Tutto sui cuscini per massaggi
Un cuscino vibrante è un oggetto che tornerà utile per tutta la famiglia. Un ritmo di vita frenetico, orari di lavoro irregolari, stress costante e uno stile di vita sedentario portano a stanchezza cronica, malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Naturalmente, il massaggio può far fronte a questi problemi, ma non tutti hanno il tempo e le risorse per visitare gli specialisti. Una soluzione alternativa sarebbe l'acquisto di cuscini per massaggi.
Descrizione
Le procedure di massaggio aiutano le persone moderne a mantenere una buona salute. Hanno effetti sia a breve che a lungo termine. A breve termine, questo massaggio favorisce il rilassamento, il recupero, allevia la tensione muscolare e migliora il sonno. A lungo termine - diventa la prevenzione delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, allevia lo stress e la depressione, normalizza la circolazione sanguigna e generalmente aumenta l'immunità.
Tuttavia, non tutti possono visitare i saloni di massaggio. In questo caso, avrai bisogno di un cuscino da massaggio, che ti consentirà di eseguire le procedure necessarie a casa. Visivamente, assomiglia a un normale accessorio per la biancheria da letto, ma non possono essere utilizzati per dormire. All'interno di questo dispositivo sono presenti meccanismi speciali che garantiscono un efficace allenamento muscolare. Possono essere utilizzati su un'ampia varietà di aree del corpo. Il massaggio regolare migliora la salute e riduce il rischio di patologie causate da uno stile di vita sedentario. Naturalmente, rispetto ad altri dispositivi di massaggio, i cuscini hanno un insieme di funzioni relativamente modesto.Ad esempio, le poltrone massaggianti massaggiano tutto il corpo e contemporaneamente riscaldano la schiena. Il cuscino massaggia solo aree limitate.
Indicazioni e controindicazioni
L'uso regolare del cuscino massaggiante aiuta ad alleviare la tensione e la rigidità muscolare accumulata durante la giornata. La procedura ha tutta una serie di effetti positivi:
- normalizza la circolazione sanguigna;
- allevia il nervosismo;
- rilassa i muscoli rigidi e tesi;
- combatte efficacemente i depositi di grasso sottocutaneo e la cellulite;
- corregge la postura;
- migliora il metabolismo;
- scompone e rimuove le formazioni di sale dal corpo;
- agisce come profilassi per il ristagno linfatico;
- allevia la condizione con l'inattività fisica.
Inoltre, la procedura dà piacere a una persona, aumenta la sua vitalità e migliora l'umore.
Tuttavia, come qualsiasi altro dispositivo medico, l'uso dei cuscini massaggianti ha i suoi limiti. L'elenco delle controindicazioni per la procedura include:
- gravidanza;
- diabete;
- la presenza di dispositivi elettronici impiantati in organi e tessuti;
- alta pressione sanguigna;
- malattie del sistema cardiovascolare;
- violazione dell'integrità della pelle.
Inoltre, le procedure non sono raccomandate per una serie di patologie spinali. Ecco perché, prima di acquistare un cuscino da massaggio, è necessario consultare il proprio medico.
varietà
I produttori offrono un'ampia selezione di cuscini per massaggi di varie dimensioni, configurazioni e funzionalità. Hanno tutti un meccanismo di funzionamento simile: il motore elettrico aziona le testine di massaggio, che forniscono lo studio necessario dell'area dolente del corpo.
Dal tipo di effetto massaggio
A seconda del tipo di effetto del massaggio, si distinguono rulli, cuscini per massaggi a vibrazione e dispositivi con effetto termico aggiuntivo.
- I pattini a rotelle sono la soluzione più richiesta. Il loro design prevede un blocco di rulli rotanti, grazie al quale viene eseguito un massaggio perforante, che ricorda una camma o un dito.
- vibrante - lavoro dovuto a motori a vibrazione e sfere pulsanti. I modelli più moderni consentono di regolare la forza della vibrazione, un tale effetto aiuta a rilassare i muscoli spasmodici, lenisce e migliora la circolazione sanguigna.
- Cuscini termici - contengono rulli massaggianti con elementi riscaldanti a infrarossi. Ciò consente di ottenere un effetto terapeutico pronunciato.
Alcuni modelli di cuscini combinano tutti e tre i tipi di stimolazione. In vendita puoi trovare anche cuscini con effetto shiatsu: tali procedure attivano i punti biologicamente attivi del corpo e quindi normalizzano il funzionamento del corpo umano. In cosmetologia, i modelli con inserti in giada sono diventati molto diffusi.
Su appuntamento
Diverse soluzioni si distinguono a seconda dell'impatto funzionale.
- Per la schiena. Tali modelli sono indispensabili per le persone impegnate in un lavoro sedentario. Il vero problema per qualsiasi impiegato, insegnante, editore, programmatore e manager è la schiena insensibile.
Per eliminare questo problema, è necessario un cuscino speciale: migliora il flusso linfatico, normalizza la circolazione sanguigna, rilassa i muscoli e corregge anche la postura.
- Per le mani. Le persone che digitano spesso o tengono in mano un topo spesso sperimentano la sindrome del tunnel. Con la presenza costante delle mani nella stessa posizione, gli arti iniziano a ridursi, diventano insensibili e alla fine si rifiutano del tutto. Uno speciale cuscino da massaggio aiuterà a sbarazzarsi della sfortuna. Tutto quello che devi fare è metterci la mano sopra e attivare il dispositivo.
- Contro la cellulite. Tutte le donne vogliono essere belle, i cuscini massaggianti le aiuteranno nella lotta per una figura snella.Grazie alla rotazione e alla vibrazione delle testine massaggianti, il dispositivo svolge una funzione anticellulite, rompe gli accumuli di grasso sui fianchi, glutei e cosce.
- Per le gambe. L'uso di un cuscino da massaggio è particolarmente importante per le donne che camminano spesso con i tacchi alti o per le persone il cui lavoro è associato a una camminata costante. Tutto ciò provoca un aumento dello stress sulle articolazioni, sui muscoli delle gambe e persino sulla schiena. Il massaggio agisce su piedi, polpacci e caviglie. Tali procedure alleviano la condizione e agiscono come profilassi per le malattie croniche, comprese le vene varicose.
Modelli popolari
Offriamo una piccola panoramica dei modelli più popolari di cuscini per massaggi.
Casada twist2GO
Il moderno modello del produttore tedesco può funzionare sia dalla rete elettrica che dalla batteria. I rulli sono curvi, il che consente di elaborare l'area problematica nel modo più accurato possibile. Il modello si è dimostrato efficace per il massaggio delle zone cervicali e lombari.
BRADEX "Collo, spalle, schiena"
Questo cuscino può essere paragonato a una mini sala massaggi. È indispensabile se l'utente deve affrontare uno stress fisico o è impegnato in un lavoro sedentario. Il massaggiatore permette di allentare la tensione e le pinze nel minor tempo possibile, mentre è possibile utilizzare il cuscino sia da seduti che in piedi.
Il design prevede quattro rulli, risolvono le aree problematiche con alta qualità. L'efficacia di questo massaggio è commisurata alle procedure manuali. Il produttore ha impostato 3 modalità operative, c'è un timer. A causa delle dimensioni ridotte del dispositivo, può essere portato con sé in viaggio e in viaggio.
Il set comprende gli adattatori per la ricarica dalla rete CA e l'accendisigari dell'auto.
RestArt uMini
Modello di piccole dimensioni. A seconda della modalità di funzionamento, può rilassare efficacemente e rapidamente i muscoli o, al contrario, aumentare il loro tono. La procedura ha un pronunciato effetto analgesico, migliora la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico dei tessuti. Il cuscino supporta due velocità di massaggio.
Il dispositivo è realizzato in resistente pelle artificiale. Alimentato da una presa elettrica o da un accendisigari. Il produttore ha fornito un'opzione di spegnimento protettivo.
Medisana MC 840
Il massaggiatore shiatsu allena la testa, il collo e il corpo. Il design ha 4 rulli reversibili. C'è un'opzione per l'esposizione a infrarossi, che fornisce un profondo riscaldamento dei muscoli. 2 modalità di funzionamento ad alta velocità, la sicurezza è garantita dalla funzione di spegnimento automatico.
PIANTA MP-010B
L'apparecchio universale è ideale per l'uso domestico. Grazie alla sua forma compatta ed ergonomica, può lavorare in ufficio, in campagna, così come in viaggio. Consente di allenare efficacemente collo, schiena, addome e glutei. I rulli hanno un effetto shiatsu e la radiazione a onde infrarosse aumenta la profondità dell'impatto.
Tali procedure alleviano efficacemente la tensione, le pieghe muscolari, riscaldano i tessuti e ottimizzano la circolazione sanguigna così come il massaggio manuale.
Gezatone AMG392
Il cuscino fornisce un massaggio meccanico della zona della schiena e del collo, allena i muscoli rigidi, allevia la fatica, aumenta il tono del corpo, dona vigore e forza. Sono disponibili 2 modalità di funzionamento e un'opzione di riscaldamento a infrarossi. Il design è composto da 4 rulli massaggianti, ognuno dei quali funziona in più direzioni e fornisce quindi un effetto efficace sui muscoli.
Il dispositivo si spegne automaticamente 20 minuti dopo l'inizio della sessione. Questo protegge il dispositivo dal surriscaldamento. Come fonte di energia, viene utilizzata una connessione alla rete o all'accendisigari.
Accessori e componenti
Il set con il cuscino massaggiante comprende solitamente una fodera, una borsa per il trasporto, un caricatore per accendisigari e un cavo per il collegamento dell'alimentazione alla rete elettrica.Inoltre, tutti i cuscini, senza eccezioni, hanno speciali elementi di fissaggio elastici per lo schienale della sedia.
Le versioni più moderne hanno cinture speciali. Ti permettono di tenere il cuscino con le mani e premerlo contro la pelle con forza variabile. Questo accessorio fissa saldamente il dispositivo sullo stomaco, nella regione lombare e sui glutei in modo che le mani rimangano libere.
Se ti piace un massaggio lungo con cambio di velocità e programmi, hai bisogno di un telecomando senza fili. In tutti gli altri casi, diventerà un problema inutile, soprattutto se prevedi di utilizzare il massaggiatore durante il viaggio.
In assenza di telecomando, il dispositivo dovrà essere comandato manualmente.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un cuscino da massaggio, è meglio dare la preferenza a marchi noti che si sono dimostrati nei mercati russo ed europeo come produttori affidabili. Le aziende degli Stati Uniti, della Germania, dell'Inghilterra e dei paesi asiatici sono impegnate nella produzione di massaggiatori: Giappone, Cina, Taiwan, Corea, Singapore e Malesia. Allo stesso tempo, gli impianti di produzione della maggior parte delle aziende americane, europee e giapponesi si trovano in Cina e Corea. Tuttavia, non preoccuparti per la scritta "Made in China", poiché il ciclo di produzione è strettamente controllato dall'azienda cliente.
Un tale prodotto sarà più costoso di un analogo prodotto in un'officina sotterranea. Questo è comprensibile, perché la qualità dei materiali utilizzati e dell'assemblaggio è inclusa nel costo di produzione. Se hai solo bisogno di un cuscino per familiarizzare con questo tipo di massaggio e non sei completamente sicuro di averne davvero bisogno, puoi scegliere la versione più economica come misura temporanea. Sarà poco costoso, anche se non durerà a lungo. Se hai bisogno di un cuscino per molto tempo o se vuoi che funzioni per tutti i membri della famiglia, dovresti guardare i prodotti di un gruppo di prezzo più alto.
Non è raro che un cuscino coreano multifunzionale eguagli il prezzo di un normale cuscino tedesco. In questo caso, la preferenza dovrebbe essere data a un marchio comprovato, i cui prodotti ti serviranno per molti anni. Pertanto, quando si acquista un cuscino da massaggio, è necessario confrontare prodotti di diversi produttori con lo stesso set di opzioni.
Quando si sceglie un dispositivo, è necessario concentrarsi sui seguenti criteri.
Funzionalità. Assegna dispositivi impastatori, vibranti o termici.
Numero di rulli. Molto spesso, i produttori offrono prodotti con 4-12 rulli. C'è un'opinione secondo cui più rulli ci sono, maggiore è la qualità del massaggio. Questo è vero, ma allo stesso tempo un cuscino a 6, 8 o più rulli risulterà piuttosto ingombrante e quindi meno mobile.
Come testimoniano le recensioni dei clienti reali, difficilmente puoi portare con te un dispositivo del genere per lavorare o fare un breve viaggio: può essere acquistato esclusivamente per uso domestico come massaggiatore fisso.
Tuttavia, se l'area del cuscino è di medie dimensioni, in presenza di un gran numero di palline, l'ampiezza della loro rotazione diminuirà in modo significativo o cambieranno i parametri di movimento. Non ruoteranno, ma arrotoleranno su e giù. Questo tipo di massaggio differisce per molti aspetti dal massaggio tradizionale.
Il potere è una caratteristica importante. L'intensità e la profondità dell'impatto dipendono direttamente dalla forza con cui si preme il dispositivo sul corpo. I dispositivi a bassa potenza non funzioneranno sotto carico pesante. Se ti piacciono i pugni intensi, ma allo stesso tempo hai una massa muscolare impressionante, grasso sottocutaneo o sensibilità ridotta, è meglio preferire dispositivi con una potenza di 24-30 watt.
Prestare attenzione alla regolazione della forza di impatto. Lavorare alla massima velocità permette di studiare bene le aree problematiche, al minimo ha un leggero effetto rilassante.
I dispositivi di massaggio di alta qualità offrono diverse modalità operative - questo è importante per coloro che stanno appena prendendo dimestichezza con il dispositivo. Consentono di non iniziare immediatamente la procedura con effetti ad alta intensità, ma di avvicinarli gradualmente. Qui puoi tracciare un'analogia con lo sport, quando una persona fa il riscaldamento e lo stretching prima di un allenamento intenso in modo che i muscoli possano riscaldarsi un po'. Se tale regolazione non è prevista nel cuscino, dovrai modificare tu stesso l'intensità dell'impatto. Per fare ciò, utilizzare speciali mantelli di lino ammorbidente o premere il rullo sul corpo con forza variabile.
Per quanto riguarda il materiale, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti rivestiti con tessuti morbidi e resistenti all'abrasione. Di solito usano vinile, tessuti speciali e mesh, cioè quei tessuti che vengono utilizzati nella produzione di abbigliamento sportivo. Non assorbono lo sporco, puliscono rapidamente e hanno una lunga durata.
Cuscini realizzati con materiali naturali, anche pelle, crepe o sfilacciature nel tempo: questo riduce significativamente il tempo del loro utilizzo.
Come usare i cuscini?
Tieni presente che devi usare correttamente i massaggiatori. Non è necessario sedersi o sdraiarsi su un cuscino, poiché il meccanismo di massaggio non resiste a tali carichi. Il dispositivo viene utilizzato in posizione sdraiata su una sedia, seduto o premuto contro aree problematiche. Se lo desideri, puoi metterlo sotto la parte bassa della schiena o metterci i piedi sopra.
Ogni massaggiatore viene fornito con un manuale utente. Per quanto inutile possa sembrare, assicurati di familiarizzare con esso prima di usarlo. L'istruzione ti consentirà di capire rapidamente tutte le opzioni necessarie e comprendere il principio del cuscino. Prestare particolare attenzione all'articolo sulla sicurezza elettrica.
Si prega di notare che qualsiasi cuscino da massaggio funziona da una corrente elettrica. Pertanto, quando lo si utilizza, si applicano misure di sicurezza obbligatorie.
- Inoltre, i cuscini per massaggi non sono in alcun modo protetti dall'acqua, pertanto non è consigliabile utilizzarli in bagno, doccia, bagno e altre stanze con elevata umidità.
- I cuscini possono essere pericolosi se usati all'aperto sotto la pioggia.
- Non permettere che l'umidità penetri nel dispositivo durante il funzionamento.
- Non lasciare il massaggiatore collegato a una presa elettrica incustodito, soprattutto se nella stanza sono presenti bambini piccoli o adulti disabili. Possono ferirsi o rompere il prodotto.
Importante: prima di utilizzare il cuscino massaggiante, assicurarsi di non avere condizioni mediche. In presenza di eventuali patologie croniche o malattie in fase acuta, sarà utile consultare un medico professionista.