Caratteristiche dei cuscini
Un cuscino a forma di rullo può essere un elegante elemento decorativo. Inoltre, ha un effetto curativo sul corpo, dormire su un cuscino del genere aiuta a ridurre il mal di testa e ad alleviare la tensione nella colonna cervicale. Questo accessorio è indispensabile per le persone che trascorrono la maggior parte del tempo alla scrivania.
Vantaggi e svantaggi
I cuscini a forma di rullo si diffusero nell'Antico Oriente, da dove gradualmente "migrarono" nei paesi del Vecchio Mondo. Fino alla fine del XX secolo svolgevano una funzione esclusivamente decorativa. Un gran numero di cuscini nelle case era considerato un segno della ricchezza dei proprietari e della ricchezza della famiglia.
I nobili greci e i sultani arabi trascorrevano la maggior parte del loro tempo sul pavimento, godendosi la vita o impegnandosi in discorsi filosofici: i rulli morbidi hanno permesso di farlo con il massimo comfort. Gli abitanti dell'Europa stendevano cuscini su letti, divani, poltrone e pouf e talvolta li mettevano persino sotto i piedi. E in Russia, solo le persone più ricche potevano permettersi borse decorative fatte di tessuti costosi, decorati con perle, oro e ricami squisiti.
Per scopi medicinali, un cuscino così insolito iniziò ad essere usato solo alla fine del 20 ° secolo. I medici hanno dimostrato che posizionare un cuscino sotto il collo assicura che la testa sia adeguatamente fissata durante il sonno. Allo stesso tempo, la tensione viene ridistribuita in modo uniforme e quindi è assicurato un buon riposo.
Fatto interessante: i predecessori dei rulli erano supporti solidi con una tacca sotto la testa. Erano fatti di legno, pietra, porcellana e argilla.I residenti del Giappone e della Cina hanno notato i loro effetti curativi. dormire su tali "manichini" ha permesso di ridurre le sensazioni dolorose nella parte superiore della schiena, nel collo e nella testa. Questo sembra insolito per i residenti moderni, poiché nel corso di diversi secoli ci siamo abituati a morbidi cuscini e materassi. Tuttavia, dobbiamo pagare l'amore per il comfort con la nostra salute.
Il rullo è particolarmente utile per le persone la cui testa è spesso abbassata a causa delle loro attività professionali. Hanno spesso attacchi di vertigini ed emicranie - questo è dovuto alla posizione errata delle vertebre cervicali. Un rullo posto sotto il collo rilassa i muscoli, il sangue circola più velocemente e la pressione sui dischi intervertebrali diminuisce.
Il rullo può essere posizionato sotto le ginocchia, migliorando così il lavoro dei vasi sanguigni. E se lo metti sotto i talloni, il sangue si muoverà attivamente verso l'alto - questo allevia il dolore nelle persone con patologia del sistema vascolare e malattie venose.
L'uso di un rullo consente di mantenere una posizione fisiologica del corpo. Addormentandoti su un cuscino del genere, puoi essere certo che non ti sveglierai inaspettatamente nel cuore della notte da un forte dolore. Le persone che lavorano spesso al computer possono mettere un piccolo manichino sotto la mano.
In questo caso, non devi tenere le mani sul peso e diventerà subito più comodo lavorare sulla tastiera.
I rulli riempiti con componenti solidi hanno un pronunciato effetto massaggiante. E se aggiungi un po 'di erbe secche o aghi di pino lì, puoi organizzare una vera sessione di aromaterapia a casa. La procedura sarà particolarmente efficace se usi erba di San Giovanni, origano, lavanda, abete o cedro. I profumi di queste piante aiutano a rilassare il sistema nervoso, facilitano l'addormentamento e garantiscono un sonno di qualità.
Si dovrebbe notare che migliorare la salute non è l'unico scopo del rullo. Può essere un'aggiunta elegante al design generale degli interni. Un tale accessorio è sempre appropriato in un asilo nido, camera da letto o soggiorno, sta bene su divani e letti.
Per un bambino che gioca sul pavimento, un rullo può proteggere dalle lesioni: per questo devi solo mettere 2-4 cuscini vicino al divano in modo che il bambino non cerchi di arrampicarsi sotto di esso e bloccare gli angoli acuti dei mobili.
Descrizione della specie
Sono in vendita rulli di varie tipologie e dimensioni. Per capire quale scegliere, è necessario conoscere le loro principali varietà.
ortopedico
Questi cuscini sono medicinali. Sono usati da persone che hanno problemi con le vertebre. Tuttavia, coloro che vogliono prevenire la loro comparsa possono anche dormire su un manichino simile. I cuscini ortopedici sono selezionati individualmente per ogni persona, a seconda del suo fisico e del decorso della malattia. Di solito sono usati per dormire perché forniscono una posizione anatomicamente corretta del collo e della testa.
Questi cuscini sono utilizzati da persone di tutte le età, dai bambini piccoli agli utenti più grandi. I rulli sono adatti anche alle donne in gravidanza, consentono loro di sedersi comodamente sul letto e riducono il dolore alla schiena. Tuttavia, quando si utilizza il cuscino da future mamme e neonati, è necessaria la previa consultazione con il medico curante.
Avendo trascorso la notte almeno una volta su un cuscino simile, una persona si sente riposata, il suo stato di salute migliora. A differenza dei cuscini convenzionali, che causano una curvatura anomala della colonna vertebrale, il rullo non sovraccarica la schiena.
Il corpo umano si trova in una posizione più orizzontale, il che riduce significativamente la pressione sulle vertebre e migliora la circolazione sanguigna.
Decorativo
Tali rulli sono, piuttosto, un mobile. Sono selezionati in base allo stile generale della decorazione della stanza. Molto spesso, vengono utilizzati per decorare un letto o un divano, utilizzandoli al posto dei braccioli. I rulli decorativi sono posizionati sotto la schiena.Entrambi alleviano lo stress dalla schiena e diventano un elemento dei tessuti per la casa. Questo è un accessorio pratico che può cambiare ogni interno davanti ai nostri occhi, aggiungere sapore e accenti di stile.
Materiali (modifica)
Per molti decenni, la gommapiuma o il cotone idrofilo sono stati utilizzati come riempitivo per i rulli. Questi materiali hanno uno svantaggio significativo: non sono elastici e non mantengono la loro forma. Oltretutto, creano un ambiente favorevole per la riproduzione di acari della polvere, muffe, funghi e altra microflora patogena.
Al giorno d'oggi, i produttori hanno cercato di rendere i cuscini arrotolati un agente curativo. Pertanto, qui vengono utilizzati filler ipoallergenici e battericidi.
Tra i naturali, i più richiesti:
- buccia di grano saraceno - ha un leggero effetto massaggiante e migliora la circolazione sanguigna, grazie alla quale l'area infiammata è ben riscaldata;
- rami ed erbe di ginepro - agiscono come aromaterapeuta e massaggiatore;
- ovatta: questo materiale di origine naturale non dà un odore specifico, ma affronta i suoi compiti.
Dei materiali artificiali, i più diffusi sono:
- il lattice è un riempitivo ipoallergenico, non ha odore e allo stesso tempo è ben elastico;
- schiuma di poliuretano - un riempitivo con effetto memoria, ricorda bene le curve del corpo e si adatta rapidamente ai suoi contorni.
I cuscini più moderni sono imbottiti con schiuma Cure Feel altamente resiliente e rinfrescati con un gel rinfrescante. Danno agli utenti una sensazione di freschezza. Molte donne sono sicure che l'uso di tali rulli consente loro di mantenere la loro bellezza e giovinezza più a lungo.
Holofiber è il meno comunemente usato. Questo è un materiale ipoallergenico, ai prodotti organici non piace, ma è venduto a un prezzo accessibile. Tuttavia, rispetto ai suoi concorrenti, è notevolmente inferiore in termini di effetto ortopedico.
Le federe sono cucite con tessuti naturali, morbidi, ipoallergenici e tattili. Molto spesso è raso, viscosa o bambù. La seta viene utilizzata per cucire scarabocchi decorativi.
Dimensioni (modifica)
Il sonno adeguato è una parte importante della vita di una persona. Senza un riposo di qualità, non sarà in grado di rimanere attivo e lavorare in modo produttivo durante il giorno. Affinché il cuscino a rullo garantisca il recupero del corpo, è necessario determinare non solo il riempitivo, ma anche le dimensioni del cuscino.
I seguenti parametri sono considerati ottimali.
- Il più fisiologico dal punto di vista anatomico è un cuscino lungo 80 cm, si ritiene che sia proprio questa distanza che il corpo umano può percorrere di notte.
- Lo spessore è selezionato individualmente per ogni utente. Per fare ciò, misurare la distanza dalla superficie del materasso al collo e aggiungere 2-3 al numero risultante. Il valore risultante corrisponde ad uno spessore che ti permetterà di ripetere tutte le curve della colonna vertebrale e sosterrà completamente la tua testa durante il riposo.
- Per quanto riguarda i cuscini decorativi, qui non ci sono restrizioni. Il rullo decorativo viene selezionato tenendo conto della soluzione stilistica generale degli interni. I più popolari sono i grandi modelli lunghi di 120-140 cm.
Opzioni di progettazione
I rulli possono essere utilizzati ovunque in casa dove ci sia un divano, un letto o una sedia. I produttori offrono una vasta gamma di prodotti in un'ampia varietà di configurazioni. I più diffusi sono la tradizionale forma cilindrica, a ferro di cavallo e ad osso.
Il design del rullo è scelto in base allo stile degli interni. Ad esempio, i modelli in seta dai colori intensi con un'abbondanza di decorazioni si inseriscono armoniosamente nello stile marocchino o cinese. I capezzali in pelle artificiale o naturale monocolore stanno bene in stanze minimaliste. Nello stile provenzale vengono utilizzati insiemi di diversi tipi di cuscini. Le loro copertine sono cucite con tessuti di cotone di colori chiari con un leggero ornamento floreale.
Nella stanza dei bambini, i rulli con l'immagine di numeri e lettere saranno insostituibili. Un soggetto del genere può essere un eccellente assistente per una madre nel difficile compito di insegnare a leggere e scrivere a suo figlio.
Marchi popolari
I più popolari tra i nostri compatrioti sono i rulli Rolleca di IKEA... Secondo i produttori, l'uso di questi cuscini fornisce un sonno ristoratore e migliora la circolazione cerebrale. I cuscini sono in poliuretano espanso. Il prodotto ha una funzione di memoria e può seguire anatomicamente tutte le curve del corpo.
Il modello del cuscino non è meno popolare Marchio di fabbricazione giapponese Nishi... È interessante notare che è fatto di legno e quindi ha elevate proprietà curative. Tali modelli sono ottimali per le persone che soffrono di osteocondrosi cronica. Certo, durante i primi giorni sarà piuttosto scomodo dormire su tali manichini. Tuttavia, il produttore promette che in 3-4 settimane il corpo si abituerà e la persona si sentirà molto meglio.
Suggerimenti per la selezione
Il mercato moderno offre una vasta gamma di rulli a un'ampia varietà di prezzi. Gli esperti raccomandano di scegliere prodotti di costo medio. La scelta del modello più economico e più costoso non è sempre giustificata. Nelle opzioni di budget per i rulli, i materiali di qualità ridotta vengono spesso utilizzati come riempitivo. Quando acquisti rulli costosi, spesso paghi troppo per il marchio.
Se non riesci a fare una scelta da solo, consulta il tuo responsabile delle vendite. Chiedigli informazioni sulle prestazioni del prodotto, controlla i certificati di qualità e conformità. Se possibile, prova a testare i prodotti: è consigliabile provare più prodotti di marche diverse contemporaneamente per scegliere quello che soddisferà pienamente le tue esigenze fisiologiche.
Ricorda che il prodotto ortopedico deve sostenere la zona della testa e del collo e fornire un completo rilassamento per la parte superiore della schiena e del collo. È importante che la testa sul cuscino sia in linea con il corpo. Solo questa posizione consente di mantenere la posizione naturale della colonna vertebrale.
Prestare attenzione ai materiali con cui è cucito il cuscino. Devono essere sicuri, naturali e ipoallergenici. Considera la larghezza delle spalle: più è grande, più alto sarà il cuscino di cui avrai bisogno. Tuttavia, se preferisci dormire sulla schiena, la scelta è meglio fare a favore di prodotti bassi.
Per i materassi duri si scelgono i rulli più alti, per i materassi morbidi quelli più bassi. In questo caso, anche la qualità del filler gioca un ruolo. La capacità di mantenere la corretta posizione del collo dipende direttamente da questo.
Esempi all'interno
In conclusione, ti suggeriamo di familiarizzare con una selezione dei rulli più interessanti che non solo trattano, ma diventano anche elementi interni eleganti.
I rulli ovali e gli emisferi con nappe sono armoniosi negli interni etnici. Sono resi ricchi e luminosi.
Negli interni minimalisti vengono utilizzati rulli grigi. Anche se luminoso può essere appropriato come accento. In Provenza, i colori nudi sono rilevanti.
I rulli giocattolo vengono raccolti nella stanza dei bambini.