Come scegliere e prendersi cura di un cuscino da bagno?
Facendo un bagno, tutti vogliono rilassarsi e recuperare dopo una dura giornata o un tempo pieno di varie preoccupazioni e risolvere eventuali problemi. In questa pubblicazione, ti aiuteremo a capire come scegliere il cuscino individuale giusto per il bagno: sotto la testa, sotto la schiena. Ti diremo anche di quali materiali sono fatti questi prodotti e come prendertene cura.
Peculiarità
Negozi specializzati ti offriranno una vastissima scelta di supporti per il bagno (cuscini per il fissaggio di parti del corpo), morbidi ed elastici, comodi per il posizionamento della testa, del collo e della schiena. Un cuscino da bagno può essere:
- solo gonfiabile;
- riempito con gel (gelatina) o schiuma;
- cloruro di polivinile.
Una delle caratteristiche importanti dei cuscini da bagno è la loro ipoallergenicità: tutti i materiali di cui sopra non causano reazioni allergiche. I prodotti moderni di questo tipo hanno la funzione di regolare il livello di durezza-morbidezza e alcuni hanno massaggiatori e lettori multimediali.
L'accessorio può essere facilmente attaccato a qualsiasi tipo di superficie: metallo, acrilico, plastica e così via, si attaccherà anche a una superficie umida grazie a speciali ventose, quindi questa è una cosa molto comoda per rilassarsi e godersi il processo di bagno.
Il prodotto è prodotto in una dimensione compatta, un tale cuscino può essere portato con te quando vai in vacanza o in altri viaggi.
Se fori accidentalmente un prodotto gonfiabile, può essere riparato utilizzando la stessa tecnologia utilizzata per sigillare un materasso gonfiabile.
Materiali di fabbricazione
Scegli una fodera che si asciughi rapidamente, resistente alla muffa, facile da pulire e comoda per sdraiarsi. I produttori realizzano tali accessori, di regola, utilizzando materiali diversi per i coperchi, dal PVC al poliestere.
Per quanto riguarda il riempimento dei cuscini da bagno, diamo un'occhiata a ciascun materiale separatamente.
- Un liquido gelatinoso è un gel (gelatina)in grado di polimerizzare leggermente in condizioni adeguate. Quindi, alcuni amanti del fresco mettono un accessorio nel congelatore o nel frigorifero e poi lo usano.
- Schiuma speciale - il riempitivo per cuscino da bagno più comune. Ha la capacità di ricordare (quando il memory foam è all'interno) il contorno e la forma della testa, del collo e assume l'aspetto desiderato dopo diversi utilizzi.
- Micro perline a testa si adattano automaticamente anche ai contorni del corpo. I cuscini da bagno con un tale riempitivo sono abbastanza resistenti all'usura, dureranno a lungo, sono resistenti e facili da usare.
Infine, solo esemplari gonfiabili in PVC. Scegliendo il livello di pressione, possono essere resi più morbidi o completamente duri, al loro interno si può versare acqua calda o ghiacciata, a seconda delle preferenze dell'utente. Tali prodotti sono comodi da portare in viaggio e facili da riporre sgonfiandoli.
Tipi su appuntamento
Alcune persone vogliono un piccolo cuscino da bagno solo per sostenere la testa e il collo, mentre altri preferiscono un accessorio che ammortizzi l'intero busto. Fortunatamente, i cuscini da bagno sono disponibili in varie dimensioni, forme diverse e differiscono anche nello scopo.
Sotto la testa
Tali prodotti sono solitamente prodotti su ventose, ma ci sono copie con un meccanismo magnetico, su base adesiva, e anche che sono attaccate usando un supporto (o gambe). In un modo o nell'altro, tutti i poggiatesta dovrebbero essere ben fissati e sostenere la testa e il rachide cervicale.
Sotto la schiena
Queste opzioni sosterranno bene il tuo busto quando ci sono problemi alla colonna vertebrale e creeranno una posizione comoda per rilassare tutto il corpo mentre fai il bagno. Hanno anche un dispositivo di fissaggio, sebbene questo problema in questo caso non sia così rilevante come nei poggiatesta.
Design
Tra i modelli c'è un grande cuscino dal design ortopedico, composto da due pannelli. Ha una superficie liscia e morbida al tatto. Per i bambini, i designer hanno sviluppato un cuscino per il colletto, anche se molti adulti preferiscono tali articoli.
Tra le altre opzioni, si distinguono i seguenti modelli:
- sotto forma di cilindro (come inserto o cuscinetto, c'è anche una forma semicircolare con un approfondimento del rachide cervicale);
- sotto forma di rullo semicircolare con gambe;
- cuscino per la testa sferico con uno speciale incavo;
- supporto incernierato per il corpo di forma triangolare o rettangolare con ventose per modelli da bagno a busta.
Un tale accessorio può diventare l'elemento di design principale del bagno. Se lo spazio lo consente, i campioni gonfiabili non possono essere sgonfiati, ma conservati in bagno.
Ci sono molte combinazioni di colori, quindi non sarà difficile scegliere la tonalità giusta per abbinare il colore delle piastrelle o dei tessuti.
Criteri di selezione
Quando si sceglie un cuscino da bagno, è necessario tenere conto del design del bagno, poiché alcuni modelli possono essere progettati, ad esempio, solo per bagni verticali e così via. Inoltre, quando scegli un tale accessorio per te stesso, presta attenzione ad altri punti.
- Come viene allegato il prodotto. La fissazione dell'oggetto in questo caso è di grande importanza, poiché fornisce un livello di comfort. I modelli con ventose sono molto popolari, ma se la vasca da bagno ha un supporto rettangolare incernierato, puoi scegliere il cuscino appropriato.
- Prestare attenzione alla forma dell'accessorio. Le opzioni di supporto anatomico sono più adatte, che fissano comodamente parti del corpo e forniscono un completo rilassamento dell'intero busto. Solo i sentimenti personali ti aiuteranno a fare la scelta giusta, quindi prova tu stesso il prodotto prima di acquistarlo.
- Di cosa è fatto il cuscino. Il materiale del riempitivo e della copertura deve essere sicuro e resistente all'umidità.Certo, le sensazioni tattili sono importanti: assicurati di toccare il prodotto quando lo selezioni, dovrebbe essere caldo e piacevole al tatto. A proposito, controlla le garanzie del produttore. Se la durata è inferiore a due anni, non acquistare un prodotto del genere.
Infine, scegli un supporto per il bagno che si abbini all'interno dello spazio. Il mercato moderno offre tali accessori in vari colori, quindi puoi scegliere sia per un interno classico che per una stanza con vasca idromassaggio.
Suggerimenti per la cura
Assicurati che il cuscino non sia costantemente umido, altrimenti diventerà ammuffito ed emanerà un odore sgradevole. Per evitare tali problemi, l'accessorio viene pulito e lavato con un agente antibatterico dopo ogni utilizzo (è meglio prendere il sapone).
Si prega di notare che non tutti questi cuscini possono essere gettati in lavatrice.
Dopo ogni lavaggio e pulizia, il prodotto deve essere lasciato asciugare bene (fuori dal bagno) e solo successivamente riposto in magazzino. Se, tuttavia, lo stampo è arrivato al tuo "preferito", non sbarazzartene immediatamente e procurati uno nuovo.
Può essere rianimato con aceto bianco, che tratterà sia le spore della muffa che le macchie nere. Puoi pulire la superficie con una miscela di aceto bianco e acqua (rapporto 1: 1), ma se non funziona, riduci la proporzione di acqua e aggiungi il bicarbonato di sodio fino a formare una pasta.
Un altro punto: poiché la maggior parte dei cuscini da bagno ha una fodera bianca, fai attenzione ai coloranti, che possono contenere schiuma e sali da bagno. Quando si utilizzano queste formulazioni, i cuscini possono macchiarsi.
I produttori consigliano di utilizzare il cuscino da bagno solo per lo scopo previsto e di non portarlo nella natura per riposarci sopra, e così via. A proposito, questi prodotti non sono per il sole. Se ti prendi cura del tuo cuscino da bagno, ti servirà a lungo e manterrà il suo aspetto estetico.