Tutto sui cuscini per gatti
I gatti sono gli animali più misteriosi. Hanno indubbiamente un'intuizione sottile, capiscono e condividono l'umore del proprietario e le loro fusa possono alleviare lo stress e lenire. Allo stesso tempo, non c'è più creatura ribelle: loro stessi salgono per ricevere una parte di affetto e se ne vanno se non ne hanno bisogno. Forzare un gatto a fare qualcosa è quasi impossibile.
Tuttavia, un gatto può essere trovato in ogni seconda casa. Se non hai ancora l'opportunità di fare un amico peloso, puoi farlo da solo, sotto forma di cuscino.
Peculiarità
I cuscini per gatti hanno diverse proprietà distinte.
- Originalità. La maggior parte di questi prodotti si distingue per un design insolito e creativo e un aspetto divertente: è difficile essere tristi quando si guarda un gatto!
- Funzionalità. Se scegli un cuscino della forma corretta e con un riempitivo ipoallergenico di alta qualità, non solo soddisferà, ma ti aiuterà anche a dormire bene, non solo a casa, ma anche in viaggio, in auto o in aereo.
- Versatilità. Nonostante l'aspetto frivolo, i cuscini per gatti sono adatti non solo ai bambini, ma anche agli adulti.
Panoramica delle specie
È molto difficile coprire tutte le varietà esistenti di cuscini per gatti. È più conveniente classificare i modelli in base al materiale con cui sono realizzati e al loro scopo.
Per materiale
La separazione più semplice è cucita o lavorata a maglia. Tuttavia, questa classificazione non è accurata, perché i cuscini sono cuciti in feltro, cotone, seta e molti altri materiali.
- Cuscini di feltro - più densi, sono, piuttosto, di natura decorativa, perché non sono adatti per dormire. Il feltro mantiene perfettamente la sua forma, soprattutto con la corretta selezione del riempitivo.È meglio cucire modelli da tale materiale senza piccole parti stampate. È più conveniente tagliare le orecchie e le gambe insieme al corpo e alla testa del gatto. Più piccola è la parte, più difficile sarà estrarla dopo la cucitura, poiché il feltro è un materiale non plastico.
- pile - Tessuto tattilmente molto piacevole, morbido e caldo. Il cuscino da esso si rivelerà semplicemente meraviglioso. A causa del fatto che il materiale è elastico, al prodotto può essere data qualsiasi forma, da un lungo abbraccio di gatto a un poggiatesta rotondo con un viso allegro e gambe lunghe. Da notare che alcuni tipi di pile accumulano fortemente elettricità statica, il che significa che il prodotto dovrà essere lavato regolarmente con appositi detersivi liquidi per neutralizzare la carica. Pertanto, è necessario scegliere un riempitivo che non abbia paura della lavatrice o cucire non un cuscino dal pile, ma un rivestimento rimovibile su di esso, quindi in qualsiasi momento sarà possibile pulirlo senza danneggiare il prodotto .
- Per i prodotti a maglia si consiglia di scegliere fili morbidi, non pungenti. Ad esempio, dovresti usare la lana pulita con cura: in primo luogo, è scomoda al tatto e, in secondo luogo, si restringe durante il lavaggio, spesso anche in acqua fredda.
- Acrilico, bambù, cotone, iris (multipiega) - questi sono i fili che rendono i cuscini belli morbidi e piacevoli al tatto. Non si deformano, non si allungano e non si restringono durante il lavaggio. È conveniente ricamare su una tela fatta di questi fili: la faccia o i baffi di un gatto.
Per scopo e design
Tutti i tipi di cuscini "gatto" possono essere suddivisi condizionatamente in tre: cuscino antistress, cuscino per bambini e cuscino interno. Il primo compito è facilmente abbinabile sia al secondo che al terzo.
- I modelli progettati per affrontare lo stress devono avere una sorta di riempitivo. - sia a flusso libero, sia fatto di palline sintetiche per l'inverno, o un altro che può essere accartocciato e schiacciato. La copertura deve essere sufficientemente elastica in modo che non si deformi o perda il suo aspetto attraente a causa di influenze esterne.
- Fodera per cuscino interno - divano o decorativo - deve avere maggiore resistenza, non allungare, stropicciare e non formare pieghe. La dimensione di tali prodotti può essere qualsiasi: da un gatto "ciambella" rotondo a un rullo che si adatta all'intero sedile del divano.
- I prodotti per bambini sono più luminosi, design divertente e un'abbondanza di dettagli: lunghe zampe "abbracciate", coda dimenante o occhi enormi. Il cotone e la maglieria sono perfetti per loro, ma è meglio scegliere un riempitivo non solo ipoallergenico, ma anche con effetto antimicrobico. Quindi il bambino non si separerà mai con un cuscino da abbraccio!
Come farlo da soli?
Un cuscino a forma di gatto può essere realizzato con qualsiasi tecnica: cucire, lavorare a maglia, combinare entrambe le tecniche, ricamare ... Puoi mettere l'immagine di un animale su una federa in una tradizionale forma rettangolare o quadrata, oppure puoi dare una fantasia o, al contrario, una forma realistica enfatizzata al prodotto.
Puoi creare uno dei personaggi dei cartoni animati familiari: il gatto Matroskin, Leopold o Tom. Oppure puoi creare il tuo gatto, nero o rosso, quello che ti piace di più. Per i sognatori e per chi ama pensare fuori dagli schemi, può essere blu o gialla, oppure in tessuto con stampa a righe o pois.
Il giocattolo interno è così interessante che può essere assolutamente qualsiasi cosa, il limite è solo nell'immaginazione del suo creatore.
Puoi applicare un'immagine a forma di sagoma di un gatto o la sua faccia su una copertura in tessuto usando uno stencil con colori acrilici. Un gran numero di stencil già pronti viene venduto in negozi specializzati, ma puoi realizzarlo da solo nella forma di cui hai bisogno.
Se non vuoi disegnare un gatto, ma realizzarlo, allora hai bisogno di uno schema.
È più conveniente farlo su carta da lucido, ma in assenza di carta lo farà. Utilizzando un modello già pronto, è necessario stamparlo e ritagliarlo o ridisegnarlo nella scala in cui è pianificato il cuscino futuro.
La selezione del materiale per il prodotto futuro è una questione molto importante, è necessario tener conto del suo scopo. Dormire su un cuscino di feltro o di seta sarà scomodo, ma il pile o la maglieria sono perfetti per questo scopo. Ma se hai bisogno di una decorazione d'interni - un cuscino decorativo, allora è meglio scegliere un tessuto più denso - il feltro o il piè di pagina saranno molto buoni. Come riempitivo, un winterizer sintetico, un winterizer sintetico o un holofiber sono ottimali: sono ecologici, ipoallergenici e non troppo suscettibili all'accumulo di polvere.
Per creare modelli per l'asilo nido, puoi usare le cose da cui è cresciuto il bambino. È meglio scegliere quelli con colori interessanti e tessuti tattili.
Tutte le parti del motivo devono essere attaccate alla superficie cucita del materiale, cerchiate con una matita o un pezzo di sapone e ritagliate, senza dimenticare i margini di cucitura. Successivamente, le parti vengono ritagliate e ciascuna cucita insieme, lasciando una piccola area non cucita, per un'ulteriore sformatura e riempimento con stucco. Puoi cucire sia manualmente che con una macchina da scrivere. Se le parti vengono unite a mano, i punti devono essere piccoli, frequenti, in modo che ci sia un minimo di spazio scucito.
Dopo che tutte le parti sono state cucite, sformate e imbottite, dovrebbero essere collegate insieme. Se è prevista la decorazione del cuscino, questa viene eseguita alla fine del montaggio. Il muso del gatto può essere ricamato o dipinto con un pennarello indelebile o colori.
Se il cuscino sembra esattamente come un animale, puoi cucire vestiti per lui: un abito, pantaloni o una gonna, decorargli il collo con un fiocco, ecc.
Inoltre, il cuscino può essere lavorato a maglia, utilizzando un uncinetto o ferri da maglia. Se vengono utilizzati ferri da maglia per creare un gatto, vengono lavorati a maglia due quadrati o un rettangolo, che viene successivamente piegato a metà. Non è consigliabile prendere aghi troppo spessi, poiché la tela risulterà allentata e il riempitivo sarà visibile attraverso di essa. È meglio usare ferri da maglia di medio spessore. Il colore del filo può essere qualsiasi, puoi combinare diverse sfumature. La lavorazione a maglia di tali cuscini è ottima per lo "smaltimento" dei resti accumulati di grovigli.
Puoi lavorare a maglia combinando gli strumenti: ad esempio, lavora il prodotto stesso sui ferri da maglia e crea piccole parti - orecchie, coda - con un uncinetto. Anche gli elementi decorativi ricamati o infeltriti sembrano interessanti sui cuscini interni.
Per le artigiane che possiedono un uncinetto, lavorare a maglia un gatto avverrà in modo leggermente diverso. Inizialmente, il prodotto dovrebbe essere impostato sulla sua forma finale: una palla, un cilindro o un'altra forma. Quindi non resta che riempirlo di riempitivo.
Anche i giocattoli collegati con la tecnica "amigurumi" sembrano molto belli. - da motivi, che vengono successivamente combinati tra loro, formando figure di animali.
Il cosiddetto quadrato della "nonna" è un motivo comune per lavorare a maglia coperte e cuscini quadrati. Ma perché non usarlo per creare un gatto? Il risultato è un prodotto elegante e molto originale.
Il modo più semplice per creare cuscini interni insoliti è il seguente: in qualsiasi studio fotografico, stampa sul tessuto le immagini dei gatti che ti piacciono (o meme divertenti con la loro partecipazione), tagliali in quadrati e crea la tua collezione di oggetti decorativi. Nessuno lo avrà e i cuscini faranno sorridere ogni ospite della casa.
Esempi all'interno
C'è sempre l'opportunità di guardare esempi già pronti e provare a creare qualcosa di tuo basato su di essi.
- Una simpatica famiglia di gatti decorerà qualsiasi asilo nido.
- Un gatto carismatico a maglia metterà radici sia in appartamento che in campagna, molto carino!
- Non è immediatamente chiaro che questo gatto non sia reale, la sua immagine è così realistica.
- Puoi decorare lo schienale di una sedia in modo originale con un paio di gatti da solo.
- Queste foche morbide possono anche essere tirate per la coda.