Cuscini

Tutto sul naperniki

Tutto sul naperniki
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come sostituire?
  6. Suggerimenti operativi

Oggi non possiamo immaginare un cuscino di qualità senza una buona federa. E anche se raramente si trovano cuscini imbottiti di piume, tradizionalmente le fodere in tessuto costituiscono la base per cucire materassi, coperte e, naturalmente, prodotti che ci mettiamo sotto la testa durante il sonno. Dalla pubblicazione imparerai che tipo di naperniki sono, da quali materiali sono cuciti, come sostituire tali coperture a casa e come usarli correttamente.

Peculiarità

Le coperte da letto sono state inventate da molto tempo. In precedenza, una federa densa doveva garantire che il contenuto fosse tenuto al sicuro in un cuscino di piume d'uccello. Oggi la federa svolge non solo una funzione protettiva, ma anche igienica.

Raramente si trova una piuma come riempitivo, ma la densità del rivestimento rimane una caratteristica importante di questo prodotto. Più denso è il tessuto del cuscino, più a lungo il cuscino rimarrà un cuscino e non si trasformerà in una cosa informe che non è più adatta per dormire.

Inoltre prestano attenzione alla naturalezza del materiale: in considerazione del fatto che oggi i cuscini sono imbottiti con filler artificiale, grande attenzione è riservata alle fibre naturali della federa e della federa. Ciò è necessario per garantire il normale ricambio d'aria.

Visualizzazioni

Una fodera per cuscino non è l'unica cosa considerata un napert. È anche una sorta di rivestimento in tessuto per coperte e materassi. I naperniki sono cuciti senza spacco (tutti i lati sono cuciti strettamente), oppure sono realizzati con una cerniera. Questi ultimi si trovano più spesso sui cuscini, ma i prodotti di grandi dimensioni sono disponibili in un unico pezzo.

Naturalmente, i prodotti con cerniera sono più facili da sostituire: non è necessario farlo frequentemente, ma gli standard di igiene dettano le proprie regole e devono essere seguiti. Affinché l'accessorio possa durare a lungo e offrire comfort e praticità durante il riposo, è necessario prendere in considerazione diversi fattori:

  • la dimensione e la forma della federa;
  • qualità della confezione e corretto utilizzo del prodotto;
  • la base del tessuto deve essere realizzata in materiale igroscopico con elevata permeabilità all'aria.

Consideriamo questi punti in dettaglio.

Materiali (modifica)

Molto spesso, i naperchki sono cuciti in teak: questa è una protezione affidabile per i prodotti in piuma. Il teak è un tessuto piuttosto denso e non è così facile per piuma e piumino "sfondarlo". La base naturale di questo materiale è il cotone, a volte il lino.

Per le copertine da cucire, scegli il teak con una densità di almeno 140 g per metro quadrato. Per ridurre il costo del prodotto e aumentare l'indice di resistenza, alcuni produttori mescolano la fibra naturale con il filo sintetico. Ma una tale copertura si rivelerà scortese e "frusterà".

Raso, cotone grezzo, flanella, tessuti di bambù sono anche usati come tessuti per naperniki: questi sono composti naturali naturali. Ma ultimamente, sono state sempre più utilizzate basi miste o materiali sintetici.

Ad esempio, le coperte da letto jacquard sono popolari. Questo costoso tessuto combina fibre sintetiche e naturali. I prodotti Jacquard sembrano ricchi e non sono economici.

Le trapunte jacquard sembrano particolarmente belle. Alcune persone preferiscono non metterci sopra la biancheria da letto, ma è meglio usare tutti gli elementi come previsto. Non dobbiamo dimenticare che i naperniki sono una copertura intermedia.

Cuciono tali prodotti da percalle - questo è un materiale abbastanza resistente all'usura con una base setosa, ma il naperl di cambric si asciugherà abbastanza rapidamente. Ci sono anche opzioni impermeabili: qui non era senza sintetici, ma con tale biancheria da letto puoi tranquillamente passare la notte nella natura.

Dimensioni (modifica)

Se stiamo parlando di cuscini, ovviamente i naperniki sono cuciti secondo gli standard generali: 50x50, 50x70, 60x60, 70x70 cm (queste sono principalmente opzioni per adulti e adolescenti) e 40x40, 40 per 60 cm (per prodotti per adolescenti e bambini).

I coprimaterassi e le fodere per coperte sono cuciti in base al tipo di biancheria da letto, ma, ovviamente, sono di dimensioni completamente diverse. - in questo caso si può parlare di copie singole, una e mezzo o doppie. Quest'ultimo può essere 200x220 cm - un'opzione standard per un letto matrimoniale.

Come sostituire?

Ogni casalinga pensa di sostituire il cuscino quando cambia le lenzuola e vede il lenzuolo unto. Ma non affrettarti a sostituire l'intero articolo, puoi cambiare solo il coperchio stesso a casa, versando il contenuto in uno più nuovo e più pulito.

Non c'è bisogno di essere intimiditi da questo momento, tutto è fatto facilmente e semplicemente.

  • Per prima cosa, devi procurarti una nuova federa: puoi acquistarla o cucirla. Considera le proprietà del ripieno del cuscino: se è una piuma, prendi una federa densa, se all'interno c'è un materiale artificiale, fai attenzione al fatto che il tessuto "respira".
  • Se la fodera è realizzata con una cerniera, è più facile che mai aprirla, altrimenti dovrai strappare un lato. Facciamo lo stesso con una nuova copia.
  • Successivamente, è necessario posizionare la vecchia borsa con le piume in un nuovo napert. Scuotendolo, versa con cura il contenuto del cuscino in una nuova fodera.
  • Successivamente, è necessario cucire (se non è presente la cerniera) il prodotto. Idealmente, è meglio cucirlo su una macchina da cucire, dopo aver sorfilato con punti larghi o aver fissato il tessuto con spilli. Ma se non hai una macchina da cucire, devi lavorare con le mani. Non importa con quale cucitura, l'importante è che sia affidabile e aderente. La vecchia biancheria da letto viene inviata al lavaggio e messa da parte fino alla prossima sostituzione, oppure trovano un altro uso nella vita di tutti i giorni.

Suggerimenti operativi

Considerando che al giorno d'oggi ci sono sempre meno imbottiture di piume e piumino, le lenzuola puramente naturali non si trovano praticamente. Ma è dal cotone al 100% che vengono realizzate le migliori copertine. Questi articoli vengono puliti e lavati allo stesso modo della biancheria da letto.

Tollera facilmente il risciacquo in lavatrice, l'asciugatura al sole e la stiratura. Tenendo conto del fatto che ora i naperniki sono cuciti da tessuto con una base sintetica, al momento dell'acquisto prestare attenzione al fatto che questa cifra non supera il 40%. Anche tali coperture necessitano di cure.

Durante il sonno, una persona suda in un modo o nell'altro e il cuscino assorbe queste gocce e allo stesso tempo grasso e sporco, motivo per cui è così importante cambiare regolarmente non solo la biancheria da letto, ma anche le coperture intermedie. È in questo luogo che si depositano batteri, elementi fungini e persino acari della polvere.

Potresti anche non capire dove all'improvviso hai un'allergia o perché l'acne è comparsa sul tuo viso. E la ragione sta nel naperniki. Se il cuscino è di piuma, dovrebbe essere pulito e la fodera lavata almeno una volta ogni 4 settimane. In altri casi - una volta ogni 4 mesi.

Si consiglia di sostituire il napernik con uno nuovo, ma è anche possibile utilizzare la cottura a vapore. Per prima cosa il rivestimento va lavato, asciugato e poi stirato con un ferro da stiro a vapore. Puoi anche farlo direttamente sul cuscino (con una vaporiera verticale), se la base non è sporca. In questo caso, dovrai fare quanto segue:

  • sospendere il cuscino e fissarlo bene ad un apposito supporto per assicurarsi che sia in posizione eretta;
  • vaporizzare su tutti i lati (preferibilmente con apposito dispositivo con vaporizzazione verticale);
  • ripetere di nuovo la procedura per cuocere a vapore l'intero cuscino;
  • asciugare il prodotto in condizioni naturali, quindi sbattere leggermente per raddrizzare il contenuto.

Se mantieni le lenzuola pulite, le lenzuola non si sporcheranno troppo spesso. La tua salute e quella della tua famiglia dipendono da un cuscino fresco e pulito.

Gli esperti raccomandano di utilizzare i cuscini per dormire esclusivamente per lo scopo previsto, cioè per riposare e dormire. Non è consigliabile sedersi o mettersi sotto la schiena quando si legge, si guarda la TV o si lavora su un laptop.

In questi casi, non solo le copertine, ma anche i contenuti si consumano. I materiali perdono la loro elasticità, quindi la forma del prodotto cambia, di conseguenza: il cuscino diventa inadatto per un ulteriore utilizzo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa