Come fare un pompon per un cappello?
Puoi creare un pom-pom per un cappello con le tue mani. Ciò richiederà solo materiali di consumo e un po' di tempo libero. Esistono diversi metodi di produzione, ognuno dei quali presenta alcune sfumature. Tra i pompon fatti in casa più popolari ci sono le seguenti opzioni: feltro, lavorato all'uncinetto con filato. La scelta dipende dalle preferenze individuali.
Selezione del materiale
Per realizzare un pompon con le tue mani, devi decidere sulla scelta dei materiali di consumo. È più conveniente usare filato normale o Alize Puffy. Sono adatti sia i fili artificiali che quelli naturali. Puoi creare un pompon in pile per un cappello per bambini.
Quando si sceglie un materiale, è necessario prestare attenzione al colore (può corrispondere all'ombra del copricapo o essere in contrasto), allo spessore dei fili e alla loro qualità.
È importante che non fioriscano, altrimenti il pompon non durerà a lungo.
Realizzato in pile
I pompon in pile sono adatti per i cappelli dei bambini. Per realizzare un accessorio, hai solo bisogno del materiale stesso, fili e forbici. Il processo si compone delle seguenti fasi.
Ritagliare un rettangolo di 30x10 cm dal vello. Usando le forbici su uno dei lati lunghi, fate dei tagli di 7-8 cm, arrotolate il rettangolo in un tubo, riavvolgetelo bene con del nastro adesivo nella parte inferiore.
Il risultato è un divertente noodle pom-pom.
Fare da filato
I pon pon possono essere realizzati in diversi modi. Ognuno di loro ha una tecnica di esecuzione diversa. La difficoltà è più o meno la stessa. Per realizzare un pompon di filato, hai solo bisogno di 15-20 minuti di tempo libero.
su una forchetta
Questa opzione richiede una spina.Ci sono due requisiti per una posata: deve essere pulita e resistente. Quindi, le forcelle in alluminio non sono adatte a questo scopo, poiché il metallo stesso è troppo morbido, i denti possono deformarsi.
Il processo di creazione di un pompon consiste nei seguenti passaggi.
Il filo deve essere avvolto intorno ai denti della forcella. A seconda delle dimensioni del pompon (grande o piccolo), vengono utilizzati da 2 a 4 chiodi di garofano. Quando ci sono abbastanza fili, è necessario riavvolgerli e fissarli bene. Rimuovere dalla forchetta e tagliare i cappi risultanti. Ora devi fasciare di nuovo la base.
In effetti, il pompon è pronto. Resta solo da tagliare i fili sporgenti e cucirli al cappello.
Su un cerchio di cartone
Puoi creare un bellissimo pompon su un cerchio di cartone.
- Per fare ciò, devi prima tagliare direttamente il pezzo stesso: 2 cerchi di cartone con un foro nel mezzo. Da un lato, dovrebbero avere dei tagli in modo che il pompon possa essere rimosso.
- Una volta realizzati i fustellati di cartone, si può procedere direttamente alla creazione del pompon stesso.
- Il filo dovrebbe essere avvolto attorno a cerchi di cartone piegati. Quando tutto è avvolto nel filo, è necessario eseguire dei tagli lungo i bordi del pezzo con le forbici.
- Durante il processo di taglio, gli anelli di cartone sono leggermente divaricati. Si forma un piccolo spazio tra i cerchi. Quando tutti i fili sono tagliati, è necessario allungare un filo tra le scatole di cartone, che legherà i tagli del filo. Si consiglia di stringerlo bene.
- Estrarre gli spazi vuoti di cartone. Stendi il filo e taglia le sporgenze o le parti sfilacciate del filo, tagliandole con le forbici in modo che il prodotto stesso appaia pulito e attraente.
Sullo schienale di una sedia
Se vuoi ottenere un pon-pon lussureggiante all'uscita, devi farlo sullo schienale della sedia. Il processo si compone di diverse fasi.
- Sul retro della sedia, è necessario avvolgere il filo selezionato nel modo più ordinato e uniforme possibile. Quando viene avvolta la quantità richiesta, è necessario riavvolgere nel mezzo e legare con un filo. Tagliare i cappi con le forbici alle pieghe. Rimuovere le irregolarità esistenti.
- Se segui questo schema, in pochi minuti puoi realizzare un pompon bello e voluminoso. Se non è presente una sedia con schienale, si consiglia di utilizzare uno sgabello capovolto.
Consiglio importante! Più fili sono avvolti, più magnifico sarà l'accessorio.
sulle dita
Se per qualche motivo è impossibile utilizzare dispositivi aggiuntivi, puoi creare un bellissimo pompon usando le dita della tua mano libera. Il processo di creazione si compone di diverse fasi.
Devi avvolgere il filo intorno a due o quattro dita della mano libera. Non appena viene raccolto il numero richiesto di cerchi, dovrebbero essere strettamente legati con un filo nel mezzo, togliendoli dalla mano. Si consiglia ora di tagliare i due anelli grandi con le forbici. Sgranare leggermente i villi e rifilarli per uniformarli.
Con la correttezza e la coerenza di tutte le azioni, il pompon si rivelerà molto attraente.
Come legare?
Un'opzione più difficile per creare un pompon per un cappello è lavorare a maglia. A tale scopo, si consiglia di utilizzare principalmente un uncinetto, poiché i ferri da maglia non funzioneranno per creare l'effetto desiderato.
- Per prima cosa devi creare 4 anelli d'aria e fissarli in un anello. Quindi le righe vengono lavorate a maglia con singole colonne all'uncinetto. Gli aumenti sono in corso gradualmente. Non appena si forma la tazza, è necessario inserire una palla di legno o di plastica. Successivamente, è necessario continuare a lavorare a maglia, diminuendo gradualmente. La palla deve essere rimossa.
- Nella fase finale, i fili devono essere adeguatamente fissati, quindi il pompon deve essere cucito sul copricapo. È più adatto per un cappello lavorato a maglia. Per rendere il prodotto più attraente, si consiglia di scegliere un filato soffice.
Naturalmente, questa opzione è adatta solo a coloro che inizialmente sanno come gestire un uncinetto e comprendere i principi del lavoro a maglia.
Come realizzarne uno multicolore?
Come esempio originale, puoi creare un pompon multicolore.Questo prodotto è più costoso, poiché dovrai acquistare filati di diverse tonalità per crearlo. Fanno un pompon multicolore secondo il principio già noto.
In alternativa, un filo di diversi colori viene avvolto attorno all'oggetto o alle dita selezionati. Una volta che hai abbastanza filo, puoi legare gli anelli al centro e poi rimuoverli. Gli anelli devono essere tagliati, ancora una volta legare il pezzo alla base. Fluff up e allineare i campioni sporgenti.
Il pompon multicolore è pronto. Resta solo da cucirlo all'accessorio.
Consigli utili
Affinché i pompon fatti in casa risultino belli e di alta qualità, è necessario seguire consigli utili.
Solo i nuovi filati di buona qualità sono adatti alla produzione. Nel tempo, la struttura dei fili si deteriora e possono semplicemente scoppiare per la tensione. Se hai scelto un filato elasticizzato, non stringere troppo durante l'avvolgimento. Se questa condizione viene trascurata, i villi pom-pom sono corti e irregolari. È necessario tirare i fili il più strettamente possibile in modo che non escano in futuro quando si utilizza il copricapo. Hai solo bisogno di bobina su basi solide.
I pompon fatti di filato artificiale o naturale, così come il materiale in feltro, possono essere realizzati con le tue mani a casa in pochi minuti. Se vuoi ottenere un modello più soffice, dopo aver realizzato il pom-pom, puoi trattarlo con un pettine da massaggio. Dopodiché, sarà sferico e voluminoso.
Rispetto ai pompon acquistati, questo sarà un elemento più economico, poiché non è assolutamente necessario acquistare nuovo filato per questo scopo, è possibile utilizzare gli avanzi.