Tutto quello che c'è da sapere sui pappagalli amazzonici
Gli amici piumati godono dell'amore e della meritata popolarità, poiché le recensioni di coloro che li possedevano sono solo positive. Questi sono uccelli molto intelligenti, attivi, curiosi, in grado di ricambiare i loro proprietari. La taglia delle Amazzoni non richiede grandi stanze e gabbie; per quanto riguarda l'intelletto, sono perfettamente suscettibili di allenamento, di talento. La loro indole è amichevole, non aggressiva, vanno d'accordo con i bambini. Le amazzoni sono originarie dei tropici caraibici, vivono anche nel continente americano.
Descrizione e tipi
Amazona è un genere di pappagalli con quasi 30 specie. Il colore predominante è verdastro, tuttavia, ci sono rappresentanti di colori leggermente diversi. Caratteristiche distintive:
- corporatura robusta, bassa statura;
- coda corta;
- coda arrotondata;
- becco forte, ben sviluppato, rotondo, con una nervatura alla base.
Le varietà di questi uccelli possono essere distinte dalle macchie multicolori che coprono quasi l'intero uccello. I punti si trovano sulla coda, sulle ali, sulla zona occipitale, sul collo, sulla testa. I colori delle macchie possono essere bluastri, lilla, blu, rossastri o giallastri. Molte specie di Amazzoni vivono in cattività, ti offriamo un elenco dei rappresentanti più comuni:
- Amazona farinosa, o Müller;
- Amazona amazonica, venezuelana;
- Amazona ochrocephala, carpa gialla;
- Amazona autumnalis, carpa rossa;
- Amazona aestiva, bluebik;
- Amazona auropalliata, dal collo giallo;
- Amazona albifrons, carpa lombardella;
- Amazona dufresniana, dagli occhi azzurri;
- Amazona festiva, o festiva;
- Amazona leucocephala, cubana.
18 pappagalli di questa specie sono nel Libro rosso, poiché sono minacciati di estinzione completa e due specie sono già state contrassegnate come estinte.Più spesso di altri, preferiscono tenere in cattività l'Amazzonia venezuelana.
Quando acquisti un Amazon, presta attenzione all'iride degli occhi, ti permetterà di scoprire l'età approssimativa. Fino all'età di tre anni, ha un colore marrone-grigio, sporco, i rappresentanti più anziani si distinguono per un ricco colore rosso dell'iride, con una sfumatura lampone, castagna o arancione. Più precisamente, l'età non è determinata, soprattutto dopo il terzo anno non è possibile.
Anche determinare il sesso non è un compito facile, poiché l'uccello non ha caratteristiche sessuali. Pertanto, è possibile scoprire con precisione il genere solo durante la stagione degli amori, in presenza di più individui. È durante il periodo di corteggiamento e accoppiamento che si possono trarre conclusioni sul sesso dell'uccello con assoluta precisione. Esiste anche un metodo endoscopico sgradevole per i pappagalli, che richiede anestesia, chirurgia e ottimi specialisti. Puoi provare a determinare il sesso usando un esame del sangue o un test delle piume, ma non è considerato un successo al 100%.
vista venezuelana
Questa è la varietà più popolare di Amazzoni, è sufficiente che trascorra poco più di una settimana in una nuova stanza per abituarsi. Sono più spesso scelti per l'allevamento domestico. A loro non piace essere soli, quindi si consiglia di acquistare almeno due uccelli contemporaneamente. Vivono a lungo, dai 15 ai 70 anni, si abituano molto rapidamente, sono intelligenti, calmi - questo spiega la loro diffusa diffusione e popolarità tra gli amanti degli animali domestici. Allo stesso tempo, in compagnia di persone, a loro piace parlare, ripetere non solo parole, ma anche discorsi frasali.
L'unico inconveniente è una voce stridula, possono urlare molto forte, tuttavia, possono essere facilmente svezzati da questo.
Nutrizione
Affinché l'animale da compagnia piumato sia sano, si sviluppi bene e si senta benissimo, ha bisogno di una corretta alimentazione, un approccio competente nell'organizzazione della dieta... Le amazzoni non sono troppo esigenti, tuttavia, la loro vita e il loro aspetto dipendono dalla loro alimentazione. Sia la sovralimentazione che la sottoalimentazione sono ugualmente dannose. Una cattiva alimentazione porta ad un aumento di peso, il pappagallo inizia a spennarsi da solo, si ammala, la sua psiche è disturbata.
Se è successo che un'Amazzone con segni simili è caduta nelle tue mani, non disperare. La situazione può essere migliorata mantenendo l'uccello con una dieta speciale. Cibo e proteine sufficienti ti aiuteranno in questo. Dopo un certo periodo di tempo, l'uccello si riprenderà sicuramente, tornerà in salute e in bell'aspetto.
Osservare le seguenti linee guida dietetiche:
- le uova sono molto utili, contengono la proteina necessaria per gli uccelli;
- la carne è severamente vietata, anche se le Amazzoni non la rifiuteranno, ma questo disturberà molto presto l'apparato digerente e porterà a malattie;
- la base della dieta dovrebbe essere una miscela di cereali di scagliola, miglio, avena, miglio;
- i frutti sono richiesti, tra i più utili sono lime e limone, mandarino e arancia, ciliegie e ciliegie, goura, mela, banana;
- non dimenticare le verdure: sono necessarie regolarmente nel menu del pappagallo, puoi dare cavoli, zucca, carote;
- vale la pena nutrire l'animale piumato con bacche, erbe e noci;
- includere integratori di tipo minerale nella dieta su base continuativa;
- ricorda che le amazzoni amano mangiare, non importa come si sentono.
Riproduzione
Questo tipo di pappagallo si riproduce bene in casa: vengono deposte fino a tre uova, che si schiudono per quasi un mese. Dopo circa 2 mesi, i pulcini sono pronti per iniziare a volare. Se la tua femmina sta covando un pulcino, prenditi cura del cibo speciale durante questo periodo.
Devi nutrirlo con cereali e semi inzuppati. I giochi di accoppiamento influenzano negativamente l'Amazzonia, rendendola aggressiva, attaccando e distruggendo.
In questo momento, il contatto con l'uccello dovrebbe essere limitato e non dovrebbe volare liberamente intorno alla casa.
Cura
Prima di acquistare un Amazon, devi preparare condizioni di vita ottimali per esso.Un ospite tropicale non tollera l'ipotermia, quindi la temperatura dovrebbe essere superiore a +18 C. Inoltre, dovresti prenderti cura dell'elevata umidità, specialmente durante la stagione di riscaldamento.
È meglio acquistare un igrometro, un termometro e monitorare il livello di umidità e temperatura. I pappagalli si sentono meglio in stanze con una temperatura non superiore a +28, ma non inferiore a +23 C, con un'umidità superiore al 60%. Se hai aria secca, non scoraggiarti: un umidificatore o altri metodi risolveranno il problema. Puoi coprire le batterie con un panno umido, asciugare i vestiti in questa stanza, spruzzare l'aria, mettere contenitori con acqua accanto ai dispositivi di riscaldamento.
Il pappagallo amazzonico ama nuotare, può essere spruzzato periodicamente ed è sufficiente lavarlo un paio di volte al mese. Puoi fare il bagno al tuo uccello in una vasca o sotto una doccia calda. Nella calura estiva, puoi dare all'uccello l'opportunità di godersi l'acqua, ruzzolare, schizzare e non solo eseguire il rituale di lavaggio. Se non si seguono questi consigli, potrebbero verificarsi i seguenti problemi:
- perdita di piume;
- forfora;
- prurito;
- piuma che si sgretola.
Contenuto
Idealmente, le amazzoni vengono tenute nelle voliere, ma se ciò non è possibile, andrà bene una gabbia spaziosa. Se vuoi che il pappagallo si senta a suo agio, assicurati che i suoi parametri non siano inferiori a 100 x 100 cm Posiziona le mangiatoie più in alto, non nella parte inferiore della gabbia, poiché i pappagalli sono più abituati a portare il cibo sull'albero. Le amazzoni hanno bisogno di sprecare le loro energie, quindi hanno bisogno di volare e camminare fuori dalla gabbia. Affinché queste passeggiate portino momenti piacevoli al tuo animale domestico, ma non interferiscano con la tua vita, osserva le seguenti regole:
- prima di rilasciare l'uccello, nascondi piccole cose, dettagli;
- chiudere finestre e porte;
- organizzare un'area pedonale in modo che il pappagallo si diverta, ma non danneggi le cose e non si arrampichi dove non è necessario;
- uno stand di tipo gioco occuperà un uccello per molto tempo, quindi prenditi cura della sua interessante organizzazione.
Affinché l'Amazzonia non urli troppo forte e stridula, l'uccello deve essere istruito ed educato. Senza genitori, l'Amazzonia può diventare piuttosto arrogante e il suo comportamento porterà molti problemi. Di regola cantano la mattina e la sera, quindi la prima cosa da insegnare è che l'oscurità è uguale al silenzio. L'umore degli uccelli è mutevole - non c'è bisogno di essere sorpresi da questo, questa è una qualità del loro carattere. Possono divertirsi e calmarsi immediatamente da qualche parte su un ramoscello.
Se non limiti i pappagalli nella comunicazione, iniziano a ripetere abbastanza velocemente e molto, possono persino cantare e leggere filastrocche, se gli viene insegnato.
Addestramento
Questo tipo di uccello è ben addestrato. Se vuoi che il tuo pappagallo ti ascolti, assicurati di insegnargli alcuni comandi. Gli esperti raccomandano di osservare le seguenti regole.
- "Inoltrare". L'apprendimento viene spesso avviato con questo comando, poiché viene fornito nel modo più semplice. Dopo aver insegnato questo al tuo animale domestico, inizierà a sentire il proprietario in te e sarà più obbediente e fiducioso.
- Non dedicare troppo tempo alla formazione. Basta limitarsi a un quarto d'ora, altrimenti l'uccello si stancherà.
- Se non sei dell'umore giusto o se è negativo, è meglio smettere di allenarti.... I pappagalli sono molto sensibili.
- Forma di gioco È il metodo migliore che piacerà a entrambi.
- Crea silenzio durante l'allenamento in modo che il tuo animale non sia distratto. Assicurati di chiudere porte e finestre. È meglio tenere altri animali domestici e animali in un'altra stanza durante questo periodo.
Affinché il pappagallo parli e inizi a ripetere, devi almeno essere persistente e credere che ciò accadrà presto, in nessun caso irritarti. Più giovane è l'uccello, più facile sarà il processo di apprendimento. Segui queste linee guida:
- non stuzzicare;
- parla di più e dolcemente;
- lodare l'uccello;
- essere amichevole;
- non insistere e sii paziente;
- tieni traccia del tempo delle lezioni, non dovrebbero essere troppo lunghe;
- prova a farlo la mattina e la sera, a poco a poco, ma regolarmente;
- iniziare con parole brevi;
- è meglio se lo fa una donna;
- le prime parole devono contenere consonanti - "k", "p", "t", "p", vocali - "e", "a";
- se hai già un uccello parlante, fallo partecipare all'addestramento;
- un uccello coperto di tessuto percepisce meglio le informazioni, ma forma costrizione.
Per informazioni su come scegliere ed equipaggiare una gabbia per un pappagallo, guarda il prossimo video.