Scegliere un cuscino per una sedia
Per creare un interno unico, usano piccole cose diverse che si sommano a un insieme comune. Possono essere simpatiche figurine decorative, dipinti, illuminazione. Ma spesso gli elementi decorativi possono essere di utilità pratica. Per esempio, morbidi cuscini per sedie aiuteranno non solo a dare un bell'aspetto ai mobili, ma anche a renderli più confortevoli.
Peculiarità
I tessuti sono sempre associati all'intimità e al comfort. Il cuscino della sedia si adatterà perfettamente a qualsiasi stile di interni, a seconda del colore e della forma.
- Tali accessori differiscono per funzionalità, design e tipo di attacco.
- Se hai acquistato mobili imbottiti, il cuscino può proteggerlo ulteriormente dallo sporco.
- I bambini piccoli hanno bisogno di un cuscino per sedersi comodamente a tavola, alla pari degli adulti.
- Per gli adulti, una cosa del genere è utile per ridurre il carico sulla schiena. Nel mondo moderno, il lavoro è spesso associato allo stare seduti a lungo al computer o ai giornali e un ulteriore comfort non ti farà male se sei preoccupato per la tua salute.
- Questa soluzione è molto apprezzata per decorare verande estive, gazebo, terrazze di campagna. Il morbido cuscino sfoderabile può essere facilmente nascosto da pioggia e rugiada, e riposto in casa per il periodo invernale.
L'acquisto deve avere le seguenti qualità per portare gioia e conforto:
- materiale di rivestimento resistente e durevole;
- buona traspirabilità;
- facilità di pulizia;
- bell'aspetto.
Visualizzazioni
I prodotti differiscono per posizione e tipo di attacco, scopo pratico e possono anche avere varie opzioni.
Massaggio
Molto spesso, puoi trovare modelli che vengono indossati sullo schienale di una sedia o di una sedia. Questi cuscini hanno una forma insolita con sporgenze per massaggiare la schiena mentre si è seduti e migliorare il flusso sanguigno.
Esistono opzioni motorizzate o riscaldate che si collegano e flettono il tuo corpo. Le opzioni compatte per la parte bassa della schiena o per il collo sono molto popolari: i luoghi più soggetti a malattie associate a uno stile di vita sedentario.
Spesso puoi trovare cuscini per massaggi riempiti con palline di polistirolo, fagioli o bucce di grano saraceno. Sono anche chiamati cuscini antistress.
Per la schiena
Esistono diversi tipi di cuscini che funzionano per aiutare la schiena.
Cuscinetti sensomotori sostenere la schiena, aiutare a mantenere i muscoli in buona forma anche in posizione seduta. Sono utilizzati per alleviare lo stress sulla colonna vertebrale e utilizzano i muscoli della schiena per sostenere la postura.
A forma di cuneo incoraggiarti a prendere la posizione corretta, allenare la tua postura, aiutarti a sviluppare una bella andatura e rimanere in posizione eretta.
Cuscini profilattici aiuta a mantenere il flusso sanguigno, regola il carico sulla colonna lombare, allevia il dolore nelle ernie o nelle malattie della prostata.
ortopedico
Ideale per l'ufficio o lo spazio di lavoro domestico. I cuscini ortopedici aiutano ad alleviare la schiena e forniscono il flusso sanguigno alla parte bassa della schiena. Stare seduti a lungo a compiti importanti non torturerà la tua colonna vertebrale. Molto spesso, tali prodotti hanno uno speciale riempitivo all'interno che si adatta alla forma del bacino.
Tale scelta viene fatta dalle donne incinte negli ultimi mesi del termine, quando diventa difficile per loro sedersi a lungo. E anche l'uso di cuscini speciali è indicato per le persone con malattie dell'apparato muscolo-scheletrico: con osteocondrosi, radicolite, nevralgia. I cuscini ortopedici sono spesso scelti dagli automobilisti per i lunghi viaggi al volante.
Decorativo
Tali accessori hanno lo scopo di creare un interno. Quando scelgono, sono guidati dallo stile generale della stanza. Per adattare perfettamente il tuo cuscino al tuo progetto di design, potresti considerare di cucirlo con lo stesso materiale delle tende. E anche un cuscino decorativo può correggere le imperfezioni dei mobili esistenti. Ad esempio, hai scelto le sedie più comode e adatte, ma non ti piace il colore del rivestimento. O i tuoi mobili, per qualche motivo, sono diventati inutilizzabili, hanno delle macchie. I tessuti decorativi per la casa verranno in soccorso.
Per comodità
Dopotutto, i posti normali sono solo per comodità. Per esempio, per una sedia o uno sgabello in legno, uno strato morbido aggiuntivo non interferirà. E anche i cuscini sono usati per panchine di campagna e mobili da esterno.
I tessuti possono regolare e migliorare la tappezzeria dei mobili esistenti. Ad esempio, quando fa caldo non è molto comodo sedersi su una similpelle o su un materiale soffice.
Materiali (modifica)
I tessuti per mobili sono usati per cucire i cuscini sulla sedia. Nella scelta dei materiali è importante prestare attenzione sia alla superficie che all'imbottitura del prodotto. La durata e lo scopo dell'accessorio dipendono da questi parametri.
riempitivo
La scelta del materiale di imballaggio spesso influisce sulla funzionalità del prodotto e, di conseguenza, sull'ambito di applicazione.
Gommapiuma
Il tipo più comune e comune. Questi sedili hanno una funzione puramente decorativa, regolando la morbidezza della seduta. La gommapiuma è eccellente per la permeabilità all'aria, assorbe l'umidità in eccesso e si asciuga rapidamente dopo la pulizia.
Non è consigliabile lavare i prodotti in gommapiuma in una macchina da scrivere, in modo da non violare l'integrità del foglio.
Sintepon e winterizer sintetico
Materiale artificiale morbido e leggero. Spesso usato in duetto con la gommapiuma, perché lo winterizer sintetico non aderisce e rende la superficie più morbida. I cuscini trapuntati sottili con tale imbottitura mantengono a lungo la loro forma e resistono al lavaggio delicato in lavatrice a basse temperature.
Con lolla di grano saraceno
Materiale naturale ecologico con effetto massaggio. A causa delle ridotte dimensioni dei granuli, il cuscino di grano saraceno risulta morbido e confortevole. La diversa conformazione di ogni singolo granulo permette al prodotto di non "spalmarsi" sulla seduta, in modo che non si formino vuoti, distribuendo uniformemente il carico.
Polistirene espanso
Le palline elastiche elastiche hanno un effetto ortopedico e antistress, mantengono bene la forma del cuscino. Sono spesso usati per riempire i sacchi di fagioli.
È vero, nel tempo, il materiale si accartoccia e richiede la sostituzione.
Silicone
Il silicone granulare ha gli stessi vantaggi e proprietà del precedente riempitivo. Tuttavia, l'elasticità degli elementi in silicone è maggiore, i granuli riacquistano facilmente forma e volume dopo la frantumazione. Una cosa del genere durerà più a lungo senza sostituire l'imballaggio.
Gel
Il filler fluido e morbido ha un effetto benefico sui muscoli. Tuttavia, esiste il rischio di assuefazione con l'uso continuato. Utilizzato per creare cuscinetti in gel di sostegno e massaggio.
Lattice e poliuretano
Materiale elastico, elastico per modelli ortopedici. Spesso ha un effetto memoria, adattandosi a un proprietario specifico. La lunga durata e la sicurezza per la salute hanno conferito a questo duo di materiali un posto di rilievo nella produzione di cuscini di supporto per la correzione.
Selezionare il prodotto in base alla rigidità e allo spessore dello strato.
Aria
Si, esattamente. I cuscini gonfiabili in gomma sono molto popolari. È conveniente conservarli in una forma sgonfia, piegati in modo compatto. Compagni di viaggio frequenti o in campeggio.
Scarti di cucito
Se decidi di realizzare da solo tali cuscini per la sedia, puoi utilizzare ritagli di tessuto tagliati come riempimento. La produzione senza sprechi è garanzia di un pianeta pulito e un modo pratico per ottenere il massimo dall'artigianato.
Piume e piumino
Oggi piume e piumino non sono molto comuni, perché attraverso i tessuti sottili della fodera possono pungere e durante il funzionamento si confondono e si stropicciano costantemente. Ma gli appassionati di cose naturali prestano ancora attenzione alla piuma come riempitivo per accessori per mobili.
Caso
Il materiale di copertura deve prima di tutto essere resistente all'abrasione. Quindi l'acquisto ti delizierà per molti anni. Scegli i tessuti in base al luogo, alla stagione e allo scopo.
Arazzo
Tessuto molto bello e resistente. Molto spesso ha un ricamo a forma di ornamento o motivo geometrico. La tessitura degli arazzi può sopportare carichi enormi, non si strappa o si consuma nel tempo. I tessuti per tappezzeria sono molto diffusi nell'industria del mobile e nella cucitura di tende. Il rovescio della medaglia sarà la possibilità della comparsa di indizi, ad esempio, dagli artigli degli animali domestici.
Velour e gregge
La consistenza soffice si riscalda quando fa freddo ed è piacevole per il corpo. Questi cuscini sono molto facili da pulire, tollerano perfettamente il vicinato con animali domestici e non assorbono l'umidità in eccesso. Gocce d'acqua semplicemente rotolano via dai peli. Questi tessuti possono resistere fino a 10.000 cicli di abrasione, non sono soggetti a strappi e sono disponibili in un'ampia varietà di colori. Tra le carenze, si nota una tendenza alla caduta dei capelli sotto stress meccanico.
Seta e raso
Tessuti belli e nobili. Hanno un effetto rinfrescante, che è molto importante nella stagione calda. È vero, questi tipi sono molto scivolosi, quindi l'attacco dell'accessorio deve essere affidabile, altrimenti scivolerà costantemente dal sedile.
Pelle
Uno dei materiali più resistenti. I cuscini in pelle sono molto resistenti, mantengono perfettamente la loro forma, senza deformarsi nel tempo. A volte i prodotti sono umidi dall'interno, perché il rivestimento denso non consente l'evaporazione dell'umidità in eccesso.
Pelliccia
Naturale o artificiale: decidi tu. Una scelta autentica ed elegante per design etnici, rustici, boho o country. Il soffice cuscino in pelliccia per la sedia renderà la seduta morbida e incredibilmente piacevole al tatto. Lo svantaggio sarà una pulizia difficile e una tendenza alla caduta dei capelli quando si tratta di pelle naturale.
Chinil e jacquard
Questi tessuti sono spesso utilizzati anche per il rivestimento di mobili imbottiti. I produttori li adorano per la loro maggiore resistenza grazie alla struttura intrecciata intrecciata. Entrambe le opzioni mantengono bene la loro forma e sono ideali per sedili rigidi quadrati o rettangolari con schiuma all'interno, alla maniera dei cuscini dei divani.
microfibra
Uno dei materiali più costosi. Il morbido tessuto sintetico è traspirante, non sbiadisce sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e non è soggetto a pilling. Tuttavia, dovrebbe essere protetto dalle alte temperature durante il lavaggio o l'asciugatura.
Copertine lavorate a maglia
La maglia a rete è un ottimo modo per creare un cuscino per sedia o poltrona. Il filato peluche 3D ti permette di realizzare accessori ingombranti e morbidi. C'è la cosiddetta "erba", filato ispido, da cui non vengono realizzati modelli, ma i suoi vantaggi non sono negli ornamenti. Con il suo aiuto, le cose vengono create, come se fossero coperte di pelliccia.
Il filato lavorato a maglia è essenzialmente strisce sottili di tessuto avvolte in una palla. Una soluzione molto interessante, spesso utilizzata nel lavoro a maglia a mano
Design
Quando pianifichi i tuoi acquisti, pensa a come il cuscino si adatterà allo stile generale della stanza.
Per i disegni in stile country o provenzale, i cuscini in chintz con motivi floreali o vegetali sono fantastici. I prodotti trapuntati multicolori in stile country o etnico sembrano molto buoni.
Per interni laconici, hi-tech o minimalismo scegli cuscini monocolore in toni rilassanti. Sedute quadrate o rettangolari realizzate con tessuti a tinta unita senza decoro sottolineano perfettamente il design austero senza perdere la loro funzione utile.
La stanza in stile orientale sarà decorata con cuscini in arazzo ricamato con filo d'oro. Ulteriori elementi decorativi possono essere nappe, frange, bottoni e rivetti. Il viola è considerato il colore dei re. Nei tempi antichi, una tale tintura era la più costosa e rara, e bellissimi cuscini in raso o velluto con ricche cravatte enfatizzeranno la decorazione del soggiorno o della camera da letto nello spirito del barocco, del rococò, dell'impero. Insieme al viola, al turchese, è stato apprezzato il blu profondo. Questi colori permettono all'occhio di riposare senza stressare il sistema nervoso.
I cuscini rotondi sono buoni per gli sgabelli. È molto comodo fissarli con un elastico attorno al perimetro per fissarli saldamente contro lo scivolamento.
Per un sedile che si allarga verso il bordo, è adatto un pezzo trapezoidale. Questo coprirà l'intera superficie e la profondità di semina con uno strato morbido.
La bellezza dei cuscini sostitutivi è che puoi cambiare rapidamente l'atmosfera di una stanza. Le copertine rosse e verdi di Capodanno contribuiranno a creare un'atmosfera festosa a tavola. Gli accessori lavorati a maglia con un motivo aggiungeranno intimità e calore alle riunioni con gli amici.
Bellissimi cuscini da cucina dai colori vivaci ti rallegreranno per la colazione o il pranzo.
Quando scegli i colori, cerca di raggiungere l'armonia con lo scopo della stanza in cui giacerà il cuscino. Le tonalità bianche, nere e grigie sono più adatte per le aree di lavoro, che non distolgono l'attenzione dagli affari.
Per le stanze dei bambini, scegli i colori giallo brillante, verde, arancione. I bambini adorano questi tocchi divertenti e facilitano la pulizia dei mobili stessi.
Per la camera da letto sono adatte tonalità tenui di beige, rosa, argento. Così, puoi decorare e rendere più comodo un posto sulla toeletta o un pouf vicino al letto.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei rivestimenti sfoderabili si basano sulle dimensioni standard delle sedie fabbricate in fabbrica. Di solito i mobili della cucina hanno una profondità ridotta e la stessa larghezza. Cuscini sottili con stringhe negli angoli sono adatti per questi sedili. Per i mobili in legno, puoi scegliere una seduta leggermente più piccola. Di solito è 30x30, 35x35, 40x40 cm.
Per il soggiorno, è consuetudine realizzare mobili un po 'più grandi, perché si presume che lì ti siedi più a lungo al tavolo. I parametri di tali prodotti sono 45x45, 50x50, 40x45 cm.
Per la zona pranzo è opportuno scegliere cuscini sfoderabili sottili e leggeri. Spesso si sporcano, soprattutto se mangi dove cucini. I cuscini alti sono più difficili da pulire, si asciugano più a lungo, quindi vengono utilizzati per soggiorni, camere da letto, luoghi di lavoro.
Un cuscino spesso fatto di gommapiuma e tessuto denso può facilmente diventare un sedile sul pavimento stesso se decidi di fare un gioco o semplicemente sederti sul tappeto in un ambiente informale.
Nonostante il fatto che una profondità di 50 cm sia considerata la più comoda, ci sono anche mobili non standard. Un cuscino lungo e allungato può trasformare una cassapanca o un divano in una panca, ed è anche utile per una panca da giardino o un'altalena in campagna.
Come scegliere?
Quando si sceglie, prima di tutto, viene valutato il materiale della copertura. Non dovrebbe essere scivoloso in modo che il cuscino non rotoli dalla sedia. La consistenza dovrebbe essere piacevole per il corpo. A seconda dello scopo, scegli i tessuti rinfrescanti o, al contrario, riscaldanti. Ad esempio, per una casa di campagna, le opzioni di pile, spugna o velluto sono adatte per la raccolta davanti al caminetto nelle sere d'inverno. E per le terrazze estive, è meglio rimanere nelle viste in raso o seta, che sono così piacevoli da sedersi al caldo.
Attenzione ai montaggi. Molto spesso, i cuscini sono legati alla sedia con nastri speciali agli angoli. E ci sono anche fodere per cuscini che vengono messe su tutta la sedia. Tali prodotti non scivolano o scivolano.
Ricorda che i parametri della copertura dovrebbero essere 3-4 cm più grandi di quelli del mobile stesso. In questo modo è facile indossare e togliere il prodotto.
Le copertine con velcro o cravatte sono molto comode. E i modelli di allungamento elastico possono essere applicati a diversi mobili senza selezionare un articolo specifico.
I modelli semplici e sottili con cravatte sono i migliori per la cucina. Sono più facili da rimuovere rapidamente e da lavare se sporchi.
Lo stesso vale per la scelta di un posto per un orto. Può piovere all'improvviso e più facilmente i tessuti vengono rimossi, più velocemente puoi nasconderli in un luogo asciutto.
I cuscini più alti e più spessi vengono raccolti nel soggiorno, perché lì trascorrono lunghe serate al tavolo festivo o alle cene di famiglia. La comodità in ogni cosa è importante per il focolare: è buona norma avere dei cuscini di ricambio in gommapiuma o in lattice elastico nel caso in cui i bambini piccoli abbiano difficoltà a raggiungere il piatto. Applicando il secondo strato potrete godervi la festa alla pari dei più piccoli.
I mobili in legno possono lasciare indizi e schegge nei cuscini. Scegli un tessuto intrecciato e denso per non rovinare i tuoi gioielli. I tessuti di raso, seta, maglia delicata o spugna si deteriorano rapidamente in tali condizioni.
Per informazioni su come scegliere un cuscino per il sedile, vedere il prossimo video.