Pappagallo

Parrot kakarik: descrizione, tipi, caratteristiche di allevamento e allevamento

Parrot kakarik: descrizione, tipi, caratteristiche di allevamento e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come distinguere una femmina da un maschio?
  3. Visualizzazioni
  4. Caratteristiche del contenuto
  5. Come domare un pappagallo nelle tue mani?
  6. Allevamento
  7. Recensioni del proprietario

Non molto tempo fa, sul mercato è apparso un tipo speciale di pappagalli - kakariki. Gli amanti degli uccelli come animali domestici preferiscono sempre più questi uccelli. I pappagalli kakariki della Nuova Zelanda si distinguono per la loro energia e la grande curiosità per il mondo che li circonda. Prima di acquistarli, si consiglia di conoscere tutte le caratteristiche degli uccelli e le sfumature della loro manutenzione.

Descrizione

  • Questi uccelli differiscono per il fatto che hanno gambe piuttosto forti e un potente becco.
  • La lunghezza massima del corpo è di 30 cm. Il loro peso di solito non supera i 90 g.
  • L'età massima dei pappagalli può variare da 10 a 20 anni - raramente vivono più a lungo.
  • La maggior parte degli uccelli è di colore verde, ma il colore del piumaggio dipende dalla razza dei kakarik. Si trovano gli uccelli neozelandesi verdi, gialli e rossi più comuni.
  • Gli uccelli si distinguono per la loro iperattività, che è di grande interesse per gli amanti dei pappagalli.
  • Kakariki vive in Nuova Zelanda e nelle isole vicine.
  • A causa del fatto che gli uccelli usano raramente le ali, trascorrono la maggior parte del loro tempo a terra. Hanno solo bisogno di ali in situazioni estremamente pericolose per la vita.
  • I pappagalli della Nuova Zelanda sono molto curiosi e non si siedono quasi mai.
  • Gli uccelli si costruiscono una dimora non alta da terra: di solito si tratta di cavità di alberi o radici di vari arbusti.
  • Come molti membri della famiglia dei pappagalli, il kakariki può parlare.

Il numero di questi meravigliosi uccelli neozelandesi sta diminuendo ogni anno, quindi la specie è considerata in pericolo. La ragione di ciò è la deforestazione su larga scala. Per preservare la popolazione, le persone creano vivai speciali per la vita e la riproduzione dei kakariks. Le condizioni in loro sono vicine alla natura selvaggia, quindi gli uccelli non sentono nemmeno la differenza.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Chi almeno una volta ha tenuto in casa i pappagalli sa che è molto più difficile distinguerli per genere rispetto ai nostri soliti animali domestici, come cani o gatti.

C'è un'opinione secondo cui è abbastanza semplice determinare il genere dei kakariks. Gli uccelli maschi differiscono per dimensioni dalle femmine. Lo stesso si può dire del peso: in media, un ragazzo kakarik pesa 20 g in più, il becco e la testa del maschio sono più massicci di quelli delle femmine.

I proprietari di questa specie di uccelli sottolineano che i maschi sono molto rumorosi ed eccessivamente attivi, cosa che non si può dire delle femmine. Di solito questi ultimi sono più equilibrati e meno mobili.

Se hai bisogno di acquistare un pappagallo che sia in grado di parlare bene, si consiglia di dare la preferenza ai kakarik maschi. Le femmine non sono in grado di mostrare risultati positivi nelle capacità di parlare, poiché non hanno la perseveranza necessaria e sono meno curiose dei maschi.

I pappagalli della Nuova Zelanda vengono addestrati molto più velocemente di molti rappresentanti di questa specie.

Se è difficile determinare il genere, è meglio ottenerlo da uno specialista. I kakariki piumati differiscono non solo esternamente, ma anche internamente, e questo deve essere preso in considerazione al momento dell'acquisto. Esistono diversi principi di base per distinguere il sesso dei pappagalli. Saranno discussi di seguito.

  • Come accennato in precedenza, puoi determinare il genere degli uccelli confrontando le loro dimensioni. Per questo motivo, non è consigliabile acquistare un uccello se si trova in un negozio in un'unica copia, poiché il pavimento è molto difficile da installare in tali condizioni. Grazie al confronto è possibile stabilire il sesso degli uccelli.
  • Quando scegli un pappagallo, puoi anche ricorrere alla pesatura. In questo caso, devi sapere che il peso minimo dei maschi è di 80 g e quello delle femmine è di 60.
  • Il sesso è determinato dalle dimensioni della testa. Nei maschi, è molte volte più grande.
  • Distinguere tra una femmina e un maschio per la dimensione del becco. I kakariki maschi hanno un becco molto più largo e più grande. Le femmine hanno una macchia oblunga sopra il becco, che può raggiungere la parte posteriore della testa.
  • Il sesso degli uccelli è determinato dal loro comportamento: i maschi sono superiori alle femmine nella loro attività.
  • Il colore della cornea dell'occhio. Nelle femmine degli uccelli, ha un colore della carne e nella metà maschile dei kakarik è blu scuro.

Se prendiamo in considerazione tutti i fattori che distinguono le femmine dai maschi, possiamo determinare il sesso degli uccelli ad occhio nudo.

Visualizzazioni

I pappagalli della Nuova Zelanda sono divisi in quattro varietà principali, ognuna delle quali ha caratteristiche individuali, quindi, esternamente tali pappagalli sono molto facili da distinguere.

  • Kakarik dalla faccia rossa. Questa specie di uccello neozelandese è caratterizzata dalla presenza del piumaggio verde. La coda del pappagallo ha una tonalità blu intenso. Inoltre, l'uccello ha un bordo su grandi piume. Tali individui hanno preso il nome dalla presenza di una striscia rossa tra gli occhi, che ha una direzione orizzontale.

Inoltre, la parte superiore della testa dell'uccello è color cremisi. Il becco del pappagallo è grigio, la cui punta è molto più scura della parte principale. Molti rappresentanti di questa specie non hanno solo un colore verde brillante: una delle principali varianti è anche il piumaggio giallo, coperto da ricche piccole macchie rosse.

    • Kakarik dalla fronte gialla. Il piumaggio di questa specie è verde. La fronte è spesso colorata di rosso e la fronte è gialla. Ci sono anche piccole macchie rosse sulla parte posteriore del corpo sopra la coda. Il becco delle teste gialle ha una sfumatura blu pallido, la sua punta è dipinta di nero.
    • Kakarik di montagna. Questo pappagallo incapace di volare della Nuova Zelanda ha un ricco piumaggio verde. La parte addominale del corpo è dipinta di verde chiaro. La parte frontale ha una caratteristica tinta rossa.Il becco dei pappagalli di montagna è grigio, con sfumature bluastre.
    • Kakarik agli antipodi. Il piumaggio principale dei rappresentanti di questa specie di uccelli neozelandesi è di colore verde, con sfumature giallastre nella regione addominale. La parte elitre è di colore lilla. Il becco degli uccelli antipodali ha un caratteristico colore grigio, che vira dolcemente al nero sulla punta. Anche le zampe piumate sono dipinte di grigio.

    Caratteristiche del contenuto

    Come ogni animale domestico, un kakarik ha bisogno in una certa cura.

    • Alta umidità.
    • La temperatura media è di circa 17 gradi Celsius. Gli uccelli sono estremamente negativi per il caldo. Anche i cambiamenti di temperatura hanno un effetto negativo sul benessere dell'uccello.
    • Gli uccelli della Nuova Zelanda dovrebbero essere protetti dalle correnti d'aria.
    • È necessario dedicare molto tempo agli uccelli, giocare con loro e coccolarli con i giocattoli.

    Con la conoscenza delle raccomandazioni di base, puoi occuparti della sistemazione di un posto per un uccello. In natura, gli uccelli vivono nei nidi o nelle cavità degli alberi, ma a casa si consiglia di tenere un kakarik in una gabbia, mentre è necessario prendersi cura regolarmente degli uccelli.

    La gabbia per tenere un pappagallo dovrebbe essere grande. Questo vale sia per l'altezza della struttura che per la superficie del pavimento. Tali criteri devono essere presi in considerazione, perché l'uccello trascorre la maggior parte del suo tempo a terra.

    Dati questi parametri, possiamo concludere che kakariki deve installare una voliera. È necessario che la stanza sia ben illuminata e calda. Dovrebbe esserci abbastanza spazio in questo tipo di gabbia, poiché i pappagalli della Nuova Zelanda sono uccelli attivi e irrequieti.

    Gli uccelli riposano solo di notte.

    Non dimenticare di mettere una mangiatoia e una tazza sippy nella gabbia. Per l'alta umidità nella voliera, puoi installare un piccolo contenitore con acqua. Durante la stagione di riscaldamento, è necessario monitorare l'umidità dell'aria, poiché durante questo periodo l'aria in casa è secca.

    La cura consiste in un attento birdwatching. Dovrebbero essere protetti da oggetti traumatici in casa, poiché, a differenza di molti rappresentanti di pappagalli, i kakariki sono privati ​​dell'istinto di autoconservazione.

    Questa caratteristica è stata influenzata dalla loro eccessiva curiosità per il mondo che li circonda.

    La voliera in cui vive l'uccello piumato dovrebbe essere pulita almeno una volta alla settimana. Di tanto in tanto è necessario pulire le mangiatoie del pappagallo.

    Si consiglia di fare la dieta giusta per il pappagallo della Nuova Zelanda.... Non c'è niente di difficile in questo processo. Devi nutrire l'uccello con mangime morbido nella sua struttura. Costituiscono 1/3 della dieta dell'uccello.

    Gli uccelli mangiano anche miglio o avena. Le porzioni non devono essere grandi. Kakariki ha bisogno di vitamine e saturazione del corpo con minerali, quindi di tanto in tanto dovresti usare integratori alimentari durante l'alimentazione. Seppia o gesso possono essere usati come tali vitamine. A volte viene aggiunta anche sabbia.

    Per cibo succulento si intende l'inclusione di vari tipi di frutta e verdura nella dieta. Si consiglia inoltre di dare la preferenza a verdure e varie colture di bacche. Tra tutte le varietà, si possono distinguere i componenti ottimali per la dieta del pollame:

    • Kiwi;
    • carota;
    • Pesche;
    • sedano;
    • albicocche;
    • uva;
    • mele;
    • Cavolo cinese;
    • pere.

    Come domare un pappagallo nelle tue mani?

    Se hai bisogno di un kakarik, devi capire che è quasi impossibile ottenere subito un animale domestico intelligente e obbediente. Per fare questo, l'uccello deve essere insegnato molto.

    Un'altra difficoltà quando si acquista un animale domestico tropicale è che non è destinato a essere tenuto in casa. I Kakariki vivono nella giungla in stormi. Per questo motivo il periodo di adattamento alle nuove condizioni può durare a lungo. In questo caso, l'uccello ha bisogno del supporto del nuovo proprietario.

    Per abituare l'uccello alle mani, dovresti eseguire le azioni necessarie per gradi.

    • Si consiglia di trascorrere periodicamente del tempo vicino alla gabbia. All'inizio, questo deve essere fatto ogni giorno. Pertanto, il pappagallo cesserà di avere paura dei nuovi proprietari e il livello di fiducia aumenterà. La cosa principale è mostrare all'uccello che una persona è un suo amico e non un nemico.
    • Il secondo stadio è abituarsi alle mani umane di kakarikov. Per fare questo, dovresti passare un po 'di tempo vicino alla voliera, ma anche attaccare le mani al pappagallo e tenerle nelle vicinanze: in questo modo l'uccello sarà in grado di abituarsi rapidamente alle mani del suo proprietario.
    • La terza fase prevede la ripetizione delle azioni delle fasi precedenti. e lusingare il pappagallo con varie prelibatezze. Dopo un po ', l'uccello si abituerà alle mani e non ne avrà affatto paura.
    • Dopo che il pappagallo si è abituato all'uomo, possono essere aggiunti diversi giochi. I Kakariki amano molto i giocattoli: non è necessario acquistarli, perché puoi realizzare semplici disegni per intrattenere l'uccello da solo. Il solito solletico causerà già un'enorme quantità di emozioni positive in un animale domestico piumato.
    • Nell'ultima fase, al pappagallo viene insegnato a sedersi sul dito del proprietario.

    Il processo di apprendimento non richiede un approccio complesso: è sufficiente portare il dito all'altezza dell'addome del pappagallo proprio sopra le zampe dell'uccello.

    Allevamento

    I Kakariki sono suscettibili al processo di allevamento già all'età di un anno. Si sconsiglia vivamente di incrociare tra loro varietà come i pappagalli della Nuova Zelanda dalla fronte gialla e dalla fronte rossa.

    L'allevamento di kakarik a casa non è molto difficile, ad eccezione di alcune sfumature. Ad esempio, questi uccelli sono molto esigenti quando scelgono un compagno.... Dopo aver messo una femmina e un maschio in una gabbia, la simpatia non sorge immediatamente: questo processo può richiedere diversi giorni. Dopo qualche tempo, la simpatia potrebbe anche non sorgere. In questo caso, devi prendere un altro pappagallo.

    Quando sorge la simpatia, i pappagalli in una forma piuttosto carina si prendono cura l'uno dell'altro e mostrano segni di attenzione. In questo caso, gli uccelli si nutrono a vicenda con l'acqua del becco e aiutano a pulire le ali.

    Dopo che è stata mostrata la simpatia, è necessario iniziare a preparare la casa degli uccelli. La femmina depone le uova per diversi giorni e in totale questo processo non richiede più di tre giorni. Il periodo di incubazione dura in media circa 3 settimane.

    Mentre la femmina kakarik cova le uova, il maschio si prende cura di lei. Dopo tre giorni, i pulcini si schiudono dalle uova. I pappagalli appena nati non hanno piumaggio. Nascono anche ciechi e hanno l'opportunità di vedere solo dopo dieci giorni.

    Dopo un mese, i pulcini hanno il piumaggio. Si nutrono di vermi farinosi e cibo a base di uova. Il cibo si ottiene dal becco della madre.

    Dopo quaranta giorni dalla nascita, i pulcini possono già nutrirsi da soli e vivere senza genitori, ma i pappagalli adulti si prendono cura di loro per circa altri 14 giorni. Dopo due mesi, i pulcini diventano completamente indipendenti.

    Durante questo periodo di tempo, dovresti prenderti cura dei pappagalli con attenzione, poiché gli uccelli adulti in futuro potrebbero essere aggressivi nei confronti della loro prole. Al primo impulso, è meglio piantarli in recinti diversi.

    La durata massima della vita dei kakarik può raggiungere i 20 anni. Ma solo in un ambiente favorevole si può ottenere questo risultato.

    Recensioni del proprietario

    Su Internet, puoi trovare molte recensioni su questa specie di uccelli. Molte persone dicono che è meglio tenere le piante ornamentali lontane dai pappagalli, poiché questo è un gustoso boccone per i kakarik. A causa dell'eccessivo amore per le piante ornamentali, i proprietari di un uccello tropicale farebbero meglio a sbarazzarsi di piante che hanno sostanze tossiche nella loro struttura, altrimenti possono danneggiare gravemente l'amico piumato.

    Gli utenti di Internet sottolineano anche che il cibo per pappagalli non dovrebbe essere cucinato in nessuna circostanza - questo è un male per il pollame della Nuova Zelanda.Si consiglia di saturare la loro dieta con erbe e cereali. Inoltre, i kakariki danno una preferenza speciale alle noci.

    I pappagalli della Nuova Zelanda si comportano bene nei climi tropicali, quindi potrebbero non adattarsi bene alle condizioni domestiche.

    In questo caso, la salute dell'animale può essere mantenuta includendo vari integratori alimentari e vitamine nella dieta.

    A causa dell'irrequietezza dei pappagalli, l'acqua nella tazza sippy è spesso contaminata, quindi si consiglia di cambiarla almeno due volte al giorno.

    Puoi trovare molte recensioni positive sui kakariks. Le principali difficoltà di contenuto si manifestano nella loro irrequietezza. Per questo motivo, nelle fasi iniziali, è necessario essere pazienti.

    Inoltre, molti proprietari di animali piumati affermano che è necessario acquisire uccelli neozelandesi dagli allevatori.

    È meglio che siano inanellati, poiché in questo caso non saranno selvaggi e sarà possibile domarli molto più velocemente.

    Una storia sui kakarika - guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa