Artigianato di pavone

I bambini adorano creare mestieri interessanti con le proprie mani. Particolare entusiasmo è causato da prodotti originali che altri non hanno. In questo articolo, esamineremo diversi corsi di perfezionamento sulla creazione di una figurina di pavone.






Come fare un pavone di carta?
Un ottimo mestiere per gli scolari sarà l'opzione della carta colorata. Questo laboratorio aiuterà a sviluppare le capacità motorie di tuo figlio e a migliorare le sue abilità con le forbici. Avrai bisogno:
- colla stick;
- forbici;
- cartone blu;
- cartone bianco;
- carta colorata.


L'intero mestiere si attaccherà al cartone bianco. Per prima cosa devi fare una coda. Come sai, i pavoni hanno una coda rigogliosa e luminosa che attira sguardi ammirati. Per ricrearlo, si consiglia di utilizzare il maggior numero possibile di colori della carta. I bambini avranno abbastanza sfumature verdi, gialle, arancioni, blu e rosa.
Tagliate le sfoglie a metà e dividetele in strisce sottili. Piega ciascuno senza piegare la cucitura e incolla le estremità insieme. Fai lo stesso per ogni striscia. Si ottengono piume, è meglio accorciare il rosa. Inizia ad incollare ogni piuma a turno, sovrapponendo un colore sopra l'altro. Dovresti ottenere una coda voluminosa e soffice.
Prendiamoci cura del busto. Disegna un ovale sul cartoncino blu e sopra un cerchio. Ritagliare con cura la forma con le forbici. Taglia un rombo dalla carta gialla e piegalo a metà, disegna una lingua all'interno: questo sarà un becco. Un piccolo ovale dovrebbe essere tagliato da carta viola, che diventerà l'addome. Attacca tutto al suo posto e disegna gli occhi con le ciglia con un pennarello.
Sul retro, ungere generosamente il corpo con la colla e applicarlo al centro della coda. Si scopre un mestiere originale che delizierà chiunque.

Per i bambini più grandi dell'età dell'asilo, è adatta un'opzione più semplice. Avrai bisogno:
- carta turchese;
- pennarelli;
- colla;
- forbici;
- cartoncino colorato.
Piega a metà il cartoncino blu e incollalo. Disegna la testa, il collo e il busto del pavone. Ritaglia il disegno con cura e disegna gli occhi con un pennarello nero. Taglia le ali dal cartone verde, incollale su entrambi i lati e metti da parte il busto ad asciugare. Nel frattempo, facciamo una coda soffice. Prendi un pezzo di carta turchese e inizia a piegarlo come una fisarmonica fino a raggiungere la fine. Usa i pennarelli per rifinire gli "occhi" sulla coda. Collega i due pezzi insieme con la colla vinilica. Si scopre un bellissimo mestiere che prenderà il suo giusto posto sullo scaffale in classe.


Come fare con una boccola?
Un mestiere di pavone può essere realizzato utilizzando i materiali più straordinari, ad esempio i rotoli di carta igienica. Per questa opzione avrai bisogno di:
- manica;
- colorante;
- cartone colorato;
- carta colorata;
- forbici;
- colla.
Dipingi la manica di viola e lascia asciugare. Ritaglia una coda lussureggiante con piume di cartone viola. Decorate ogni pezzo con foglie ritagliate di carta colorata e disponete dei cerchi intorno al bordo.
Piega la manica asciutta verso l'interno da un lato e incolla le zampe dall'altro. Completa il prodotto con occhi e naso di carta gialla ritagliata. Collega entrambe le parti con la colla. Il mestiere è pronto.


In questo caso si presume un lavoro collettivo. Chiedi a ogni bambino del gruppo di portare una manica e chiedi all'insegnante di ritagliare il busto.
Servirà anche per lavoro:
- cartone colorato;
- vernici o pennarelli;
- colla;
- forbici.
Dai a ogni bambino una manica. Devono essere colorati con pennarelli, tagliati in tre pezzi e pressati leggermente per dare loro una forma simile a un foglio. Iniziare ad incollare le boccole insieme, come mostrato in figura, fino a quando tutte le parti sono assemblate insieme. Datti da fare con un pavone. Ritaglia il busto, il collo e la testa dal cartone verde chiaro.
Incolla il becco arancione, le zampe e l'ala verde. Incolla i componenti insieme e goditi il risultato.


Come modellare dalla plastilina?
Un uccello presuntuoso può essere modellato dalla plastilina. Successivamente, presenteremo una master class che ti aiuterà a creare un pavone in più fasi. Per questo avrai bisogno di:
- plastilina nei toni del verde, blu, viola, arancione e rosa;
- pila;
- tavola da modellismo.



- Per cominciare, dovresti prenderti cura del busto. Arrotolare un ovale spesso, appiattirlo da un lato per formare una coda e dall'altro tirarlo fuori in un lungo collo. Attacca un piccolo cerchio blu al collo, ricorda che la testa del pavone è molto più piccola del corpo. Segna il posto degli occhi con strati rotondi bianchi, sopra i quali dovrebbero essere incollate sottili strisce nere e un piccolo punto bianco. Crea un piccolo cono con la plastilina arancione e attaccalo davanti.
- Ogni pavone ha una piccola cresta sulla testa. Può essere realizzato con cinque piccole strisce nere con una pallina blu all'estremità. Lega insieme tutte le strisce e posizionale sopra la testa. Crea ali a forma di foglie, fai delle tacche su di esse usando una pila. Attaccati al busto.
- Resta da fare una coda. Il pavone ha una coda lussuosa e rigogliosa, che delizia chi lo circonda. Per prima cosa, tira sei piume a forma di lacrima dalla massa verde chiaro, e poi altre tre dal verde, solo più piccole. Incolla tre torte rotonde di diverse dimensioni e colori sulla parte superiore delle piume. Per creare una trama più credibile, fai delle tacche sottili usando una pila. Resta solo da collegare tutte le piume con un'estremità appuntita in due strati. Attacca la coda alla parte posteriore del busto.
- Arrotolare tante palline verdi e incollarle sul dorso del pavone, premere su ciascuna con un fiammifero. Per rendere stabile la nostra figurina, prenderemo posizione. Acceca un grande cerchio e appiattiscilo su un lato. Decora il supporto con perline, perline o altri oggetti decorativi.Inserisci un fiammifero nel mezzo, su cui verrà posizionato il pavone.






Idee artigianali autunnali
L'autunno ci offre un'enorme quantità di materiali, grazie ai quali possiamo realizzare molti mestieri interessanti con le nostre mani. Considera un modo semplice per fare un pavone in autunno. Avrai bisogno:
- colla;
- Foglie d'acero;
- carta Whatman bianca;
- vernici;
- spazzole.
Per cominciare, la testa e il corpo di un uccello sono disegnati su carta Whatman. Se non sei sicuro delle tue capacità, disegna con una matita e poi dipingi con le vernici. Non dimenticare la cresta sulla tua testa. Per la coda, raccogliere grandi foglie d'acero, sciacquare e asciugare. Inizia a incollare uno per uno fino a ottenere una soffice coda di cavallo.
Per il volume, puoi aggiungere ramoscelli con foglie di altri alberi.


Per informazioni su come realizzare un mestiere a forma di pavone, guarda il prossimo video.