artigianato

Fare artigianato "Gru"

Fare artigianato
Contenuto
  1. Come fare dalla carta?
  2. Fare dalla plastilina
  3. Prodotti da materiali naturali
  4. Artigianato da mezzi improvvisati

Fare una varietà di mestieri è il passatempo preferito di molti ragazzi e ragazze. Da plastilina, carta o materiali naturali, è possibile simulare molte cose affascinanti, oggetti, gioielli e figurine di animali. Quindi, un bambino può creare un'adorabile gru con le proprie mani. Nell'articolo scopriremo esattamente come creare un tale mestiere.

Come fare dalla carta?

Per creare una gru attraente, non è affatto necessario preparare molti materiali costosi e rari. I mestieri molto buoni sono ottenuti dalla carta ordinaria. Questo materiale non è solo il più economico, ma anche molto malleabile. Anche il più piccolo artigiano troverà facile lavorare con parti di carta per risultati meravigliosi.

Puoi realizzare molti mestieri diversi raffiguranti una gru da carta colorata o bianca. Può essere un dipinto originale, una figura tridimensionale o un prodotto fatto in casa realizzato con la popolare tecnica dell'origami.

Un bambino di qualsiasi età, con qualsiasi livello di conoscenza e abilità può scegliere lo schema più accessibile e interessante. Di norma, viene dedicato un minimo di tempo alla modellazione di qualsiasi artigianato di carta.

Diamo un'occhiata al modo più semplice per creare un'attraente gru di carta.

  • Prima di tutto, il bambino dovrà preparare tutto il necessario per ulteriori lavori creativi. Non puoi fare a meno di un pezzo di carta bianco, un pennarello o una matita neri, le forbici. Quando si realizza un tale mestiere, si raccomanda che gli adulti siano nelle vicinanze, poiché il bambino dovrà usare forbici affilate.
  • Nella prima fase, dovrai ritagliare un piccolo quadrato da un foglio di carta bianca.Deve essere piegato in modo molto ordinato in diagonale. È meglio appianare tutte le pieghe risultanti in modo che il pezzo risulti più pulito.
  • Ora devi prendere una matita. Dovrebbero ombreggiare gli angoli retti del triangolo risultante. Questo dovrà essere fatto su entrambi i lati.
  • Successivamente, è necessario ombreggiare l'angolo affilato della carta risultante in bianco. Questo deve essere fatto da due lati.
  • Lungo la linea della piega esistente, il bambino dovrà disegnare la testa di un uccello e sistemare il suo corpo.
  • Quando tutti gli schizzi sono preparati, dovrai tagliare con molta attenzione la testa e il corpo della gru con le forbici. Tuttavia, va tenuto presente che i dettagli specificati non devono essere ritagliati alla fine del foglio di carta.
  • D'altra parte, come se si estendesse la linea del corpo dell'uccello, sarà necessario praticare un'incisione.
  • Dipingi con cura il becco su entrambi i lati con una matita rossa o arancione brillante. Nella stessa fase, dovresti disegnare gli occhi dell'uccello.
  • Tutti gli angoli precedentemente ombreggiati del foglio di carta devono essere tagliati e quindi serrati con lame a forbice.
  • Ora il quadrato di carta bianco come la neve può essere aperto in sicurezza. Il pezzo deve essere ampliato. Dovrai inserire con cura la coda della gru nel taglio fatto in precedenza. Il mestiere è pronto!

Una tale gru di carta è realizzata in modo molto semplice e rapido. Il bambino sarà sicuramente portato via dal processo di modellarlo.

Fare dalla plastilina

I fantastici mestieri sono ottenuti dalla normale plastilina. Una gru di plastilina può essere realizzata per la scuola materna o la scuola elementare, dove viene spesso assegnato un compito simile. Per un processo creativo di successo, il bambino dovrà fare scorta dei seguenti componenti:

  • plastilina nera, grigia, bianca, rossa e gialla;
  • partite;
  • filo;
  • una pila di plastica o legno.

Iniziamo a scolpire un uccello di plastilina.

  • Innanzitutto, dovrai impastare a fondo la massa di plastilina (un terzo della barra), che è grigia. Successivamente, questo pezzo viene arrotolato in una palla. Da tutti i lati dovrà essere premuto con le dita per formare il corpo dell'uccello sotto forma di un pezzo oblungo e appiattito.
  • Successivamente, viene preso un blocco di plastilina nera. Devi strapparne una piccola parte, da cui realizzare la testa e il collo della gru. Un filo pre-preparato dovrà essere inserito all'interno degli spazi vuoti di plastilina. Servirà come l'elemento più affidabile per collegare la testa e il collo. Questo renderà il collo abbastanza flessibile.
  • Da uno spazio vuoto grigio, destinato a creare il corpo di un uccello, vale la pena estrarre un po' di plastilina. Dovrebbe essere tirato fino a un collo più scuro. A causa di tali manipolazioni, sarà possibile combinare due parti in una.
  • Successivamente, viene preso un blocco di plastilina bianca come la neve. Da esso è necessario creare un paio di parti appiattite e allungate. Questi elementi dovranno essere incollati alla testa dell'uccello di plastilina. Quindi modellano gli occhi e il becco per la gru.
  • Per simulare la coda dell'uccello, vale la pena usare la pila. Sarà necessario prendere una massa di plastilina di colori grigio e nero. La coda dovrebbe essere resa più soffice. Successivamente, la coda finita è attaccata alla parte posteriore del corpo. Alle articolazioni, la plastilina deve essere spalmata con molta attenzione.
  • Il prossimo passo è creare le ali per l'uccello. Per questo, un paio di spazi vuoti a forma di goccia appiattiti è costituito da una massa di plastilina grigia. Sul fondo di queste parti sono attaccate piume di plastilina nera sotto forma di piccoli flagelli. Per mezzo di una pila, le ali ricevono un caratteristico rilievo.
  • Le ali finite sono attaccate al corpo della gru. Questo dovrebbe essere fatto sui lati. Le ali dovrebbero essere tirate leggermente dietro la schiena in modo che coprano leggermente la coda.
  • Successivamente, fanno le gambe per l'uccello. Per fare questo, prendi fiammiferi e plastilina grigia o nera. I fiammiferi sono ricoperti di materiale plastico, lasciando aperte le punte dei fiammiferi. Quindi è con questi suggerimenti che le parti dovranno essere inserite nel corpo.

Se agisci attentamente e rigorosamente per fasi, l'imbarcazione risulterà molto bella e naturalistica. Il giovane scultore sarà sicuramente deliziato dai risultati del suo lavoro creativo.

Prodotti da materiali naturali

Una bella gru può essere realizzata non solo con carta o massa di plastilina, ma anche con materiali di origine naturale. Tali componenti creano meravigliosi mestieri. Un bambino può creare un affascinante uccello seduto in un nido per la scuola, una spettacolare composizione naturale o un'applique originale.

Una gru fatta di coni e ramoscelli naturali si rivelerà molto bella e insolita. Per realizzarlo, avrai bisogno di:

  • diversi coni puliti senza danni;
  • 1 rametto con nodo e 2 rametti semplici senza nodi;
  • una piccola massa di plastilina;
  • piume;
  • un guscio per un supporto per una figurina.

Se tutti gli elementi costitutivi sono preparati, puoi iniziare a creare un bellissimo uccello. Per prima cosa devi prendere 1 cono aperto, un paio di rami per le gambe e 1 ramo con un nodo, che verrà utilizzato per la testa e il collo.

Il ramo per la testa viene accuratamente tagliato e affilato con un coltello in modo che il pezzo da lavorare assomigli al becco di una gru. Anche le zampe dei ramoscelli dovrebbero essere leggermente affilate nella parte superiore in modo che siano più facili da inserire nell'urto.

Gli occhi devono essere attaccati alla testa del ramo dell'uccello mediante la plastilina. Puoi comprare occhi di plastica già pronti. Quindi questo ramoscello viene inserito nel cono di base, fissandolo ulteriormente con massa di plastilina.

I ramoscelli delle gambe sono inseriti nel cono. Sono anche riparati usando la plastilina. Una gru già pronta a base di ingredienti naturali può essere fissata su un guscio. Gli elementi di fissaggio possono essere forniti mediante massa di plastilina. Nel punto in cui dovrebbe essere la coda dell'uccello, vengono inserite le piume. A questo punto, l'imbarcazione originale sarà completata.

Artigianato da mezzi improvvisati

Un bellissimo uccello si ottiene anche da altri materiali adatti. Gli artigiani possono realizzare gru molto originali da foamiran, borse, bottiglie di plastica e molto altro con le proprie mani. Per realizzare una gru con materiali di scarto, avrai bisogno di:

  • buste di plastica;
  • schizzo di uccelli;
  • forbici;
  • filo spesso;
  • il panno;
  • colla vinilica;
  • pittura e vernice;
  • bende;
  • spugne di schiuma;
  • filo e ago;
  • polistirolo;
  • perline.

Analizziamo le istruzioni passo passo. Un uccello con i contorni delle ali è disegnato su carta. Puoi utilizzare un'immagine già pronta da Internet o da libri. Prendi dei pacchetti di colori coordinati. Le piume sono tagliate da loro. Le parti più lunghe dovrebbero essere fatte per le ali e la coda, e quelle centrali per il busto e la testa.

Fanno la base per la gru da filo metallico spesso. Prendono il tessuto, lo tagliano a strisce e avvolgono il telaio con loro, formando lo spessore desiderato delle zampe. L'avvolgimento è impregnato di soluzione di colla PVA. Le zampe del pollame sono realizzate in filo di alluminio.

Successivamente, il telaio viene avvolto di nuovo, ma con bende. Loro, come il tessuto, sono impregnati di colla PVA prima dell'avvolgimento. Quindi la cornice viene verniciata nel colore desiderato. Puoi verniciare la base. Quindi viene modellato il corpo dell'uccello. Ci saranno spugne e filo all'interno della gru. Per il collo, è meglio usare un pezzo di filo spesso.

Circondato da filo, il corpo dell'uccello è formato da spugne. La schiuma in eccesso viene tagliata con le forbici. I pezzi desiderati vengono cuciti insieme. Successivamente, il pezzo è rivestito di tessuto. Non ha bisogno di essere tirato troppo stretto.

Ora puoi iniziare ad attaccare le piume dalle borse. Dovrebbero iniziare a cucire dalle estremità inferiori. Si consiglia di attaccare le piume il più simmetricamente possibile, senza tensioni inutili. Le cuciture devono essere di alta qualità, affidabili, altrimenti il ​​piumaggio diminuirà rapidamente. Successivamente, creano spazi vuoti alari di forma ovale. Sono anche rivestiti con piume di borse. Questo dovrebbe essere fatto solo su un lato.

Le ali finite sono attaccate al corpo della gru. Quindi la testa è fatta con piume. Resta da fare un becco. È formato da un pezzo di polistirolo rivestito di tessuto o pelle sottile. La parte finita è cucita alla testa.

Gli occhi possono essere fatti di perline. Sono attaccati sopra il becco sulla testa dell'uccello. Un'imbarcazione di lusso con materiali di scarto è pronta!

Per informazioni su come realizzare una gru di carta usando la tecnica dell'origami, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa