Scopo e tipi di sottobicchieri caldi
Un supporto caldo è un accessorio indispensabile che è presente in ogni cucina. Questo ciondolo non solo protegge i mobili dalle alte temperature, ma funge anche da funzione decorativa all'interno. Nei negozi puoi trovare sottobicchieri di varie forme e dimensioni, ma è possibile realizzare un bellissimo accessorio a casa con le tue mani.
descrizione generale
L'accessorio da cucina è un piccolo pezzo piatto in materiale resistente al calore, realizzato in stile decorativo. I sottobicchieri caldi sono disponibili in varie forme (rotondo, quadrato, rettangolare), dimensioni e sono realizzati con tutti i tipi di materiali che hanno una qualità simile: resistenza alle influenze della temperatura.
Lo scopo principale degli stand:
- protezione delle superfici da danni meccanici;
- prevenzione del contatto della superficie con il fondo caldo di teiere, padelle, tazze e altri utensili, la cui installazione sul tavolo può causare danni al rivestimento;
- partecipazione all'interior design come elemento decorativo.
La storia della nascita dello stand risale al lontano passato, nella Germania del XIX secolo. L'oggetto potrebbe essere apparso anche prima, ma le prime menzioni di sottofondi per boccali di birra sono associate a bar tedeschi di quel tempo.
Da allora, i sottobicchieri hanno messo radici e si sono notevolmente modernizzati, rimanendo ancora amati dalle casalinghe e non perdendo la loro rilevanza.
Panoramica delle specie per scopo
Nonostante la pronunciata decoratività, di solito i sottobicchieri caldi vengono acquistati per scopi pratici. A seconda del tipo di piatti a cui è destinato l'accessorio, ce ne sono diversi tipi.
- Sottobicchieri per piatti. Utilizzato per essere installato sotto i piatti, realizzato in materiale leggero e antiscivolo.
- Portabicchieri per tazze e bicchieri, così come piccole teiere (es. teiere) e caffettiere. Piccoli e leggeri, facili da usare, non occupano molto spazio, sono spesso realizzati in una forma intagliata di fantasia.
- Sottobicchieri per piatti grandi (pentole calde, pentole o teiere). Hanno dimensioni e spessore maggiori, in quanto sono progettati per essere installati sotto prodotti pesanti e devono resistere a forti pressioni.
- Sottobicchieri utilizzati per servire e servire cibi in teglie porzionate (pentole o padelle). Fanno un ottimo lavoro di riscaldamento.
Inoltre, qualsiasi supporto può essere utilizzato per posizionare sotto bicchieri freddi, sui quali si forma condensa in ambienti caldi. Il contatto continuo con l'umidità può anche danneggiare il pavimento in legno e causare il rigonfiamento del piano di lavoro.
Materiali (modifica)
Alcune persone scelgono i prodotti in base al materiale utilizzato. Così, il legno naturale non solo ha un aspetto attraente, ma ha anche un odore di legno, tessuto o sottobicchieri di bambù come decorazione eccellente in cucina. Tuttavia, il criterio principale è ancora la funzionalità con elevata resistenza all'usura e protezione termica inerente ai materiali.
Legna
Gli accessori in legno sono disponibili in diverse forme e dimensioni, intagliati per animali o piante, con inserti aggiuntivi o realizzati a forma di reticolo. Popolari sono i modelli di forma rotonda, che sono un taglio longitudinale di un albero, così come i prodotti costituiti da molti piccoli tagli rotondi collegati tra loro. Tali supporti presentano una serie di vantaggi: leggerezza, rispetto dell'ambiente e aspetto attraente. La naturalezza e la naturalezza sono ottime per le case di campagna, così come per gli stili interni rustici (campagna, chalet o Provenza).
I prodotti in legno sono fatti di diverse specie: mela, quercia, pino o faggio, ma i ginepri sono considerati i più convenienti e attraenti in termini di rapporto qualità-prezzo. Questo materiale è relativamente economico, mentre ha un'eccellente resistenza al calore. Inoltre, i prodotti sono impregnati di olio aromatico di ginepro ed emanano un piacevole aroma legnoso.
Gli accessori sottili e senza peso sono realizzati in compensato. Spesso, modelli e illustrazioni sono dipinti o bruciati su di essi, utilizzando per scopi decorativi.
sughero
I prodotti in sughero sembrano originali, fungono da accessorio insolito e tollerano perfettamente gli effetti dei piatti caldi. Questi sottobicchieri sono economici e venduti in qualsiasi negozio, ma nel tempo possono iniziare a sgretolarsi. Alcuni sottobicchieri in sughero hanno uno speciale rivestimento resistente all'umidità sul lato anteriore. Servono più come funzione decorativa e sono adatte per servire tavoli sotto tazze e piatti, ma soffriranno del contatto con pentole calde pesanti.
Silicone
I prodotti in silicone sono ora molto comuni grazie alla loro elevata funzionalità. Questi sottobicchieri sono difficili da usare come accessorio in cucina, tuttavia, a causa della densità e della resistenza al calore del silicone, svolgono un ottimo lavoro con il loro compito pratico. Il silicone è morbido e flessibile e può essere facilmente lavato sott'acqua utilizzando un detersivo. Un tale accessorio servirà per molti anni.
Per non lasciare che la padrona di casa si annoi, i produttori producono modelli multicolori sotto forma di vari animali e oggetti.
Ceramica
I sottobicchieri in ceramica sembrano decenti all'interno della cucina come accessorio indipendente. Questi prodotti sono realizzati con bellissimi ornamenti e quadri colorati, quindi possono essere posizionati sulle pareti in alternativa a quadri o pannelli. Oltre alla funzione decorativa, la ceramica svolge un ottimo lavoro con il compito principale e si adatta bene al ruolo di uno spettacolare portabicchieri o supporto per servizi da caffè.
L'unico inconveniente è la fragilità del materiale, quindi cadere a terra può essere fatale per il prodotto.
Tessile
I sottobicchieri in tessuto sono morbidi e piacevoli al tatto, hanno un aspetto accogliente e addomesticano l'interno, donando calore e comfort alla cucina. I materiali sono diversi: tessuto semplice, filato, lana o pizzo. I modelli realizzati in feltro o accessori tessuti con la tecnica del macramè sembrano originali.
I tessuti non scivolano e proteggono bene le superfici, ma possono sporcarsi rapidamente e necessitano di un lavaggio costante.
Metallo
I supporti in metallo sono classici del genere che si trovano nei villaggi. I prodotti sono spesso realizzati in ghisa e vengono utilizzati come base per padelle, pentole e fornelli. Esistono anche modelli in acciaio inossidabile e ferro, la maggior parte dei quali ha l'aspetto di reticoli o motivi forgiati per scopi decorativi. Tuttavia, le casalinghe moderne trovano questi sottobicchieri poco pratici a causa della loro forte conduttività termica, a causa della quale si riscaldano rapidamente e fortemente.
Per non rovinare i tavoli in legno, i supporti in ferro possono essere utilizzati su piani di lavoro in pietra solida.
Altro
Oltre ai più comuni, ci sono molti altri materiali. Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzati sottobicchieri di plastica: sono luminosi e facili da pulire, ma scivolano sul tavolo. Esistono anche tipi più rari di sottobicchieri: realizzati in pelle, marmo o resina epossidica. Quest'ultimo può essere realizzato in modo indipendente e il risultato ottenuto diventa una spettacolare decorazione della cucina. Esistono modelli pieghevoli originali che si adattano alle dimensioni della teglia e possono contenere sia una tazza piccola che una teglia grande.
I sottobicchieri in vetro stanno diventando accessori interessanti. Molto spesso, vengono posizionati sotto bicchieri o tazze, ma non vengono utilizzati per pentole calde, poiché se entrano in contatto con materiale troppo caldo, il vetro può surriscaldarsi e scoppiare.
Design
Ci sono molte opzioni di design per le persone che desiderano acquistare uno stand come una bella decorazione o un pannello murale decorativo. Puoi scegliere il modello giusto per qualsiasi stile di interni, da una dolce Provenza rustica a un loft industriale.
I sottobicchieri in tessuto patchwork sono facili da realizzare. Il risultato è un accessorio per la casa composto da tante toppe colorate. Per uno stile rustico, sono adatti sottobicchieri in tessuto a maglia, così come prodotti in ceramica con motivi stampati di fiori, pollame, girasoli. Gli accessori rotondi realizzati con trecce di iuta o corteccia di betulla sembrano spettacolari. Gli appassionati di opzioni insolite apprezzeranno i prodotti realizzati con tappi per vino o ciottoli, che vengono versati con resina epossidica.
L'ampia selezione di sottobicchieri in silicone offre una varietà di opzioni di colore, dal completamente nero ai colori pastello o vivaci. Questi modelli piaceranno particolarmente ai bambini, poiché i prodotti in silicone sono disponibili sotto forma di piante, margherite, frutta, gatti o orsi divertenti. Se la padrona di casa non dà l'ultimo posto alla funzionalità, lo farà un classico rack a forma di reticolo. Puoi trovare prodotti sia in legno che in metallo montati su piedini in gomma.
Sfumature a scelta
Con la giusta scelta di sottobicchieri per piatti caldi, devi guardare alla qualità del materiale, alle dimensioni e allo scopo del prodotto. I criteri su cui fare affidamento per l'acquisto caratterizzano le principali funzioni dello stand:
- resistenza alle alte temperature;
- mancanza di scorrimento sulla superficie;
- materiale leggero senza irregolarità, non danneggia il piano del tavolo durante lo spostamento.
Quando si tratta di acquistare un regalo, è necessario concentrarsi sulle preferenze del destinatario. In questo caso, l'accento può essere posto su un design elegante, scegliendo come regalo un'opzione insolita e originale per decorare gli interni.
Sarebbe una buona idea acquistare un set di diversi sottobicchieri progettati per piatti diversi o realizzati con tecniche diverse.
Come farlo da soli?
Tutto il meglio, come sai, è fatto a mano. Fare da soli uno stand caldo è un processo semplice ma divertente che anche un principiante può gestire. Puoi coinvolgere i bambini nell'artigianato, unendo l'utile al dilettevole e trasformando il lavoro in riunioni di famiglia.
Non sono richiesti talenti o materiali speciali, tutto ciò di cui hai bisogno è facile da trovare a portata di mano. Vale la pena concentrarsi sulle tue capacità: se la padrona di casa può lavorare a maglia o arrotolare, il supporto tessile sarà pronto in pochi minuti. Anche le artigiane di perline avranno bisogno della loro abilità, perché puoi creare un esclusivo design artigianale dalle perline.
L'opzione più comune è cucire sottobicchieri di feltro. Hai solo bisogno di un disegno con un modello, fili con un ago e fogli di feltro stesso. La pistola per colla non è utile nel lavoro, quindi le donne ago non si sporcheranno di colla o si bruceranno inavvertitamente. Le persone che sanno tessere possono utilizzare una vite di carta: utilizzando la tecnica di tessitura da tubi di giornale, si ottengono non solo ottimi cestini, ma sottobicchieri decorativi per piatti caldi. Il prodotto finito può essere verniciato e verniciato per una maggiore durata.
Se ci sono vecchi CD in casa o si sono accumulati molti tappi per vino, puoi dare loro una seconda vita. I dischi vengono usati come base e avvolti in stoffa, filo o feltro e poi decorati. I tappi per vino sono incollati insieme o fissati su una base di cartone o compensato. Puoi anche usare un normale ceppo che giace nel cortile: dopo aver fatto una sega tagliata con una sega, viene accuratamente lucidato e decorato se lo si desidera. La casa di tronchi finita è adatta come supporto indipendente, ma diversi pezzi di legno possono essere incollati insieme per creare un supporto bello ed ecologico realizzato con materiali naturali.