Tutto sui cuscini in lana di pecora
Probabilmente, se non tutti, allora moltissimi hanno sentito parlare delle proprietà benefiche della lana di pecora. Oggi la lana merino, una nota razza di pecore di lana fine, viene utilizzata attivamente come riempitivo per i cuscini. La lana merino è considerata la più morbida e la più alta qualità. Ad esempio, da una pecora puoi ottenere 6 kg di materiale, quindi è anche economicamente redditizio. Tuttavia, se parliamo di cuscini, è molto più importante per l'acquirente come dormono su di essi, a chi sono consigliati, come sceglierli e ci sono raccomandazioni speciali per la cura.
Vantaggi e svantaggi
Il vello di pecora è delicato, piuttosto elastico, sottile e quindi anche i prodotti con un tale riempitivo saranno morbidi e piacevoli al tatto. E lo ottengono, il che è importante, in modo umano: le pecore vengono tosate, il materiale viene lavorato in maniera high-tech. Quindi la lana viene stesa, ordinata, tutti i frammenti difettosi vengono rimossi, montati, assicurandosi che le fibre siano perfettamente raddrizzate. Quindi vengono pettinati e lavati, senza dimenticare di aggiungere delicati composti protettivi.
Ecco i vantaggi di questo prodotto.
-
Il materiale assorbirà rapidamente l'umidità, ma regalalo altrettanto velocemente. Cioè, il cuscino sarà sempre asciutto. Può essere ventilato dopo il sonno, è sufficiente.
-
Il materiale ha una bassa conduttività termica, il che significa il prodotto servirà bene sia d'estate che con tempo freddo... Quando il cuscino tocca la pelle umana, è il più confortevole possibile dalla temperatura.
-
Se la lana viene pulita secondo tutte le regole, non avrà alcun odore. Ma se l'odore si sente proprio nel momento in cui si sceglie un cuscino in negozio, è un falso.
-
L'aria cammina perfettamente tra le fibre di riempimento, che rende il cuscino "traspirante".
-
La lanolina è presente nella lana di pecora, è una cera animale. Riesce a scaldarsi.Ciò significa che il cuscino aiuterà coloro per i quali è importante riscaldare le articolazioni e i muscoli.
-
La struttura del riempitivo stesso è elastica, il cuscino sarà morbido. Coloro che sono abituati a dormire solo su questo, altrimenti non è possibile ottenere un sonno normale.
-
Lana di pecora - eco-prodotto.
Un prodotto raro senza contro. Il principale svantaggio di un cuscino in lana di pecora è che non durerà a lungo. In questo non compete con i sintetici. Cioè, il cambio del cuscino avverrà tra circa 4-5 anni. Perderà semplicemente la sua forma. E anche questa opzione non è adatta a persone con allergie. Un segno di spunta può teoricamente depositarsi nei villi dei capelli, provoca lacrimazione, rende difficile la respirazione e può comparire un'eruzione cutanea. E la falena potrebbe non aggirare il cuscino, in cui il riempitivo è naturale.
Per chi è consigliato?
Un tempo i bambini venivano avvolti in una coperta di lana di pecora, credendo che le proprietà benefiche di un prodotto naturale avrebbero aiutato i bambini, salvandoli dalle malattie. C'è una certa logica in questo. Sì, e la scienza moderna lo conferma: la lana merino, contenente lanolina, ha davvero un effetto curativo. Lui, cera animale, guarisce anche la pelle e ha anche un effetto ringiovanente.
A chi sono consigliati i cuscini con filler utili?
-
persone che soffrono di sciatica, osteocondrosi, artrite e altre malattie correlate, in cui è importante riscaldare le articolazioni;
-
coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi;
-
persone il cui corpo reagisce negativamente ai sintetici.
In linea di principio, un tale cuscino è adatto a tutti coloro che preferiscono dormire su biancheria naturale, cercando di rispettare i principi di compatibilità ambientale nella vita di tutti i giorni.
Panoramica delle specie
I formati più popolari - 70x70, 50x70 cm... E se la lana naturale funge sempre da riempitivo, la fodera può essere realizzata in spunbond, cucita in microfibra, piacevole al tatto. La copertura superiore è solitamente rimovibile per il lavaggio.
Molto diffusi sono anche quei tipi di cuscini che prevedono una chiusura, e la fodera dove viene posizionato il ripieno si apre: i gomitoli di lana possono essere rimossi se si vuole rendere il cuscino più piatto.
Ci possono essere diversi tipi di cuscini.
-
Solo imbottitura in lana. Questa opzione presuppone il 100% di lana di pecora nella composizione. Ci sono prodotti in cui è visibile una piccola quantità di materiale sintetico, a causa della quale la durata del cuscino è leggermente aumentata. I sintetici sono presi in modo che il cuscino non si depositi così rapidamente e in modo che rimanga voluminoso più a lungo.
-
Cuscino nel cuscino. Anche un'opzione popolare. La custodia interna contiene filler artificiale, ad esempio holofiber. La lana d'agnello è contenuta direttamente nella fodera esterna del cuscino. Tali opzioni sono prese da coloro che sono alla ricerca di un prodotto con proprietà ortopediche, così come da coloro che non possono permettersi un cuscino realizzato al 100% in lana merino.
-
Copertina in lana. L'interno di un tale prodotto può essere realizzato con materie prime naturali o con materiali sintetici. Ma sopra il riempitivo viene cucita una copertura, che consiste interamente in lana di pecora. Tali materiali si scaldano bene, ecco come funziona l'effetto del calore secco, ma, francamente, non tutti sono adatti per dormire. La pelle, a contatto con la lana, non è sempre "felice": il rivestimento può essere pungente.
A volte devi concentrarti principalmente sul prezzo. Pertanto, anche le opzioni di compromesso si vendono bene.
Marchi popolari
Uno dei marchi più famosi di cuscini in lana merino - "Valle di Rambouillet"... Il marchio è amato dagli acquirenti per il fatto che il prodotto è domestico (per molti questo è importante) e relativamente economico.
Cuscini ancora più economici dell'azienda "Adama", poiché utilizzano anche materie prime più economiche. Le materie prime naturali sono incluse solo nella composizione della fodera, ci saranno materiali sintetici all'interno di un tale cuscino.
Ed ecco il loro concorrente, il marchio Monna Lisa, offre un prodotto più costoso, ma la qualità del prodotto aumenta con il prezzo. La composizione può essere definita mista: metà è lana di pecora, metà è un buon riempitivo artificiale. Il prodotto durerà a lungo.
I marchi stranieri sono molto più costosi e potresti dover pagare molto per il nome stesso. Pertanto, la principale "battaglia per l'acquirente" si sta svolgendo nel mercato interno.
Suggerimenti per la selezione
Non avranno trucchi e dettagli speciali, ma alcuni punti dovrebbero essere presi in considerazione prima dell'acquisto.
Diamo un'occhiata a come scegliere un cuscino in lana d'agnello.
-
Non dovresti comprare merci in luoghi la cui reputazione è piuttosto dubbia. Il negozio/venditore deve fornire un prodotto certificato, mostrare all'acquirente un certificato su richiesta.
-
Se dal cuscino proviene uno strano odore (non importa quale), è meglio andare da qualche altra parte. Anche se il consulente assicura che la lana merino ha quell'odore, e questo è un indicatore della compatibilità ambientale del prodotto. Niente del genere, la lana viene lavorata in modo tale che non rimanga alcun odore. E un buon produttore non usa nemmeno i sapori.
-
Anche la qualità delle cuciture deve essere rivista, non ci dovrebbero essere dubbi che tutto è liscio, tecnologicamente avanzato e le coperture sono piuttosto dense (nulla si sbriciolerà).
-
Vale sempre la pena guardare la composizione, perché il cuscino potrebbe non essere naturale al 100%, ma misto, ma l'assistente alle vendite presenterà le informazioni con distorsione. Ahimè, per motivi di vendita vanno per questo, quindi è meglio credere ai tuoi occhi.
-
C'è sempre una garanzia per un prodotto di qualità. Un grosso dubbio se il venditore assicura che non si applica ai cuscini.
Molti produttori allegano istruzioni dettagliate al prodotto, che renderanno più facile per l'acquirente prendersi cura del cuscino.
Regole di cura
Di solito, puoi lavare tali cuscini, sia a mano che con una macchina da scrivere. La lavatrice deve essere impostata per un lavaggio delicato e puoi usare solo un detersivo liquido. Sono queste composizioni che sono perfettamente lavate senza lasciare un odore "chimico". Purtroppo, l'odore della normale polvere che rimane sul bucato è difficile da rimuovere.
Tuttavia, i medici raccomandano di dormire sulla biancheria senza alcun odore (a meno che - in onda, con l'odore di freschezza naturale).
Altri consigli per la cura.
-
Per lavare il cuscino a mano, il detersivo liquido viene aggiunto a un contenitore d'acqua, è necessario attendere che sia completamente sciolto.... Il cuscino dovrebbe rimanere in quest'acqua per circa 15 minuti, quindi dovrebbe essere risciacquato con acqua tiepida e pulita, e questo dovrebbe essere fatto più volte.
-
Quando si strizza, è assolutamente impossibile torcere il cuscino, questo può violare l'integrità delle fibre naturali del riempitivo.... Per spremere correttamente il prodotto, devi tenere le mani in direzione longitudinale, premendo leggermente: ecco come uscirà l'acqua.
-
Se non asciughi bene il cuscino, devi salutare l'odore di muffa. E l'umidità all'interno è la migliore fonte per la comparsa di organismi patogeni nel mantello. Asciugare solo su un piano orizzontale; puoi lisciare leggermente il prodotto con le mani. L'asciugatura dovrebbe avvenire in un luogo ben ventilato.
-
Assicurati di battere il prodotto tra i lavaggi, in modo che le fibre si raddrizzino. Il cuscino dovrebbe mentire, allargarlo delicatamente con le mani, tenerlo con il palmo in una direzione. Ma scuotere e torcere non è un'opzione, quindi il riempitivo si raccoglierà in grumi più rapidamente.
Altrimenti, tutto è come con altri cuscini. Conservare in un luogo in cui vi sia almeno una sorta di ventilazione, aerare dopo il sonno e lavare tempestivamente.