Come pulisco e lavo il mio cuscino di piume?
Il cuscino è la chiave per un sonno sano e di qualità. È il cuscino di piume che è giustamente considerato il più comodo e morbido. Ma lo svantaggio di un accessorio con questo tipo di filler è che la piuma assorbe attivamente e rapidamente vari liquidi: umidità, sudore, sebo.
Un tale cuscino necessita di una disinfezione adeguata e di alta qualità. Va notato che non tutti i metodi di pulizia sono adatti nel caso dell'imbottitura in piuma. È necessario comprendere le caratteristiche di ciascuno di essi prima di pulire la cosa. In caso contrario, potrebbe essere danneggiato.
Ogni quanto devo pulire il mio cuscino?
Durante il funzionamento del cuscino, sorge la domanda su quanto spesso è necessario lavarlo. Gli esperti consigliano di pulire il cuscino di piume almeno 3-4 volte l'anno. Inoltre, uno di questi dovrebbe includere la cosiddetta pulizia profonda.
Ma questa opinione non è universale per tutti i casi, poiché il grado di inquinamento del cuscino dipende da diversi fattori:
- clima (con una temperatura dell'aria elevata e regolare, una persona suda di più, quindi la biancheria da letto si contamina più velocemente);
- livello individuale di sudorazione (dipende dalle caratteristiche del corpo umano, nonché dalla presenza di malattie in cui vi è un aumento della sudorazione);
- la regolarità di fare la doccia (se una persona fa le procedure idriche ogni giorno prima di andare a letto, il cuscino si sporcherà più lentamente).
L'assenza di contaminazione visiva sulla superficie di un accessorio non significa che sia pulito.Anche se non ci sono macchie, il cuscino dovrebbe essere pulito almeno 3 volte l'anno.
Come pulire a vapore?
Per utilizzare questo metodo di pulizia, è necessario acquistare un pulitore a vapore o almeno un ferro da stiro che abbia lo stesso effetto nella sua funzionalità. In precedenza, la federa viene rimossa dal cuscino, poiché viene lavata separatamente dall'accessorio principale.
Quindi il cuscino deve essere appeso con mollette su una corda o messo su un'asciugatrice. Deve essere cotto a vapore su tutti i lati. Col tempo, questo processo dovrebbe richiedere almeno 20 minuti.
Quindi il cuscino deve essere steso ad asciugare all'aria aperta. Quindi puoi asciugarlo a casa (se la pulizia è stata effettuata nel periodo autunno-inverno). Dopo la procedura, la piuma deve essere battuta bene con le mani, ma senza movimenti forti e improvvisi. I vantaggi di questo metodo di pulizia sono i seguenti:
- eliminazione dell'odore sgradevole;
- rimozione di germi;
- distruzione degli acari delle piume.
Inoltre, questo metodo è conveniente in quanto la pulizia dei cuscini in piuma in questo caso avviene a casa. Dopo che è completamente asciutto, puoi mettere una federa sul cuscino e usarla per lo scopo previsto.
Metodo a secco
Il più popolare per la pulizia dei cuscini di piume è metodo a secco... È interessante notare che può essere prodotto sia a casa che utilizzando i servizi di un'organizzazione di terze parti.
A casa
Puoi lavare a secco il cuscino a casa. Ma ci sono anche sfumature qui. Il metodo più semplice è semplicemente eliminare la polvere usando un cosiddetto battitore. Per fare ciò, il cuscino deve essere messo in uno stato sospeso e battuto attivamente da tutti i lati per diversi minuti. In inverno, il cuscino può essere posizionato sulla neve.
I vantaggi di questo metodo sono la semplicità e l'efficienza della rimozione della polvere dall'accessorio. Ma se ci sono acari o altri microrganismi nel riempitivo di piume, allora non possono essere espulsi con un normale battitore. Esiste un altro metodo di lavorazione a secco più complesso. Per metterlo in atto, è necessario preparare:
- bacino profondo;
- bicarbonato di sodio;
- olio dell'albero del tè.
È facile intuire che i principali ingredienti attivi in questo caso saranno la soda e l'olio dell'albero del tè. Ognuno di loro ha il suo scopo specifico: la soda elimina il giallo e le macchie e l'olio dell'albero del tè è necessario per combattere gli acari delle piume e altri microrganismi. Per pulire un vecchio cuscino in questo modo, hai bisogno di:
- versare 100 g di bicarbonato di sodio in una bacinella profonda con fondo largo;
- poi bisogna aggiungere 12 gocce di tea tree oil e mescolare molto bene fino ad ottenere una massa omogenea;
- la massa deve essere applicata in uno strato sottile e uniforme sulla superficie del cuscino, prestando particolare attenzione alle aree contaminate;
- in questo stato, il cuscino deve essere lasciato per 40-60 minuti, si ritiene che durante questo periodo tutti i microbi moriranno e le macchie verranno lavate via.
Un punto importante! Non si deve aggiungere una grande quantità di olio alla miscela, poiché alla fine la miscela non dovrebbe essere molto liquida e, alla fine della procedura, asciugare su un cuscino. L'ultimo passo è scuotere bene il cuscino. Puoi persino aspirarlo. È interessante notare che non è necessario lavarlo dopo tale pulizia.
Lavaggio a secco
Se non si desidera utilizzare il lavaggio a secco a casa, è possibile rivolgersi a specialisti per tale servizio. Esistono due tipi di trattamento: con prodotti chimici e con aria. Ciascuna delle opzioni proposte ha i suoi vantaggi e svantaggi.
L'essenza del lavaggio a secco è che il prodotto (spesso in presenza del cliente stesso) viene elaborato da uno specialista in attrezzature. Innanzitutto, il napert viene non raccolto sul prodotto e il riempitivo viene scosso in un contenitore speciale. Lì viene elaborato utilizzando prodotti chimici disinfettanti. Inoltre, l'elaborazione viene eseguita contro i microrganismi dannosi.Quindi il contenuto viene ricucito nella federa aggiornata.
Vantaggi questo metodo risiede nell'efficienza e nella semplicità del processo stesso. Come svantaggi, va notato il costo relativamente elevato, nonché la presenza di un preparato chimico. Per le persone con allergie e bambini, questo metodo di pulizia potrebbe non funzionare. Inoltre, se una tintoria sceglie la soluzione sbagliata o confonde le proporzioni, lo stucco può restringersi e il prodotto non tornerà più al suo aspetto precedente.
Un'altra buona opzione è pulizia dell'aria... L'essenza di questo metodo di lavorazione è che il prodotto viene posto in un apparato speciale, dove è influenzato da un flusso d'aria sufficientemente potente. Il vantaggio è che il prodotto elimina la polvere e la piuma diventa più morbida. Svantaggi: costo elevato, la macchina può deformare il cuscino.
Regole e modalità di lavaggio
Se hai bisogno di un lavaggio ad acqua, anche in questo caso ci sono due possibili opzioni: lavaggio a mano o in macchina automatica. Ciascuno dei metodi ha punti positivi e negativi.
In lavatrice
Per lavare il cuscino in macchina, la federa deve essere strappata e il contenuto versato in un sacchetto stretto (preferibilmente bianco) e cucito bene. Il napernik viene lavato allo stesso modo, ma separatamente dal riempitivo. La borsa cucita deve essere inserita in lavatrice e selezionare la modalità:
- delicato;
- la temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 40 ° C;
- senza girare.
La polvere deve essere priva di candeggina. Dopo che la macchina ha terminato il lavaggio, è necessario estrarre una borsa con una piuma e stenderla ad asciugare al sole.
Un punto importante! Il lavaggio umido dei cuscini di piume è meglio farlo in estate, poiché puoi asciugarli al sole. Quando la peluria è completamente asciutta, deve essere rimessa nella federa. È meglio non violare questa tecnologia, quindi il prodotto non si deteriorerà.
Manuale
Il modo migliore per lavare a mano le piume è nella vasca da bagno. Se non è presente, è possibile utilizzare un grande bacino per lo stesso scopo. Anche la piuma deve essere rimossa dalla federa. Versare una quantità sufficiente di acqua calda nel contenitore preparato e aggiungere lì una soluzione saponosa. Consiglio utile! Una soluzione saponosa può essere preparata rapidamente strofinando una saponetta su una grattugia.
È necessario posare una piuma in quest'acqua in parti e lasciarla lì per diverse ore (5-6 saranno sufficienti). Trascorso questo tempo, il riempitivo può essere ripescato con un normale colino. Quindi deve anche essere sciacquato in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Non è consigliabile spremere a mano particolarmente forte. Per prima cosa devi cucire un sacchetto di diversi strati di garza. La piuma dovrebbe essere spostata lì mentre si risciacqua. La borsa viene appesa al sole fino a completa asciugatura. Quindi la penna deve essere rimessa nella federa e cucita.
"Solarium" per cuscini
Il cosiddetto solarium a cuscino di piume è una tecnica di pulizia relativamente nuova, ma molto efficace. I creatori di questo metodo sono dell'opinione che qualsiasi esposizione all'umidità, così come a qualsiasi sostanza chimica, sia dannosa per il riempitivo di piume.
Quando le piume si bagnano, possono deformarsi e la rimozione della polvere non sarà efficiente e uniforme come previsto. L'essenza di questo metodo è che il riempitivo viene elaborato utilizzando la radiazione ultravioletta. Il cuscino è posto in uno speciale apparato dotato di lampade UV. Lì si svolge l'elaborazione.
Questo metodo di elaborazione presenta una serie di vantaggi, tra cui:
- innocuità del prodotto stesso;
- l'assenza di preparati chimici durante la lavorazione;
- tempi brevi (tutte le pulizie non richiedono più di 8-10 minuti);
- il dispositivo per la pulizia consuma un minimo di energia.
È interessante notare che dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette muore un gran numero di microrganismi dannosi, che possono iniziare nel riempitivo:
- acari della polvere;
- fungo;
- virus;
- batteri.
Difetto questo metodo ha solo un costo elevato. L'elaborazione di un cuscino può costare circa 500 rubli (il prezzo non è definitivo).
Suggerimenti utili
Per non rovinare il prodotto durante il lavaggio o altri metodi di pulizia, è importante osservare alcune sfumature.
- Ogni cuscino deve essere lavato separatamente. È impossibile mixare perché il volume originale può essere disturbato.
- In nessun caso lavare l'intero cuscino: cioè la federa e l'imbottitura insieme.
- Quando si lava lo stucco in piuma, non utilizzare prodotti aggressivi, compresi quelli con effetto sbiancante.
- Non è consigliabile asciugare la penna su una batteria, poiché questo metodo di asciugatura porterà a una forte adesione.
- Non appendere il cuscino lavato sotto la pioggia per un ulteriore risciacquo.
- La penna non può essere lavata in lavatrice senza l'utilizzo di un apposito sacchetto protettivo.
Se segui questi consigli, la pulizia dei cuscini avverrà senza molto tempo e denaro e il risultato sarà positivo. La scelta del metodo di lavaggio dipende esclusivamente dalle possibilità materiali e dalle preferenze individuali.
Se, quando si scelgono le opzioni di lavaggio a casa, si hanno dubbi sulla correttezza delle azioni o c'è un alto rischio di danni al prodotto, è meglio contattare una tintoria.