Come domare il cockatiel alle tue mani?
Corella (ninfa) è un piccolo pappagallo australiano della famiglia dei cacatua. L'uccello è di piccole dimensioni - da 30 a 35 cm, compresa la lunghezza della coda, e la coda stessa è di 14-15 cm Oggi ci sono molte specie ibride di calopsitte, con vari colori vivaci di piumaggio. Questi pappagalli sono curiosi, amichevoli e facili da domare. In cattività, le ninfe si riproducono bene e si abituano rapidamente a comunicare con gli umani - un uccello non solo può essere insegnato a mano, ma anche insegnato a imitare il linguaggio umano.
Peculiarità
I pulcini di Cockatiel lasciano il loro nido in 6 settimane dal momento della nascita - a questo punto i loro genitori hanno già deposto la successiva covata di uova e presto tutta l'attenzione dei genitori sarà diretta ai pulcini più giovani.
Quanto prima un giovane pappagallo raggiunge il suo proprietario, tanto più facile e forte si instaura tra loro un rapporto di fiducia.
Corella si abitua rapidamente alla persona e cerca di imitarla. Succede che la femmina si rifiuti di nutrire i pulcini, e quindi tutta la cura per la prole passa nelle mani della persona. In questa situazione, i pulcini, crescendo, percepiscono la persona che li ha allattati come una madre premurosa, si fidano di lui in tutto e entrano in contatto con coraggio.
Gli uccelli cresciuti che non hanno contatti con le persone diffidano di qualsiasi persona e impiegano un po' di tempo per abituarsi alla vista, alla voce e all'olfatto del proprietario. Se il pappagallo in precedenza aveva un proprietario e questa esperienza si è rivelata negativa, l'uccello non sarà in grado di affidarsi alle persone per molto tempo. Un pappagallo, come un cane, idealmente dovrebbe avere un proprietario che si prende cura del suo animale domestico, lo nutre, gioca con lui, comunica costantemente.
Per domare il cacatua è necessario fare amicizia con lui e mantenere sempre le relazioni a livello amichevole, escludendo completamente i momenti negativi. Domare un pulcino già maturo è un po 'più difficile di un bambino piccolo: ci vorrà una comunicazione affettuosa regolare con l'uccello, che richiederà molto tempo e fatica, ma se vuoi e persisti, tutto funzionerà sicuramente, e si stabilirà per molti anni un rapporto amichevole e di fiducia.
Dopo aver portato il tuo animale domestico in casa, devi essere preparato al fatto che per un pappagallo, un cambiamento di scenario sarà un serio stress. All'inizio, l'uccello si precipiterà molto irrequieto all'interno della sua gabbia, può iniziare a sbattere le ali, fare rumore, mordere e non permettergli di essere nutrito o cambiato acqua. Durante questo periodo di adattamento, è meglio non insistere sul contatto e dare tempo alla ninfa di guardarsi intorno, abituarsi e calmarsi.
Questo può richiedere diversi giorni o settimane. Durante questo periodo, è importante che una persona mostri calma e comprensione. - dovrebbe esserci un'atmosfera calma in casa, suoni acuti, lampi di luce dovrebbero essere evitati, il pappagallo non dovrebbe essere mostrato agli ospiti.
Quanto velocemente un pappagallo si adatta alle sue braccia?
Il pappagallo selvatico, per sua natura, ha paura di tutto ciò che è nuovo per sé, sebbene sia curioso, domina il mondo con cautela. Per abituare l'uccello a te stesso, il proprietario dovrebbe fare tutti i movimenti lentamente e senza intoppi, parlando con la ninfa in un tono calmo e benevolo. Tutto ciò interesserà il pappagallo e inizierà a guardarti. Nel corso di questa osservazione, nel tempo, l'uccello capirà che non sei una fonte di pericolo per lui e il suo interesse per te aumenterà.
Non c'è bisogno di forzare gli eventi – arrampicati bruscamente nella gabbia dell'uccello, prendilo ed estrailo per il contatto - tali azioni saranno percepite dal Corella come aggressione e inizieranno a morderti e graffiarti, difendendo attivamente se stesso e il suo territorio.
La formazione di un'abitudine della tua presenza dovrebbe essere graduale: cerca di essere vicino alla gabbia e occupati dei tuoi affari durante la prima volta dopo l'adattamento.
Non appena la ninfa inizia ad osservarti, puoi iniziare a parlarle. Questo dovrebbe richiedere diversi giorni - nel tempo, vedrai che la tua presenza non infastidisce l'animale e può tranquillamente fare le sue solite cose in tua presenza: beccare i grani, bere acqua, twitter. Questo è un ottimo segno che il pappagallo ha già fiducia in te.
Avendo stabilito un contatto amichevole, è troppo presto per parlare di allenamento della mano. I prossimi passi sono avanti e dovrebbero essere fatti per gradi e senza fretta. La tempistica di queste fasi in ciascun caso è individuale. Tutto dipende dal temperamento dell'uccello, dal suo carattere, dalle abitudini, dall'umore e persino dal benessere.
Nel frattempo, osserva cosa ama di più il tuo animale domestico o cosa mangia più velocemente e più volentieri dal cibo che gli viene offerto. Queste osservazioni ti aiuteranno ad addestrare ulteriormente il tuo pappagallo.
Come domare un cockatiel adulto?
Per stabilire un contatto con un pappagallo, devi interessarlo. Ci sono due cose che ti aiuteranno con questa domanda. Innanzitutto, i cockatiel sono famosi per il loro cibo. Secondo: i pappagalli adorano i giocattoli luminosi e interessanti dal loro punto di vista. Se usi correttamente questa conoscenza di ciò che il tuo animale domestico ama ed è interessato, non sarà difficile conquistare il suo amore.
Cibo
I cacatua si nutrono di semi di piante, frutta, alcuni tipi di verdure, bacche. Una chicca per loro può essere: semi di girasole o di zucca, fette di bacche dolci, una banana, una fetta d'arancia, una mela o una pera, una carota dolce, una fetta di cetriolo o pomodoro.
Per interessare l'animale, deve portare un pezzo gustoso alle aste fuori dalla gabbia, ma non strisciarci dentro con la mano.
Il pappagallo potrebbe non rispondere immediatamente alla tua offerta, ma se lo fai periodicamente, la ninfa inizierà ad avvicinarsi e prenderà con cura un pezzo di delicatezza. Continua a consolidare questo risultato ogni giorno e quando raggiungi il fatto che quando l'uccello vede il pezzo tra le aste, viene felicemente su e lo prende, puoi essere sicuro che l'abilità è fissata.
Ora devi passare alla fase di abituarti a prendere un bocconcino dalla tua mano. Per fare questo, metti un pezzo nel palmo della tua mano e portalo alla porta aperta della gabbia, portando leggermente la mano nei suoi limiti. È possibile che l'uccello non voglia prendere il trattamento offerto, ma questo è solo all'inizio. Se continui queste azioni ogni giorno, vedrai che l'offerta verrà accettata. Correggi il risultato per diversi giorni fino a quando l'animale non inizia ad avvicinarsi senza paura e prende il cibo dal palmo della mano.
Non dimenticare di lodare la ninfa durante questo periodo, parlandole in tono amichevole.
Una volta che il pappagallo si è abituato alla mano, il palmo contenente il cibo può essere posizionato completamente all'interno della gabbia, ma devi alzare la mano in modo che sia più alta dell'altezza dell'uccello, costringendolo così a raggiungere il cibo e costringendolo a salire nel tuo palmo.
Tali manipolazioni devono essere eseguite solo quando l'uccello è di buon umore e non ha ancora avuto il tempo di mangiare - questo accade al mattino, dopo il sonno. Ripetendo regolarmente questa tecnica, insegnerai all'uccello ad aspettare il cibo e la tua mano e a goderti il cibo dal palmo della tua mano con piacere. E quando il cacatua si abitua a questa azione, puoi offrire un palmo con una sorpresa fuori dalla gabbia.
Dopo aver padroneggiato questo stadio, oltre a risolverlo, prova a offrire alla ninfa un palmo vuoto senza una sorpresa. Se l'animale è infastidito, sorpreso e non vuole arrampicarsi sul palmo dove non c'è cibo, non importa quanto glielo offri, devi provare a cambiare tattica.
La mano viene portata al pappagallo seduto sul trespolo e viene fermata all'altezza delle sue zampe, come per invitarlo a entrare nel tuo palmo. O così: fai scivolare delicatamente il bordo della tua mano sul ventre dell'uccello e, avendo perso l'equilibrio, entrerà di riflesso nella tua mano.
Non dimenticare di dare subito un bocconcino al tuo pappagallo e di complimentarti con lui. Se lo fai regolarmente, presto l'uccello si abituerà alla tua mano e si siederà su di essa senza paura.
Giocattoli
Puoi abituare il cockatiel alle tue mani non solo con una delicatezza, ma anche con l'aiuto di giocattoli, a cui i giovani uccelli sono particolarmente interessati. Tutte le ninfe sono molto curiose e reagiscono sempre con interesse a nuovi oggetti, suoni e persino sensazioni. Invece di dolcetti, puoi posizionare palline luminose, campane tintinnanti, un mazzo di piume colorate, un piccolo specchio lucido e simili sul palmo della tua mano.
Per un pappagallo, tutte queste cose sembrano incredibilmente interessanti e le trattano senza paura, poiché la curiosità in questo caso è così grande che supera la loro paura.
Prova questi articoli con il tuo animale domestico in un ambiente rilassato e accogliente. Se lo fai regolarmente, durante il gioco si stabilirà una buona amicizia tra te e il pappagallo cockatiel andrà volentieri nelle tue mani, sapendo che è divertente e sicuro con te.
Durante il gioco, non dimenticare di lodare l'uccello, consolidando i risultati.
E se ha paura e morde?
In quel caso, se il tuo pappagallo ha paura di te, si comporta in modo aggressivo, cerca di mordere, devi capire che abituarsi a qualcosa al momento è prematuro. Senza una relazione amichevole stabilita, il contatto completo con l'uccello è impossibile. Se questo è un giovane pulcino, allora la situazione è molto più facile da risolvere che se prendi un pappagallo che è già stato allevato da qualcuno e qualcosa ha lasciato un'impronta negativa sulla sua psiche e sul suo comportamento.
Guadagnare fiducia e stabilire un contatto duraturo è un processo molto lungo e difficile, specialmente sullo sfondo dell'aggressione dell'uccello. Il comportamento inadeguato del pappagallo dal tuo punto di vista è spiegato dal fatto che è spaventato e in questo modo cerca di proteggersi dal mondo che lo circonda. Per correggere la situazione, prima di tutto, dovrai creare un ambiente calmo e sicuro per lui.
Affinché l'uccello si calmi e diventi fiducioso, dovrai dedicare più di un mese a questo, e solo con pazienza, resistenza e un buon atteggiamento è possibile stabilire un contatto.
Per non provocare il cacatua a comportamenti aggressivi, cerca di non commettere errori.
- Non affrettare mai le cose, concentrati sul tuo animale domestico e sulle sue condizioni, se vedi che non è disposto a contattare - non insistere, lascia stare l'uccello.
- Non urlare al pappagallo: capisce molto bene l'intonazione della voce umana e reagisce di conseguenza.
- Sii discreto: non afferrare rudemente l'uccello, non causargli disagi, non farlo arrabbiare deliberatamente, causando negatività.
- Non fare onde acute delle tue mani davanti alla gabbia con un pappagallo, non accendere gli elettrodomestici con un suono improvviso e forte, poiché tutto ciò spaventa e traumatizza la psiche del tuo animale domestico.
- La gabbia del pappagallo dovrebbe essere una zona di assoluta sicurezza, in cui nessuno può intromettersi senza il desiderio dell'animale.
- Il tuo animale domestico richiede attenzioni e cure quotidiane, e non di tanto in tanto quando lo desideri.
- Cerca di tenere l'uccello un solo proprietario, non delegare le cure del tuo amico a nessun altro.
- Durante il processo di addomesticamento, non dimenticare mai di lodare il tuo animale domestico e premiare il suo successo con un delizioso bocconcino.
- Prendi sempre in considerazione l'umore e il benessere del tuo reparto: se noti che qualcosa non va in lui, chiedi immediatamente aiuto al servizio veterinario. Fino a quando l'uccello non si riprende e diventa più forte, non costringerlo ad addestrarsi.
Per stabilire un contatto amichevole con il Corella, cerca di creare condizioni di vita confortevoli per lui - la gabbia dovrebbe essere abbastanza spaziosa e pulita, all'interno è necessario attrezzare un luogo di alimentazione, una ciotola per bere, un vassoio da bagno. Assicurati di posizionare giocattoli e posatoi in modo che il tuo amico non si annoi. Prestare attenzione all'equilibrio e alla regolarità dell'alimentazione, nella gabbia dovrebbe esserci sempre acqua pulita e fresca.
Ogni anno, il pappagallo deve essere mostrato al veterinario per la profilassi. Prendersi cura del proprio animale domestico fa parte di un atteggiamento positivo nei vostri confronti.
La fiducia è una cosa molto fragile e preziosa. È difficile conquistarlo, ma è facile perderlo. Cerca di mantenere le tue connessioni e l'affetto reciproco e ricorda che la vera amicizia non nasce immediatamente, ma una volta che appare, dura molto, molto tempo.
Per informazioni su come domare un cockatiel, guarda il prossimo video.