Tutto sui riempitivi per cuscini
Un cuscino è una parte essenziale del processo del sonno, ma molte persone non sanno quanto sia importante il riempimento interno per il riposo notturno e il benessere generale. Un cuscino è più di un semplice posto comodo per la testa, è un componente chiave del supporto spinale che può causare o alleviare il dolore e la tensione in tutto il corpo.
Panoramica dei filler naturali
Il cuscino per dormire potrebbe essere pieno ingredienti naturali. Questo non è solo lino e lana, ma anche piume di uccelli, alcuni tipi di cereali. Esistono modelli con pinoli facili da realizzare a casa da soli. Il riempimento gioca un ruolo importante quando si tratta di comfort. I filler naturali sono realizzati con materiali trovati in natura. Questo è ciò che li distingue da quelli sintetici prodotti in laboratorio.
Per esempio, schiuma poliuretanica Non è considerato un materiale naturale perché è stato creato in laboratorio. Dall'altro lato, riempitivo di lana - materiale naturale e naturale. Va notato che i filler naturali non sono necessariamente organici, il che non garantisce la loro compatibilità ambientale. Imbottiture per cuscini organici sono realizzati con materiali trovati in natura e devono essere certificati.
Il certificato indica che il prodotto non ha subito trattamenti chimici. Molti cuscini in lattice e grano saraceno sono certificati biologici.
Verdura
Gli ingredienti di origine vegetale nei cuscini possono variare. Non solo l'eucalipto è ampiamente usato, i cuscini sono fatti di lino. Questo materiale ha i suoi pro e i suoi contro.Lo stucco per lino è noto per la sua morbidezza e buona traspirabilità. Mentre devono essere gonfiati di tanto in tanto per mantenere questa morbidezza, mantengono la loro forma molto meglio delle alternative lanuginose. Questi prodotti possono incurvarsi un po' di notte sotto il peso della testa del dormiente, ma mantengono la loro forma abbastanza da fornire il supporto necessario per il collo. Sfortunatamente, i cuscini di lino non durano a lungo.
Professionisti:
- costo accessibile;
- una buona combinazione di supporto e comfort;
- lavaggio in lavatrice possibile.
Svantaggi:
- breve durata di servizio;
- ha bisogno di fluffing;
- può appiattirsi nel tempo.
Cuscini di lino Non è la scelta migliore per gli adulti in quanto hanno bisogno di più supporto per il collo, sollievo dallo stress e comfort extra. Questi modelli sono ideali per i bambini piccoli o gli ospiti in quanto sono economici e facili da lavare.
origine animale
I prodotti animali includono diversi tipi di riempitivi, come ad esempio lana e piuma. Ognuno deve essere detto in modo più dettagliato. I cuscini in piuma e piumino sono tradizionali e considerati super morbidi. Sono venduti a un prezzo più alto. Devono inoltre essere curati con cura e periodicamente lavati.
I modelli descritti sono imbottiti con piumino e piume di oca, anatra e altri uccelli. Il piumino dona morbidezza e durezza alle piume. Alcune opzioni sono solo parzialmente riempite di lanugine, il resto è cotone. Questa opzione può sembrare troppo alta, ma se il cuscino è accartocciato, si appiattirà rapidamente sotto la testa della persona che dorme.
Professionisti:
- morbidezza ottimale;
- materiale naturale.
Svantaggi:
- modello costoso;
- potrebbe essere troppo morbido;
- può causare allergie;
- necessitano di essere pulite periodicamente.
I cuscini di lana sono imbottiti con lana gonfiabile e confezionati in una fodera di cotone... L'utente può scegliere tra un riempitivo in pura lana o una miscela di poliestere e lana. Solo i cuscini in lana sono resistenti e sostengono bene il collo, mentre i cuscini in semi-lana sembrano più morbidi ed elastici.
Scienziati in Australia hanno scoperto che la lana aiuta a regolare la temperatura corporea durante il sonno. Lo fa assorbendo e rilasciando l'umidità dall'atmosfera, così il dormiente si sentirà sempre a suo agio durante il sonno. È scientificamente provato che la lana aiuta a dormire più a lungo e più profondamente. Le proprietà positive della lana non finiscono qui, è perfettamente lavabile in lavatrice e ipoallergenica, il che la rende una buona scelta per i bambini e chi soffre di allergie.
specie sintetiche
Oggi, un gran numero di prodotti sintetici è incluso nella valutazione delle imbottiture per cuscini. Questi sono komfortl, fibra, holfitex, microgel, c'è anche un'opzione economica: un modello in gommapiuma o poliestere.
Poliestere
La fibra di poliestere formata da acido tereftalico e glicole etilenico è ottenuta dopo filatura a fusione a stiramento termico del 400%. È leggero, facile da dipingere, morbido, durevole e resistente alle rughe. Delle qualità positive:
- resistenza alla muffa;
- non viene cancellato;
- resistente all'allungamento e al restringimento;
- si asciuga velocemente e si lava facilmente.
Sintepon
Sintepon - un riempitivo per cuscini che non richiede cure particolari, pur avendo un bell'aspetto anche dopo diversi anni di utilizzo. Sono pieni di oggetti decorativi e destinati a dormire. Questo tessuto resistente è ben fatto e non si stropiccia, il che lo rende un'ottima scelta per bambini e adulti.
Tale riempitivo viene talvolta chiamato anche lanugine artificiale.
olofiber
Il materiale per l'elettrofilatura coassiale comprende principalmente NT in ceramica e fibre cave di carbonio. Sebbene il materiale sia sintetico, è completamente sicuro per l'uomo. Tra i vantaggi ci sono come:
- basso costo;
- piacevole al tatto;
- leggero;
- trattiene bene il calore del corpo umano;
- lavabile in lavatrice;
- non è un terreno fertile per le zecche.
Tra gli svantaggi c'è una breve durata.
Silicone
Questo riempitivo mostra una buona resilienza. Tali cuscini mantengono la loro forma per molto tempo. In inverno rimane caldo, in estate il prodotto si mantiene fresco. Tra le altre cose, il silicone è ben ventilato, la polvere non si accumula al suo interno, quindi non provoca allergie.
Un prodotto così pratico ne ha solo uno difetto - può accumulare elettricità statica. I prodotti con un filler simile hanno un buon effetto sul collo, alleviano il dolore.
Tuttavia, vale la pena ricordare che non è possibile esporre il cuscino alla luce solare diretta. Il rivestimento non è sfoderabile per la maggior parte dei modelli.
Polistirene espanso
Non dovresti usare un tale riempitivo per dormire ogni giorno. Questi sono piuttosto modelli di auto e opzioni decorative su cui puoi sdraiarti per un po'. Il polistirene espanso è piccole palline di schiuma. Nonostante il carico sia distribuito uniformemente, quando una persona giace su un cuscino con questo riempitivo, quest'ultimo fruscia in modo spiacevole e le coperture spesso si rompono.
Non è consigliabile lavare tali modelli in una macchina da scrivere, poiché è possibile intasare il filtro e non solo se si rompe.
lattice
Il lattice è un altro tipo di riempitivo realizzato con un materiale completamente naturale, organico o sintetico. Questi modelli sono solitamente riempiti con stucco frantumato, che li rende più alti e leggeri. I cuscini in lattice hanno molti vantaggi:
- ottimo supporto;
- mancanza di pressione;
- rimane sempre fresco;
- respira bene.
Uno dei principali svantaggi è che non è economico. Un'altra caratteristica del lattice è che mantiene la sua forma anche diversi anni dopo l'acquisto. Questi modelli non hanno bisogno di essere girati o arruffati, non si formano grumi o spazi vuoti all'interno. I prodotti sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni e gradi di durezza. Il lattice è noto per fornire una sensazione di "immersione" minore.
Lanugine artificiale
Anche questo è un ripieno sintetico, che è fibra di poliestere. Una sorta di stratagemma di marketing per attirare un acquirente. Esternamente, il materiale è molto simile al piumino naturale, ma è realizzato con una speciale tecnologia in laboratorio. Per quanto riguarda le caratteristiche, sono anche simili a quelle possedute dal materiale naturale. Va detto che l'effetto ortopedico è completamente assente.
microfibra
Una sostanza chimica risultante da un processo di fabbricazione. Su scala industriale vengono realizzati fili speciali, dai quali viene poi filato un tessuto più denso da utilizzare per riempire cuscini, coperte e giocattoli.
Questo modello è pratico, mantiene la sua forma, non provoca allergie ed è più economico dello winterizer sintetico. GLa cosa principale da ricordare è che non è possibile esporre a temperature elevate, quindi lavano il cuscino solo in acqua fredda e non lo elaborano con un ferro da stiro o un generatore di vapore.
Viscosa
Questo è lo stesso legno. Ma solo con l'aggiunta di fibra sintetica. Non è causa di irritazione. Per le sue proprietà è leggero, ma piuttosto forte. Assorbe e trattiene l'umidità.
Con effetto memoria
I cuscini in schiuma PU si adattano al contorno della testa e del collo... Alcuni prodotti sono un pezzo, mentre altri sono riempiti con schiuma frantumata. La scelta del cuscino giusto con questa imbottitura dipende dalla densità desiderata. I prodotti servono per più di 5 anni, è facile prendersene cura, non causano allergie. Lo svantaggio principale è il costo elevato.
Come si sceglie l'opzione migliore?
Tra l'ampia varietà, non è sempre facile scegliere un prodotto di qualità per dormire. È meglio acquistare un prodotto guardando le recensioni dei consumatori online.
La dimensione
Molto importante stimare la dimensione. La scelta dovrebbe essere fatta a favore del modello su cui la testa si adatta completamente e la spalla giace sul letto.Un cuscino grande può sembrare lussuoso, ma se non sostiene bene il collo, inizierà a causare dolori articolari e tensione. La dimensione del cuscino dovrebbe corrispondere alla dimensione del dormiente.
Altezza
Da non confondere con la densità, poiché alcuni materiali possono avere altezze elevate ma bassa densità. Ad esempio, lana o lanugine. Il pezzo alto mantiene la testa ben sollevata. Questa posizione può essere comoda per un adulto, ma scomoda per un bambino.
Densità
I migliori prodotti migliori in questa categoria includono modelli a media densità. Con loro è garantito un sonno sano, indipendentemente dall'età. La densità è intesa come quanto profondamente la testa della persona addormentata affonda nel prodotto quando la persona si sdraia. Non tutti i modelli possono essere lavati senza problemi, è meglio guardare le raccomandazioni del produttore. Si ritiene che i cuscini più spessi siano migliori per le persone con problemi alla schiena. Sono ottimi per alleviare lo stress.
Ricorda, il compito più importante è mantenere la testa, il collo e la colonna vertebrale allo stesso livello. I dormienti sui fianchi avranno probabilmente bisogno di un cuscino più spesso, come la schiuma, per aiutarli a svolgere il loro compito.
Comfort
Un cuscino scomodo non può essere efficace. Cerca imbottiture realizzate con materiali di alta qualità come cotone organico o seta.
Supporto
Questo è il fattore più importante. Il prodotto corretto manterrà la colonna vertebrale dritta, quindi il dolore scomparirà.
Freddo
Mantenere il fresco di notte è una sfida per molti dormienti. Cerca materiali speciali con questo effetto, come il lattice o il cotone, oppure opta per un cuscino in gel rinfrescante.
Ipoallergenico
Se chi lo indossa soffre di allergie, gli acari della polvere che vivono nel cuscino possono causarlo. Gli scienziati hanno suggerito che questi insetti sono la principale causa di allergie durante tutto l'anno. In questo caso, vale la pena scegliere una versione ipoallergenica del riempitivo, ad esempio lattice, schiuma PU o grano saraceno. Se una persona soffre, non può fare a meno di un supporto aggiuntivo, altrimenti rischia di annegare con la testa all'altezza delle spalle nel prodotto. Questa posizione crea ulteriore stress sul collo e aumenta la pressione. Si consiglia a queste persone di prendere in considerazione cuscini con una densità maggiore e un supporto aggiuntivo.
L'altezza giocherà un ruolo decisivo. Anche qualche centimetro in più dopo un po' causerà ulteriore stress. Per questo motivo, i medici raccomandano cuscini di schiuma spessa. Per coloro che sono abituati a dormire sulla schiena, ci sono altri consigli. Queste persone poggiano le spalle sul materasso e la testa sul cuscino. Questo fa sì che il collo e la colonna vertebrale diventino sbilanciati se il cuscino è troppo alto e stretto.
Considera il peso della testa (che è correlato all'altezza) quando acquisti un prodotto.
Per le persone alte è adatto un modello di altezza media, mentre per le persone basse, uno piccolo. Ci sono persone che preferiscono dormire a pancia in giù. Soffrono spesso di dolore al collo perché i loro cuscini sono solitamente troppo alti. Il prodotto corretto dovrebbe essere molto basso, quasi a livello del materasso. Puoi dare consigli utili alle persone con molto peso. Spesso avvertono dolori articolari durante il giorno e febbre di notte. Tali dormienti devono scegliere un modello delle dimensioni e della densità appropriate per il loro peso. Devono anche considerare che il loro materasso rischia di schiacciarsi, il che significa che devono compensare con un cuscino ad alta densità.
Molte persone soffrono di lombalgia e non hanno idea che possa essere curata con qualcosa di semplice come un nuovo cuscino. Se il bacino è sopra o sotto la testa e il collo, il dolore aumenterà gradualmente. Il nuovo prodotto in polistirolo allineerà il collo e la colonna vertebrale e aiuterà a risolvere questo problema. L'altezza in questo caso è selezionata individualmente.Il dolore al collo è spesso causato dal fatto che il collo e la colonna vertebrale non sono allo stesso livello durante il sonno. Non è facile mantenerli perfettamente livellati per tutta la notte, ma alcuni cuscini sagomati possono aiutare.
Con cosa puoi riempire il tuo cuscino a casa?
Puoi realizzare un comodo cuscino con le tue mani a casa. Per questo, non è necessario acquistare una piuma o un riempitivo sintetico, è possibile utilizzare il grano saraceno. Tale imbottitura è un'ottima alternativa ai costosi modelli organici. I cuscini di grano saraceno sono l'ideale per coloro che non amano le opzioni troppo morbide. Oltre ad essere completamente naturale, il filler di grano saraceno non trattiene il calore, il che lo rende una delle migliori opzioni per dormire in estate.
Questi cuscini sono naturalmente ipoallergenici e non contengono insetti come gli acari della polvere. Poiché questo cuscino è pieno di piccoli frammenti, può essere piuttosto rumoroso rispetto al modello in fibra morbida. Non si consuma, quindi è meglio procurarsi una federa idrorepellente.
I cuscini di grano saraceno sono piuttosto densi e sostengono bene il collo, fornendo al contempo un raffreddamento naturale e il comfort necessario. Sebbene non possano essere puliti, si dice che siano abbastanza robusti e durevoli.