Pappagallo

Quanto vive un pappagallo Ara e cosa influenza la sua durata?

Quanto vive un pappagallo Ara e cosa influenza la sua durata?
Contenuto
  1. Durata
  2. Quali influenze?
  3. Come prendersene cura correttamente?

Nella seconda metà del XVI secolo, i primi nuovi animali domestici apparvero in Europa: i pappagalli Ara. Grandi uccelli con piumaggio molto luminoso e una voce forte e aspra si innamorarono degli amanti esotici. Gli Ara sono facili da domare e possono imitare il linguaggio umano memorizzando e utilizzando fino a 100 parole. A casa, nell'America centrale e meridionale, l'uccello è apprezzato per la sua carne deliziosa e il piumaggio colorato usato dagli indiani per l'abbigliamento rituale, oltre che come animale domestico.

Durata

In condizioni favorevoli e con buona cura, il pappagallo Ara vive a lungo. È stato ufficialmente stabilito che nello zoo di Anversa, Ara Kea, il detentore del record per età, ha vissuto a malapena mezzo secolo. Nell'ambiente naturale, l'aspettativa di vita di un pappagallo è più breve, poiché è influenzata da molti fattori diversi, dalla disponibilità di cibo ai predatori naturali. In natura, i pappagalli raramente vivono più di 15 anni.

Non ci sono informazioni esatte sulla durata della vita dell'ara, ma gli scienziati hanno calcolato che questi uccelli possono vivere fino a 75 anni. Come in altri casi, ci sono eccezioni alla regola.

Tra gli amanti di questa specie di uccelli, ci sono leggende su pappagalli longevi che vivono da circa un secolo, ma questa informazione non è stata documentata da nessuna parte.

Quali influenze?

Nel loro ambiente naturale, gli Ara vivono nelle foreste tropicali, scegliendo le corone di alberi ad alto fusto per la nidificazione. Gli uccelli preferiscono una dieta a base vegetale composta da noci, frutta e giovani germogli. Riunendosi in grandi stormi, i pappagalli possono causare danni significativi alle piantagioni agricole, costringendo gli agricoltori a cacciare questi splendidi uccelli. I motivi che hanno un effetto significativo sulla durata della vita dell'ara in natura sono elencati di seguito.

  • Disponibilità di feed... Se arrivano anni magri e secchi, molti uccelli muoiono, specialmente quelli giovani.
  • Disponibilità di spazio per nidificazione e riposo È il fattore più importante.
  • Presenza di predatori naturaliche possono cacciare pappagalli e distruggere nidi con covate o pulcini.
  • Attività umana... Distruggendo le foreste per creare campi coltivabili, le persone privano il pappagallo del suo habitat e della sua base alimentare. La caccia agli uccelli porta a una diminuzione della popolazione e a una diminuzione della vita degli individui selvatici.

    A casa, l'animale è circondato da cure, quindi non ha bisogno di procurarsi il cibo, proteggersi dagli animali predatori e cercare un luogo di nidificazione. Se il proprietario si avvicina correttamente alla manutenzione e alla sicurezza dell'uccello, l'ara può vivere in pace per più di mezzo secolo. Per fare ciò, è necessario quanto segue:

    • organizzare adeguatamente un posto per tenere pollame di grandi dimensioni;
    • scegli la dieta ottimale per il tuo animale domestico;
    • prendersi cura della sua salute fisica e mentale;
    • creare un'area sicura, prevenendo la possibilità di danni all'animale.

    Come prendersene cura correttamente?

    Quando si decide di acquistare un pappagallo ara, è necessario tenere conto del fatto che le dimensioni e l'apertura alare di un uccello adulto raggiungono circa un metro e che l'individuo ha anche il becco più grande e più forte della terra. Facili da domare ed estroversi, gli Ara hanno un'astuzia naturale che consente loro di maneggiare i ganci sulle porte.

    Considerando questi fattori, è necessario prendersi cura di una gabbia spaziosa, o meglio, una voliera fatta di tondini d'acciaio con un affidabile sistema di serrature in modo che l'animale non possa lasciare da solo lo spazio assegnatogli. La dimensione consigliata della voliera è 800 * 300 * 200 cm e le gabbie sono 300 * 200 * 200 cm.

    Per preservare la salute dell'uccello, la gabbia dovrebbe essere dotata di vari posatoi in legno, altalene e scale, nonché abbeveratoi e mangiatoie fissati in modo affidabile.

    Esistono diversi alimentatori per diversi tipi di mangimi e integratori minerali. Puoi mettere i giocattoli nella voliera, appendere un campanello e allestire uno specchio in modo che l'ara possa divertirsi in assenza dei proprietari.

    In natura, gli uccelli costruiscono nidi in una cavità, quindi la voliera è dotata di una scatola di nidificazione in legno, le cui dimensioni sono 55 * 70 * 100 cm, con un foro di 23 cm di diametro.

    La temperatura nella stanza in cui verrà tenuto il pappagallo non deve scendere sotto i 10 ° C. L'aria dovrebbe essere fresca e leggermente umida. È buono se la stanza ha grandi finestre che forniscono una buona luce naturale.

    Per far stare bene il tuo animale domestico almeno una volta alla settimana, devi farlo uscire dalla gabbia per volare in giro per la stanza, avendo precedentemente chiuso le prese d'aria e le porte d'ingresso, proteggendolo dall'entrare in strada.

    Puoi nutrire il tuo animale domestico con miscele di cereali già pronte per uccelli di grandi dimensioni da un negozio di animali, aggiungendo loro verdure, frutta e noci, oppure puoi comporre tu stesso una dieta includendo nel menu:

    • cereali: frumento, avena, mais e semi di girasole;
    • mele verdi, pere, banane, albicocche, fragole e altri frutti e bacche;
    • zucchine, cetrioli, carote;
    • diversi tipi di noci, il cui volume nella dieta non deve superare il 25%;
    • ricotta a basso contenuto di grassi;
    • uova sode.

    Inoltre, quando si sceglie un menu, vale la pena considerare le preferenze dell'uccello, rivelandole empiricamente.

    In una delle mangiatoie, è necessario inserire una pietra minerale per la pulizia del becco e integratori vitaminici e minerali consigliati da uno specialista. Non dovresti usare sabbia e farina, poiché la struttura e le dimensioni del becco dell'ara non consentono di prendere oggetti troppo piccoli.

    L'acqua fresca e pura deve essere sempre presente nella gabbia, quindi deve essere cambiata ogni giorno. I pappagalli possono bere il succo e amano anche l'alcol, ottenuto da frutti fermentati troppo maturi. Gli effetti dell'alcol sul pollame sono gli stessi degli esseri umani.

    La salute degli Ara deve essere presa sul serio. Questo tipo di pappagallo è soggetto a pancreatite, può contrarre la gotta e ha ingrossamento dello stomaco.In condizioni sfavorevoli di detenzione, si verificano lesioni fungine e virali.

    Per prevenire le malattie, l'animale deve essere esaminato da uno specialista ogni anno e, ai primi segni della malattia, contattare immediatamente un veterinario.

      La salute è influenzata dalle condizioni della voliera. Per prevenire il verificarsi di infezioni, l'alloggiamento dell'uccello deve essere pulito e lavato regolarmente e gli accessori, i giocattoli e altri dispositivi devono essere disinfettati. La pulizia generale dovrebbe essere organizzata in voliera due volte all'anno.

      Gli Ara sono molto mobili e curiosi, quindi, per farli uscire nella stanza, devi:

      • creare uno spazio di volo sicuro;
      • rimuovere oggetti pericolosi come medicinali, prodotti fragili in plastica e vetro, cavi elettrici dall'area di accesso;
      • limitare la comunicazione con altri animali domestici che mostrano sentimenti ostili nei confronti del pappagallo.

      Con la cura adeguata, l'istruzione e uno stile di vita sano, il pappagallo Ara vivrà abbastanza a lungo, deliziando i suoi proprietari con la bellezza e il comportamento.

      Per quanto tempo vivono i grandi pappagalli, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa