Descrizione delle specie di pappagalli di erba e le regole per il loro mantenimento
Se hai deciso una relazione difficile con gli uccelli come animali domestici e i normali canarini e pappagallini ti sembrano noiosi, presta attenzione ai pappagalli di erba. La loro disposizione amichevole e il piumaggio luminoso conquisteranno rapidamente i cuori della tua famiglia.
Questo uccello è di piccole dimensioni - un adulto di solito raggiunge a malapena i 25 cm, con un bellissimo piumaggio molto luminoso. La maggior parte degli uccelli ha un colore prevalentemente verde con varie sfumature. L'Australia e l'isola della Tasmania adiacenti alla terraferma sono considerate la patria dei pennuti. In condizioni naturali, questi pappagalli preferiscono stabilirsi nelle foreste di eucalipti con forbs. Si nutrono di semi di erba, piccole bacche e insetti.
Peculiarità
A differenza di molti loro parenti, i pappagalli si muovono principalmente a terra e volano solo in casi eccezionali. In natura, sono perfettamente orientati nell'erba fitta, preferendo decollare solo all'altezza di un cespuglio. Per il loro mantenimento permanente in casa, si consiglia di acquistare una voliera spaziosa di almeno 1 metro di lunghezza.
I pappagalli dell'erba sono abbastanza amichevoli e facili da domare. Nonostante il fatto che l'uccello sia costantemente in movimento, non fa rumore inutile. I pappagalli di erba si riproducono bene in cattività: una femmina può deporre le uova 1-2 volte l'anno. L'età fertile inizia a circa 8-9 mesi, ma gli esperti non raccomandano l'accoppiamento degli uccelli prima che abbiano compiuto un anno.
Affinché gli uccelli si sentano a proprio agio, non è consigliabile posizionare più di una coppia in un recinto, poiché i maschi adulti iniziano a litigare tra loro.
Come contenere?
Poiché questi uccelli sono originari dei tropici, le condizioni per tenerli in cattività dovrebbero essere simili a quelle naturali. La stanza con la voliera dovrebbe essere calda, senza correnti d'aria. La temperatura ottimale è di +20 gradi Celsius e l'umidità dell'aria è almeno del 60%. I pappagalli dell'erba sono attivi nel pomeriggio. Durante il giorno, l'uccello quasi non si muove, e più vicino al tramonto inizia i suoi trilli, emettendoli con la sua voce non molto forte, ma piuttosto piacevole e melodica.
Pertanto, la sera, dovresti occuparti di un'illuminazione aggiuntiva.... L'uccello è molto timido, quindi il passaggio dall'illuminazione diurna a quella serale deve essere eseguito senza intoppi. L'inizio improvviso dell'oscurità può stressare l'uccello. Si ritiene che un fischio silenzioso possa calmare un uccello agitato, ma i suoni forti, al contrario, sono molto eccitanti e fastidiosi. Con una corretta manutenzione, i pappagalli in cattività vivono in media 12-15 anni, in alcuni casi hanno vissuto fino a 20 anni.
Cosa nutrire?
A casa, i pappagalli si nutrono di una miscela di cereali. Il cibo per canarini, avena e altri cereali, miglio, semi di girasole sono abbastanza adatti. La cosa principale è non sovralimentare l'uccello. Un uccello adulto ha bisogno di circa un cucchiaio e mezzo di mangime al giorno. I pappagalli mangiano felicemente verdure e frutta tritate o grattugiate, verdure varie.
Nei primi mesi di vita, i pulcini devono ricevere proteine animali. Si trova in vari insetti: chironomus, vermi e altri.
varietà
In totale, ci sono 7 specie di pappagalli di erba, ognuna delle quali ha il suo colore unico. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di questi tipi.
dal ventre roseo
Il pappagallo dal ventre rosa, noto anche come boerca. Il nome scientifico è Neophema bourkii. La dimensione dell'uccello è di circa 23 cm, la lunghezza della coda è di circa 10 cm Il piumaggio di questo individuo ha una sfumatura marrone, l'addome è di colore rosso-rosa. Sulle guance della femmina, le piume sono bianche e il maschio ha una macchiolina blu sulla fronte. In natura, il pappagallo dal ventre rosa fa il nido nelle cavità degli alberi. La femmina può deporre 3-5 uova alla volta, che incuba per 2-3 settimane.
I pulcini nati rimangono nel nido dei genitori per circa un mese, dopo di che sono completamente pronti per la vita indipendente e lasciano il nido. Questa specie è stata introdotta in Europa nel XIX secolo ed è diventata così affezionata che all'inizio del XX secolo la specie era sull'orlo dell'estinzione. Pertanto, le autorità australiane ne hanno vietato l'esportazione. La popolazione è stata ora ripristinata.
Azzurro
Pappagallo azzurro, scientificamente Neophema pulchella. Le dimensioni dell'uccello sono le stesse della specie precedente. Anche il colore dei maschi è abbastanza brillante. La parte posteriore è dipinta in un colore verde intenso e le piume sull'addome sono di colore giallo di pollo. Sulla testa c'è un berretto fatto di delicate piccole piume turchesi. Le ali hanno un doppio colore: più vicino alla base, le piume sono rosso-marroni, e sulle punte delle ali, come per abbinare il cappello, ci sono dei guanti di colore blu. Sulle zampe, il colore è rosa brillante, il becco è il colore dell'asfalto grigio. Il pappagallo azzurro femmina si distingue facilmente per il suo abbigliamento più modesto.
Il colore principale nelle femmine, come nei maschi, è verde scuro, anche l'addome è giallo, ma il colore non è così saturo come nei maschi. E le sfumature rosse nelle femmine sono del tutto assenti. Sul lato interno delle ali ci sono macchie bianche. I pappagalli azzurri nidificano anche nelle cavità, depongono 5-8 uova, volano e corrono velocemente.
In uno stato calmo, l'uccello cinguetta sommessamente. Se è stressata o insoddisfatta di qualcosa, emette suoni come uno scricchiolio o un forte cinguettio.
Pappagallo dal ventre dorato
In alcune fonti, questa specie è anche chiamata dal ventre arancione o dorato. Il nome scientifico è Neophema chrysogaster. Il pappagallo vive nelle isole della Tasmania e di King. Si riferisce a una specie in via di estinzione, di cui è vietato il commercio. La dimensione del pappagallo dorato non supera i 20 cm Il colore principale del maschio è verde smeraldo, sulla fronte c'è una macchia blu con una sfumatura blu, le guance sono giallastre, il petto e il ventre sono di una palude protettiva colore. C'è una macchia arancione brillante sull'addome inferiore, motivo per cui la specie ha preso il nome.
Sulla piega delle ali, le piume sono viola scuro e le femmine hanno una striscia bianca all'interno, che i maschi non hanno.In natura, preferiscono stabilirsi sulla costa del mare, in una zona con vegetazione bassa. Nidificano all'interno di alberi di eucalipto nel tardo autunno - inizio inverno. Una frizione di solito contiene da 4 a 6 uova. La schiusa dei pulcini dura 3 settimane e dopo 5 settimane i pulcini lasciano il nido.
dalle ali blu
Nelle fonti scientifiche, è designato come Neophema chrysostoma. Una specie rara in via di estinzione, inclusa nell'elenco della convenzione che vieta la vendita di specie rare di flora e fauna, quindi praticamente non si trova nei negozi di animali. Puoi vederlo solo in alcuni asili nido. La dimensione corporea del pappagallo dalle ali blu è standard, anche il colore principale è verde.
Ci sono piccole macchie gialle sull'arcata sopraccigliare e nella zona della coda, le stesse sono sulle guance dell'uccello. Sulla fronte si osserva una sottile briglia blu, dello stesso colore delle copritrici sulle ali. All'esterno, le ali sono marrone scuro, la coda è di colore giallo chiaro nel mezzo, trasformandosi dolcemente in grigio-verde. Tradizionalmente, il colore della femmina è meno intenso di quello del maschio.
Decorato o elegante
Decorato o elegante, in latino Neophema splendida. Le dimensioni del corpo sono standard, il colore dominante nel colore è il verde con una sfumatura verde oliva. L'area sopracciliare e le pieghe delle ali sono blu intenso, la coda al centro è blu con una sfumatura grigiastra, più vicina al bordo è giallo chiaro.
Maschio e femmina si distinguono per la presenza di un puntino arancione pallido nella parte inferiore dell'addome. Si nutre principalmente di cibi vegetali, costruisce nidi su rami o ceppi. La femmina depone fino a 5 uova una volta all'anno, all'inizio dell'autunno. Gli uccelli vivono in cattività per più di 10 anni.
Rocky
In alcune fonti, questa specie è chiamata pietra. Il nome scientifico è Neophema petrophila. Si trova raramente in casa, poiché è una specie in via di estinzione ed è protetta dalla legge nella sua patria storica. La dimensione di un pappagallo di roccia è leggermente superiore a 20 cm, il colore principale è verde palude, il petto è giallo, sull'addome è presente una lanugine rossastra appena percettibile. L'area sopracciliare è blu, con una transizione graduale al blu. La coda di un colore complesso è blu-verde sopra, gialla sotto. Le ali sono blu alla piega, blu ai bordi.
Le femmine sono tradizionalmente vestite in modo meno brillante, ma hanno una striscia bianca all'interno delle ali. Le piume sulle zampe e sul becco sono grigie. In natura, vivono nelle immediate vicinanze di corpi idrici, in terreni rocciosi, con vegetazione rada. Vola male e solo su brevi distanze, preferendo nascondersi nell'erba fitta. I nidi sono costruiti in talee rocciose.
dal petto rosso
Questa specie è considerata uno dei più belli di tutti i pappagalli di erba. Grazie alla sua speciale colorazione, viene anche chiamato lucido. Nella letteratura scientifica la specie è denominata Neophema splendida. Con le dimensioni del corpo standard, il pappagallo dal petto rosso ha una coda fino a 17 cm! Il maschio ha un elegante berretto blu lucido, una sciarpa viola brillante intorno alla gola. La parte superiore dell'uccello - la schiena e la coda - sono verdi e la parte inferiore è multicolore: l'addome e le penne della coda inferiori sono gialle, l'addome è giallo brillante e il petto è scarlatto brillante.
Le ali sono nere con una sfumatura blu alle estremità, ricoperte di piume blu dall'alto. I piedi sono beige neutro e il becco è nero bluastro. Come altre specie, il colore della femmina è molto più modesto di quello del maschio. E ha una striscia bianca all'interno dell'ala. I pappagalli di questa selezione preferiscono le aree pianeggianti, spesso si stabiliscono nelle fattorie e nei frutteti. Preferiscono accalcarsi in branchi fino a 20 individui, alla fine dell'estate iniziano a nidificare.
In natura la specie è molto rara; alla fine del XX secolo si contavano solo circa 200 individui. Protetto dalla legge.
Per informazioni su cosa puoi e non puoi dare ai pappagalli in erba, guarda il prossimo video.