artigianato

Artigianato a scuola

Artigianato a scuola
Contenuto
  1. Cosa fare con il calcio?
  2. Panoramica dei mestieri invernali
  3. Creazione di animali
  4. Altre idee

Fare mestieri scolastici è una fase importante nello sviluppo creativo di un bambino. Sono realizzati sia con materiali naturali che con mezzi improvvisati. Ci sono un gran numero di opzioni per l'artigianato dei bambini per la scuola.

Cosa fare con il calcio?

I bambini della scuola primaria adoreranno l'artigianato sportivo.

Atleti di plastilina

La plastilina morbida ed elastica è un materiale con cui è conveniente lavorare con i bambini di qualsiasi età. Il processo di creazione di un tale mestiere consiste nelle seguenti fasi.

  1. Innanzitutto, è necessario preparare le basi per la composizione. Un semplice piatto di cartone è più adatto a questo scopo. Tutti i dettagli principali devono essere dipinti su di esso con vernice bianca.
  2. Da una salsiccia marrone e un pezzo di tessuto a rete, devi creare cancelli, che sono installati in diverse parti del campo.
  3. Per scolpire i calciatori, la plastilina viene utilizzata in diversi colori di base. Sono costituiti da un busto, braccia, gambe e testa. Le cifre devono essere sufficientemente stabili. Si trovano in diverse parti del campo.
  4. La palla può essere modellata dalla plastilina oppure puoi usare una perlina della dimensione desiderata. Attaccalo alla gamba di uno dei giocatori.

La composizione finita può essere tranquillamente presentata in qualsiasi mostra.

Palla da calcio

Per scolpire un grande pallone da calcio, avrai bisogno di plastilina bianca e nera. Per creare un mestiere, devi rotolare una grande palla di materiale di qualsiasi colore. Per decorarlo, devi formare 12 palline di plastilina nera e 20 di bianco.

Devono essere fissati alla base nell'ordine corretto. Una palla nera è fissata al centro. Intorno a lui - 5 bianchi. Pertanto, è necessario riempire tutto lo spazio libero. L'imbarcazione risulta essere voluminosa e bella.Quando è pronto, le palline devono essere leggermente schiacciate con le dita, lisciandole.

Panoramica dei mestieri invernali

Anche i mestieri a tema invernale sono popolari. Sembrano insoliti e aumentano l'umore degli altri con il loro aspetto. Puoi creare una varietà di mestieri da materiali di scarto.

pupazzi di neve

Usa normali calzini bianchi per creare bellissime figurine di pupazzo di neve. Quasi tutti gli studenti possono farli. Il processo di creazione di una figurina è il seguente.

  1. Il primo passo è tagliare la parte anteriore del calzino. Riempi il calzino con il riso.
  2. La parte superiore della figura deve essere legata con un filo.
  3. Sulla faccia del pupazzo di neve, devi fissare gli occhi di colore scuro e un lungo naso affilato di cartone.
  4. Successivamente, puoi iniziare a decorare il pupazzo di neve. A tale scopo vengono utilizzati pezzi di tessuto o articoli a maglia.

Puoi anche usare spago, bastoncini di cannella e altri materiali naturali per decorare il tuo mestiere. Anche un bambino sarà interessato a decorarlo.

Pinguini bottiglia

Anche i pinguini realizzati con bottiglie di plastica sembrano originali. Per creare un tale mestiere invernale, sono utili colori acrilici, colla, forbici, scotch, fili colorati e pezzi di tessuto.

  1. Innanzitutto, è necessario tagliare con cura il fondo delle bottiglie di plastica. Le due parti sono collegate tra loro con una pistola per colla. I punti di connessione dovrebbero essere completamente invisibili.
  2. Il corpo del pinguino dovrebbe essere dipinto con vernice acrilica bianca e nera. Usando lo stesso materiale, disegna un becco e gli occhi sul viso di questo personaggio. Decora l'artigianato con un cappello colorato.
  3. Dopo aver finito di colorare il pinguino, il prodotto deve avere il tempo di asciugarsi.
  4. Devi realizzare un pompon luminoso con fili colorati e una sciarpa con un pezzo di tessuto. Questi dettagli sono usati per decorare il mestiere.

Un tale pinguino sembra carino e insolito.

Albero di Natale fatto di coni

Come artigianato per la scuola, puoi anche immaginare un albero di Natale composto da un gran numero di coni. Tutti i materiali che saranno necessari nel lavoro devono essere preparati in anticipo. Il processo di creazione dell'artigianato consiste nelle seguenti fasi.

  1. Per creare una figurina, devi creare un cono di cartone spesso. Deve essere piatto e stabile. Se lo si desidera, può essere fissato a un pezzo di compensato oa una base in legno.
  2. Usando una pistola per colla, i coni sono attaccati al cono in file.
  3. Gli spazi vuoti tra di loro possono essere riempiti con rami di abete rosso a taglio corto. Grazie a questo, risulterà più voluminoso e soffice.

Il mestiere finito può essere decorato con stelle d'argento, vernice scintillante o fiocchi di neve. Decoralo con piccoli giocattoli natalizi ordinari.

Ghirlanda di Natale

Un altro mestiere che uno studente di scuola elementare può fare con le proprie mani è una bellissima ghirlanda di Natale. Questo mestiere è adatto per uno studente di 3-4 anni.

La base per la ghirlanda può essere rami o fili preassemblati, dipinti con vernice scura. Uno spago viene utilizzato per fissare le parti. I rami di abete completano la composizione. Possono essere sia vivi che artificiali. Per decorare questo interessante accessorio, puoi usare fette d'arancia essiccate, nocciole, bastoncini di cannella, coni e normali giocattoli di Capodanno.

L'artigianato sembra luminoso e interessante. Non solo può essere attribuito a una sorta di fiera o mostra, ma anche usato per decorare una stanza.

Creazione di animali

Gli studenti delle scuole elementari sono felici di creare simpatici animali con vari materiali improvvisati.

Volpe

Per creare questo mestiere interessante, avrai bisogno di tre colori di plastilina. La base della statuina è costituita da una palla allungata verso l'alto. È completato da orecchie e zampe arancioni, decorate con una pila. Sulla faccia dell'animale sono attaccati occhi e naso, costituiti da parti di bianco e nero. Quando la figura è quasi pronta, devi attaccare una coda rossa con una punta leggera. L'imbarcazione risulta essere carina e stabile.

Gattino

Le figurine di animali originali possono anche essere realizzate con verdure ordinarie.Quindi, da due patate e carote, ottieni un bellissimo gattino. Per creare questo mestiere, la testa e il corpo dell'animale devono essere collegati tra loro usando un normale stuzzicadenti.

Tagliare le carote in due metà. La punta affilata è attaccata al corpo dell'animale. Le zampe e le orecchie triangolari pulite devono essere ritagliate dai resti delle carote. Sono anche attaccati alla figurina usando pezzi di uno stuzzicadenti. Puoi decorare questa statuetta con occhi e naso di plastilina. Disegna i baffi di un gattino con una pila o una penna colorata.

Coniglietto

Per creare questa applique volumetrica, avrai bisogno di cartone, cotone idrofilo e colla. La base dell'imbarcazione può essere blu o azzurra. In questo caso, la figura di una lepre assomiglierà a una soffice nuvola. Usando una colla di alta qualità, disegna una figurina di coniglio su cartone. Il batuffolo di cotone è attaccato al contorno. Puoi decorare un tale mestiere con dettagli di plastilina o perline colorate.

tacchino

I mestieri realizzati con materiali autunnali sembrano spettacolari e attraenti. Si basa su una piccola zucca. Dal cartone o da qualsiasi altro materiale denso, devi realizzare la testa di un tacchino e le sue zampe. La coda arancione brillante dell'uccello è composta da foglie colorate. Sono attaccati al retro della figurina con uno stuzzicadenti o una pistola per colla. L'uccello risulta essere bello e realistico.

Altre idee

Altre idee possono essere utilizzate come fonte di ispirazione.

Abbina l'immagine

I mestieri delle partite possono essere sia voluminosi che piatti. Usando questo materiale, è facile realizzare una cartolina, una cornice per foto o un pannello di lusso con le tue mani.

  • Una semplice immagine. Per creare questo mestiere, avrai bisogno di una spessa base di cartone e diverse scatole di fiammiferi. Il cartone deve essere disegnato in modo che su di esso siano rappresentati 16 quadrati uguali. Il primo deve essere riempito con fiammiferi disposti verticalmente. Nel secondo quadrato, sono montati orizzontalmente. Il resto del mestiere è riempito allo stesso modo. È meglio attaccare le partite con la normale colla. Dall'alto, l'imbarcazione può essere verniciata. Un fiore artificiale dovrebbe essere fissato al centro del pannello.
  • Un cane fatto di fiammiferi. Sia gli alunni di 1-2 classi che i bambini in età prescolare faranno fronte alla creazione di questo mestiere. La sua base è realizzata in plastilina in due colori. È decorato con fiori semplici di piccole dimensioni. È molto facile attaccare i fiammiferi a una base di plastilina. Se lo si desidera, l'imbarcazione può essere decorata con un fiocco di plastilina o altri dettagli decorativi.
  • Gufo su un ramo. Questa immagine è molto più complicata della precedente. Tutte le parti sono fissate alla base in cartone con colla per ufficio. Non dovrebbe essercene troppo, altrimenti la carta si bagnerà. La base dell'immagine sarà completata da una bellissima cornice fatta di fiammiferi. Questo mestiere sembra interessante e insolito.

Tali oggetti possono essere facilmente attribuiti alla mostra nella scuola elementare.

Applicazione

Puoi usare materiali diversi per realizzare bellissimi dipinti.

  • Plastilina. Le applicazioni di questo materiale sono voluminose e molto belle. Devi iniziare a creare un mestiere decorando la sua base. Per fare ciò, è necessario attaccare piccole palline di plastilina di diversi colori nella parte inferiore dell'immagine. Questa base può essere decorata con alghe di qualsiasi forma e dimensione. Nella parte superiore della foto sono presenti vari abitanti del mare: tartarughe, meduse, polpi, pesci.
  • Foglie secche. Il materiale per creare applique da foglie e fiori secchi deve essere preparato in anticipo. Puoi raccogliere qualsiasi pianta nell'erbario. I mestieri di fiori e foglie essiccati sono molto facili da fare. Quindi, per creare una semplice figurina di un riccio, la base dell'animale deve essere disegnata su carta. Successivamente, deve essere decorato con foglie con spigoli vivi e bellissimi fiori. Le piante essiccate sono incollate alla normale colla vinilica.
  • Carta. Puoi imparare come realizzare oggetti leggeri con la carta colorata in un paio di minuti. Di solito sono costituiti da semplici forme geometriche. Ad esempio, considera un simpatico maiale fatto di carta colorata.Il suo corpo e la sua testa sono fatti sotto forma di grandi cerchi. L'imbarcazione è completata con gambe e orecchie corte. Il muso può essere colorato con pennarelli o decorato con piccoli pezzi di carta. Una coda voluminosa fatta di filo forte darà originalità al mestiere.

Anche le applique moderne sono realizzate con dettagli volumetrici. Per decorare tali mestieri, puoi usare dischetti di cotone, stelle, pezzi di orpelli o tessuto.

composizione floreale

Una composizione originale di fiori di carta può essere un ottimo regalo per un anniversario o qualsiasi altra festa. Il processo di creazione di una figurina è il seguente.

  1. Per cominciare, devi creare piccoli spazi vuoti di fiori da carta colorata. La composizione, composta da prodotti di forme diverse, sembra bellissima.
  2. Un'aiuola è fatta da un normale vassoio per uova. Deve essere accuratamente dipinto con vernice verde.
  3. L'erba deve essere tagliata dalla carta verde per decorare l'aiuola. È meglio usare materiale a doppia faccia per questo scopo.
  4. Per rendere l'erba più bella, arriccia i bordi con le forbici.
  5. Quando tutti i dettagli sono pronti, l'erba deve essere incollata al vassoio delle uova.
  6. I tubi da cocktail sono usati come steli per i fiori. Devi attaccare un fiore a ciascuno di essi.
  7. Quando sono pronti, devono essere sistemati in un'aiuola verde.

La composizione sembra luminosa e impressionante.

Dall'uva

I mestieri a base di bacche dolci sono particolarmente apprezzati dai bambini. Per non incontrare difficoltà nel processo di creazione, il materiale per le figure dolci dovrebbe essere preparato in anticipo. Per questo, le uve devono essere selezionate mature, ma non troppo succose.

Anche i più piccoli possono realizzare mestieri con questo materiale.

Quindi, il bambino può modellare simpatici personaggi da uva e ghiande. Per creare un tale mestiere, gli stuzzicadenti devono essere spezzati a metà. Servono a tenere insieme l'uva. Il personaggio della bacca è decorato con un cappello di ghianda. Con lo stesso principio, le figure possono essere fatte da prugne o pomodorini.

Dalle castagne

Per creare mestieri autunnali per la scuola, i bambini usano spesso le castagne. Da questo materiale puoi realizzare sia piccoli uomini che vari simpatici animali o persino fiori. L'esempio più semplice di un mestiere di castagna è una figurina di lumaca.

La sua base è modellata in plastilina colorata. Il corpo della lumaca dovrebbe essere allungato e leggermente appuntito all'estremità. I suoi occhi sono completati da corna fatte di sottili flagelli di plastilina e una bocca disegnata con una pila. La castagna è attaccata al corpo della statuina e svolge il ruolo di conchiglia.

coni

Un numero enorme di mestieri può essere fatto dai coni. Possono essere di pino o abete rosso. Molto spesso, le figurine di animali sono realizzate con questo materiale. Un semplice esempio di tale mestiere è un riccio di plastilina e coni.

Il telaio per questo mestiere è modellato dalla plastilina, come il suo muso. Sul corpo del riccio, è necessario correggere piccoli dossi con le squame in alto. La statuina risulta essere voluminosa e carina. Sulla faccia del riccio, devi fissare gli occhi di colore nero. L'imbarcazione sarà completata da bacche di sorbo, noci, foglie e fili d'erba attaccati ai coni con una pistola per colla.

Dalle conchiglie

Per creare questa semplice scatola, devi preparare una piccola scatola di cartone, carta da regalo, colla, forbici, oltre a pietre, perline e conchiglie per la decorazione.

Prima di tutto, la base del futuro mestiere deve essere incollata con una bella carta. È meglio scegliere colori chiari per decorare la scatola. Conchiglie e perline possono essere incollate alla base in modo caotico. È meglio usare una pistola per colla per questo scopo.

La scatola risultante può essere presentata a un concorso scolastico o semplicemente utilizzata per conservare varie piccole cose.

Termometro di carta

Un altro mestiere popolare che i primi alunni spesso si fidano di fare è un termometro di carta. Il processo della sua creazione è il seguente:

  • per cominciare, devi tagliare una striscia di 12 per 5 centimetri dalla carta;
  • con una penna o un pennarello viene applicata una scala con segni di temperatura;
  • i fili di colore rosso e blu devono essere accuratamente legati e infilati in un ago con una cruna grande;
  • dovrebbe perforare il termometro in fondo alla scala, e poi in alto;
  • le estremità dei fili sono legate sul retro.

Usando questo semplice mestiere, puoi facilmente "mostrare" la temperatura desiderata semplicemente spostando il filo.

Bruco fatto di foglie

Un bruco luminoso fatto di foglie colorate allieterà i bambini anche nelle uggiose giornate autunnali. Oltre al materiale principale, avrai bisogno di un filo e un ago per creare un mestiere. Le foglie devono essere perforate con cura. Più foglie possibili vengono piantate su un filo. Un bruco realizzato con materiali di scarto risulta essere voluminoso e soffice.

Quando la base dell'imbarcazione è pronta, devi ritagliare un cerchio di cartone e disegnare occhi e un sorriso su di esso. Il muso è attaccato al corpo. Lega l'estremità del filo in un nodo. Se lo si desidera, l'imbarcazione può essere completata con baffi fatti di filo soffice.

Gru

Usando i doni dell'autunno, puoi creare una bellissima gru. La base per questo mestiere sono coni e rami collegati con la colla. È completato da una coda composta da un sottile ramo di abete e piume. Gli occhi per decorare la figurina possono essere realizzati con carta colorata o dipinti con vernice acrilica. La statuina sarà più stabile se la collocherai su un supporto robusto.

Affinché il processo di creazione di mestieri porti piacere sia ai bambini che agli adulti, è necessario affrontare i compiti scolastici con immaginazione e non aver paura di sperimentare colori e trame.

Quindi, guarda un video con idee artigianali per la scuola.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa