Pappagallo

Quando è possibile liberare un pappagallo dalla gabbia dopo l'acquisto?

Quando è possibile liberare un pappagallo dalla gabbia dopo l'acquisto?
Contenuto
  1. Come prepararsi per il "nuovo arrivato"
  2. Periodo di adattamento dopo l'acquisto
  3. La necessità di voli regolari
  4. Come liberare un pappagallo per una passeggiata per la prima volta
  5. Come riportare un uccello nella sua gabbia
  6. Frequenza e durata del volo

Molti amanti della fauna domestica hanno pappagalli. Questi uccelli peculiari e belli con il loro carattere hanno una mente straordinaria e un'indole allegra, per cui diventano i preferiti universali di tutti i membri della famiglia. È facile prendersene cura, non creeranno problemi in caso di partenza urgente: puoi sempre trovare rapidamente qualcuno che si prenderà cura temporaneamente dell'uccello.

Se decidi di avere un pappagallo, prepararsi con cura per l'acquisto: studiare le raccomandazioni degli ornitologi sulle condizioni di allevamento, le regole di cura e igiene, la dieta alimentare, le caratteristiche zoologiche della razza selezionata. Quindi il nuovo membro della famiglia inizierà a vivere in condizioni confortevoli, si adatterà con relativa facilità e sarà sempre allegro e in salute.

Come prepararsi per il "nuovo arrivato"

Prima di andare al negozio di animali, acquista in anticipo tutto il necessario per il pappagallo: una gabbia della dimensione ottimale (non pesante), una mangiatoia, un abbeveratoio, accessori per giochi (posatoi, corde, scale, specchi, campanelli, ecc. ). Tutto questo deve essere accuratamente lavato e disinfettato prima di acquistare un uccello.

Trova un bellissimo soprannome originale per quello piumato. Posiziona la gabbia vicino a un muro in modo che non ci siano correnti d'aria o luce solare diretta. Allontana le piante d'appartamento in modo che il pappagallo non possa raggiungerle e rosicchiarle, altrimenti non si può evitare un risultato molto triste.

Periodo di adattamento dopo l'acquisto

Gli osservatori di uccelli notano che l'adattamento di un pappagallo è molto più semplice se tutto è stato preparato in anticipo e non è apparso in casa con l'uccello. Il periodo di adattamento dura 2-3 settimane e può durare un mese.Gli uccelli vengono portati a casa in una gabbia di trasporto. Posiziona con cura l'uccello nella gabbia, fornisci cibo e acqua: per ora è sufficiente. All'inizio, il pappagallo sarà triste e siederà tranquillamente sul trespolo. Lascialo in pace, non cercare di fare amicizia: anche se è improbabile che funzioni, ma aggiungerà stress.

È consigliabile che nei primi giorni qualcuno entrasse nella stanza con la gabbia da solo e lasciasse che il resto della famiglia rimandasse la conoscenza per dopo.

Calmati, controlla l'uccello senza alcuna azione. Lascia che il tuo animale domestico dia un'occhiata più da vicino alla gabbia e a te. Astenersi da conversazioni rumorose per un po', non accendere la musica, non sbattere le porte, non far entrare altri animali domestici nella stanza, se presenti.

Se noti che il cibo non diminuisce dall'alimentatore, versalo direttamente sul fondo della gabbia, poiché il pappagallo potrebbe non vedere l'alimentatore a causa dello stress.... Dopo un paio di giorni, il pappagallo comincerà a rinsavire, vedrà i grani e, per fame, mangerà felicemente.

I pappagalli bevono raramente e molto poco, e in uno stato di stress possono fare a meno di bere per un giorno intero, quindi potresti non notare se l'uccello sta bevendo. Se ti è sembrato che il pappagallo non beva affatto, allora per non preoccuparti invano, segnare il livello dell'acqua sul bevitore per vedere se la quantità d'acqua è diminuita... Puoi mettere l'acqua in un piattino sul fondo della gabbia, così il pappagallo lo vedrà sicuramente e berrà.

Gli escrementi liquidi dovuti allo stress durante i primi 2-3 giorni sono normali, ma se la diarrea persiste per una settimana, dovrai chiedere aiuto al tuo veterinario.

Avvicinandosi alla gabbia, ogni volta con voce calma e uniforme chiama il pappagallo per nome, trattalo con un delizioso trattamento, lodalo. Il pappagallo si abituerà a te e risponderà con suoni divertenti.

La necessità di voli regolari

I voli gratuiti sono una necessità naturale per gli uccelli. Lo stato di volo forma emozioni positive nei pappagalli, iniziano a giocare e si divertono, emettono suoni entusiastici. Lo stato fisiologico dell'uccello migliora (tono generale, circolazione sanguigna, digestione) e le ali si rafforzano. Anche in una gabbia spaziosa, un pappagallo può solo allargare le ali e scuotersi, ma non volare. Se trascuri le raccomandazioni degli ornitologi e non lasci l'uccello fuori dalla gabbia, si svilupperà atrofia muscolare, depressione e inizierà una diminuzione dell'immunità.

Per evitare ciò, è necessario consentire regolarmente all'uccello di volare liberamente nella stanza.

Come liberare un pappagallo per una passeggiata per la prima volta

Durante la prima volta che l'uccello è in casa tua, non puoi lasciarlo fuori dalla gabbia, poiché un uccello spaventato correrà irrequieto per la stanza e batterà contro pareti e finestre. Le conseguenze possono essere disastrose. Ciò sarà possibile dopo un periodo di adattamento (circa un mese). Osserva attentamente i cambiamenti nel comportamento del tuo pappagallo.

Se l'animale è allegro e allegro, risponde al suo nome, si diverte volentieri con i giocattoli, non si nasconde da te, si siede al suo dito e può mangiare dalla sua mano, puoi decidere di "camminare".

Prepara la stanza: chiudere le finestre (gli uccelli non possono vedere il vetro e possono rompersi), rimuovere specchi e gadget, nascondere in sicurezza i cavi, portare gli animali in un'altra stanza, chiudere la porta e avvisare gli animali in modo che nessuno entri nella stanza - l'animale si fida solo te per ora.

Scegli un momento in cui hai abbastanza tempo libero per prenderti il ​​tuo tempo per affrontare situazioni impreviste. Sia tu che il tuo animale dovreste essere di buon umore. Il momento migliore per una passeggiata è nel tardo pomeriggio, prima di nutrirsi. Avvicinati tranquillamente alla gabbia, parla con amore all'animale, pronuncia il suo nome più volte, apri la porta. Può succedere che il pappagallo non voglia uscire dalla gabbia. Non mettergli fretta e non gridare, non costringerlo a uscire, non fare movimenti improvvisi: i pappagalli sono molto impressionabili, lo stress inutile non porterà a nulla di buono.

Puoi provare ad attirare con calma l'uccello fuori dalla gabbia con la tua prelibatezza preferita o un giocattolo luminoso, pronunciando tranquillamente il suo nome e offrendoti di mangiare dalla tua mano.

Se, nonostante i tuoi tentativi, il pappagallo rimane nella gabbia, lascialo stare. Senza chiudere la porta, allontanati dalla gabbia e osserva con calma di lato. Se il volo non ha avuto luogo, l'uccello non è pronto e si sente non protetto. Ripeti l'esperimento dopo un paio di giorni. Ogni giorno il pappagallo si abituerà sempre di più all'ambiente e deciderà definitivamente di lasciare la sua casa. Una regola obbligatoria è non lasciare l'uccello incustodito durante il volo per proteggerlo da lesioni accidentali.

Come riportare un uccello nella sua gabbia

Succede che, avendo deciso di lasciare la gabbia, l'uccello non vuole tornare a casa, o ha perso l'orientamento, portato via dalla libertà e da un ambiente interessante. Mostra la massima pazienza: lascia che l'uccello torni da solo nella gabbia in modo da non doverlo forzare, altrimenti si stresserà di nuovo e perderà fiducia in te. Usa tutto ciò che non è stato nutrito prima della passeggiata. Se il pappagallo vola e vola, senza prestare attenzione all'alimentatore, inizia a versare i semi attraverso le aste della gabbia sul pallet.

L'uccello sarà attratto dal suono dei colpi, vedrà il cibo ed entrerà nella gabbia. Chiudi rapidamente la porta per evitare che l'uccello scivoli di nuovo fuori dalla gabbia.

Puoi usare la tua prelibatezza di pappagalli preferita, ma dovrebbe essere una prelibatezza della dieta degli uccelli e non del nostro tavolo. Metti il ​​tuo cibo preferito nella gabbia e nel palmo della mano, invita il tuo animale domestico a sedersi sulla tua mano.

Un pappagallo addomesticato banchetterà volentieri a portata di mano. Lentamente, per non spaventarsi, sposta il piumato all'interno della gabbia e chiudi la porta. Un pappagallo affamato continuerà tranquillamente a mangiare dal trogolo.

Frequenza e durata del volo

L'esercizio fisico regolare è essenziale per mantenere sani gli uccelli. I giovani pappagalli dovrebbero volare per la stanza per almeno 3 ore ogni giorno. Per gli uccelli di mezza età, il carico viene gradualmente ridotto a 2 ore e i pappagalli più anziani possono essere rilasciati dalla gabbia a giorni alterni. Non permettere ai pappagalli di volare più a lungo del tempo prescritto e rimanere fuori dalla gabbia durante la notte.

Le frequenti violazioni del regime di volo alla fine faranno uscire l'uccello dal ritmo della vita, si comporterà irrequieto, cinguetterà rumorosamente, batterà sulle aste, richiederà la libertà e non sarà in grado di vivere in una gabbia.

Da notare che per pappagalli di razze diverse passano tempi diversi dall'acquisto alla prima uscita dalla gabbia. Ma c'è una regola generale - non forzare gli eventi, acquisire pazienza e forza, attendere il pieno adattamento dell'animale al nuovo habitat e una comunicazione riservata con il proprietario. Questo è l'unico modo in cui il tuo animale domestico imparerà con successo abilità interessanti e ti renderà una compagnia allegra per un piacevole passatempo.

Per informazioni su come liberare un pappagallo da una gabbia per la prima volta, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa