Cuscini

Tutto sui cuscini a maglia

Tutto sui cuscini a maglia
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Opzioni di progettazione
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Bellissimi esempi

L'artigianato, il cosiddetto fatto a mano, è stato all'apice della popolarità per diversi anni. Cappelli, guanti e maglioni lavorati a maglia a mano volano come torte calde, nonostante a volte siano costosi.

Gli oggetti interni lavorati a maglia o all'uncinetto non sono meno popolari. Questi sono giocattoli, coperte e coperte e, naturalmente, cuscini di varie forme, colori e dimensioni.

Vantaggi e svantaggi

I cuscini lavorati a mano hanno sia vantaggi che svantaggi. Diversi fattori possono essere attribuiti ai benefici.

  • Ipoallergenici e rispettosi dell'ambiente grazie al filato con cui sono realizzati. Sono adatte anche a chi ha la pelle molto sensibile.

  • Il filato può avere spessori diversi, quindi i prodotti si ottengono con densità diverse. A causa del fatto che ci sono un gran numero di riempitivi, anche la morbidezza del cuscino può essere regolata.

  • Hanno un aspetto attraente.

  • Portano intimità, una sensazione di calore e luce nella stanza.

  • Si combina con quasi tutti gli stili degli interni.

  • Possono essere monocolore o multicolori, a seconda dell'immaginazione del produttore. Possono anche essere lisci o strutturati.

  • È possibile combinare tessuto ed elementi a maglia in un unico prodotto. Il cuscino può essere enfatizzato funzionale (liscio, senza inutili abbellimenti) o, al contrario, decorativo, creato per accentuare l'interno.

  • Con abilità di lavoro a maglia minime, possono essere creati a mano.

I prodotti in filato presentano anche degli svantaggi:

  • i motivi più strutturati e spettacolari non consentiranno di utilizzare il cuscino per lo scopo previsto: per dormire, poiché è scomodo sdraiarsi su di esso;

  • i cuscini di lana non sono adatti a persone con pelle sensibile, questo materiale è altamente allergenico;

  • è difficile lavare tali prodotti, in particolare quelli in cui non è possibile rimuovere la copertura, quindi polvere, umidità si accumulano in essi, possono comparire funghi e muffe;

  • anche difficile eliminare la polvere da essi, poiché esiste la possibilità di danneggiare la struttura del tessuto del filato.

Panoramica delle specie

I cuscini lavorati a maglia o all'uncinetto possono avere assolutamente qualsiasi forma, dimensione e colore.

Per tipo di prodotto

Convenzionalmente, tutti i tipi di cuscini a maglia possono essere suddivisi in:

  • interno;

  • destinato al sonno;

  • giocattoli.

Il primo può essere associato all'uso di una varietà di motivi complessi, ha una trama insolita ed elementi decorativi: bottoni, fiocchi, grandi perline in legno, vetro o plastica. Non sono pensati per dormire, ma solo per decorare gli interni: divani, poltrone, davanzali e altro.

Poiché la loro funzione è solo quella di sdraiarsi magnificamente, non sono così suscettibili all'inquinamento come i modelli su cui dormono.

Spesso vengono create fodere rimovibili in maglia per i cuscini in modo che possano essere rimossi e lavati o puliti.

Il motivo con cui verrà collegata la tela viene scelto in base non solo allo scopo del prodotto, ma anche allo spessore del filo. Molto spesso usano trecce, aran (trame bizzarre di tutti i tipi di imbracature), nonché modelli in cui si alternano i passanti anteriore e posteriore, grazie ai quali si ottengono strisce uniformi, quadrati, rombi e persino cerchi sulla tela. I nodi dei cuscini sembrano molto belli, il motivo su cui è creato come risultato di un complesso intreccio di trecce.

Per quanto riguarda i cuscini progettati specificamente per dormire, le fodere a maglia dovrebbero essere lisce. Per la progettazione di tali modelli, è adatto uno scialle, il riso o il lavoro a maglia di perle (se parliamo di prodotti lavorati a maglia su ferri da maglia). Per quanto riguarda l'uncinetto, andranno bene quelli che sono lavorati a maglia con normali uncinetti singoli, con uno o due uncinetti, senza aggiungere un gran numero di elementi traforati. La tessitura tunisina sembra spettacolare. Le federe, lavorate a maglia con i motivi della "piazza della nonna", sono molto belle, ma non è sempre conveniente dormirci sopra.

I giocattoli a cuscino sono destinati principalmente ai bambini. I ragazzi sono felici di giocare con ricci, orsi, lepri, gatti e cuccioli lavorati a maglia. Tuttavia, alcune persone creano giocattoli straordinari che possono decorare qualsiasi spazio. Il giocattolo per interni è una tendenza in rapido sviluppo nel ricamo.

Per materiale

I fili per maglieria possono essere di spessori molto diversi. La densità del tessuto, la scelta del motivo dipende da questo (quello che sembra buono su un filato sottile può sembrare non redditizio se legato con fili spessi). Per i principianti, è meglio allenarsi su prodotti di filato più spesso. Innanzitutto, grazie al grande diametro, il processo di lavorazione a maglia andrà molto più veloce, ed è su questo tipo di filato che i motivi semplici come il riso o la perla sembrano impressionanti e l'alternanza di anelli davanti e dietro sembra più strutturato.

Per quanto riguarda il tipo di filato, i più diffusi sono l'acrilico, il cotone, il bambù, vari filati misti, eventualmente con una piccola aggiunta di lana.

Si sconsiglia l'utilizzo della pura lana per due motivi: elevata allergia e tendenza al forte restringimento dopo il lavaggio, anche in acqua fredda.

I filati a maglia sono buoni per i cuscini e le coccole. È elastico e si allunga bene, il che significa che i prodotti realizzati con esso manterranno il loro aspetto originale per lungo tempo.

Il filato di erba è estremamente popolare per decorare i giocattoli dei bambini. Piccoli difetti nel lavoro a maglia sono completamente invisibili su di esso e, grazie alla sua trama interessante e originale, è l'ideale per lavorare a maglia la "lana" degli animali. "Grass" sembra buono in combinazione con fili di qualsiasi colore e spessore. E anche i bambini adorano invariabilmente il filato di peluche e i prodotti che ne derivano, perché è incredibilmente morbido e piacevole al tatto: setoso, tenero, caldo.

Alcuni anni fa, il filato molto spesso ha guadagnato popolarità, da cui dovrebbe essere lavorato a maglia con ferri da maglia 20 o più o a mano. Tali cuscini sembrano molto impressionanti, sia in combinazione con una coperta a maglia simile, sia da soli. Un altro vantaggio è la possibilità di lavorare a maglia una federa del genere in letteralmente un'ora e mezza.

Opzioni di progettazione

È difficile persino immaginare quante opzioni di design per i cuscini a maglia esistono oggi. Nella sola tecnica amigurumi, puoi creare, a quanto pare, tutti gli animali conosciuti, da una mucca a una volpe. I cuscini a forma di fiore sono incredibilmente belli, il più delle volte sono lavorati all'uncinetto con motivi di petali multicolori. Al centro, i "petali" sono collegati da un grande bottone, che può anche essere legato con dei fili.

I cuscini a ciambella, compresi quelli a maglia, sono molto popolari. Sono creati usando un uncinetto, ma alcuni possono lavorare entrambi i lati di un cerchio con ferri da maglia. Il riempitivo per un tale cuscino è elastico in modo che la ciambella sia rotonda. Lo stesso vale per qualsiasi altro cuscino a forma di cerchio o ovale, ad esempio zucca, sole, mela. L'olofibra elastica o la lanugine sintetica è perfetta per l'imbottitura.

Le serie di cuscini sono bellissime. Ad esempio, 2 quadrati, 2 rotondi, a rullo, mantenuti negli stessi colori e motivi. Possono corrispondere all'ombra dei mobili su cui giacciono o, al contrario, contrastare nettamente con esso.

I cuscini natalizi, anche se rilevanti solo nel mese dell'anno, sono molto apprezzati sia come regali che come acquisti per la casa. Stelle, alberi di Natale, Babbo Natale, cervi, persino una slitta: tutto questo può essere lavorato a maglia e all'uncinetto.

Suggerimenti per la selezione

Quando si decide come decorare una stanza, si dovrebbe tenere conto non solo delle preferenze personali, ma anche delle condizioni di vita oggettive: la presenza di bambini piccoli, animali domestici, la possibilità di lavaggi frequenti di prodotti rapidamente contaminanti e molto altro.

È meglio scegliere modelli con fodere a maglia rimovibili in modo da poterli pulire separatamente.

Se stiamo parlando dell'acquisto di un cuscino-giocattolo con una forma complessa: un leone, un trattore o una conchiglia, allora devi pensare a come verrà lavato il prodotto. Quando crei il tuo, dovresti scegliere una riempitrice che non abbia paura di una macchina automatica.

Bellissimi esempi

Ora ammiriamo alcune opzioni interessanti per i cuscini lavorati a maglia:

  • un cuscino con fiori pompon è un'ottima idea per decorare una stanza;

  • modelli di Capodanno semplici ma efficaci;
  • un prodotto laborioso e molto bello diventerà un accento luminoso all'interno;
  • un simpatico cane lavorato a maglia non lascerà nessuno indifferente;
  • una simpatica famiglia di gufi metterà radici in ogni casa.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa