artigianato

Panoramica dei mestieri invernali

Panoramica dei mestieri invernali
Contenuto
  1. Cosa si può fare con la carta?
  2. Fare dai coni
  3. Prodotti da dischetti di cotone
  4. Idee di plastilina
  5. Cosa fare con il feltro?
  6. Opzioni da mezzi improvvisati

I genitori con bambini di età diverse hanno spesso il problema di creare mestieri invernali. Potrebbe anche essere necessario un progetto congiunto per divertirsi con il bambino quando il tempo è brutto fuori dalla finestra. I mestieri a tema invernale possono essere realizzati con vari materiali, principalmente da quelli che sono sempre a portata di mano a casa.

Cosa si può fare con la carta?

I mestieri invernali che possono essere fatti con un bambino possono essere molto diversi. Questo processo ti consente di sviluppare non solo le capacità motorie delle mani del bambino, ma anche il pensiero, l'immaginazione. Abbastanza spesso, all'asilo viene chiesto di portare oggetti fatti a mano. Possono servire come decorazione per un gruppo in un istituto prescolare. A volte nel giardino si tiene una competizione per il miglior mestiere sul tema dell'inverno. Vale la pena mostrare un po 'di immaginazione e dai materiali a portata di mano puoi ottenere varie applicazioni, mazzi invernali o case per ciuffolotti.

Il mestiere di carta più semplice che puoi realizzare con tuo figlio è un fiocco di neve di carta. Dopo aver piegato più volte il foglio bianco, puoi disegnare i contorni per ritagliare un futuro fiocco di neve o stampare i modelli proposti da Internet. Un bambino che tiene con sicurezza le forbici farà fronte a questo compito senza problemi. Il processo di creazione di fiocchi di neve invernali dalla carta non lascerà indifferente nessun bambino.

Puoi anche invitare tuo figlio a creare animali di carta, ad esempio un coniglio invernale o un orso polare. Ciò richiederà colla, forbici, carta, pennarello e tovaglioli.

Come fare un coniglio

Una grande palla deve essere tirata fuori da carta o tovagliolo, che fungerà da corpo di una lepre. Fanno anche una pallina che diventerà una coda. Successivamente, le parti vengono incollate insieme. Una base a forma di ferro di cavallo è ritagliata dalla carta. Queste saranno le zampe di un coniglio. Il corpo di carta è incollato alle gambe.

Successivamente, viene ritagliato un ovale. Da un lato, è necessario praticare un'incisione sotto forma di due emisferi adiacenti. Queste saranno orecchie da coniglio. D'altra parte, con un pennarello, devi disegnare gli occhi, il naso, la bocca e le antenne dell'animale. Dopo che il muso è stato dipinto, può essere incollato al corpo.

Come fare un orso

Dovrai preparare la carta che fungerà da base. Può essere decorato con colori o pennarelli. Su un foglio di carta bianco, devi circondare la mano di un adulto o di un bambino, quindi tagliarla lungo il contorno senza pollice. Queste saranno le zampe dell'orso. Sulla punta delle dita, devi disegnare due strisce, che indicheranno gli artigli della bestia.

Viene ritagliato un cerchio, il cui diametro è molto più grande del palmo, che è diventato le gambe della bestia. Questo sarà il busto. Quindi, disegna un altro cerchio, che è 2 volte più piccolo del corpo. Le orecchie sono attratte da esso, dopo di che iniziano a ritagliare la forma della testa. Le orecchie sono disegnate sulla testa. Per creare un muso, viene ritagliato un piccolo ovale su cui sono disegnati il ​​naso e la bocca del futuro orso. Gli occhi possono essere incollati o dipinti su richiesta. Le zampe sono incollate su una base di cartone e sopra di esse ci sono il corpo, la testa e il muso. L'orso bianco è pronto.

Decorazioni invernali

Il più popolare di questi è la ghirlanda di anelli di carta. Per la produzione, avrai bisogno di carta colorata, da cui vengono ritagliate piccole strisce della stessa dimensione. Una striscia di carta viene piegata in un anello e i bordi vengono sigillati con colla, nastro adesivo o una cucitrice. La successiva striscia di carta viene infilata nell'anello assemblato e fissata. Fate lo stesso con il resto delle strisce preparate. Questa ghirlanda luminosa può essere utilizzata per decorare non solo l'albero di Natale, ma anche altre stanze dell'appartamento. Puoi creare una ghirlanda ritagliando cerchi, stelle o campane dalla carta.

Le parti ritagliate sono più facili da collegare insieme ai normali fili.

Fare dai coni

I materiali naturali sono un'ottima opzione utilizzata per creare mestieri a tema invernale per la scuola. Possono realizzare bellissimi mestieri a tema invernale. Anche uno studente di prima elementare può far fronte alla creazione di mestieri dai coni.

Animali

Vari tipi di animali possono essere ricavati dai coni, poiché il materiale naturale ha una forma conveniente, che spesso funge da piccolo corpo. I coni allungati sono adatti per creare pinguini e dai coni rotondi o ovali puoi creare un gufo, un riccio, uno scoiattolo o un cervo, così come altri animali.

Vediamo come realizzare un pinguino. Prima di iniziare il lavoro, dovresti prestare attenzione al fatto che a temperatura ambiente i coni possono iniziare ad aprirsi, poiché all'esterno si trovano a una temperatura diversa.

Per mantenere la protuberanza chiusa, deve essere posizionata per mezzo minuto con colla per legno, quindi tirata fuori e lasciata asciugare completamente.

Se è necessario accelerare il processo di apertura dei coni, possono essere asciugati in forno o messi su una batteria calda.

Per creare un pinguino, avrai bisogno di plastilina e occhi giocattolo. Il bocciolo può essere tinto di bianco per creare un corpo di pinguino bianco. Una palla viene fatta rotolare dalla plastilina nera, che sarà la testa del futuro animale. Un becco arancione o rosso brillante è incollato alla testa e agli occhi. Per gli occhi, puoi usare la plastilina in altre tonalità e usare gli occhi acquistati in qualsiasi negozio di artigianato. Successivamente vengono scolpite 2 salsicce, che vengono leggermente appiattite in modo che prendano la forma di ali. L'imbarcazione può essere impostata su solide fondamenta.

Per fare uno scoiattolo o un riccio da un cono, hai bisogno di carta colorata o feltro. L'urto fungerà da piccolo corpo e la testa, la coda e le gambe sono fatte di feltro o carta. Le parti tagliate sono attaccate alla protuberanza con una pistola per colla.

Solo gli adulti dovrebbero lavorare con questa attrezzatura, poiché la pistola si riscalda fino a temperature elevate e il bambino può ustionarsi.

Gli occhi di un riccio o di uno scoiattolo possono essere fatti con perline scure.

decorazioni

Dai coni, puoi creare una bella palla che decorerà qualsiasi parte della casa. Per fare questo, devi preparare una palla di schiuma, filo, un numero di coni, nastro e colla. La tecnologia per creare questa soluzione è abbastanza semplice.

L'urto viene spinto su un filo e poi bloccato in una palla di schiuma. Inoltre, i coni possono essere incollati alla base. Dopo il completamento del design del cono, un nastro viene attaccato alla palla in modo che possa essere sospeso. I coni possono essere usati per creare ghirlande. Per fare questo, sono legati insieme con bellissimi nastri. Tali nastri possono anche essere decorati con altri bellissimi dettagli.

albero di Natale

È una delle opzioni per decorare lo spazio per il nuovo anno. Per creare un bellissimo albero di Natale, hai bisogno di una base solida su cui saranno disposte le gemme in modo tale da formare un cono. Puoi anche usare uno stampo in gommapiuma come base e attaccare i dossi con colla o filo.

pupazzo di neve

Un pupazzo di neve può essere realizzato allo stesso modo degli animali. Innanzitutto, l'urto diventa bianco. La testa, il naso di un pupazzo di neve e un cappello sono fatti di plastilina, che vengono poi attaccati al corpo. Inoltre, un pupazzo di neve da una pigna può essere realizzato con cotone idrofilo e bottoni.

Il corpo pineale è riempito di cotone idrofilo negli spazi liberi. Il capo è realizzato in cotone idrofilo, raccolto in un cerchio stretto. Quindi queste parti sono collegate. L'artigianato è decorato con perline, bottoni o altri elementi decorativi. La complessità di un tale mestiere dipenderà dall'immaginazione di un bambino o di un adulto.

Candeliere

Usando il materiale del cono, puoi creare un candelabro originale.

Quando si utilizza un tale elemento decorativo, è necessario osservare le misure di sicurezza antincendio, poiché gli elementi utilizzati per l'artigianato sono infiammabili.

Dovrai preparare un manicotto di carta igienica, nastro adesivo, colla, forbici da potatura, carta comune, dossi, pistola per colla.

Per realizzare un candelabro, è necessario tagliare la carta in varie strisce, che vengono poi stropicciate a mano per un volume extra. Una base è ricavata dalla manica, su cui è attaccata la carta stropicciata. Per questo vale la pena usare nastro adesivo o colla.

Successivamente, al pezzo viene data la forma di una brocca o di un cono, incollando l'intera superficie con la carta. È necessario disporre la parte inferiore e superiore del pezzo in modo tale da poter installare una candela piatta.

Per la stabilità della struttura, è possibile utilizzare qualsiasi agente di appesantimento, ad esempio semola di riso o piccole pietre.

Le scale vengono staccate dal cono con l'aiuto di una cesoia e fissate al pezzo dall'alto verso il basso. Nella fase finale, una candela per tablet viene posizionata nello spazio vuoto risultante. Un originale e bellissimo candelabro fatto di coni è pronto.

Prodotti da dischetti di cotone

I dischetti di cotone sono anche un materiale popolare per l'artigianato invernale. Dai dischi, puoi realizzare un'applique, su cui un disco di cotone, dipinto di nero con un bordo giallo, assomiglierà a un ciuffolotto nella foresta. Puoi anche creare un pupazzo di neve con queste parti, incollato su cartone spesso. Il materiale è versatile e consente di creare dipinti da diversi materiali e dischetti di cotone. La cosa principale è mostrare l'immaginazione.

Idee di plastilina

La plastilina è il materiale preferito dai bambini, poiché può essere utilizzata per modellare qualsiasi forma, così come un'applique. È adatto per creare figure di Babbo Natale, fanciulla di neve, alberi di Natale e altri personaggi ed elementi decorativi. A seconda delle preferenze del bambino, puoi usare la plastilina ad aria. Vari mestieri vengono prima scolpiti da esso e poi vengono lasciati asciugare. Dopodiché, possono essere giocati come giocattoli.

Cosa fare con il feltro?

Anche il feltro non limita l'immaginazione, ma non tutti i bambini sono in grado di ricavarne oggetti originali. Molto spesso viene utilizzato per realizzare vari giocattoli, ad esempio pupazzi di neve, stelle, fiocchi di neve, personaggi fiabeschi. Un winterizer sintetico o holofiber può essere usato come riempitivo per i giocattoli in feltro.

Opzioni da mezzi improvvisati

Oltre ai metodi di cui sopra, per l'artigianato, puoi usare i fili a casa, che vengono immersi nella colla e avvolti attorno a un palloncino gonfiato. Dopo di che le strutture vengono lasciate asciugare. La palla viene forata con un ago ed estratta attraverso le fessure rimanenti. Una palla finita può essere un ottimo pezzo per un grande pupazzo di neve.

Per fare questo, devi solo decorare il corpo del pupazzo di neve, assemblato da due o tre palline, con naso, occhi e bottoni. Le applicazioni in cartone o feltro sono perfette per questo. È importante collegare accuratamente le sfere tra loro in modo che la struttura diventi stabile. Inoltre, un voluminoso pupazzo di neve può essere realizzato con bicchieri di plastica incollati insieme.

Vari elementi possono essere utilizzati per creare i mestieri a tema invernale più interessanti, molti dei quali sono spesso a portata di mano. Tutto dipenderà dall'immaginazione dei creatori di artigianato invernale. Per ispirazione, puoi guardare le foto di artigianato leggero sull'argomento.

Si ottengono anche mestieri molto insoliti usando il sale: i bambini apprezzeranno sicuramente tale creatività. Troverai una master class dettagliata nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa