Cuscini

Scegliere un cuscino per dormire su un fianco

Scegliere un cuscino per dormire su un fianco
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Modelle
  5. Come scegliere?

Un sonno sano e sano è la chiave del buon umore per l'intera giornata. Il cuscino non dovrebbe interferire, ma aiutare la persona durante il sonno, creare un tale comfort che puoi dimenticartene - e dormire bene. Ognuno ha la sua posizione di riposo preferita. Questo articolo si concentrerà sui cuscini adatti alle persone che dormono su un fianco.

Peculiarità

Tutti dormono come gli fa comodo: sulla schiena, sullo stomaco, su un fianco. È stato notato che il comfort di essere in diverse posizioni del corpo è influenzato principalmente dall'altezza e dalla rigidità del cuscino, e poi da altri fattori. Una persona che dorme a pancia in giù utilizza un prodotto con un'altezza minima, per dormire sulla schiena è necessario un modello di medie dimensioni, il cuscino più alto è adatto a chi ama dormire su un fianco. Tutto quanto sopra si applica alle raccomandazioni, ma è anche importante tenere conto delle preferenze individuali.

Quindi, soffermiamoci su ogni aspetto in modo più dettagliato.

  1. Altezza. Per chi dorme di lato sono consigliati cuscini alti perché aiutano a riempire lo spazio tra la spalla e la testa e quindi a mantenere la testa in buona forma senza piegare o sollevare il collo. Con questa posizione del corpo, non c'è pressione sulla colonna vertebrale e sul cingolo scapolare, non c'è minaccia di deformazione, il sistema muscolare si rilassa.

  2. Rigidità. Per dormire su un fianco, sono adatti cuscini duri o modelli di peso medio. Aiutano a mantenere la testa in una posizione ottimale. I prodotti troppo morbidi si accartocciano, permettendo al corpo di piegarsi e perdere la sua posizione naturale.

  3. Forma e filler alternativi. La durezza del cuscino dipende dal grado di durezza del riempitivo. Ma non a tutti piace dormire su superfici dure.Puoi scegliere un'imbottitura morbida, come seiba, piumino, l'importante è che il cuscino sia densamente riempito con loro e mantenga l'altezza desiderata. I prodotti con una piacevole morbidezza e la capacità di mantenere una determinata forma includono cuscini con riempitivi come holofiber, holfitex, schiuma di poliuretano.

Le persone con le spalle larghe dovrebbero scegliere modelli che frustano bene e assumono una forma più alta. I prodotti anatomici in grado di adattarsi alle curve del corpo umano sono adatti a chi dorme su un fianco con la mano sotto il cuscino.

Per le persone che sono abituate a cambiare la posizione del corpo durante il sonno (sul lato, sulla schiena), è meglio prestare attenzione ai modelli con riempitivi regolabili.

Visualizzazioni

Oltre ai soliti cuscini classici di forma quadrata o rettangolare, esistono tipologie di prodotti ortopedici e anatomici con effetto preventivo e talvolta terapeutico. Questi modelli sono focalizzati su una fermezza alta e media, che è ottima per coloro che amano dormire su un fianco.

Anatomico

Guanciali di media durezza che possono seguire il contorno del corpo umano e sostenere la testa e le spalle in uno stato naturale. Questa posizione non affatica la colonna vertebrale, non interferisce con la normale circolazione sanguigna e consente ai muscoli di rilassarsi e riposare bene.

I prodotti anatomici sono utili per le persone con insonnia, osteocondrosi, dolori alle spalle e al collo.

ortopedico

Appartengono alla categoria dei cuscini rigidi contenenti uno speciale riempimento denso che viene debolmente premuto, mantiene bene la sua forma, non consente al collo di piegarsi, abbassa la testa sotto la linea consentita, preme il corpo nel materasso, cambiando il suo naturale posizione.

Tali cuscini non rovinano la postura, sono utili per gli adolescenti i cui corpi si stanno ancora formando, per le persone che conducono uno stile di vita sedentario e per coloro che sono in sovrappeso.

Dimensioni (modifica)

Il prodotto può essere lungo o corto: questa dimensione è più probabilmente focalizzata sui parametri del letto, ma la sua altezza dipende direttamente dal fisico della persona che dorme dalla sua parte. L'altezza deve corrispondere alla distanza dal collo al giro della spalla con l'aggiunta di 1-2 cm per la subsidenza, cioè più larghe sono le spalle del proprietario del cuscino, più alto dovrebbe essere.

Per quanto riguarda gli standard, nel nostro paese i cuscini sono spesso prodotti nelle seguenti dimensioni: 50 per 70 cm, 60 per 60 cm, 70 per 70 cm. I modelli per bambini possono avere parametri: 40x40 cm o 60x40 cm.

Qualunque sia il consiglio che diamo, ognuno ha le sue preferenze per quanto riguarda le dimensioni e la rigidità dei prodotti. Molti li seguono anche a scapito della loro salute.

Modelle

Nei punti vendita è possibile trovare un vasto assortimento di cuscini. Offriamo una classifica di modelli, in termini di forma e rigidità, adatti a chi ama dormire su un fianco.

  • Sensazione di sonno del QI. Il cuscino è imbottito con schiuma OptiRest, grazie alla quale ha eccellenti proprietà anatomiche, sostiene la testa nel modo più confortevole possibile, favorisce la normale circolazione sanguigna e rilassa bene i muscoli del collo.

  • Promtex-Orient Soft. Un prodotto premium realizzato in lattice naturale, contiene perforazioni, che consentono il passaggio di aria e umidità, creando il massimo comfort per una persona che dorme. Il modello può servire per molti anni senza deformazioni.
  • Ascona Temp Control S. Il cuscino è realizzato in schiuma, che gli conferisce proprietà anatomiche. Non si piega, sostiene perfettamente la testa e le vertebre cervicali. Il prodotto è dotato di proprietà termoregolatrici. Imbottitura medio-dura in poliestere e cotone.
  • Spazio per appunti DreamLine. Un modello con un grado medio di rigidità, dotato di "memoria", per il riempitivo viene utilizzato un materiale artificiale di alta qualità - memoriforme. Grazie alla sua moderata elasticità, il cuscino offre un buon supporto per il collo e il cingolo scapolare.

Come scegliere?

Abbiamo già scoperto che per chi dorme su un fianco è preferibile scegliere modelli alti con un grado di rigidità alto o medio. Ma questi non sono tutti criteri che possono creare condizioni favorevoli per il sonno. Per acquistare un cuscino comodo sotto tutti gli aspetti, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche importanti.

  • Permeabilità all'aria. L'imbottitura e i tessuti della fodera, le federe devono "respirare", avere una buona circolazione dell'aria e non creare un effetto serra.

  • Igroscopicità. È importante che il cuscino possa assorbire l'umidità, ridurre la traspirazione, in modo da poterti svegliare sempre su una superficie piacevole e asciutta.

  • Resistenza ai microrganismi. È meglio scegliere un prodotto con impregnazioni speciali: è in grado di resistere a batteri, funghi, muffe e insetti.

  • Ipoallergenico. Presta attenzione ai riempitivi che compongono i cuscini. I materiali naturali come piumino e lana non sono adatti a persone con asma o allergie. È meglio per loro dormire su prodotti realizzati con componenti artificiali.

  • Proprietà di trasferimento del calore. Non è male se il cuscino è fatto di un materiale in grado di adattarsi alla temperatura del corpo umano.

  • Buone fruste da riempire facilmente, mantiene la sua forma per lungo tempo, non si piega, non si arrotola in grumi, può adattarsi ai contorni del corpo di una persona che dorme.

  • Il cuscino non deve assorbire odori estranei, raccogliere polvere. È meglio scegliere modelli che possono essere lavati in lavatrice, anche se con un ciclo delicato.

Per scegliere un buon prodotto, devi sforzarti molto, ma se riesci a farlo, diventerà più facile e più piacevole dormire a sufficienza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa