Cuscini

Tutto sui cuscini anatomici

Tutto sui cuscini anatomici
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Classifica delle migliori marche
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Come usare?
  7. Cura
  8. Revisione delle revisioni degli effetti

Molte persone credono che qualsiasi cuscino andrà bene per un buon riposo - hai solo bisogno che sia morbido. Tuttavia, questo è un equivoco, un cuscino selezionato in modo errato può causare lo sviluppo di osteocondrosi nel rachide cervicale. Ecco perché i medici consigliano di dare la preferenza ai modelli anatomici, non solo prevengono le malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, ma le curano anche.

Cos'è?

Il cuscino anatomico è un prodotto per la biancheria da letto creato tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche di una persona. Si adatta alle curve del corpo a riposo e ripete esattamente le linee della parte superiore della colonna vertebrale. Ciò consente un supporto per la testa sicuro e confortevole.

I cuscini anatomici sono consigliati per le persone:

  • con osteocondrosi del rachide cervicale;
  • sperimentando frequenti capogiri ed emicranie;
  • con patologie del sistema nervoso, nevralgie o tono muscolare elevato.

Il cuscino può essere utilizzato per le vene varicose: in questo caso viene posizionato sotto i piedi, garantendo il corretto deflusso del sangue. Per gli adulti, il cuscino anatomico ha una funzione prevalentemente profilattica; la guarigione può essere raggiunta solo nella fase iniziale della malattia. Ma quando viene utilizzato per i neonati, è possibile ottenere un successo significativo anche con gravi patologie. Di solito, un cuscino anatomico diventa uno dei componenti principali della terapia complessa per i bambini con i seguenti problemi:

  • conseguenze delle lesioni alla nascita della colonna vertebrale;
  • diagnosi di torcicollo;
  • ipotalamo;
  • ossa del cranio malformate;
  • segni di rachitismo.

Importante! Si prega di notare che quando si utilizza un cuscino anatomico per neonati, è necessaria una consultazione preliminare con un medico.

Molte persone confondono i rulli anatomici e ortopedici, credendo che siano lo stesso prodotto. Entrambi i tipi di biancheria da letto sono raccomandati per la prevenzione delle malattie del collo e della colonna vertebrale. Tuttavia, l'azione del cuscino anatomico è finalizzata a ripetere con precisione tutte le curve della parte alta della schiena e del collo.

Si adatta alla posizione in cui si trova il corpo della persona a riposo.

Un cuscino ortopedico è necessariamente duro e resistente. Il suo design prevede uno o due rulli densi di una forma specifica, che ricorda la curva del rachide cervicale. E infatti, e in un altro caso, la scelta va fatta tenendo conto del parere del medico curante.

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi dei manichini anatomici ci sono i seguenti.

  • Ipoallergenico. Per la produzione di biancheria da letto vengono utilizzati solo materiali comprovati e rispettosi dell'ambiente. Grazie a questo, i prodotti possono essere acquistati anche per i neonati. Questi cuscini non irritano la pelle e non causano malattie allergiche.
  • Proprietà medicinali. Il cuscino risolve una serie di problemi. È indicato per problemi alla colonna vertebrale. L'uso di questi cuscini migliora la qualità del sonno e allevia la fatica.
  • Versatilità. I cuscini anatomici non hanno controindicazioni. Sono ottimali per persone di diverse età, carnagioni e condizioni di salute.
  • Uso a lungo termine. Dopo il sonno, il prodotto ritorna molto rapidamente alla sua forma originale, il che ne prolunga notevolmente la durata. Con la cura adeguata, questa biancheria da letto può servire i suoi proprietari per 5-10 anni senza perdere l'aspetto e i parametri funzionali.

Per quanto riguarda gli svantaggi, gli utenti notano l'eccessiva rigidità di tali cuscini. Tuttavia, il disagio accompagna il sonno solo per i primi 7-10 giorni, poi il corpo si adatta alle nuove condizioni e il sonno diventa piacevole. In alternativa, puoi cercare modelli con un grado di rigidità ridotto. Gli svantaggi includono anche una gamma ristretta di sfumature e design. Inoltre, sono apparsi molti produttori senza scrupoli. Offrono prodotti di bassa qualità che non forniscono alcun effetto curativo evidente.

Visualizzazioni

Vari tipi di cuscini anatomici sono presentati sul mercato moderno. Differiscono nel loro scopo, materiale di esecuzione, dimensioni e forma.

Per materiale di superficie

Le fodere per cuscini anatomiche sono cucite principalmente da tessuto denso, questo consente di mantenere la forma richiesta. A seconda della versione, la copertura può essere singola o doppia. Lo strato interno è solitamente realizzato in policotone trapuntato con imbottitura in poliestere. Quello esterno è realizzato in microfibra con l'aggiunta di fibre di nylon.

Le coperture singole sono solitamente cucite in velluto, cotone o jersey belga. Di norma, queste tele forniscono un effetto di raffreddamento.

Negli ultimi anni, il materiale più duraturo sta guadagnando popolarità, consente di regolare la temperatura del corpo umano nella zona di contatto con il cuscino.

Per tipo di riempitivo

A seconda del tipo di riempitivo, si distinguono tali opzioni.

  • Rulli con effetto memoria. Basato sull'uso del riempitivo poliuretanico, è un materiale economico e sicuro che ha i più alti parametri di prestazione e un prezzo democratico. Questo riempitivo si adatta alle curve del collo della persona che dorme e poi ritorna alla sua forma originale.
  • Con microsfere. Tale riempitivo include un gran numero di componenti in polvere a flusso libero. Il loro contenuto è caratterizzato da un'elevata fluidità, in modo che il prodotto si adatti facilmente alle curve del corpo. Di solito i cuscini anatomici riempiti con microsfere sono costituiti da più sezioni, i prodotti a 6 e 8 moduli sono particolarmente apprezzati.
  • Con eco-gel. La sostanza dell'elio è assolutamente sicura per l'uomo. I rulli con un riempitivo simile si adattano facilmente alla forma di una persona che dorme, quindi tornano al loro stato normale. I cuscini sono consigliati per gli utenti che necessitano di supporto cervicale durante il sonno. Il gel ha proprietà rinfrescanti, quindi l'uso dei cuscini è particolarmente comodo quando fa caldo. Favoriscono il completo rilassamento, alleviano la tensione muscolare e riducono la traspirazione.

In passato, i cuscini erano realizzati in lattice. Ma oggi questo è inferiore al resto dei riempitivi.

Su appuntamento

Nei negozi puoi trovare cuscini anatomici di varie modifiche. Per esempio:

  • con proprietà di raffreddamento;
  • con effetto memoria;
  • con schiuma o gel che mantenga la temperatura al di sotto della temperatura ambiente;
  • con inserti magnetici che migliorano la respirazione cellulare e la circolazione sanguigna.

I cuscini ottagonali si sono diffusi: aiutano a regolare il lavoro del cervello.

I cuscini a ferro di cavallo per le donne incinte e i prodotti per i neonati sono prodotti separatamente.

A misura

Inoltre, tieni presente che più peso corporeo, più alto dovrebbe essere il tuo cuscino.

Quando acquisti un cuscino anatomico, devi concentrarti sulle dimensioni della biancheria da letto. È importante che le spalle non tocchino la sua superficie durante il sonno. Per valutare come le dimensioni del prodotto ti si addicono, sdraiati su un cuscino proprio nel negozio.

Di solito, i modelli con un'altezza di 10-12 cm sono adatti a persone di corporatura media. È meglio per gli obesi optare per rulli con un'altezza di 13-15 cm.

Classifica delle migliori marche

Al giorno d'oggi, ci sono molte aziende che offrono letti anatomici di un'ampia varietà di tipi, materiali di fabbricazione e livelli di qualità. I seguenti marchi hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive tra gli utenti.

  • Askona. Per diversi decenni, questa azienda ha ricoperto la posizione di leader nel suo segmento. I prodotti per la biancheria da letto del marchio combinano un'ampia gamma di prodotti per un sonno sano. Il costo dei prodotti parte da 3 mila rubli.
  • Ormatek. Cuscini anatomici con forme fisiologiche, regolazione in altezza ed effetto memoria. Questi sono prodotti costosi, a seconda del modello selezionato, puoi acquistarli per 5-7 mila rubli.
  • "Asonia". Una buona scelta per le persone che apprezzano il sonno ristoratore. Tali cuscini promuovono il massimo rilassamento, alleviano gli spasmi nei muscoli della schiena e del collo, normalizzano l'attività nervosa e migliorano anche la memoria. I prodotti di questo marchio sono particolarmente richiesti tra le persone che soffrono di malattie nervose e patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. Sono consigliati a persone di età matura. Il costo medio nei negozi è di 6 mila rubli.
  • Mediflex. Cuscini unici che possono essere abbinati a qualsiasi posizione durante il relax. Presentato nella più ampia gamma al prezzo di 3 mila rubli. Pertanto, ogni utente può scegliere il modello ottimale in base alle proprie esigenze e capacità finanziarie.
  • Dormeo. I cuscini di questo marchio sono indicati per le persone che soffrono di dolori cronici alle spalle, alla schiena e al collo. Sono realizzati con materie prime ipoallergeniche e rispettose dell'ambiente. La superficie del cuscino contribuisce a distribuire uniformemente il carico del corpo sulla superficie e lo rende particolarmente confortevole. Il prezzo medio è di 3 mila rubli.

Anche nei negozi puoi trovare prodotti dei marchi "Doctor Bobyr", "Aelita", "Slip Professor", così come "Uslada" e "Alsaria".

Come scegliere quello giusto?

Una saggia scelta del cuscino diventa la chiave per un sonno salutare. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri.

  • Dimensioni (modifica) - dovrebbero essere selezionati tenendo conto della postura in cui dorme la persona - in modo che la larghezza del rullo corrisponda alla larghezza delle spalle.L'opzione più comune per un utente con una corporatura media sono i cuscini 70x70 m.
  • Durezza del riempitivo - in questo caso, puoi consigliare di ascoltare i tuoi sentimenti e scegliere l'opzione che, dopo il test, ti sembrerà più conveniente.
  • Qualità del riempitivo - deve essere realizzato con materiali ipoallergenici, rispettosi dell'ambiente e sicuri per bambini e adulti.
  • Qualità della cassa - la fodera deve essere traspirante, naturale e piacevole al tatto.
  • Marchio - i medici consigliano di privilegiare i prodotti acquistati da aziende con una reputazione affidabile. Offrono i loro prodotti in punti vendita specializzati.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla forma.

  • Modelli rettangolari e quadrati I cuscini classici sono familiari a ogni utente. Il materiale di riempimento è responsabile delle caratteristiche anatomiche in essi contenute. Tali prodotti possono essere utilizzati sia per i bambini che per gli anziani.
  • ondulato - questi cuscini sono consigliati per adulti, bambini e donne in gravidanza. Tutti i modelli sono costituiti da uno o da una coppia di rulli, in cui è previsto un incavo sotto la testa. I prodotti a doppia faccia diventano il loro tipo separato. Hanno due rulli: uno alto, adatto per dormire di lato, e l'altro, leggermente più basso, per riposare sulla schiena.
  • Per coloro a cui piace sdraiarsi su un fianco, possiamo anche consigliare cuscini ondulati con una piccola rientranza sotto la spalla... La testa e il collo su tale biancheria da letto sono in una comoda posizione fisiologica.
  • I cuscini a forma di osso sono considerati un modello universale. A causa del restringimento al centro del cuscino, possono essere utilizzati per dormire in tutte le posizioni: sulla schiena, sullo stomaco e di lato.
  • Per le donne incinte sono adatti i modelli tradizionali e i prodotti a forma di osso. I bambini sono generalmente selezionati pezzi quadrati o rettangolari. La cosa principale è che sono ecologici e ipoallergenici.

Come usare?

Ci sono diverse regole da seguire quando si utilizza un rullo anatomico.

  • Non metterlo sotto le spalle. Il rullo deve essere distribuito uniformemente tra il letto e il collo. Le spalle devono toccare solo leggermente i bordi del capo.
  • Se hai acquistato un cuscino con i cuscini bassi, dormire su di esso è meglio a pancia in giù o sulla schiena.
  • Cuscini gonfiati sono progettati per riposare su un fianco.

Si prega di notare che nessun cuscino, anche anatomico, può essere utilizzato per i bambini che non hanno compiuto le due settimane di età.

In tutti gli altri casi, i prodotti vengono posizionati sotto la testa in modo che il rullo largo sia sulla corona e quello stretto sotto il collo.

Cura

Per prolungare la vita del cuscino anatomico, deve essere curato con cura.

  • Ventilare il cuscino almeno due volte al mese.
  • Agitare delicatamente la biancheria da letto dopo ogni utilizzo.
  • È importante non consentire un riposo costante su un lato.
  • Non è necessario coprire il cuscino anatomico con copriletto e coperta.
  • I cuscini vengono lavati delicatamente senza centrifugare rigorosamente secondo le istruzioni.
  • L'essiccazione avviene naturalmente.

Revisione delle revisioni degli effetti

Gli utenti danno i voti più alti ai cuscini anatomici. Le persone notano che sono comode per sdraiarsi, sono piacevoli al tatto e non causano irritazione. La qualità del riposo su tali letti è elevata e al mattino una persona si sveglia vigorosa e piena di energia.

Il cuscino può essere posizionato sotto la testa in caso di osteocondrosi o sotto le gambe. Per il mal di schiena, puoi metterlo sul sedile. Il cuscino allevia il disagio nella parte superiore della schiena e nella zona del collo.

L'unico inconveniente di tali prodotti è il prezzo elevato. Tuttavia, il costo aggiuntivo comporta una serie di vantaggi che aumentano i livelli di comfort e promuovono un sonno sano e riposante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa