Quali mestieri puoi fare all'asilo?

Il processo di creazione di vari mestieri da materiali di scarto sviluppa l'immaginazione del bambino e lo rende più diligente. Pertanto, tali compiti vengono spesso assegnati ai bambini all'asilo. Schemi già pronti ed esempi di lavoro aiuteranno a facilitare il processo di creazione di tali composizioni.





Produzione da carta e cartone
I più facili da realizzare sono i mestieri fatti di cartone e carta colorata.


Fiori
Per creare una composizione floreale, viene utilizzato uno spesso cartone a doppia faccia. Tale composizione viene eseguita come segue.
- Piega a metà la foglia verde. I suoi bordi devono essere rivestiti con colla e collegati.
- I tagli netti sono fatti sul lato della piega. Dovrebbero essere più o meno della stessa dimensione.
- Il pezzo risultante deve essere accuratamente piegato e quindi raddrizzato i fili d'erba.
- I piccoli fiori devono essere ritagliati dalla carta colorata. I punti rotondi sono incollati su ciascuno di essi.
- Successivamente, tutti i boccioli devono essere fissati sugli steli verdi con la colla.

Una tale composizione floreale sarà un regalo eccellente per un insegnante.
elefanti
Anche questi simpatici elefanti sono fatti di carta spessa a doppia faccia. Il processo consiste nei seguenti passaggi.
- Per cominciare, devi tagliare cinque rettangoli della stessa dimensione da un foglio di carta.
- Ognuno di essi deve essere arrotolato, formando un cilindro pulito. I bordi delle figure devono essere incollati alla base.
- Diversi piccoli semicerchi devono essere ritagliati dalla carta bianca.
- Queste parti sono incollate ai piedi dell'elefantino.
- Due orecchie identiche e un lungo tronco sono ritagliati dai resti della carta a colori principale.
- Questi dettagli sono incollati alla testa dell'elefantino.
- Successivamente, puoi iniziare ad assemblare la figura.Per fare questo, le gambe sono incollate insieme. Dall'alto, è attaccata a loro una testa con orecchie e un tronco.

Gli occhi sono anche attaccati alla figura finita. Puoi acquistare le parti necessarie in qualsiasi negozio d'arte.
Realizzazione con materiali naturali
I mestieri economici e belli sono realizzati con materiali naturali.

- Renna dai coni. Le pigne secche vengono utilizzate per creare tali figurine. Due parti della stessa dimensione sono collegate insieme con la colla. Dovrebbero essere tenuti insieme ad angolo. Una piccola ghianda è attaccata al collo del cervo. È decorato con gli stessi ramoscelli. Sulla parte anteriore della figura sono anche attaccati un naso e occhi fatti di plastilina nera. I rami sono attaccati al corpo del cervo. Successivamente, la statuina viene posta su una base di legno, decorata con muschio e fogliame.

- bruco di mele... Questo semplice bruco è composto da mele della stessa dimensione. Diversi frutti sono interconnessi con uno stuzzicadenti. Un'altra mela è attaccata alla parte anteriore della figura. Dal lato inferiore, sono attaccati due anelli di carota. Funzionano come zampe. La testa del bruco è decorata con spiedini con bacche di sorbo infilate su di essi. Queste stesse bacche vengono utilizzate per creare una semplice collana. Quando tutto è pronto, non resta che incollare gli occhi e la bocca dalla plastilina alla figura.

- Uccelli di zucca... Puoi anche realizzare bellissime figurine con le verdure conservate in casa. Uno dei prodotti artigianali più popolari è la zucca. È meglio prendere i frutti con una parte superiore allungata. Gli occhi ritagliati dalla carta colorata devono essere incollati alla base della zucca. Gambe, ali e becco possono essere fatti di cartone o fogliame secco. L'uccello può essere posizionato su una base di cartone o in un cestino. Tutte queste figure con le proprie mani possono essere facilmente realizzate da un bambino all'età di 3-6 anni.

Artigianato da materiale di scarto
I mestieri originali possono essere fatti da cose inutili. Per questo, vengono utilizzati i seguenti materiali.


- Bottiglie di plastica. Per creare una simpatica coccinella da una bottiglia di plastica, devi tagliare il fondo. Il materiale dovrebbe essere dipinto di rosso, arancione o giallo. Quando la vernice si asciuga, è necessario disegnare punti neri sulla superficie del futuro insetto. Disporli in modo caotico. La testa di una coccinella è fatta di plastilina. Ad esso sono attaccati piccoli occhi e antenne corte.

- Cuscini di cotone... Questo materiale viene utilizzato per creare applicazioni volumetriche. Per fare un coniglio con dei dischetti di cotone, uno di essi deve essere tagliato a metà. La seconda dovrebbe essere divisa in quattro parti. Quindi due dischi interi sono attaccati alla base di cartone. Le orecchie devono essere incollate alla testa del coniglio e le gambe identiche al corpo. Il muso dell'animale può essere decorato con naso e occhi colorati. Il mestiere è pronto.

- Secchi vuoti. I secchi di maionese pura possono essere usati per creare un alimentatore funzionale e bello. Per fare ciò, alla base di ciascuno di essi, è necessario praticare due fori identici. Un arco è attaccato alla parte superiore dell'imbarcazione. Se il secchio è trasparente o bianco, può essere verniciato di qualsiasi colore insieme al coperchio. Successivamente, l'alimentatore deve essere decorato. Un prodotto brillante può essere immediatamente utilizzato per lo scopo previsto. Tutti questi lavoretti leggeri sono adatti a bambini dai 3-4 anni.

Cosa fare della plastilina?
Lavorare con la plastilina aiuta il bambino a sviluppare non solo l'immaginazione, ma anche le capacità motorie. Molte cose diverse possono essere fatte con questo materiale morbido.


- Piccolo pesce... Il primo passo è creare una base brillante per il pesce colorato. Per fare questo, devi scolpire un corpo dalla plastilina gialla e pinne e una bocca dal rosso. Successivamente, è necessario formare piccole palline dal materiale multicolore. Sono usati per decorare il corpo di un pesce. Devi anche fissare l'occhio sulla testa.
L'artigianato può essere attaccato a un pezzo di cartone o utilizzato per creare una cartolina tridimensionale.

- Squalo... Un altro pesce che può essere ricavato dalla plastilina è la verdesca. È fatto abbastanza semplicemente.Innanzitutto, devi scolpire la base della figura dal materiale blu. Dovrebbe essere più voluminoso al centro e affusolato ai bordi. Una coda ordinata è attaccata alla parte posteriore della figura. Il punto di attacco deve essere accuratamente levigato. Sul fondo dell'imbarcazione, è necessario incollare un sottile foglio di plastilina bianca. Anche i bordi devono essere levigati bene. Dopodiché, devi attaccare gli occhi dello squalo alla testa dell'imbarcazione.



- Schiacciare... Per le vacanze autunnali, puoi realizzare una figurina di un vegetale dalla plastilina. Per questo, il materiale viene utilizzato nei colori giallo e verde. Dalla plastilina leggera, devi scolpire una parte volumetrica e diverse più piccole. Le palline in miniatura sono disposte intorno a una grande. Successivamente, le giunture di tutte le parti vengono accuratamente levigate. Una piccola radice verde è attaccata alla parte superiore della zucca. La verdura di plastilina finita può essere posta in un cesto con altri frutti dello stesso materiale.

- Torta... Modellare cupcakes così luminosi delizierà tutti i golosi. Sono fatti di plastilina e perline colorate o perline. Per prima cosa, devi modellare la base della figurina dalla "pasta" leggera. Arrotola il materiale rosa, giallo o blu. Quindi questa parte deve essere accuratamente attorcigliata, formando una superficie cremosa. Alla fine del lavoro, devi decorarlo con perline. Grazie alla semplice descrizione, la maggior parte dei bambini in età prescolare realizzerà facilmente tali figure.

Le migliori idee su diversi argomenti
Molto spesso all'asilo è necessario realizzare alcuni mestieri a tema. In questo caso, anche bellissimi esempi già pronti possono essere usati come fonte di ispirazione.
Autunno
I prodotti autunnali a tema sono solitamente realizzati con frutti e foglie cadute raccolte alla fine dell'estate.
- "Miracoli dal giardino". Puoi dimostrare la qualità del raccolto raccolto alla mostra raccogliendo tutti i frutti in un piccolo cesto. Per rendere le verdure più interessanti, puoi ricavarne dei personaggi divertenti. Per fare questo, creano occhi della giusta dimensione dalla carta e disegnano le loro bocche con un pennarello. La composizione finita è decorata con fogliame secco.

- "Il pane è la testa di tutto"... Questo mestiere a tema è dedicato al Giorno del Pane. Pertanto, non vengono utilizzati materiali naturali per crearlo. La statuina è fatta di pasta salata. La base dell'imbarcazione è rotonda. È decorato con fiori, bacche e foglie della stessa pasta salata. L'artigianato modellato viene cotto e poi raffreddato e dipinto nei colori desiderati. Puoi farlo in anticipo. Le statuine di pasta salata si conservano bene in un luogo asciutto e caldo.

- "Orto allegro". Per creare questo mestiere, vengono utilizzate una scatola di cartone e la plastilina. Verdure, fogliame e frutta sono realizzati con questo materiale elastico. Sulla base della scatola, disegnano le nuvole, il sole e i tronchi degli alberi. I letti di cartone marrone sono incollati sul fondo dell'imbarcazione. Quindi la base è decorata con foglie e frutti.
Se lo desideri, puoi posizionare uno spaventapasseri malizioso in un cappello o una figurina di giardiniere in giardino.

- "Fantasie da giardino"... Questo è un altro mestiere legato al tema del giardino. Per crearlo vengono utilizzate zucche di diverse dimensioni. Quello inferiore deve essere avvolto in un panno rosso. In cima è necessario attaccare gli occhi, la bocca e il naso, ritagliati dalla carta. Dopodiché, tutte e tre le zucche devono essere collegate insieme. Successivamente, una ghirlanda di foglie autunnali dovrebbe essere posata sulla testa della figurina. L'imbarcazione risulta essere voluminosa e bella.

I prodotti ortofrutticoli devono essere realizzati il giorno prima della manifestazione. Altrimenti, l'imbarcazione perderà rapidamente la sua attrattiva.
Inverno
È anche consuetudine creare cartoline e giocattoli volumetrici per il nuovo anno.
- pupazzo di neve... Questa statuetta è composta da una normale lampadina. Il pezzo deve essere verniciato di bianco. Quando la lampadina si asciuga, devi dipingere la faccia di un pupazzo di neve e dei bellissimi bottoni con colori acrilici. I bastoncini corti sono attaccati ai lati della figura. La parte anteriore del prodotto può essere decorata con un piccolo fiocco. Il mestiere è molto carino.


- Nuvola invernale... Per creare questa simpatica nuvola vengono utilizzati solo cotone idrofilo bianco e carta. Due forme identiche a forma di nuvola devono essere ritagliate da materiale denso. Cerchi della stessa dimensione tagliati dalla stessa carta sono attaccati ai fili bianchi. Questi fili vengono quindi posizionati tra due spazi vuoti a forma di nuvola. Un altro filo a forma di anello è attaccato nella parte superiore dell'imbarcazione. Successivamente, tutte le parti di carta vengono incollate con un batuffolo di cotone pulito. Il prodotto finito può essere utilizzato per decorare l'interno di un asilo nido.

Il processo di creazione di tali mestieri richiede pochissimo tempo. Pertanto, possono essere realizzati subito prima delle vacanze.
Primavera
Quando la natura inizia a svegliarsi, i bambini sono felici di creare lavoretti dedicati ai primi giorni di primavera. Un esempio sono i fiori dai colori vivaci realizzati con coni e ramoscelli. Per crearli, i pezzi essiccati vengono dipinti con vernice acrilica. Successivamente, il materiale preparato viene completamente asciugato. I fiori sono attaccati a ramoscelli dipinti in verde. Attaccano anche fogliame di carta. Tale mestiere può essere attribuito alla mostra "Nature Around Us".


Per le vacanze di primavera, puoi anche creare bellissimi prodotti a tema.
- Per la Giornata della Cosmonautica. Per creare un mestiere così tematico, vengono utilizzati una base in feltro e un cartone colorato. Da quest'ultimo, è necessario ritagliare una figurina di razzo allungata. È decorato con strisce e cerchi. Anche la luna è fatta di cartone, realizzata a forma di semicerchio, e diverse stelle. Queste parti sono incollate alla base in feltro mediante nastro biadesivo.

- Il 9 maggio. Uno dei simboli di questa festa è il garofano. Dopotutto, è questo fiore che di solito viene dato ai veterani. La carta a doppia faccia rossa viene utilizzata per creare il fiore. Deve essere tagliato in piccoli quadrati. Ciascuno deve essere piegato più volte per formare un piccolo triangolo. Inoltre, i suoi bordi devono essere accuratamente tagliati. Espandendo l'imbarcazione, puoi vedere piccoli denti basati sul fiore. Le parti preparate devono essere collegate tra loro e fissate con un sottile spiedino di legno. Quindi deve essere avvolto in nastro verde o decorato con carta ondulata. È necessario allegare fogliame di carta al pezzo risultante.



- Per Pasqua. Fili colorati e cartone vengono utilizzati per creare la base per l'artigianato. Ritagliare gli spazi vuoti a forma di pollo e carota da carta spessa. Ogni pezzo deve essere avvolto con fili. Sono attaccati in modo caotico. I bordi dei fili sono fissati con la colla. Quando l'imbarcazione è pronta, puoi decorarla con parti di cartone.
La figura di un pollo dovrebbe anche essere integrata con occhi voluminosi e piume colorate. Il mestiere risulta essere brillante e interessante. Tali prodotti non possono essere solo attribuiti alla mostra, ma anche usati come regalo per i propri cari.

Con un tema chiaro
Nella scuola materna vengono organizzate anche altre mostre tematiche, per le quali i bambini preparano oggetti originali.

- "Strumento musicale"... Per un evento musicale, un bambino può facilmente creare tamburi con secchi di maionese. Per fare ciò, ognuno di essi deve essere incollato con carta colorata o dipinto con vernice acrilica. Un nastro rosso deve essere legato ai punti di attacco della maniglia. Le bacchette possono essere fatte di carta marrone. In alternativa, puoi anche usare dei normali bastoncini di sushi tinti in acrilico.

- "Insetti"... Le coccinelle di carta sono realizzate in materiale a doppia faccia di alta qualità. Due cerchi identici sono ritagliati da carta rossa. Ognuno di loro è piegato a metà. Le ali sono inoltre decorate con punti neri. Tali spazi vuoti sono incollati su una base nera. La sua parte anteriore è decorata con piccoli occhi mobili. Le gambe e i baffi di coccinella possono essere realizzati con fili neri. Il mestiere è pulito e carino.

- "La prima lettera del mio nome"... Per creare una lettera tridimensionale da un cartone spesso, devi ritagliare un bellissimo spazio vuoto. Quindi questa parte viene avvolta con fili per maglieria. Devono essere avvolti in uno strato denso. I bordi dei fili sono fissati con la colla.La statuina finita è decorata con bottoni colorati.


- "Codice stradale". Per una mostra dedicata allo studio delle regole del traffico, puoi realizzare un'imbarcazione originale sotto forma di semaforo. Per crearlo viene utilizzata una normale bottiglia. È tinto di blu e nero. Quando la vernice è asciutta, disegna cerchi di sfumature adatte sulla parte anteriore dell'imbarcazione. Sopra di loro c'è il volto disegnato di questo personaggio. Le mani e la testa del semaforo sono in cartone.

Scegliendo idee interessanti per il lavoro, un bambino può facilmente essere interessato alla creazione di mestieri tematici. Per ulteriori informazioni su cosa si può fare all'asilo, guarda il video qui sotto.