pon pon

Tappeti con pompon

Tappeti con pompon
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Per quale stanza sono adatti?
  3. Cosa è richiesto?
  4. Come farlo?

Grandi tappeti e piccoli tappeti aiutano non solo a decorare gli interni, ma rendono anche l'atmosfera della casa più accogliente e piena di sentimento. La scelta di un tale prodotto deve essere affrontata in modo responsabile, ma se non riesci a trovare ciò di cui hai bisogno nei negozi, puoi creare un bellissimo tappeto con le tue mani. Un'ottima opzione è un tappeto fatto di pompon, che è abbastanza semplice da realizzare, ma allo stesso tempo molto bello, elegante e caldo.

Diamo un'occhiata più da vicino a come realizzare un tappeto da pompon e per quali stanze è adatto, oltre ad analizzare le caratteristiche dei materiali necessari per la produzione e il processo stesso in più fasi.

Peculiarità

Il vantaggio principale di realizzare tappeti pom-pom è che non sei limitato a nessun tipo o forma particolare e puoi facilmente scegliere materiali adatti alle caratteristiche del tuo interno.

Per esempio, se l'interno è decorato con forme geometriche o sfumature non standard, puoi realizzare il tuo tappeto nello stile appropriato in modo che sia una continuazione dell'idea di design.

Inoltre, tra i vantaggi del tappeto, si può notare che è molto caldo. Poiché è costituito da soffici pompon di diverse dimensioni, che si trovano non solo in modo uniforme ma anche abbastanza stretto sulla base, quando si cammina sul tappetino, si crea uno spesso strato di lana tra il pavimento e le gambe, che non consente farti congelare.

Inoltre, tra le caratteristiche e i vantaggi indiscutibili di un tale prodotto, si può notare che durante la produzione scegli tu stesso il materiale. Se non ci sono indicazioni sulla salute e si desidera risparmiare il più possibile, saranno sufficienti più thread di budget e per un prodotto ipoallergenico di alta qualità, è necessario acquistare il materiale appropriato con un prezzo elevato.

Oltretutto, va notato che ci sono opzioni per realizzare pompon per tappeti da materiali di scarto. Ad esempio, la vecchia maglieria, il filato di lana a maglia larga e una varietà di tessuti sintetici andranno bene.

Naturalmente, un tale tappeto non avrà una combinazione di colori uniforme e, possibilmente, verrà eliminato dall'interno generale, ma anche questo metodo di produzione è accettabile.

Per quale stanza sono adatti?

Esistono molte opzioni diverse per posizionare i tappeti pom-pom, ti consigliamo di familiarizzare con ciascuno di essi.

  • La stanza dei bambini - un'ottima opzione per posizionare un tappeto del genere. Puoi realizzare un prodotto sotto forma di un fiore, un'immagine di un personaggio dei cartoni animati o un animale: tuo figlio sarà sicuramente felice. Inoltre, puoi anche coinvolgere il tuo bambino nel processo di produzione e la creatività congiunta ne gioverà.
  • Bagno può diventare uno dei locali in cui questo tappeto può essere utilizzato. Ma ci sono un paio di sfumature riguardo al processo di produzione: a causa dell'elevata umidità per il bagno, è meglio usare una base gommata.

Inoltre, il prodotto deve essere asciugato regolarmente per evitare la comparsa di un odore sgradevole.

  • Grande tappeto di pompon può essere posizionato in soggiorno vicino al divano. La forma del prodotto non gioca un ruolo speciale, la cosa principale è che si fonde armoniosamente con l'interno. Inoltre, è molto più piacevole far scivolare i piedi dal divano sul morbido tappeto piuttosto che sul pavimento freddo.
  • Nella camera da letto un tale prodotto può essere utilizzato come scendiletto.
  • Una delle opzioni per posizionare un prodotto realizzato con mezzi improvvisati è casa di campagna e stabilimento balneare... Molto spesso, le soluzioni interne in tali stanze non svolgono un ruolo speciale, quindi è più probabile che un tappeto fatto di pompon diventi un dettaglio funzionale che un elemento di arredo.
  • Anche un tappeto caldo e soffice è fantastico. per balcone e può essere utilizzato come lettiera per animali domestici.

Cosa è richiesto?

Prima di iniziare a realizzare il tappeto, è necessario selezionare e preparare tutti i materiali e gli strumenti. Innanzitutto, considera i materiali più adatti per realizzare pompon:

  • il filato di lana spesso è un materiale ideale per creare un bellissimo tappeto;
  • i fili acrilici sono ottimi anche per formare pon-pon ordinati;
  • il filato di cotone, come la lana naturale, è di alta qualità ed è anche anallergico, ideale per realizzare prodotti per bambini;
  • spesso vengono utilizzati anche fili sintetici densi, ma a causa della bassa qualità del materiale, non è sempre piacevole al tatto;
  • anche in alcuni casi, i pompon per tappeti sono realizzati in polietilene, ma vale la pena considerare le specifiche del materiale: fruscia ed è spiacevole camminarci sopra a piedi nudi, quindi questa opzione viene utilizzata principalmente in condizioni suburbane.

È anche necessario scegliere un materiale adatto per la base. Ci sono diverse opzioni:

  • la rete da costruzione è abbastanza adatta per il fissaggio di pompon volumetrici, ma è necessario scegliere un'opzione con piccoli fori;
  • l'arazzo ha i fori necessari, grazie ai quali puoi fissare in modo affidabile le palline soffici;
  • è adatta anche una rete per la copertura delle serre, ma va tenuto presente che questo materiale è piuttosto ruvido, quindi potrebbe essere difficile dare al tappeto la forma desiderata;
  • la base più adatta per cucire o legare i pompon è una tela per tappeti, un tappeto su una base del genere ti servirà per molti anni;
  • per un prodotto in bagno, puoi usare un tappeto in PVC espanso già pronto, scegliere l'opzione con fori e puoi facilmente fissare i pompon su di esso.

Oltre a tutti i materiali elencati, è necessario acquisire anche gli strumenti appropriati. Per realizzare un tappeto con i pompon, avrai bisogno di:

  • forbici di grandi e piccole dimensioni, sono necessarie forbici grandi per lavorare con la base e tagliare i pompon e piccole per le parti più piccole;
  • una penna o una matita può essere utile per i disegni;
  • sono necessari carta spessa e cartone per realizzare un anello speciale, con il quale puoi facilmente realizzare un pompon delle dimensioni richieste;
  • per creare un modello per un tale anello, avrai bisogno di una bussola o di due oggetti rotondi di forme diverse, che fungeranno da stencil;
  • è necessario un semplice uncinetto in modo da poter facilmente tirare il filo attraverso la base per il successivo fissaggio;
  • se decidi di cucire i pompon e di non fissarli in altro modo, ti consigliamo di prendere un ago con una cruna larga, un ago del genere è anche chiamato zingaro;
  • oltre a tutto quanto sopra, può essere utile anche la colla a base di silicone.

Come farlo?

Il processo di creazione di un tappeto con le tue mani può sembrare piuttosto complicato, ma questo è solo a prima vista. Se studi passo dopo passo tutte le fasi, vedrai che anche un bambino è in grado di affrontare questa questione.

Considera una master class dettagliata sulla creazione di tappeti da pompon per principianti.

Preparazione

Qualsiasi attività deve essere affrontata con saggezza e preparata in anticipo. Ad esempio, decidi in anticipo lo schema del futuro tappeto, disegnalo su un pezzo di carta e designa la combinazione di colori che verrà utilizzata per creare il tappeto.

Se questa sarà un'immagine, è necessario ricordare quando si crea un circuito che deve essere simmetrico.

È meglio preparare i fili dei colori richiesti con un margine, perché in caso di carenza, potresti non trovare la tonalità desiderata nel negozio.

Inoltre, in base al tipo di schema scelto, è necessario determinare se verranno utilizzati altri elementi, oltre ai pompon e alla base. Ad esempio, alcuni tappeti di animali hanno la testa o le zampe lavorate all'uncinetto. In tali casi, i dettagli devono essere preparati in anticipo e fissati sulla base del futuro tappeto.

Oltretutto, è necessario calcolare il numero di pompon per la forma del prodotto che hai scelto. Per fare ciò, devi realizzare diversi pezzi per confrontare le loro dimensioni con le dimensioni della base e, in base ai dati ottenuti, calcolare quanti pompon hai bisogno.

La Fondazione

Dopo che tutte le attività preparatorie sono state completate, puoi procedere a lavorare con i dettagli principali del prodotto futuro. Prima di tutto, dobbiamo dare alla base la forma desiderata. Come accennato in precedenza, questa può essere una figura geometrica o il contorno del corpo di un animale.

Puoi preparare in anticipo uno stencil di carta o applicare schematicamente un disegno direttamente sul materiale stesso, dopodiché la figura deve essere accuratamente ritagliata e i bordi elaborati. Se devi lavorare con una mesh, il markup dovrebbe essere applicato in modo tale che tutte le celle rimangano intatte e non ci siano parti tagliate sporgenti che puoi ferire durante il lavoro e le successive operazioni.

Si consiglia inoltre di elaborare i bordi della base con fili spessi di una combinazione di colori adeguata.

È meglio usare la tecnica dell'uncinetto e, infilando i fili attraverso i fori nel materiale, chiudere accuratamente tutti i bordi attorno al perimetro del prodotto futuro.

Fare pompon

Il prossimo passo è iniziare a fare i pompon. Esistono diversi modi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e vantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino ai più comuni.

La prima opzione per realizzare i pompon è con una normale forchetta:

  • decidi quale taglia vuoi ottenere un pompon e avvolgi i fili sul numero appropriato di denti;
  • dalla matassa, devi tagliare un piccolo filo e tirare con esso il filo avvolto su una forchetta, devi trascinarlo nel mezzo in modo che il pompon risulti uniforme e bello;
  • quindi rimuovere il pezzo risultante dalla forcella, ai lati della vita ci sono due anelli che devono essere tagliati a metà;
  • quindi non resta che gonfiare il pompon e usare le forbici per correggerne la forma.

Poiché i pompon con questo metodo di produzione sono piuttosto piccoli, rispettivamente, ne sarà necessaria una quantità considerevole per realizzare un grande tappeto e il processo di preparazione delle parti può richiedere molto tempo.

È più opportuno usarli come aggiunta decorativa a elementi più grandi.

Il prossimo metodo è realizzare pompon usando cilindri di cartone.

  • Per questo metodo, non è necessario acquistare o realizzare parti aggiuntive, puoi facilmente utilizzare rotoli di carta igienica e asciugamani di carta.
  • Abbiamo bisogno di due cilindri di cartone, che dobbiamo appiattire leggermente, quindi fissare l'estremità libera del filo tra di loro.
  • Inoltre, tirando e distribuendo uniformemente, avvolgiamo il filo su una struttura di due elementi di cartone. Regola tu stesso la quantità di filo avvolto, a seconda di quanto soffice vuoi che sia il pompon.
  • Quindi, infilare il filo tra i cilindri e tirare insieme il filo avvolto nel mezzo.
  • Tagliamo i passanti del filo e diamo al pompon la forma desiderata.

Questo metodo è abbastanza adatto per realizzare pompon voluminosi e soffici.

La terza opzione di produzione non richiede l'utilizzo di fondi aggiuntivi. Il processo di fabbricazione è il seguente:

  • il filo deve essere avvolto su 4 dita della mano, l'avvolgimento dovrebbe essere abbastanza stretto in modo che la struttura del pompon sia densa e uniforme;
  • quindi infilare un filo nel mezzo tra le dita e legare anche il filo avvolto;
  • inoltre, la sequenza di azioni non differisce dai metodi precedenti: devi anche tagliare i cappi e formare una bella palla soffice.

Il prossimo metodo per realizzare pompon utilizzando gli spazi vuoti di cartone ti consente di creare i dettagli più uniformi e accurati per il futuro tappeto. Devi agire come segue:

  • dal cartone devi tagliare due cerchi con un mezzo vuoto, come i bagel, e metterli insieme;
  • avvolgiamo il filo attorno ai cerchi, distribuendo uniformemente i fili;
  • una caratteristica distintiva di questo metodo è che devi prima tagliare i fili lungo il bordo esterno dei cerchi, quindi trascinarli lungo l'area interna con un filo;
  • poi non resta che formare delle palline e rifilare i bordi con le forbici.

C'è anche un'opzione che ti consente di creare più pompon contemporaneamente, il che ti consente di risparmiare notevolmente tempo e abbreviare il processo di creazione di un tappeto. Per fare ciò, è necessario aderire a una determinata sequenza di azioni.

  • Devi prendere la sedia o lo sgabello più ordinario con quattro gambe, capovolgerlo con il sedile abbassato e fissarlo sulla superficie del tavolo o del divano.
  • I fili sono avvolti tra due gambe adiacenti. Regoli la densità di avvolgimento in base alla dimensione dei pompon che vuoi ottenere alla fine.
  • Successivamente, utilizzando un metro a nastro, è necessario determinare i punti in cui verrà tirato il filo avvolto. Quindi è necessario eseguire il trasporto.
  • Quindi delineiamo i punti in cui verranno eseguiti i tagli e rimuoviamo il prodotto dalle gambe della sedia. Usando le forbici, tagliare i fili nei punti designati, gonfiare i pompon e tagliare le estremità.

Pertanto, puoi scegliere qualsiasi metodo disponibile e adatto per realizzare pompon. Dopo che tutte le parti principali sono pronte, puoi procedere alla fase successiva della produzione.

Assemblea

La fase finale è l'assemblaggio del tappeto. A seconda della base che hai scelto per il tuo tappeto, devi cucire o annodare i pompon, posizionandoli il più vicino e stretto possibile l'uno all'altro.

Se stai legando i pon pon, le estremità devono essere tagliate e, per affidabilità, puoi incollare i nodi con la colla siliconica.

Inoltre, quando si assembla il tappeto, è necessario aderire allo schema elaborato in modo che il motivo o l'ornamento risultino come lo si intendeva.

I tappeti a rete possono essere ulteriormente rivestiti con tessuto sul retro per rendere il loro aspetto il più ordinato possibile e il prodotto stesso dura molto più a lungo.

Come realizzare un tappeto con i pompon con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa