Quale pappagallo è meglio avere nell'appartamento?
Avendo deciso di avere un pappagallo, anche il più piccolo, dovresti subito adattarti: portiamo in casa non un giocattolo, ma un essere vivente, con il suo carattere, le sue esigenze e le sue abitudini. E di questo dovremo fare i conti, perché siamo "responsabili di chi l'ha addomesticato".
Quando il pappagallo inizia a parlare, ci sarà la sensazione che non un uccello viva in casa, ma un altro membro della famiglia. E parla con voci sospettosamente familiari, e ride come uno di casa. Se un cane vive nell'appartamento, il suo abbaiare sarà affidabile anche nel pappagallo.
Affinché l'uccello parli e si senta tutti a casa con la sua famiglia, è necessario costruire correttamente relazioni.
Cosa devi sapere sui pappagalli da compagnia?
Anche prima di acquistare uccelli, è meglio scoprire immediatamente il più possibile su di loro in modo che non ci siano sorprese che abbiano causato rifiuti da parte degli animali domestici. I pappagalli si abituano ai loro proprietari e sono molto arrabbiati per la separazione, da questo possono ammalarsi, diventare depressi e persino morire.
Devi sapere chiaramente perché l'uccello viene acquistato. Se per decorare l'interno o alleviare lo stress dopo una dura giornata, allora dovresti comprare due pappagalli. Si occuperanno l'uno dell'altro, comunicheranno nella loro lingua aviaria e non richiederanno l'attenzione esterna. Sarà sufficiente che il proprietario si prenda cura di loro e ammiri la loro presenza.
Ma poi non dovresti aspettarti nemmeno "ciao" in linguaggio umano dal pappagallo.
Se è necessario un uccello per la comunicazione, il compito è insegnargli le parole, dovrebbe essere acquistato un solo animale domestico. I pappagalli sono animali sociali, hanno bisogno di compagnia e se non c'è una ragazza nelle vicinanze, l'uccello guarderà letteralmente nella bocca del proprietario, in attesa di comunicazione. Pronunciando spesso le stesse parole o frasi, riempiamo il vocabolario del pappagallo.I maschi imparano particolarmente velocemente, ma le parole della femmina sono pronunciate più chiaramente. Per coloro che non sono stati rinnovati, che amano davvero gli animali, consigliamo di non chiudere la gabbia.
Per mangiare e dormire, il pappagallo troverà sempre un modo per lei, ma allo stesso tempo parteciperà alla vita della famiglia. L'uccello sarà in grado di muoversi per l'appartamento, seduto sulla spalla o sulla testa del proprietario. Butterà dagli scaffali tutto ciò che è male e per ore lancerà una moneta da cinque rubli o una scatola di fiammiferi. E questi non sono tutti gli scherzi di cui è capace un pappagallo, ma toccano solo i veri amanti degli uccelli.
Con un animale domestico che cammina liberamente, dovresti dimenticare le porte interne e abituarti a non usarle, poiché l'uccello spesso vola dietro al proprietario o lo segue a piedi. Per chi ha un atteggiamento riservato nei confronti degli animali, o ha appena effettuato delle riparazioni, è meglio tenere il pappagallo in gabbia, ma a volte dargli la possibilità di volare per "stendere" le ali.
Anche se l'uccello è costantemente nella gabbia, dovrai comunque comunicare con lui, altrimenti si annoierà.
Eppure, se un bambino vive in casa, dal cui pianto la testa "si divide", avendo ottenuto un pappagallo, dovresti essere preparato che ora ci sono due "bambini" che piangono in famiglia. Quando uno inizia a urlare, il secondo continua immediatamente. Quindi, per cosa dovremmo essere pronti:
- pulire la gabbia;
- raccogliere la spazzatura dopo l'animale fuori dalla gabbia;
- prestare attenzione al pappagallo;
- tollera il rumore: più grande è l'uccello, più forte è la sua voce;
- preparati per il pappagallo a rosicchiare mobili, carta da parati, libri;
- può buttare giù qualsiasi oggetto su cui ha abbastanza forza e ascoltarne il suono e il crepitio con piacere.
Cosa otteniamo in cambio:
- un vero compagno devoto;
- in una certa misura l'interlocutore, perché i grandi uccelli possono comunicare in modo significativo;
- alleviare lo stress guardando divertenti scherzi di animali domestici;
- i bambini imparano ad amare, ad essere gentili, tolleranti e responsabili;
- se ci sono altri animali in casa, la loro interazione con il pappagallo può essere indimenticabile.
Di cosa ha bisogno un pappagallo?
Inoltre ci saranno informazioni per coloro che non erano spaventati dalla natura giocosa del pappagallo e che sono pronti ad assumersi la responsabilità dell'uccello ribelle. Prima di andare a scegliere un animale domestico, tutto dovrebbe essere già pronto per lui nell'appartamento.
- Viene scelta una gabbia per un pappagallino con un volume di almeno 45x60x60 cm, per una coppia di uccelli - una volta e mezza di più. Più grande è l'animale, più grande è la gabbia.
- I posatoi situati a diverse altezze dovrebbero avere bordi in rilievo, quindi è più facile che l'uccello si aggrappi a loro.
- Sono necessari un abbeveratoio e diversi alimentatori: per mangimi a base di cereali e frutta con noci.
- Viene installato un costume da bagno per il pappagallo, con l'aiuto dell'acqua elimina i parassiti delle piume.
- L'uccello ama i giocattoli: scale, specchi, campanelli, altalene. Dovrebbero essere usati per equipaggiare la gabbia prima che appaia l'animale.
- È necessario acquistare in anticipo diversi tipi di mangimi per cereali e vitamine.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione di un posto per la gabbia. Non dovrebbe essere esposto a correnti d'aria, in un luogo buio o, al contrario, alla luce diretta del sole. Gli uccelli non devono essere collocati in una cucina con fornelli a gas, soprattutto sotto il soffitto, soffriranno di aria calda e residui di combustione.
I pappagalli sono difficili da reagire ai rumori forti, quindi non dovresti posizionare la gabbia nella stanza dei bambini o vicino alla TV.
Quali pappagalli possono vivere negli appartamenti?
Tutti i pappagalli possono vivere in appartamenti, ma ogni caso dovrebbe essere considerato. I grandi uccelli richiedono una vasta area. Gli animali hanno bisogno di un microclima adatto, senza correnti d'aria, maggiore umidità e temperature estreme. Inoltre, la scelta di una razza di pappagalli dipende dalle nostre aspettative (cosa vogliamo da un animale domestico), dalla presenza di bambini in famiglia e dagli investimenti finanziari. Dopo aver considerato le caratteristiche dei diversi tipi di pappagalli, puoi capire a quale famiglia sono più adatti.
Ondulato
Se scegli un animale domestico tra tutte le razze di pappagalli, i pappagalli ondulati possono essere considerati universali.Sono adatti a grandi e piccini, liberi e impegnati, come decorazione d'interni e come veri buoni amici. I pappagallini sono tenuti in famiglie con bambini, raramente mordono e, se ciò accade, il loro morso assomiglia a un formicolio completamente tollerabile. Più grande è l'uccello, più pericoloso è il suo becco.
Le razze grandi, con un colpo aprono le noci, la forza del loro becco è sufficiente per infliggere ferite dolorose anche a un adulto. Pertanto, è meglio che le famiglie con bambini facciano la loro scelta a favore di una piccola razza.
Questi uccelli preferiscono le voci acute e sfilano i bambini in modo divertente. Se prendi un giovane individuo (dalle 4 alle 8 settimane) e ti impegni attivamente con esso, imparerà diverse dozzine di parole, gli si possono insegnare i trucchi più semplici, ad esempio, per sedersi su un dito. A differenza delle razze grandi, i pappagallini non si vendicano mai, ma possono diventare tristi se offesi.
Corella (ninfe)
Le ninfe si trovano più spesso di colore grigio e limone, con bei ciuffi e rosa, come le guance dipinte. Sono socievoli, molto spesso hanno caratteri equilibrati e docili.... Le loro voci sono molto più forti di quelle ondulate, non tutti possono tollerare suoni così aspri.
La gabbia con uccelli eccessivamente agitati viene temporaneamente coperta con un asciugamano. Corella non è molto brava a imparare il linguaggio umano, ma con pazienza si possono insegnare loro alcune frasi. In natura, questi pappagalli volano attivamente, quindi dovrebbero avere la possibilità di volare nell'appartamento... Inoltre, hanno bisogno di una gabbia spaziosa come per i grandi pappagalli.
piccioncini
Questi uccelli sono adatti a persone che non hanno tempo per impegnarsi nella loro educazione e formazione. I piccioncini amano vivere in coppia e condividere il loro tempo l'uno con l'altro, e le persone possono ammirarlo e goderselo.
Non dovrebbero cercare di insegnare loro il linguaggio umano, preferiscono il loro cinguettio. Questi bellissimi uccelli variegati hanno un forte becco, che può ferire gravemente una persona. A loro viene attribuita un'insolita fedeltà coniugale, sebbene durante il periodo dell'attività sessuale possano litigare così seriamente da dover essere seduti in gabbie diverse e talvolta persino cambiare partner.
Roselle
Uccelli carini e luminosi con un carattere curioso e credulone. Sono completamente immersi negli affari della famiglia e ne diventano partecipanti uguali. Vivono fino a 20 anni, ma sono molto sensibili alle correnti d'aria e all'umidità, quindi, se mantenuti in modo improprio, possono morire molto prima.
amazzoni
Questi sono grandi uccelli di dimensioni comprese tra 25 e 45 centimetri di lunghezza. Sono partner ideali per i single, molto legati ai loro proprietari. Vivono fino a 60 anni, studiano bene, conoscono un gran numero di parole e chiacchierano incessantemente, anche quando nessuno li ascolta. Non hanno paura degli animali e degli estranei, possono intrattenere gli ospiti senza esitazione. Spesso rispondono in modo significativo. L'uccello è molto amichevole, usa il suo forte becco solo per difendersi. Le amazzoni hanno un solo inconveniente: il costo elevato.
quaccheri
Uccelli incredibilmente intelligenti dal Sud Africa. Sono facili da imparare, imparano un gran numero di parole, ma allo stesso tempo non disturbano le persone con le loro conversazioni se non vengono indirizzate. Quando hanno bisogno di parlare, passano ad altri animali domestici, più spesso cani e gatti.
Cacatua
Grande pappagallo costoso, intellettuale. In grado di memorizzare fino a 300 parole. Ama molto le persone e la comunicazione con loro. Quando è solo, si diverte come può: canta, balla, si loda. Ma se sa che qualcuno è in casa e non gli si avvicina, urlerà con voce straziante, chiedendo attenzione.
Jaco
È meglio avviare un Jaco per persone con un carattere volitivo; durante l'educazione, gli animali domestici dovrebbero essere immediatamente chiariti chi è il responsabile qui. Per questa ragione gli uccelli non sono adatti a famiglie con bambini, I grigi cercano di comandarli e diventano incontrollabili. Sebbene siano ribelli e gelosi, le persone li amano per la loro elevata intelligenza e comprensione significativa delle parole.
Riassumendo, possiamo concludere che i pappagallini sono adatti per piccoli appartamenti e famiglie con bambini. Coloro che non hanno tempo per comunicare con gli uccelli possono scegliere i piccioncini e coloro che accettano di dedicare ogni minuto libero a un pappagallo sceglieranno una rosella. Per le persone sole, le amazzoni diventeranno buoni amici e compagni.
Per informazioni su quale pappagallo è meglio avere nell'appartamento, guarda il prossimo video.