniziare un pappagallo molto giovane, sarà molto attivo e giocoso, inoltre, sarà più facile abituarsi ai proprietari. Devi prenderti cura di una buona illuminazione, poiché la luce è semplicemente necessaria per questi uccelli per la maggior parte del tempo.

È anche importante monitorare la pulizia della gabbia, l'assenza di correnti d'aria nella stanza, la temperatura ottimale e selezionare alimenti di alta qualità.

La gabbia deve essere posizionata in una stanza luminosa, ma non posizionata su una finestra o vicino a dispositivi di riscaldamento. È meglio elevarlo all'altezza della crescita umana. È fortemente sconsigliato fumare vicino al pappagallo.

Gli uccelli vengono nutriti con una miscela di cereali. Oltre a lei, dovresti dare cereali, uova sode e ricotta leggera. Dovresti anche prenderti cura di integratori minerali e calcio sufficiente nella dieta, che può essere ottenuto da gusci d'uovo, farina di ossa o gesso.

Come determinare il genere?

Quando si decide di acquistare un pappagallino, il proprietario deve sapere come determinare il sesso dell'animale. Questa procedura non è difficile. Devi capire, prima di tutto, di che tipo di uccello stiamo parlando: giovane o più maturo. I ragazzi hanno la cera viola, le ragazze - blu con un bordo attorno alle narici.

I maschi più maturi sono proprietari di cera lilla o blu scuro, femmine - marrone o beige bluastro, che appare durante il periodo di nidificazione.

Durata

La durata della vita dei pappagallini blu è piuttosto impressionante. In media, in buone condizioni, possono vivere fino a 12-15 anni, alcuni animali domestici raggiungono l'età di 20 anni. In natura, questa cifra è significativamente più bassa: gli individui vivono fino a 4, a volte fino a 8 anni. Ciò è dovuto alla fame, all'attacco dei predatori, alle cattive condizioni atmosferiche.

A proposito di pappagallini blu - nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa