Varietà di mestieri primaverili

La primavera è un periodo che ispira la creatività sia per gli adulti che per i bambini. Pertanto, molti fanno con le proprie mani non solo l'artigianato scolastico, ma anche regali per l'8 marzo, Pasqua o il giorno della vittoria.






Cosa fare con la carta?
Puoi utilizzare materiali diversi per creare originali oggetti primaverili. Il più comune e conveniente è la carta o il cartone in tinta unita. Per lavoro, puoi prendere carta fronte-retro o solo fronte, carta ondulata e spazi vuoti speciali per scrapbooking. La scelta dei mestieri che possono essere realizzati per un ragazzo o una ragazza è molto ampia.



Prato voluminoso
Un prato verde brillante decorato con fiori sarà un ottimo mestiere per l'asilo. Per crearlo, il bambino ha bisogno solo di carta e colla.
La base di questa composizione primaverile è costituita da un foglio di carta colorata a doppia faccia. Ha bisogno di essere piegato come una fisarmonica. Le strisce dovrebbero essere dritte. Il pezzo risultante viene accuratamente piegato a metà. I bordi interni della figura devono essere incollati insieme in modo da ottenere un semicerchio.
Per decorare questo mestiere, devi ritagliare diverse margherite e tulipani dalla carta. Tutti questi dettagli sono incollati alla base verde. Il prato risulta essere voluminoso e bello.

bruco
Anche i bambini in età prescolare possono far fronte alla creazione di questo semplice mestiere. È fatto di carta colorata a doppia faccia. Il processo di creazione di un bruco consiste in diverse fasi.
- Per cominciare, devi tagliare 10-20 cerchi dello stesso diametro da carta colorata.
- Ognuna di queste parti dovrebbe essere piegata a metà.
- Taglia una striscia di dimensioni adeguate da carta dello stesso colore.
- Inoltre, tutte le parti rotonde sono attaccate ad esso. La parte inferiore del cerchio è incollata alla striscia. La parte successiva viene posizionata sopra la precedente.Più sono vicini l'uno all'altro, più voluminoso risulta il bruco.
- Un cerchio di colore diverso deve essere attaccato alla parte anteriore del corpo. Gli occhi di un bruco e il suo sorriso sono dipinti sul viso. Possono anche essere realizzati in carta colorata o cartone.
- Antenne di carta corte sono attaccate alla parte superiore del bruco.






La farfalla
Puoi facilmente creare una farfalla luminosa da un rotolo di carta igienica. Risulta essere voluminoso e stabile. Per la decorazione, l'artigianato usa la normale carta colorata o autoadesiva.
Per cominciare, devi ritagliare le ali di una farfalla da un cartone spesso. Dovrebbero essere grandi e piatti. Le ali sono incollate con carta colorata su entrambi i lati. Fai lo stesso con il rotolo di carta igienica. Successivamente, le ali di una farfalla sono incollate ad essa. Per fare questo, puoi usare la colla vinilica o il nastro biadesivo.
Decora la farfalla con antenne corte e occhi piccoli.
Se lo si desidera, il bambino può anche decorare le ali. Ci sono molte opzioni di arredamento: ad esempio, fiori di carta, fiocchi, pezzi di feltro colorato.

sole
Lavorare su questo mestiere può affascinare anche i creatori più piccoli. Il processo di creazione di un sole splendente consiste in diversi passaggi.
- Il primo passo è tagliare un cerchio uniforme da uno spesso cartone giallo.
- Successivamente, puoi iniziare a creare raggi. Tutto quello che devi fare per questo è circondare il palmo del bambino su carta a doppia faccia arancione.
- Questi spazi vuoti devono essere accuratamente ritagliati, quindi incollati sul retro dell'imbarcazione.
Quando il sole è pronto, puoi aggiungere un sorriso e gli occhi ad esso.



Mazzo
Per creare un bouquet voluminoso, è necessario utilizzare carta o cartone a doppia faccia spessa. Puoi decorare l'artigianato non solo con fiori di carta, ma anche con feltro.
La base del bouquet è costituita da un foglio di carta verde. Deve essere piegato a metà in diagonale. È necessario eseguire diversi tagli sulla base del foglio. I bordi non toccati sono incollati insieme. Questo pezzo deve essere accuratamente attorcigliato in una spirale.
Piccoli fiori sono tagliati da carta colorata. Sono attaccati alla base del bouquet con colla o nastro biadesivo.



Arcobaleno
Un luminoso arcobaleno volumetrico di carta è realizzato in cartone colorato a doppia faccia. Da esso è necessario tagliare 7 strisce uguali di colori adatti. Tutti devono essere incollati insieme, attaccando ciascuno successivo al precedente.
4 nuvole identiche sono ritagliate da uno spesso cartone blu. Due nuvole sono attaccate ai bordi dell'arcobaleno in alto e altre due in basso. Quando la base dell'imbarcazione è pronta, viene piegata delicatamente, dando all'arcobaleno la forma di un arco.
Se lo si desidera, la base blu delle nuvole può essere decorata con cotone idrofilo bianco. In questo caso, le nuvole appariranno ancora più belle e aggraziate.




Bucaneve
Un bucaneve così voluminoso è un'ottima opzione artigianale sul tema della primavera. La domanda può essere portata sia all'asilo che a scuola.
È fatto molto semplicemente. Un foglio di carta bianca dovrebbe essere tagliato in tre strisce della stessa dimensione. Le estremità di ciascuno di essi sono accuratamente incollate insieme. Questi tre anelli devono essere collegati insieme, formando un piccolo bocciolo. È incollato alla parte superiore del foglio di cartone.
Il bordo del bocciolo deve essere coperto con un semicerchio ritagliato su carta verde. Lo stesso materiale viene utilizzato per creare le foglie. Possono essere di qualsiasi lunghezza. La metà inferiore di ogni foglia dovrebbe essere ricoperta di colla e attaccata alla carta. Il gambo del bucaneve può essere semplicemente disegnato con un pennarello o una penna.




Nube
Un'altra interessante imbarcazione primaverile che sembra luminosa, rallegrando tutti con il suo aspetto è una nuvola carina. Ecco quanto può essere facile.
- Per cominciare, due parti identiche della nuvola vengono ritagliate da una spessa carta bianca.
- La carta colorata su entrambi i lati deve essere tagliata in strisce lunghe e sottili di uguale larghezza. Questi dettagli arcobaleno sono incollati alla prima parte della nuvola.
- La seconda parte della nuvola è attaccata in alto. Per renderlo più allegro, puoi disegnare occhi e un dolce sorriso sulla sua superficie.
La nuvola risultante può essere appesa al muro nella camera da letto del bambino.


la rosa
Anche un bambino di 5-6 anni può fare un tale mestiere. Per crearlo su carta colorata, devi disegnare una spirale, che viene tagliata lungo la linea e attorcigliata in una gemma ordinata. Il bordo della rosa è ricoperto di colla. Il bocciolo può essere fissato su uno spiedino con nastro adesivo o colla.
Dopo aver realizzato molti di questi fiori con le tue mani, puoi formare un bellissimo bouquet da loro. Sarà una grande aggiunta a un regalo per mamma o nonna.

Idee in feltro
Le opere di questo materiale sono interessanti da fare sia per i bambini che per gli adulti. Il feltro produce peluche, applique e fiori molto belli.


Corona di primavera
Questa semplice ghirlanda da appendere è un'ottima decorazione per la cameretta dei bambini. Far fronte alla creazione di un tale mestiere è in potere di uno studente di 3-4 anni. Il processo di creazione di una brillante ghirlanda primaverile consiste in diverse fasi.
- Per prima cosa devi preparare le basi del mestiere. Un anello è tagliato da un cartone spesso o da un frammento di una vecchia scatola.
- Puoi decorare la cornice della ghirlanda con nastri colorati, pezzi di tessuto o fili. È necessario avvolgere l'anello con qualsiasi materiale a scelta, fissando i bordi liberi con la colla.
- Quando la cornice della ghirlanda è pronta, puoi iniziare a creare fiori. Sono tagliati da fogli di feltro sottile. Gli spazi vuoti di diverse dimensioni sono fissati insieme e decorati con perline colorate. I fiori sono voluminosi e belli.
- Le foglie sono tagliate di feltro verde. Sono attaccati alla base della ghirlanda insieme ai fiori. Puoi decorare l'intera corona o solo la metà in questo modo.
Quando l'imbarcazione è pronta, dovresti attaccare un nastro colorato ad essa. È per lei che la ghirlanda sarà appesa nel posto giusto.



Fiore di feltro
Piccoli fiori primaverili possono essere realizzati con ritagli di feltro lasciati dopo aver cucito un grande giocattolo. Per questo, il materiale deve essere tagliato a strisce sottili. I bordi di ciascuno di essi sono accuratamente tagliati per formare petali.
Un pezzo in lavorazione con bordi ondulati dovrebbe essere attorcigliato in una spirale stretta. Dopodiché, deve essere cucito, collegando tutti i petali. Puoi cucire una bellissima perlina leggera sulla parte superiore del fiore.
Un fiore così piccolo può essere usato per creare applicazioni o bouquet voluminosi, oppure puoi farne una bellissima spilla.

Cosa fare con la plastilina?
Lavorare con la plastilina sviluppa perfettamente l'immaginazione e le capacità motorie dei bambini. Quando cerchi un'opzione artigianale che può essere realizzata con un bambino di 4-5 anni, dovresti prestare attenzione a diverse idee interessanti.



bouquet di primavera
Anche un bambino in età prescolare può eseguire un'applicazione di plastilina volumetrica con le proprie mani. Per lavoro, il bambino avrà bisogno di plastilina, cotone idrofilo, vernici e cartone colorato. Il processo di creazione del mestiere è piuttosto semplice.
- Per cominciare, su un foglio di cartone devi disegnare i contorni di un vaso di fiori e rami.
- Un vaso è fatto di plastilina blu e blu. Per fare questo, i flagelli sottili dovrebbero essere attorcigliati da un materiale ben ammorbidito. Tali sbozzati vengono quindi fissati a spirale al cartone.
- Vale la pena scolpire rami lunghi e sottili dalla plastilina marrone. Si attaccano anche alla carta.
- Piccoli pezzi di cotone idrofilo devono essere arrotolati in capsule e leggermente colorati con vernice blu.
- Un petalo marrone è attaccato a ciascuna di queste parti.
- Questi spazi vuoti si trovano in diverse parti dei rami.
L'applique volumetrica può essere decorata con un'apposita scritta in plastilina. In questo caso, può essere usato come regalo per una persona cara.


Lumaca
Per creare questo semplice mestiere, oltre alla plastilina, il bambino avrà bisogno di fiammiferi e una bella conchiglia. Questa figura è fatta in modo molto semplice.
Per prima cosa, devi modellare il corpo di una lumaca dalla plastilina rosa. Dovrebbe essere leggermente affusolato alla fine. Un piccolo guscio è attaccato al corpo nel mezzo. Per rendere la lumaca più luminosa, il guscio dovrebbe essere decorato con cerchi di plastilina gialla ordinati. Sono attaccati al guscio in modo caotico.
2 fiammiferi, spezzati a metà, sono attaccati alla testa della lumaca. Piccole palline gialle dovrebbero essere fissate in cima. Gli occhi di plastilina in bianco e nero completeranno questo mestiere.

coccinella
Ci vogliono solo un paio di minuti per modellare una piccola coccinella. Per crearlo, devi preparare la plastilina in tre colori: rosso, bianco e nero. Il posto di lavoro dovrebbe essere coperto con tela cerata.
Una palla di dimensioni adeguate deve essere tirata fuori dalla plastilina rossa. La testa della coccinella è realizzata in materiale nero. Grandi occhi sono attaccati ad esso. La bocca di questo personaggio dei cartoni animati può essere disegnata con una pila. Quando la base della figura è pronta, non resta che decorarla con una striscia sottile e cerchi di plastilina.
Il mestiere, nonostante la sua semplicità, risulta essere molto carino.

coniglietto di Pasqua
Preparandosi per la Pasqua, un bambino può scolpire un coniglietto con la plastilina. Può anche essere portato a una mostra in una scuola o in un asilo. Il lavoro si compone di diverse fasi.
- Per cominciare, devi scolpire il corpo di un coniglio dalla plastilina bianca. La sua forma ricorda una goccia leggermente allungata verso l'alto.
- La testa dell'animale è costituita da un pezzo più piccolo di plastilina. Gli occhi e un naso sono attaccati ad esso.
- Devi attaccare una piccola coda sul retro della figura. Questo lo renderà immediatamente più stabile.
- Le zampe inferiori della lepre sono costituite da due cerchi e due salsicce. Sono interconnessi e attaccati alla parte inferiore del busto.
- Altre due gambe corte sono attaccate alla parte superiore dell'imbarcazione.
- Le orecchie di lepre sono fatte di plastilina bianca e decorate con piccole strisce rosa. Le giunzioni delle parti devono essere accuratamente levigate.
Il mestiere finito sembra attraente. Puoi integrarlo con carote o un uovo di Pasqua fatto con i resti di plastilina.

Opzioni da rottami e materiali naturali
Anche i mestieri primaverili sono realizzati con materiali naturali e con ciò che puoi trovare a portata di mano. Per creare le loro opere, i bambini possono utilizzare rami di alberi, bottoni colorati, passamanerie di tessuto non necessario. Anche i mestieri di questa materia prima sono molto belli.



Pannello da portauova
Molte cose belle possono essere fatte con questo materiale. Uno dei mestieri facili è un pannello con fiori. Ecco come farlo.
- Innanzitutto, il contenitore delle uova deve essere tagliato in celle separate.
- I loro bordi devono essere accuratamente rifilati per formare petali.
- Ogni parte dovrebbe essere rivestita con diversi strati di vernice.
- Quando i fiori sono asciutti, dovresti allacciare un bottone o più perline al centro di ciascuno di essi. Sono incollati al fondo della cella con la colla.
- Gli steli dei fiori possono essere ricavati da sottili strisce di cartone o filo metallico avvolto in carta ondulata.
- Quando sono pronti, vengono fissati su una tela o un pezzo di cartone. In cima ci sono fiori dipinti in diverse tonalità.
Puoi decorare un pannello così originale con un fiocco colorato di qualsiasi dimensione. L'immagine risultante sarà un grande regalo per qualcuno vicino.


Immagine di cereali
Per creare questo mestiere, puoi usare diversi tipi di cereali. La base dell'immagine è fatta di miglio, riso e grano saraceno.
Per iniziare, disegna una grande farfalla su un pezzo di carta. Tutti i cereali devono essere preparati e riempiti in contenitori separati. Successivamente, puoi iniziare a lavorare sul dipinto. Ognuna delle sue parti deve essere ben ricoperta di colla e cosparsa di cereali di un colore adatto. Lo strato di grani dovrebbe essere abbastanza denso.
Quando la farfalla è pronta, lo sfondo dell'immagine si riempie di riso. Puoi decorare le ali degli insetti con perline colorate o strass. Questo illuminerà la figurina.

Riassumendo, possiamo dire che i mestieri primaverili possono essere realizzati con quasi tutti i materiali a portata di mano. La cosa principale è avvicinarsi al processo della loro creazione con l'immaginazione.
Per informazioni su come realizzare un mestiere primaverile, guarda il prossimo video.