Cuscini di seduta ortopedici
Un cuscino ortopedico è un prodotto realizzato con materiali e riempitivi speciali. Il suo scopo è mantenere la colonna vertebrale in una posizione ottimale, creare rigidità nei valori richiesti e versatilità nell'uso.
Peculiarità
Anche una persona sana ha familiarità con la sensazione di disagio e dolore durante una lunga permanenza in uno stato statico: lavoro d'ufficio al computer, lunghi viaggi al volante, che è tipico della professione di camionisti, ecc. Un cuscino ortopedico può alleviare l'intorpidimento e il gonfiore degli arti. Il prodotto è disponibile in varie forme per adattarsi a qualsiasi sedile: sedia, auto o sedia da ufficio.
Il cuscino ortopedico è progettato per un lavoro confortevole associato a una seduta a lungo termine su una superficie dura. Proprio così, perché anche una comoda sedia da ufficio può trasformarsi in uno strumento di tortura per 10-12 ore di uso continuo. Cosa possiamo dire delle sedie, ad esempio, nei negozi delle fabbriche di abbigliamento con produzione di massa, dove il solito turno dura 12 ore ... In questo momento, la colonna vertebrale, che è in uno stato inclinato, subisce un forte stress.
C'è un altro problema molto importante che il prodotto aiuterà a far fronte, che per qualche motivo non è menzionato negli articoli sui cuscini di seduta ortopedici. Questa è una condizione stressante dei glutei e degli organi pelvici, perché non per niente le emorroidi sono considerate una malattia professionale dei camionisti e delle persone con uno stile di vita sedentario. Di conseguenza, l'incapacità di condurre una vita attiva, forti dolori, problemi con le funzioni naturali del corpo, a volte un motivo per un intervento chirurgico.
Il cuscino del sedile ortopedico può "funzionare" come prodotto a sé stante, oltre che come "compagno" per lo schienale di una sediaaiutando a ridurre il carico sulla colonna vertebrale, a controllare la postura. Ha un aspetto attraente e un design moderno. I prodotti ortopedici sono realizzati in materiale igroscopico con una struttura porosa e "traspirante" (ad eccezione di quelli gonfiabili).
Devono essere ipoallergenici con una pronunciata resistenza all'umidità e proprietà repellenti alla polvere.
Un cuscino di qualità ha le seguenti caratteristiche:
- è in grado di normalizzare il movimento del flusso sanguigno ed è un buon aiuto durante il periodo di riabilitazione post-traumatica;
- non ci sono grandi cavità interne, il che esclude l'accumulo di polvere e la comparsa di acari della polvere, che sono provocatori attivi di allergie e prurito;
- il cuscino ha una piacevole consistenza tattile ed è garante del funzionamento a lungo termine, a seconda del tipo di riempitivo e della categoria di prezzo;
- ha la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di superficie, può essere utilizzato in casa e negli ambienti di lavoro;
- è un agente profilattico delle conseguenze negative del sovraccarico sulla colonna vertebrale;
- elimina i carichi locali sui dischi intervertebrali, dovuti a tecnologie e materiali moderni unici;
- l'uso regolare di un cuscino ortopedico può ridurre significativamente il costo di acquisto di prodotti farmaceutici, in particolare antidolorifici;
- meno consumo di medicinali ha un effetto benefico non solo sullo spessore del portafoglio, ma anche sulla salute: la mucosa gastrica è meno ferita, il carico sul fegato è ridotto, ecc .;
- combatte i sintomi della stanchezza cronica - di conseguenza, tutti gli organi iniziano a lavorare in modo più armonioso.
Materiali di fabbricazione
Imbottitura e tessuto di alta qualità per il rivestimento sono la base per la resistenza, la durata e l'efficacia di un prodotto ortopedico. Al momento dell'acquisto, dovresti stare attento: il mercato è pieno di prodotti contraffatti. Consideriamo diversi tipi di riempitivi.
Lattice - schiuma di gomma, il materiale più comune. I principali vantaggi del lattice sono:
- comfort: la struttura porosa della schiuma di gomma, piena d'aria, è morbida ed elastica;
- durabilità, poiché la vitalità di un prodotto certificato supera i dieci anni;
- la capacità di assumere i contorni anatomici del corpo umano;
- facilità di cura: il prodotto in lattice può essere lavato, sia a mano che in lavatrice.
Viscoelastico o memory foam con una proprietà unica: "memoria fisica". Il materiale è in grado di adattarsi alla postura reclinata di una persona seduta e di mantenerne la forma per qualche tempo. Il riempitivo viene utilizzato nella produzione di sedie per ufficio e altri tipi. I vantaggi della schiuma viscoelastica non si limitano a questo:
- le materie prime naturali sono sicure per l'uomo;
- il riempitivo distribuisce efficacemente il carico;
- caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura.
Il poliestere è l'opzione migliore per gli amanti dei prodotti economici e di bassa qualità. Nella migliore delle ipotesi, un cuscino da seduta in poliestere durerà più o meno un anno, ma sarà un record. La materia prima ha una serie di vantaggi condizionali.
- I produttori affermano che il materiale è molto morbido e comodo su cui sedersi, ma notano la sua capacità di mantenere la forma anatomica. Questo è molto dubbio, data la lubrificazione delle palline con un composto di silicone e la fluidità - molto probabilmente, sono solo in grado di mantenere la forma della copertura.
- I cuscini sono davvero morbidi, ma l'economicità della base non può fungere da garanzia di durata - non dimenticare che in condizioni economiche difficili anche il "formaggio gratis in una trappola per topi" è aumentato di prezzo.
- È possibile regolare l'altezza rimuovendo parte del riempitivo.
- Una delle cose veramente positive del poliestere è la sua tolleranza a tutti i tipi di lavaggio.
Tuttavia, va tenuto presente che il grasso al silicone con cui vengono trattate le palline verrà lavato via molto rapidamente dall'efficace chimica del detersivo.
La buccia di grano saraceno è un riempitivo naturale ed economico. In alcuni articoli si afferma che il guscio è in grado di "memorizzare" la forma adottata. Per renderlo più chiaro, la lolla subisce uno speciale trattamento tecnologico - depolverazione, calibratura, trattamento a vapore - dopodiché acquisisce una straordinaria scorrevolezza. È un materiale così fluido in grado di "ricordare" una forma - informazioni per il pensiero e conclusioni logiche. Ma il suo indiscutibile vantaggio è l'assoluta naturalezza del prodotto e un leggero effetto massaggio. L'affermazione di produttori senza scrupoli su una durata di servizio fino a 10 anni è una palese bugia. La durata massima di un cuscino con buccia di grano saraceno è di 1,5-2 anni, e anche in questo caso vale per i modelli sotto la testa. Il prodotto su cui si siedono costantemente sarà ancora meno in condizioni soddisfacenti.
Un cuscino in gel ortopedico è una delle migliori opzioni, nonostante il prezzo elevato dei prodotti. Il riempitivo in gel ridistribuisce perfettamente il carico, raffredda e previene la traspirazione, ha una lunga durata. Un cuscino in gomma gonfiabile è un'opzione pratica se come copertura viene utilizzato un materiale durevole con buone proprietà di tenuta.
La rigidità di un tale prodotto è facilmente regolabile. Il cuscino può essere sgonfiato per renderlo compatto e mobile. Gli svantaggi includono il livello zero di igroscopicità: il corpo su un prodotto del genere suda molto alle alte temperature.
Visualizzazioni
I cuscini per sedili ortopedici sono un assortimento abbastanza ampio. I produttori offrono prodotti di varie forme e scopi, che variano nelle categorie di prezzo da premium a budget. Questo li rende disponibili a qualsiasi acquirente. Sono stati sviluppati modelli per bambini, adolescenti e donne in gravidanza.
Su appuntamento
I cuscini ortopedici sono destinati a persone con malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e degli organi pelvici. Oltretutto, ricerche e osservazioni a lungo termine hanno dimostrato gli effetti benefici dei prodotti sul sistema nervoso. Il cuscino può aiutare una persona con mal di testa (le emicranie non contano), insonnia, vertigini e stanchezza cronica. No, questa non è una cura miracolosa, non una panacea per tutti i mali. Tuttavia, un buon cuscino neutralizza qualitativamente il disagio e le sensazioni dolorose, avendo così un effetto benefico sulle condizioni generali.
Concordare è difficile per una persona malata rimanere immobile per molte ore al tavolo, e il risultato di ciò sono manifestazioni così spiacevoli come mal di testa, insonnia, ecc. Non c'è da stupirsi che dicano: tutte le malattie provengono dai nervi. Sperimentando comfort e praticità durante il lavoro, una persona si calma, i sintomi dolorosi diventano meno evidenti.
Oltre a quanto già detto, un cuscino da seduta ortopedico è un'ottima prevenzione della curvatura della colonna vertebrale e di altri disturbi.
Nonostante il fatto che l'uso di un cuscino ortopedico sia possibile per un'ampia varietà di categorie di utenti, è consigliabile consultare un neurologo prima di acquistarlo. Il prodotto sarà utile:
- per neonati;
- scolari e studenti;
- impiegati, programmatori, segretari;
- camionisti, piloti di volo a lunga distanza, autisti di autobus, sarte, sarti, ecc.
Se non è possibile utilizzare un cuscino al lavoro, è necessario garantire il massimo comfort a casa.
I medici consigliano di usare un cuscino:
- donne nei periodi prenatale e postpartum;
- nel periodo postoperatorio sugli organi pelvici, con disturbi della postura, dolore sistematico nella parte inferiore del tronco;
- con artrite, osteocondrosi, reumatismi, emorroidi e perdita totale o parziale di mobilità.
Per quanto riguarda i problemi spinali, il Modello di Seduta Ortopedica funziona così:
- lo sviluppo ha un meccanismo di bilanciamento del carico;
- il peso dell'utilizzatore cade uniformemente su tutta la superficie del prodotto;
- la schiena di un paziente paralizzato su una sedia a rotelle è meno sotto pressione e meno incline alle ulcere da pressione.
Il costo dei cuscini di seduta ortopedici ha un'ampia fascia di prezzo: tutto dipende dai materiali di fabbricazione. Il prezzo di un cuscino in gel è molto più alto rispetto ai prodotti realizzati con bucce di grano saraceno o poliestere. È questo fattore che determina la disponibilità dei prodotti per qualsiasi categoria di utenti. Inoltre, puoi sempre scegliere un modello in base alle tue preferenze, ad esempio un cuscino per una sedia, per i glutei, per il coccige, per la colonna vertebrale, per la zona lombare, sulla sedia, supporto per la schiena sullo schienale di la sedia.
Per forma e dimensione
Sono disponibili per gli utenti modelli con superficie semplice o anatomica, realizzati in una varietà di forme e dimensioni. L'acquirente può scegliere un prodotto di varie forme: un anello con un foro, quadrato, ovale, rettangolare, a forma di U. Esistono anche modelli a forma di triangolo con due pareti-limitatori laterali, con superficie ispessita o goffrata, a forma di cuneo, piatta, nonché a ciambella, tonda, concava, grande, su base rotante, che fa la scelta quasi illimitato.
I migliori produttori
Per avere una comprensione più accurata dell'argomento della conversazione, è necessario richiedere l'acquisto di prodotti a produttori di fiducia con una reputazione mondiale, che godono di alto prestigio e fiducia illimitata degli acquirenti.
- Trelax - uno dei leader mondiali nella produzione di guanciali ortopedici pensati per diversi consumatori ed esigenze. L'assortimento comprende modelli per sedersi, dormire, supporto per la schiena, maternità e neonati, in un'ampia varietà di colori e forme.
- "Triva" - prodotti di un produttore nazionale che offre modelli con effetto memoria, antidecubito, con supporto laterale e per dormire. Tutti i disegni sono facili da usare, ci sono suggerimenti per bambini e adulti.
- LaBona - prodotti ortopedici per la seduta. Rilasciati sotto forma di rettangolo e rullo, hanno ottime prestazioni, buone caratteristiche. Appartengono alla categoria di bilancio.
- Ormatek - guanciali anatomici e relativi accessori pensati per donne in gravidanza e persone la cui professione le costringa a trascorrere molto tempo in posizione seduta. I modelli sono realizzati sotto forma di bagel e boomerang, cuneo e rettangolo. I prodotti riducono perfettamente il carico sugli organi pelvici e sulla colonna vertebrale e controllano perfettamente la postura.
Suggerimenti per la selezione
Per non commettere errori durante l'acquisto, per non acquistare un falso, è consigliabile prima familiarizzare con le informazioni sui prodotti, il loro costo stimato. Sarebbe bello studiare separatamente le proprietà di ogni riempitivo e scegliere un modello per le tue esigenze personali. Sulla base di questo, confronta offerte e prezzi nei punti vendita. Oltretutto:
- devi acquistare merce in negozi di fiducia, specializzati idealmente in prodotti ortopedici;
- assicurati di controllare la disponibilità di un certificato e di una garanzia dal produttore;
- se possibile, è meglio optare per prodotti in gel, lattice, poliuretano espanso con le massime prestazioni;
- prestare attenzione al peso operativo consentito e consultare un ortopedico e un neurologo per il modello.
La scelta dei modelli per un autista, per l'uso sul posto di lavoro, per una sedia da ufficio, e ancora di più per un bambino, per uno scolaro, richiede un approccio ponderato in modo che servano a lungo e siano buoni compagni, e non inutili depolveratori.