Come svezzare un pappagallo dal mordere?
Molto spesso, i proprietari di pappagalli si lamentano che gli animali domestici hanno iniziato a morderli. Le ragioni di questo comportamento possono essere diverse, l'importante è indovinarle correttamente. Allora sarà più facile svezzarlo, e non sarà difficile costruire una linea di reazione corretta.
cause
I pappagalli sono uccelli emotivi e rumorosi, ma allo stesso tempo sono molto intelligenti e intelligenti. Proprio così, "per niente da fare", non morderanno i proprietari - ci sarà sicuramente qualche ragione.
- Paura. Un suono acuto o un movimento inaspettato possono spaventare l'uccello con la sua repentinità e risponderà con un morso.
- Proteggi il tuo territorio o (durante la stagione degli amori) nidi.
- Un risentimento immeritato.
- Dispiacere per il comportamento del proprietario... Ad esempio, se un piumato manca di attenzione, in questo modo può cercare di attirarlo.
- Carattere... Anche questo non dovrebbe essere scontato: i pappagalli maliziosi e teppisti possono divertirsi così tanto. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione all'istruzione.
A volte anche gli uccelli calmi e ben educati possono comportarsi in modo inadeguato (dal punto di vista dei proprietari). Se il pappagallo inizia a mordere, il primo passo è scoprire cosa lo disturba. Questo può essere naturale per la stagione degli amori, il nervosismo, l'irritabilità, il desiderio di proteggere il proprio territorio e il nido, quindi è necessario sapere chiaramente quando si verifica un tale periodo in un animale domestico piumato. Nei pappagallini, questo comportamento significa che sono pronti per iniziare una famiglia.
Forse l'animale non si sente bene e in questo modo attira l'attenzione del proprietario sul suo disagio. Quindi deve essere mostrato a uno specialista per risolvere i problemi in tempo.
I giovani pappagalli possono così esplorare il mondo che li circonda. In generale, il becco di questi uccelli è destinato non solo a mangiare cibo.Con il suo aiuto, studiano le materie e mostrano persino amore, disposizione amichevole. Proprio per questo motivo non puoi rispondere a tali flirt con aggressività - questo può offendere l'uccello e, di conseguenza, la fiducia tra l'animale e il proprietario scomparirà.
Succede che durante l'allenamento delle mani, il pappagallo non si siede immediatamente sulla mano, ma prima lo morde. Il motivo è l'istinto. In natura, prima di stabilirsi su un ramo, gli uccelli intelligenti prima mettono alla prova la sua forza con un becco. Allo stesso modo, i pappagalli domestici continuano istintivamente le "tradizioni dei loro antenati". In questo caso, non dovresti tirare indietro bruscamente la mano: l'animale deciderà che non era abbastanza agile e la prossima volta morderà più forte.
La stessa reazione può essere provocata allungando la mano nella gabbia o cercando di afferrare un giocattolo preferito.
Come svezzare?
I pappagalli sono uccelli molto intelligenti, non solo distinguono la colorazione emotiva della voce, ma sono anche in grado di "leggere" le espressioni facciali. Assomigliano ai bambini in molti modi e devi comportarti allo stesso modo con loro... netto, delicato, ma allo stesso tempo persistente e senza compromessi.
L'aggressività sarà un cattivo alleato qui. Questo o offenderà l'uccello, lo spaventerà o lo farà arrabbiare. In ogni caso, il risultato saranno attacchi ancora più aggressivi.
Le urla forti sono percepite da queste persone dispettose come segni di piacere, poiché a loro stessi piace fare rumore. Quindi non ha senso urlare contro di loro: sarà percepito come incoraggiamento e approvazione delle loro azioni.
È meglio dire rigorosamente, con calma "No" all'uccello e lasciare la stanza, lasciandolo solo. Certo, non la prima volta, ma dopo la terza o la quarta, ma l'uccello capirà che non è soddisfatto delle sue azioni e fermerà il teppismo.
Puoi fare quanto segue. Una volta che l'intento mordace del pappagallo è stato rivelato, devi cercare di distogliere la sua attenzione su qualcos'altro: un giocattolo, dolcetti, ecc. E così ancora e ancora, svezzando gradualmente l'uccello da questa cattiva abitudine.
La paura è spesso la causa dei morsi. I suoni forti possono spaventare un uccello, ad esempio un aspirapolvere funzionante, un macinino da caffè, un asciugacapelli, una lavatrice, ecc. Per non essere attaccato ogni volta che ti lavi o pulisci, devi abituare il tuo animale domestico a questi suoni. Questo viene fatto come segue. Non appena l'elettrodomestico si accende e si sente un suono spaventoso l'uccello, devi avvicinarti a lei, parlare affettuosamente e trattarla con qualcosa di gustoso, in modo che il rumore inquietante si associ all'affetto e alle leccornie del proprietario.
Se il pappagallo è giovane, in caso di morsi, puoi stringi leggermente il becco e dì "No-no-no-I-I". I pulcini esplorano il mondo in questo modo, quindi se i morsi non sono molto dolorosi, potrebbe valere la pena un po' di pazienza.
La pazienza non farà male durante la stagione degli amori. In questo momento, i pappagalli diventano più irritabili, nervosi, capricciosi. Meglio aspettare che si calmino e non intraprendere alcuna azione: lascia in pace gli uccelli.
In generale, non è così difficile svezzare un pappagallo dal mordere se si stabilisce una relazione calda e fiduciosa tra lui e il proprietario. Questi uccelli sono molto intelligenti, capiscono rapidamente che il loro comportamento offende il proprietario o gli causa insoddisfazione. Non appena se ne rendono conto, interrompono immediatamente le loro azioni di "sabotaggio". Oppure continuano - se il proprietario per qualche motivo provoca loro emozioni negative.
Indipendentemente dalla razza, i pappagalli differiscono per intelligenza e ingegnosità. Se la causa dei morsi è episodica - un rumore acuto, un tentativo di prendere un giocattolo, un cattivo umore - non sarà difficile svezzarli da questa abitudine. E il cattivo carattere si presta bene alla correzione. Tutto il resto - malessere, stagione degli amori, giovane età - richiede solo un rilevamento tempestivo, pazienza e (in caso di malattia) - l'immediato rinvio a uno specialista.
Per ulteriori informazioni su come svezzare un pappagallo dal morso, vedi sotto.