Candelieri

Candelabri: descrizione e tipi

Candelabri: descrizione e tipi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e design
  3. Materiali (modifica)
  4. Come rimuovere la cera?
  5. Come farlo?
  6. Bellissimi esempi all'interno

Negli interni di oggi, progettati in stili diversi, candelabri e vari tipi di candelabri sono spesso usati come bellissime decorazioni. Per lo scopo previsto, questi articoli vengono utilizzati molto meno spesso, poiché vari dispositivi elettrici sono adatti per l'illuminazione dei locali. Nell'articolo di oggi impareremo tutto sui candelabri e le tipologie in cui sono suddivisi.

Cos'è?

Un candelabro è uno speciale supporto decorativo, il cui design prevede diversi rami. Questi rami fungono da base per diverse candele o diversi tipi di lampade. Esistono varietà di candelabri, costituiti da numerose corna, ben distanziate lungo la circonferenza.

Anche il candelabro più semplice sembra molto ricco e lussuoso. È grazie all'aspetto rispettabile e costoso che i prodotti in questione vengono spesso utilizzati per decorare vari interni. Oggi puoi scegliere l'opzione giusta per i candelabri per quasi tutte le composizioni interne, indipendentemente dal loro stile.

La struttura del candelabro stesso è solitamente molto più complessa e intricata rispetto alla struttura del candelabro classico.

Vale la pena sottolineare come il candelabro differisca dal candeliere standard. Il fatto è che un candelabro è una base, progettata per ospitare una sola candela. I candelabri, invece, sono progettati per fissare più candele contemporaneamente. A seconda delle dimensioni e del tipo di design, i rami possono essere da 2 a 7 e persino 9.

Tipi e design

Il candelabro è un elemento decorativo molto popolare che può aggiungere un sapore unico all'interno. Un oggetto del genere può arricchire l'ambiente, renderlo più presentabile, costoso e sofisticato.

Esistono molti tipi diversi di lampadari decorativi. Ciascuna delle opzioni esistenti può facilmente diventare una decorazione d'interni chic. Consideriamo quali caratteristiche e parametri esterni hanno i candelabri di vario tipo e configurazione.

montaggio a parete

I modelli moderni di candelabri da parete progettati per l'installazione di più candele sembrano molto ricchi e rispettabili. Tali elementi sono installati sulle pareti come applique classiche.

Nonostante i lampadari da parete siano caratterizzati da un aspetto chic, oggi le persone non li scelgono molto spesso per decorare gli interni. In un lontano passato, tali prodotti erano più popolari di quanto non lo siano oggi. Il principale svantaggio delle copie montate a parete è che possono lasciare tracce visibili di fuliggine sulla decorazione della parete.

È la scarsa praticità delle copie montate a parete che le ha rese poco attraenti per gli utenti attuali. Tuttavia, con l'aiuto di tali elementi, puoi decorare efficacemente la situazione, rendere visivamente la stanza più spaziosa. Ad esempio, se installi un lampadario da parete accanto a uno specchio in un corridoio, i suoi confini si espanderanno visivamente. Tali soluzioni stilistiche rimangono rilevanti per molti anni consecutivi.

Pavimento

Un lampadario da pavimento accuratamente selezionato servirà come decorazione d'interni davvero chic e costosa. Strutture così grandi sono spesso forgiate, ma ci sono altre opzioni interessanti. Il lampadario da terra può avere una struttura e un design dei rami diversi. Possono essere sia relativamente semplici che poco appariscenti, e molto interessanti, intrecciati, decorati con linee a motivi geometrici.

Se si decide di decorare l'interno con un lampadario da terra, è molto importante tenere conto del fatto che un tale elemento di solito ha una grande altezza e dimensioni in generale. La cosa in questione non occuperà molto spazio nella stanza, ma potrebbe sembrare troppo pesante e "pesante" in una modesta quadratura.

Per mezzo di un candelabro da terra opportunamente selezionato, esposto accanto a elementi da tavolo o da parete della stessa direzione, sarà possibile conferire agli interni un'atmosfera del secolo scorso. Molte persone apprezzano molto queste soluzioni.

Soffitto

Un lampadario bello e voluminoso con rami spettacolari può essere non solo parete o pavimento, ma anche soffitto. Attraverso un tale prodotto, puoi rendere l'interno davvero ricco e aristocratico. Oggi è facile trovare fantastici lampadari elettrici a soffitto in vendita che fanno un ottimo lavoro nell'essere un lampadario di lusso per la casa.

I tipi considerati di strutture costose sono spesso sospesi. Queste istanze possono essere eseguite in diversi modi. Ad esempio, grandi candelabri a forma di ruota, attorno al cui perimetro ci sono molte lampadine o scomparti per candele, sembrano molto luminosi e insoliti. Un tale lampadario-lampadario sembrerà unico, ma solo se fissato in una stanza spaziosa con soffitti alti. Per piccoli spazi e basi a soffitto basso, i lampadari in questione sono del tutto inadatti, poiché rendono la stanza ancora più angusta, piccola e scomoda.

da tavolo

Molti interni decoreranno in modo affascinante non solo il ciondolo, ma anche varietà da tavolo di candelabri a più braccia. Tali portacandele decorativi sono stati precedentemente utilizzati per creare un'atmosfera romantica, per decorare gli interni per le vacanze. Ad esempio, un antico candelabro di Natale da tavolo può portare nell'atmosfera una sensazione unica di una luminosa vacanza in famiglia.

I lussuosi candelabri da tavolo possono essere posizionati non solo sui tavoli, ma anche su qualsiasi altra base. In precedenza, tali disegni erano esposti su pianoforti, pianoforti a coda, piccoli comodini. Il candelabro da tavolo completerà perfettamente l'interno semiantico, come ai vecchi tempi.

In un lontano passato, le persone erano troppo superstiziose, quindi non era permesso mettere 3 candele sul tavolo - questo prometteva conseguenze negative per la famiglia. Si credeva che queste stesse 3 candele fossero i predecessori del defunto in casa.

È per questo motivo che in precedenza solo i candelabri progettati per due candele erano esposti sui tavoli festivi.

Il design di tutti i tipi di candelabri considerati è molto diverso. Considera cosa possono essere questi eleganti prodotti in stile antico.

  • Sia i lampadari da tavolo, da parete che da soffitto possono avere una superficie dorata, argentata o bronzea. Le sfumature di metalli costosi hanno sempre attirato molta attenzione. Inoltre, ci sono anche candelabri neri monocromatici, ad esempio, realizzati in forgiatura.
  • I design dei prodotti in esame possono essere non solo minimalisti e semplici, ma anche molto intricati. I candelabri possono essere decorati con intrecci fantasia, figurine di angeli, draghi, elementi floreali e molti altri dettagli.
  • La maggior parte delle persone associa i candelabri ai vecchi interni del secolo scorso., tuttavia, oggi puoi trovare varietà più moderne di questi interessanti elementi decorativi in ​​vendita. Tali esemplari hanno spesso un design discreto e minimalista. I candelabri moderni non hanno un gran numero di decorazioni eleganti.
  • I lampadari in stile gotico sembrano misteriosi e incantevoli. La loro cupa bellezza affascina a prima vista. Un antico candelabro gotico si adatterà armoniosamente solo agli stili interni corrispondenti, per direzioni come hi-tech o scandi, non saranno adatti.

Qualsiasi candelabro è caratterizzato da un aspetto molto bello e sorprendente. Possono essere utilizzati per decorare caminetti, tavolini, cassettiere e molti altri disegni di uno stile adatto. Inoltre, il grazioso candelabro può essere utilizzato come decorazione per la tavola di Capodanno.

Materiali (modifica)

I bellissimi candelabri, che vengono utilizzati per decorare vari interni, differiscono non solo nel design, ma anche nel materiale di fabbricazione. Comprendiamo le principali caratteristiche e parametri di diversi design.

I più affidabili, resistenti e pratici sono i candelabri in metallo. Molto spesso si tratta di pezzi d'argento, bronzo o oro. Il materiale del telaio per un arredamento così spettacolare può essere acciaio inossidabile resistente all'usura di alta qualità.

La base in acciaio è completata da vari tipi di spruzzatura.

Quando si scelgono i candelabri dai materiali presi in considerazione per una composizione interna, è molto importante tenere conto del fatto che avranno bisogno di cure speciali. In nessun caso dovresti trascurarli se vuoi che il prodotto rimanga attraente e pulito il più a lungo possibile.

Nella produzione di candelabri di alta qualità con più rami, non si possono utilizzare solo acciaio, ottone, bronzo, oro o argento. I pezzi di prima classe di porcellana e ceramica si rivelano molto belli. Con tali prodotti, puoi decorare molti interni diversi. Le varietà considerate di candelabri si inseriranno armoniosamente in una varietà di direzioni stilistiche.

Di norma, i candelabri in porcellana e ceramica hanno un piccolo parametro di altezza. Le loro superfici sono spesso completate da disegni o ornamenti molto belli. È difficile non prestare attenzione a un tale dettaglio interno.

Una soluzione molto interessante e attraente per la decorazione d'interni è un candelabro in vetro. Tali varietà si inseriscono in modo particolarmente armonioso ed efficace nelle composizioni interne, sostenute in chiave moderna. Stiamo parlando di stili come l'hi-tech o il minimalismo.

Molte persone preferiscono le strutture in vetro perché caratterizzate da un alto livello di praticità. Non richiedono cure complicate e non è affatto difficile mantenere il loro aspetto attraente. Inoltre, i candelabri in vetro sono spesso relativamente economici, quindi possono essere acquistati da persone che cercano di risparmiare.

Per gli stili interni come l'Impero o l'Art Déco, è consigliabile selezionare candelabri di cristallo. Elementi di arredo così eleganti e sofisticati sono adatti anche per interni veneziani. I prodotti in cristallo sembrano freschi, costosi e molto attraenti.

I candelabri forgiati sono molto popolari. Questi non sono solo pavimento, ma anche soffitto e altri tipi di tali portacandele. Di norma, sono progettati in nero rigoroso.

I candelabri in ferro battuto hanno un aspetto dignitoso e si inseriscono armoniosamente in molti ambienti.

Un candelabro in legno fungerà da meravigliosa decorazione decorativa per l'interno. Tali portacandele sembrano particolarmente originali e naturali. Possono essere selezionati per stanze progettate in diversi stili e colori. Un candelabro in legno può svolgere il ruolo di un accento luminoso in un interno. Gli esemplari realizzati con le radici degli alberi sembrano particolarmente solidi. Di norma, tali decorazioni sono fatte a mano.

Se vuoi decorare un interno costoso, realizzato in una direzione di stile pretenzioso, puoi dare un'occhiata più da vicino ai candelabri, nella cui produzione viene utilizzata una pietra come l'onice. I modelli Onyx si distinguono per il loro aspetto estetico ed elegante. Il modello unico della pietra naturale attirerà sempre l'attenzione delle famiglie e degli ospiti che visitano la loro casa.

Come rimuovere la cera?

Quando si usano i candelabri, è difficile evitare che la cera ricopra la loro superficie. Deve essere pulito da un elegante candelabro, altrimenti il ​​suo aspetto non sarà pulito e attraente.

La particolarità della cera sta nel fatto che è in grado di ingerire molto rapidamente il materiale su cui si deposita. Per rimuoverlo rapidamente e facilmente, è molto importante tenere conto delle proprietà del materiale con cui è venuto a contatto.

Scopriamo alcune semplici regole per rimuovere la cera dalla superficie di un lampadario.

  • Soprattutto, le parti più grandi della cera dovranno essere accuratamente rimosse dalla decorazione.
  • Puoi pulire la base in luoghi inaccessibili con uno stuzzicadenti o un vecchio spazzolino da denti.
  • Per rimuovere la cera, puoi ricorrere al metodo della temperatura, tuttavia, non si adatta a tutti i modelli di candelabri.
  • Non utilizzare spazzole di ferro o spugne per la pulizia. Questo divieto è dovuto al fatto che queste cose possono graffiare molto facilmente la superficie del candelabro, soprattutto se è di qualsiasi metallo.
  • I candelabri più facili da pulire sono quelli in vetro o ceramica. Puoi provare a rimuovere lo sporco da tali prodotti usando fiammiferi o stuzzicadenti.

Se l'area macchiata non è molto grande, le particelle di cera cadranno facilmente dalle pareti dei candelabri.

  • La cera può essere rimossa dai candelieri di vetro con un asciugacapelli. Per fare ciò, quest'ultimo deve essere avviato nella modalità di massima temperatura dell'aria. Il getto d'aria calda deve essere diretto chiaramente sulla zona sporca e tenuto lì fino a quando la cera non si ammorbidisce. Quindi può essere rimosso con successo con attenzione.
  • Se i gioielli sono in bronzo, non possono essere bagnati. Il modo più semplice per rimuovere la cera da esso è con il dentifricio. È vero, non dovrebbe contenere piccole particelle, altrimenti appariranno graffi sui candelabri.Basta prendere uno spazzolino da denti, un panno o un batuffolo di cotone non necessari. La pasta viene applicata sulla superficie del lampadario e quindi pulita utilizzando i dispositivi specificati.
  • Devi stare molto attento a pulire i candelabri, che sono fatti di metalli costosi. Tali articoli possono essere inviati al congelatore e lasciati lì per diverse ore. Dopo il tempo specificato, la cera, che ha il tempo di indurirsi, viene rimossa con uno stuzzicadenti, una spazzola o un fiammifero. Il modo più semplice per rimuovere i residui di cera è utilizzare un lucido per argento o alcol.

Questi sono solo alcuni dei modi efficaci per rimuovere le macchie di cera da un bellissimo lampadario senza danneggiarne l'estetica. Prima di utilizzare questo o quel metodo, è importante comprendere le peculiarità del materiale con cui è realizzato un ricco candelabro per più candele.

Come farlo?

Un candelabro molto buono e attraente, che può facilmente diventare una decorazione spettacolare dell'ambiente, può essere realizzato con le tue mani a casa. Per fare questo, devi mettere un po 'di diligenza e mostrare immaginazione.

Per realizzare da soli un lampadario attraente, avrai bisogno di:

  • nastro sigillante in gommapiuma;
  • tubi di cartone rimasti da fogli di cibo;
  • pistola per colla a caldo;
  • pennelli per colla e vernice;
  • foglio di fibra di legno;
  • palline di schiuma;
  • forbici;
  • tovaglioli;
  • un frammento di un tubo dell'acqua di plastica;
  • laccio emostatico decorativo;
  • colori acrilici e vernici.

Analizzeremo una master class passo-passo su come realizzare da soli un candelabro di cartone originale.

  • Un pezzo rotondo con un diametro di 17 cm deve essere tagliato dal pannello di fibra.Per formare un rilievo, 25 pezzi grezzi dovrebbero essere fatti di cartone ondulato.
  • Usando una pistola termica, è necessario incollare sul tubo 25 grandi pezzi di cartone della base del futuro candelabro. Un po 'più in alto, vengono fissati 25 dettagli in più (come nella figura).
  • L'intera struttura risultante è incollata su una base rotonda in fibra di legno, dopo di che è strettamente incorniciata con fogli di alluminio per alimenti.
  • La struttura dovrebbe essere allineata con pezzi di tovaglioli. Devono essere incollati al foglio con colla PVA diluita.
  • Il prossimo "livello" di un candelabro fatto in casa dovrà essere preparato con materiale sigillante in gommapiuma, realizzato appositamente per le strutture delle finestre. Devono avvolgere saldamente il treppiede, incollando i bordi con una pistola per colla.
  • Il primo livello dovrebbe essere di 2 giri di nastro in schiuma e il secondo livello dovrebbe essere di 4 giri.
  • Le basi preparate vengono incollate con i tovaglioli.
  • Ora si stanno preparando un paio di corna laterali. Sono costituiti da 5 parti di cartone, collegate con uno spesso strato di colla vinilica. Quindi gli spazi vuoti risultanti vengono incollati con i tovaglioli. Puoi decorare le corna con palline di schiuma. I bottoni dovrebbero essere incollati ai bordi.
  • Gli spazi vuoti risultanti possono essere fissati sui candelabri. Dovrebbero essere inoltre fissati mediante fasci realizzati con tovaglioli precedentemente imbevuti di soluzione di colla PVA.
  • Il treppiede dovrebbe essere ulteriormente decorato con nastri di gommapiuma. Sopra, equipaggiano un piano fatto in casa fatto di elementi di cartone preparati. Devi incollarli a coppie.
  • Tagli di tubi di cartone possono essere usati come portacandele. Per garantire la sicurezza antincendio dall'interno, è consigliabile coprirli con un foglio.

Il candelabro finito è decorato con qualsiasi materiale a portata di mano.

Bellissimi esempi all'interno

Considera alcuni esempi illustrativi dell'uso armonioso di un candelabro come decorazione d'interni.

  • In una sala da pranzo minimalista, composta da un tavolo rotondo color zenzero e sedie rosse e verdi, un moderno lampadario a 4 bracci nero starà benissimo.

In un interno così semplice e leggero, è consigliabile utilizzare un candelabro che abbia forme semplici e chiare senza decorazioni inutili ed elementi a motivi geometrici.

  • Un'interessante decorazione degli interni in tonalità neutre per il nuovo anno sarà una lampada a candelabro a LED a forma di albero di Natale bianco come la neve. Il prodotto può essere decorato con ciondoli gialli a forma di fiocchi di neve.
  • All'interno, dove le pareti sono bianche, il pavimento è rifinito con parquet marrone e ci sono mobili, c'è un lungo tavolo in legno e sedie in metallo con rivestimento in pelle nera, un lampadario da pavimento solido in un'elegante tonalità di bronzo sembrerà molto originale.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa