Cosa mangiano i pappagalli?
Un pappagallo è un piccolo uccello con un colore brillante di piume. In condizioni naturali, si nutre di semi, frutti dolci, bacche e germogli di arbusti e alberi. Al giorno d'oggi, molte persone hanno questi animali domestici belli e rumorosi nei loro appartamenti e nelle loro case. Pertanto, è così importante nutrire adeguatamente il pappagallo, prendersene cura e prendersene cura.
Regole di alimentazione
Essendo in cattività, l'uccello non ha l'opportunità di scegliere la propria dieta, quindi una persona deve fornire al pappagallo tale cibo, che conterrà tutte le sostanze necessarie per la sua vita normale. Non vale la pena risparmiare sull'alimentazione del tuo animale domestico, perché un prodotto di scarsa qualità può essere dannoso. Una delle migliori opzioni per nutrire i tuoi pappagalli nel tuo ambiente domestico è un mix di cereali disponibile in commercio. La cosa principale è che è di alta qualità, di buona reputazione e adeguatamente confezionato. Un tale prodotto aiuterà a nutrire correttamente l'uccello, poiché è il più vicino possibile al cibo sano che i pappagalli mangiano in natura. Tuttavia, come altri esseri viventi, questo animale domestico brillante desidera una dieta varia per ricevere non solo il piacere del gusto, ma anche saturare il corpo con ulteriori vitamine e minerali.
Affinché il cibo non finisca inaspettatamente, vale la pena acquistarlo con un margine, tuttavia, puoi anche nutrire il tuo animale domestico con alcuni prodotti disponibili a casa. Nei negozi specializzati, puoi acquistare mangimi con una composizione monocomponente e multicomponente.Il proprietario dovrebbe sapere che il pulcino non sarà in grado di ingoiare prodotti destinati a un pappagallo adulto, quindi dovrebbero essere nutriti con speciali miscele frantumate di cereali, semi, frutta, fogliame e miele. Affinché un animale domestico cresca sano, il proprietario deve sapere se ama lo stesso cibo o preferisce un costante cambio di prodotti.
Un'importante regola nutrizionale è la presenza di cibo umido, cotto e secco nella dieta dell'uccello. L'animale non dovrebbe essere affamato, quindi vale la pena conoscere e controllare la quantità di cibo di cui ha bisogno al giorno. Se l'uccello è piccolo, una porzione una tantum è di 18 grammi e le prelibatezze aggiuntive sono di 4 grammi. Con una dimensione media di un pappagallo, la porzione di cibo non dovrebbe essere superiore a 32 grammi e tratta - 7 grammi. Se l'uccello è grande, una volta mangia 90 grammi di cibo e inoltre può essere trattato con 20 grammi di cibo.
Tipi di mangime
Se la dieta dei pappagalli è composta correttamente, gli animali domestici non si ammalano e il loro aspetto è caratterizzato da purezza, bellezza e attrattiva. Il cibo per uccelli può essere di diversi tipi.
- Asciutto... Questi includono una miscela di cereali, semi germinati, vitamine e additivi.
- succosa... Questo tipo di cibo per nutrire un pappagallo include frutta, verdura, erbe.
L'acqua pulita è una parte importante della nutrizione di un buon animale domestico. Le ciotole per bere devono essere cambiate ogni giorno, anche se c'è ancora acqua. Gli animali piumati possono eliminare forfora e polvere, che possono contaminare l'acqua. Puoi usare la normale acqua del rubinetto, anche in bottiglia, ma non è consigliabile versare acqua distillata nell'uccello.
Le vitamine e l'alimentazione degli uccelli sono minerali sotto forma di ciottoli e miscele acquistate nel negozio. Queste aggiunte possono rendere il pranzo del tuo animale domestico complesso, ricco e salutare. La seppia è diventata molto popolare di recente. Con il suo aiuto, il pappagallo è impegnato a macinare il becco, prevenendo così la sua deformazione. Le pietre minerali sono costituite da una percentuale significativa di Ca, P, Mg, Fe, Zn. Nei negozi specializzati, puoi acquistare prodotti che contengono una quantità significativa di carbone, calcare, gesso, corallo, conchiglie, argilla, sabbia. Il mangime granulato ha una certa composizione di cereali, vegetali, vitamine e minerali. La base di questo prodotto è la farina di mais in combinazione con altri componenti.
Il proprietario deve sapere che l'animale piumato non deve ricevere cibo destinato a un altro animale, poiché i suoi componenti possono causare conseguenze disastrose.
Mangiano carne?
Alcune specie di uccelli mangiano cibo per animali, ma ci sono quelli che non ne hanno bisogno. La presenza di carne nella dieta dei pappagalli non è considerata necessaria. Il proprietario può offrire la carne di uccello come regalo. I prodotti animali possono essere somministrati di rado e poco a poco.
In alternativa, un osso farà con i restanti pezzi di polpa su di esso.
Cereali e semi
La dieta del pollame dovrebbe includere mangimi in grado di saturare il corpo con tutto ciò che è importante e necessario per la sua funzionalità ottimale. Altrimenti, l'amico piumato può ammalarsi. La base del cibo per pappagalli, che viene tenuta in casa, è considerata una miscela di cereali, che viene acquistata presso il negozio. Questa è l'opzione di alimentazione più economica, perché è necessario pochissimo per saturare il pappagallo.
Quando acquisti prodotti finiti, dovresti considerare attentamente la sua scelta. Il mangime deve essere di alta qualità e sigillato ermeticamente. Le miscele solide dovrebbero contenere componenti che i pappagalli amano molto:
- miglio - 60%;
- avena - 20%;
- semi di girasole - circa il 15%;
- altri cereali e semi, come canapa, lino, scagliola.
Anche semi di sesamo, semole di grano, semi di papavero, semi di zucca, mais secco, grano saraceno, miglio sono adatti per nutrire questi animali luminosi. Chumiza è considerata una delle migliori opzioni di cibo a base di cereali per un pappagallo.Il proprietario deve monitorare la qualità del cibo che dà al suo animale domestico. Se la miscela di cereali ha della muffa o si incontrano semi avariati, non dovresti darla al pappagallo. I semi, come i cereali, devono essere puliti e freschi.
Mangiare semi germinati è particolarmente benefico per il pappagallo. Il proprietario può preparare questo tipo di cibo da solo. Questo prodotto può essere conservato per non più di due giorni e solo in frigorifero. Passaggi per la preparazione dei semi germinati:
- è necessario selezionare cereali di alta qualità, ad esempio avena, grano o canapa;
- lavare accuratamente il prodotto con acqua pulita;
- mettere i semi in una ciotola e immergerli in acqua tiepida;
- il contenitore è coperto con una garza pulita;
- i cereali preparati dovrebbero essere lasciati in pace e monitorati per la prontezza.
Noccioline
La maggior parte dei pappagalli ama le noci, ma a causa del loro alto contenuto di grassi, dovrebbero essere date all'uccello come regalo. Questo prodotto non deve essere salato, può essere mangiato dalle persone. Non puoi trattare l'uccello con noci, anacardi, macadamia fresche, poiché hanno un guscio tossico.
I pappagalli vengono mostrati mentre mangiano i seguenti tipi di noci:
- mandorle;
- anacardi;
- fiocchi di cocco;
- Nocciole;
- arachidi;
- cedro;
- pecan;
- pistacchi;
- noce.
Posso dare da mangiare alla frutta?
In aggiunta alla dieta principale, l'uccello dovrebbe ricevere frutti e bacche. Ciascuno dei frutti deve essere accuratamente lavato prima di servire, per eliminare la buccia e lo sporco. Per gli uccelli sgargianti, servi le prelibatezze alla frutta come dolci.
- Ciliegie, prugne, ciliegie... Puoi trattarli con un amico piumato solo lavato e snocciolato.
- rosa canina... Questa bacca è considerata utile, il pappagallo può mangiarla fresca e bollita.
- Anguria provoca un effetto lassativo sul corpo dell'animale, motivo per cui non dovrebbe essere somministrato molto. Solo la polpa con i semi viene data dall'anguria.
- Ribes, victoria, olivello spinoso, mirtilli rossi, mirtilli rossi, mirtilli, lamponi, sorbo. Il pappagallo può mangiare questi prodotti secchi e freschi.
- Uva richiede un lavaggio accurato prima di servire.
- Kiwi, banane... I pappagalli sono trattati solo con la parte morbida di questi frutti senza buccia.
- Granato è considerato utile se l'uccello non lo mangia in eccesso. In una situazione in cui l'animale ha una malattia epatica, il frutto dovrebbe essere scartato.
- mele, pere... La mela è un frutto che contiene ferro e vitamina C, mentre le pere sono ricche di fibre. Di questi prodotti, l'uccello dovrebbe essere nutrito solo con la polpa senza semi e pelle. I semi di questi alimenti possono danneggiare il corpo del tuo animale domestico.
Il tratto gastrointestinale di un pappagallo non reagisce bene agli acidi tannici, oli essenziali, motivo per cui è vietato trattare un uccello con mango, avocado, cachi e papaya. Va anche coccolato con arance, nettarine, pesche, mandarini snocciolati. Quando si introducono i mandarini nella dieta, dovrebbe essere fatto gradualmente, ad esempio come integratore vitaminico. Quando acquisti frutta fresca, dovresti prestare molta attenzione al loro aspetto.
È meglio sostituire i prodotti con un colore pallido con quelli arancioni brillanti, contengono carotene, che satura il corpo con vitamina A.
Devo dare le verdure?
Per bilanciare la nutrizione dei pappagalli, vale la pena dar loro da mangiare verdure, erbe aromatiche.
- Carota abbastanza utile, la sua presenza nella dieta del pollame è semplicemente necessaria a causa dell'alto contenuto di vitamina A. Le carote vengono date fresche, mentre dovrebbero essere tagliate a fette o strofinate. In alternativa potete grattugiarlo e servirlo insieme a un uovo sodo o del pangrattato.
- Melone, zucca... Questi alimenti sono ricchi di vitamine, quindi sono considerati un importante elemento nutritivo per un pappagallo. Oltre agli elementi utili, in questi meloni e zucche c'è una dose ottimale di zucchero, tutto ciò aiuta il corpo del pappagallo a crescere sano. Anche i semi di melone e zucca sono ricchi di vitamine. Le verdure dovrebbero essere date al tuo animale domestico crude e tritate.
- zucchine, zucca Sono verdure con un alto contenuto di vitamine.Sono anche ricchi di fibre, che hanno un effetto benefico sull'apparato digerente dell'uccello.
- Cetrioli... Questo ortaggio verde è ricco di vitamina E e può essere utilizzato come fonte di liquidi. Vale la pena notare che un cetriolo coltivato con sostanze chimiche può danneggiare un pappagallo, quindi dovresti rinunciare a prodotti di bassa qualità.
- Pomodori... Mangiare una verdura rossa è un'opportunità per riempire il corpo di vitamine C e B. E hanno anche molto liquido, quindi la verdura reintegra la mancanza di acqua nel corpo. Il pappagallo ama mangiare non solo la parte morbida del pomodoro, ma anche i suoi semi, che contengono molti elementi utili.
- foglia di cavolo - un magazzino di numerosi micro e macronutrienti, vitamine, motivo per cui hanno bisogno di nutrire il loro animale domestico. È categoricamente impossibile dare al pappagallo un picciolo di cavolo, poiché le sostanze in esso contenute possono causare danni irreparabili al pappagallo.
- pepe bulgaro. Questo ortaggio può essere mangiato anche da un pappagallo, ma solo varietà dolci.
- Broccoli - Ortaggio consigliato per il pet food. Prima di servire, va tenuto in acqua bollente per un massimo di 5 minuti.
I verdi in una varietà di forme offrono vantaggi significativi ai pappagalli. L'opzione migliore per un pappagallo è considerata la vegetazione, che viene coltivata in giardino o in giardino, puoi trattarla con gemme di alberi, cespugli, piantaggine e tarassaco. Prima di nutrire l'animale con le verdure, vale la pena scottarlo con acqua bollente e lavare accuratamente ogni foglia. I pappagalli amano le cime di barbabietola, il prezzemolo, gli spinaci.
Il ricco colore verde ha un effetto benefico sul corpo del pappagallo, motivo per cui verdure e verdure dovrebbero essere servite sempre al tuo animale domestico. In questo caso, la quantità di verdure nella dieta dovrebbe superare la frutta.
Cosa non dovrebbe essere dato da mangiare ai pappagalli?
Nonostante la necessità di varietà nella dieta del pollame, ci sono alimenti che è severamente vietato mangiare. I proprietari dovrebbero ricordare che l'uccello non può essere nutrito con piatti preparati per se stesso, poiché, ad esempio, le verdure della zuppa contengono sale e grasso, che sono controindicati per questo.
Gli alimenti proibiti includono quanto segue:
- mango, papaia, avocado;
- rabarbaro, acetosa;
- funghi, melanzane;
- Patata;
- spezie;
- soia, fagioli rossi crudi;
- cipolla aglio;
- pane;
- cioccolato;
- alcool;
- caffeina;
- dolci e cibi salati;
- un pesce;
- funghi;
- pomodori verdi;
- formaggio.
Inoltre, non nutrire i pappagalli dalla bocca, perché in questo modo puoi trasferire microbi e funghi dannosi all'animale domestico, che sono sicuri per l'uomo, ma molto dannosi per l'uccello. Nonostante il fatto che il pappagallo non abbia pretese nel cibo, la sua alimentazione dovrebbe essere presa con estrema cautela e cura.
La regola principale quando si elabora una dieta è l'innocuità e la varietà.
Per informazioni su come nutrire il pappagallino, guarda il prossimo video.