Come e con cosa indossare un poncho?
Gli antenati dei poncho moderni sono gli indiani sudamericani. Un tempo, questo variopinto rettangolo di lana con un taglio per la testa era l'abito tradizionale di alcune tribù. Gli europei che hanno visitato il continente sudamericano sono stati deliziati da abiti insoliti, comodi e belli, e gradualmente il poncho è apparso nel guardaroba di persone di tutto il mondo.
Da allora è passato molto tempo e l'abbigliamento tradizionale degli indiani ha subito alcuni cambiamenti: lo stile, la scollatura è cambiato, sono stati aggiunti ritagli per le mani, chiusure, maniche, cappuccio, ecc. Oggi questo capo d'abbigliamento distintivo e originale si trova nelle collezioni di molti stilisti famosi. Ma, sfortunatamente, anche ora, non tutte le persone sanno come indossare correttamente e cosa abbinare a un poncho. Questo è ciò che verrà discusso nel nostro articolo.
Con cosa indossare un poncho?
Prima di scegliere un insieme di abbigliamento adatto per un poncho, vale la pena ricordare che in ogni caso sarà il dettaglio centrale dell'outfit. Inoltre, un poncho è una cosa molto voluminosa, quindi per osservare la regola dell'armonia, il resto dei vestiti dovrebbe essere più attillato.
In linea di principio, un poncho è molto ben integrato con vari capi di abbigliamento, dai pantaloni alle gonne. Ma ancora, con pantaloni, jeans o leggings, il poncho sembra il più armonioso possibile.
Una delle opzioni più classiche: poncho + pantaloni neri o beige. Come scarpe adatte, puoi scegliere stivaletti, stivali con tacco o suola piatta, mocassini, slip-on, ballerine, ecc. La combinazione di un poncho con scarpe stilizzate in stile etnico, ad esempio decorate con cinturini o frange, sembra molto interessante.
Gli amanti dei look alla moda possono provare un poncho completo di leggings isolanti e stivali sopra il ginocchio.
Un poncho con cappuccio è un ottimo sostituto di un maglione caldo in una giornata fresca e piovosa. Per la sua fabbricazione viene utilizzato jersey denso o tessuto a maglia. Il poncho con cappuccio si abbina bene a dolcevita e jeans. Il modello può essere semplice o decorato con qualche stampa originale, ad esempio in stile orientale.
Per le fredde giornate autunnali, un poncho in pelliccia sarà un'ottima alternativa ai cappotti e alle giacche di mezza stagione. Puoi indossare jeans, pantaloni, leggings o una gonna. Stivali eleganti con tacco o zeppe alte stanno bene come scarpe.
A seconda del taglio, dello stile, della lunghezza e della disponibilità di ulteriori dettagli, il poncho può essere realizzato sotto forma di stola leggera o sciarpa, un cardigan elegante o un maglione caldo e accogliente. Nelle ultime versioni, sono previsti slot speciali per le mani. Il poncho può essere realizzato con taglio dritto o asimmetrico. Indossato liberamente o con una cintura.
Direttamente sotto il poncho stesso, puoi indossare una camicia bianca come la neve o di jeans. Queste sono opzioni vantaggiose per tutti che sono sempre rilevanti. Anche un dolcevita sottile o un maglione lavorato a maglia sta bene con un poncho.
Una combinazione insolitamente interessante e alla moda: un poncho leggero e arioso e una minigonna. A seconda dell'immagine creata, come scarpe possono essere scelte scarpe eleganti con tacco o suola piatta, stivaletti eleganti, stivali alti e stretti.
Il poncho è solitamente ampio ed è lungo fino a metà coscia. Questo modello è perfetto per donne di diversi tipi di corpo. Inoltre, questo stile aiuta a nascondere i difetti di piccole figure. Ecco perché i poncho possono essere spesso visti nelle collezioni di vestiti per donne con forme sinuose.
Modelli
Il poncho ha una gamma abbastanza ampia di modelli, quindi può essere usato come mantello, scialle, sciarpa, ecc.
Il poncho a mantella è perfetto come accordo finale per un abito da sera. Di solito per tali modelli vengono scelti tessuti belli e fluidi. Una graziosa pochette e bellissimi tacchi completeranno il tuo look da sera.
Lunghezza
Il modello tradizionale del poncho è lungo circa a metà coscia. Questa opzione è ideale per donne di diversi tipi di corpo. Il poncho di media lunghezza si abbina bene ad altri vestiti e sembra appropriato in ogni situazione.
Una variazione giovanile sul tema del poncho: modelli cropped che ricordano più voluminose sciarpe, mantelle, mantelle o stole.
Tutto dipende dal materiale selezionato e dal taglio del modello. Un poncho corto completerà perfettamente un look elegante e casual. Può essere indossato su un dolcevita sottile, camicia, camicetta, maglione. Completa l'outfit con jeans attillati o pantaloni attillati e scarpe col tacco alto.
Un poncho allungato ricorda un mantello lungo e voluminoso o persino un cappotto lavorato a maglia. Un lungo poncho può essere combinato con jeans, leggings isolanti, collant attillati, ecc.
Materiali (modifica)
Poiché il poncho era originariamente utilizzato come capospalla, per la sua cucitura sono stati utilizzati materiali densi e caldi: maglieria, tessuto a maglia, pelliccia. La moda moderna ha notevolmente modificato il modello classico. E ora una varietà di materiali viene utilizzata per creare poncho: dal naturale all'artificiale.
Il poncho di visone è uno chic speciale. Questa è un'ottima alternativa ai tradizionali cappotti di visone e montoni. Questo modello sembra molto costoso e incredibilmente impressionante.
Il visone non è l'unica pelliccia utilizzata per realizzare i poncho. I modelli fatti di volpe argentata, zibellino, volpe artica, volpe, gattopardo e persino un coniglio non sembrano meno belli.
Un poncho in maglia o in lana è un ottimo modo per diversificare il tuo guardaroba autunnale. Questi modelli siedono sulla figura molto liberamente, facilmente, senza costringere o ostacolare i movimenti. Allo stesso tempo, trattengono perfettamente il calore e hanno un aspetto molto elegante.
Stagionalità
Il poncho, come qualsiasi altro capospalla, è pensato per le stagioni fresche e fredde. Cioè, infatti, il poncho può essere indossato tutto l'anno, comprese le fresche giornate estive.
Nel periodo autunno-primavera, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli realizzati in jersey sottile o tessuto a maglia traforato. A seconda della densità della maglia, il poncho può essere indossato nelle giornate calde o fredde.
I poncho lavorati a maglia con un sottile filo di cotone possono essere indossati anche in estate come mantella traforata per un top o una maglietta. Un poncho può essere un'ottima aggiunta a un outfit da spiaggia o indossato nella vita quotidiana della città.
Abbinamento per colore
Poiché il poncho è l'obiettivo principale dell'immagine, la selezione della combinazione di colori dell'abbigliamento dovrebbe essere basata sul colore del poncho stesso.
Se il poncho è realizzato in una combinazione di colori multicolore e variegata, il resto dei vestiti dovrebbe essere monocromatico.
Il classico poncho in nero, beige, marrone o grigio si abbina bene a qualsiasi altra tonalità di abbigliamento. La cosa principale è che più di 2-3 colori contrastanti non vengono mescolati in un'immagine.
Il poncho stesso sembra molto caratteristico e attraente, e il poncho rosso è doppiamente attraente. È meglio scegliere vestiti in un colore contrastante, ad esempio il nero.
Il poncho può essere non solo semplice, ma anche stampato. Una delle stampe più comuni, ovviamente, è l'assegno. Largo o stretto, dritto o diagonale, solido o combinato in più colori: rimane sempre rilevante. La regola generale per i vestiti stampati è che non è consigliabile mischiare vestiti con stampe diverse in un unico look. Se l'elemento di accento è decorato con una stampa, è consigliabile scegliere il resto dei vestiti in tinta unita.
Combina con accessori
Qualsiasi immagine deve essere completata con accessori. Ma nel caso di un poncho, la cosa principale con questi accessori è non esagerare. Un cappello pulito o un berretto elegante da abbinare al poncho è sufficiente per ottenere un look elegante e memorabile.
Un fazzoletto da collo leggero, una piccola borsetta, guanti lunghi, una bella cintura, una sciarpa sottile, bigiotteria: questa è forse l'intera lista di accessori che possono essere utilizzati con i look da poncho. Tutto dovrebbe essere con moderazione. Va bene se gli accessori sono realizzati nella stessa soluzione stilistica del poncho, ad esempio: una borsetta decorata con frange, una cintura con effetto consumato, un cappello a tesa larga, ecc.
Poncho sembra
Look per tutti i giorni: un maglione-poncho grigio con una maglia voluminosa e goffrata si abbina bene a leggings neri e stivali alti. Puoi indossare un maglione sottile o una manica lunga sotto il poncho.
Un poncho sottile e leggero, realizzato in calde tonalità arancioni e lilla, sarà un'ottima aggiunta a una minigonna arancione. Vestito estivo alla moda per una ragazza coraggiosa!
Una classica mantella poncho con frange sta benissimo se abbinata a pantaloni lunghi e un elegante cappello nero. Raffinato e semplice!