Come decorare le lattine con le tue mani?

Tutti in casa hanno diversi barattoli vuoti di marmellata, caffè o pappe. Nelle mani di abili artigiane, possono diventare un materiale eccellente per creare oggetti originali. Se lo desideri, puoi decorare il barattolo con le tue mani, familiarizzando con il lavoro delle donne ricamatrici o guardando una master class sulla creazione di mestieri. Anche il barattolo più semplice può trasformarsi da un normale recipiente in un elegante decanter, vaso o contenitore per prodotti sfusi. Tali cose originali aiuteranno a decorare favorevolmente la stanza, dandole un sapore speciale. Con un po' di esperienza, i prodotti risultanti possono anche essere venduti, trasformando il tuo hobby preferito in entrate aggiuntive.

Decoro barattolo di vetro
Un barattolo è il contenitore più adatto per conservare cereali, spezie, caffè e altri prodotti alimentari. Gli insetti non inizieranno in un tale contenitore di vetro, l'umidità non entrerà al suo interno e inoltre i contenitori sono facili da lavare. Non devi buttare via la marmellata o le lattine di caffè vuote. Da loro puoi costruire bellissimi contenitori o anche interi set per riporre ogni sorta di cose. Ci sono molte opzioni per decorare tali prodotti. Utilizza diverse tecniche e diversi materiali.



Che si tratti di un barattolo da 3 litri o di un contenitore molto piccolo, puoi scegliere un bellissimo arredamento per questo.
Una delle opzioni per decorare i barattoli di vetro è la tecnica del decoupage. Lavorare con i tovaglioli è facile. Basta provare a realizzare il primo mestiere per apprezzare la semplicità di questa tecnica. Di conseguenza, si ottengono prodotti affascinanti con una varietà di modelli e trame, ornamenti originali.Non è affatto necessario essere in grado di disegnare bene per questo, perché il disegno che ti piace è già su un tovagliolo speciale per il decoupage.


Quando decori i barattoli, scegli solo tovaglioli di carta a tre strati.
Inoltre nel lavoro avrai bisogno di:
- contenitore di vetro;
- colla tipo PVA;
- vernice acrilica;
- primer acrilico artistico;
- pennello, spugna o spugna.

Per decorare il barattolo con la tecnica del decoupage, segui le istruzioni riportate di seguito.
- Sgrassare il contenitore.
- Coprilo con il primer. Meglio applicare due mani di primer, lavorando con spugna o spugnetta. Vengono applicati alternativamente dopo che lo strato precedente si è asciugato.
- Dopo aver atteso la completa asciugatura, la colla PVA viene applicata al barattolo.
- Prendi il tovagliolo selezionato, ritaglialo in base alle dimensioni del contenitore e incollalo. Il PVA è applicato sopra.
- Dopo l'essiccazione, sul fondo viene applicato un primer, che crea una transizione graduale dal tovagliolo. Quindi il coperchio viene innescato e decorato con un tovagliolo.






Resta da coprire il contenitore con vernice acrilica, applicando due strati. Quindi il contenitore viene ulteriormente decorato aggiungendo decorazioni sotto forma di nastri, perline, pizzi. Usando questa tecnica, è possibile coprire completamente il barattolo in modo che sia opaco. Esternamente, il prodotto assomiglierà a un vaso di ceramica. I prodotti che non sono completamente coperti, ma sotto forma di frammenti, non appariranno meno impressionanti. In questo caso, sarà visibile il contenuto del barattolo, il che in alcuni casi è molto conveniente. Anche un contenitore per spezie realizzato con la tecnica del decoupage avrà un bell'aspetto.




È meglio etichettare i contenitori dello zucchero e del sale per facilitare la ricerca del cibo.
La pittura su vetro è anche un'ottima opzione per decorare la vetreria. Grazie a questa decorazione, i piatti ordinari possono trasformarsi in un vaso di design per biscotti o un contenitore per la frutta. Per creare un tale mestiere, è sufficiente prendere un disegno, ritagliarlo, quindi bagnarlo e attaccarlo al muro all'interno del contenitore. Resta solo da tracciare i contorni con colori acrilici della tonalità selezionata.




Molte artigiane preferiscono decorare i loro mestieri con strass. Possono essere posizionati in modo caotico, secondo un certo schema, o incollando completamente il mestiere. Strass e / o perline vengono attaccati con un bastoncino o una pinzetta, dopo aver applicato la colla tessile sulla superficie sotto forma di una linea sottile o in modo puntuale.



Il modo più semplice e veloce per decorare i contenitori di vetro è la tela da imballaggio. Questo materiale semplice è perfetto per le stanze in stile country o retrò. Rendere l'artigianato meno ruvido consentirà l'uso di pizzi, ciottoli, perline, bottoni e persino fiori secchi nel design. Puoi avvolgere completamente il contenitore di vetro, fissando la tela con la colla o utilizzare strisce legate con spago, pizzo, nastro di raso per questo.


I contenitori decorati con guipure sembrano molto belli. Tali prodotti possono fungere da elemento aggiuntivo nella decorazione di stanze in stile provenzale e country. Se non c'è tela, la corda di iuta andrà bene. Questo decoro sarà combinato con successo con chicchi di caffè o semi.

Puoi semplicemente dipingere le lattine con vernice acrilica, decorare con un foglio o creare decorazioni usando fili per maglieria. Qualsiasi decorazione con mezzi improvvisati sembrerà interessante e non banale. Nel design, puoi usare il feltro, perché questo materiale è molto facile da lavorare. Dopo aver realizzato la base a forma di contenitore e aggiungendo eventuali decorazioni, puoi decorare magnificamente il barattolo.



Decorazione di contenitori di latta
I contenitori di latta sono anche un'ottima opzione per creare vari mestieri sotto forma di pentole, contenitori, supporti, organizzatori. Tali contenitori possono essere utilizzati per costruire un salvadanaio o adattarli a un vaso di fiori. Puoi persino realizzare una lampada con candelieri da un barattolo di latta. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare le banche. Per fare ciò, rimuovere gli adesivi di fabbrica da essi ed eliminare gli spigoli vivi.È necessario preparare a mano i materiali che verranno utilizzati per decorare i prodotti.

Può essere:
- pezzi di tessuto;
- spago;
- nastri di raso e pizzi;
- colorante;
- cartone; carta colorata;
- colla;
- vari elementi decorativi.


Dalle lattine, puoi realizzare intere composizioni per conservare spezie, cereali o posate, usarle sotto forma di pentole. Puoi dipingere il contenitore con una vernice che enfatizzi il colore della cucina, o semplicemente incollare sui barattoli con cartone, carta colorata, stoffa o anche giornali. Per prolungare la durata di un prodotto del genere, è meglio applicare una vernice acrilica sul rivestimento.


Da sotto il caffè
Una lattina di caffè può servire come vaso per fiori freschi o decorativi, fiori secchi. Per la decorazione, è meglio usare colori pastello. Nel lavoro, puoi usare pezzi di tessuto di diversi colori e trame. Saranno utili anche ritagli di tulle e organza.


Contenitori di diverse dimensioni e tipologie possono essere verniciati con colori acrilici. Si consiglia di utilizzare gli stampini per ottenere vari motivi e ornamenti. Dalle lattine di caffè si ottengono contenitori per riporre piccole cose, accessori. Puoi usarli come organizer o contenitori per riporre cancelleria, matite colorate. Una volta fissati, possono essere appesi al muro o posizionati sugli scaffali per un rapido accesso.



Una lattina di caffè o cibo in scatola può essere utilizzata per creare candelieri, dopo avervi applicato la vernice.
Vecchi sfondi, tovaglioli, pagine di libri possono essere utili nel lavoro. Una tale composizione non servirà solo come luogo per riporre gli strumenti della ricamatrice, ma sarà anche in grado di decorare l'interno. Anche normali giornali, mappe o spartiti possono essere usati come decorazione. Per rendere il prodotto più interessante, è meglio incollare la base di carta non solo all'esterno della lattina, ma anche al suo interno.


Applicando vernice argentata o dorata su contenitori di latta, usando uno spray, puoi trasformare una normale lattina vuota in un vaso di design. Basta decorare i vasetti con la tecnica del decoupage o aggiungere pizzi e nastri di raso per creare un'interessante composizione di contenitori per prodotti sfusi.


Da sotto la pappa
Molti giovani genitori si sono chiesti dove mettere i vasetti dopo la pappa e la formula. Possono essere utilizzati anche come elemento decorativo. Questi piccoli vasetti e bottiglie sono ottimi vasi, candelieri, contenitori per riporre piccoli oggetti, accessori. Possono contenere auricolari, spugne e altri articoli per l'igiene.


Se hai dello spago, un pezzo di pizzo e una treccia, puoi realizzare un arredamento originale e allo stesso tempo semplice. Non è necessario avere abilità speciali per realizzare un tale mestiere. È sufficiente avvolgere con dello spago i vasetti delle pappe, aggiungere un pezzo di pizzo adatto alla taglia, completo di bottoni e fiocchi. Questa opzione è adatta come souvenir per il nuovo anno, può essere utilizzata anche come contenitore per conservare i dolci.

Non va trascurato il coperchio: è un importante elemento decorativo. Si consiglia di decorare il coperchio con gli stessi materiali utilizzati per l'artigianato. Adesivi decorativi o nastro termico possono essere utilizzati come decorazione. Puoi usare contenitori per conservare marmellata o purè di patate. I bambini di tali piatti mangeranno con piacere.

Bellissimi esempi
I barattoli per decoupage prenderanno il loro giusto posto in cucina in stile provenzale, country ed eco.

I prodotti dipinti con vernici acriliche o vetrate sembrano molto impressionanti e originali.

La tela da imballaggio sarà un materiale eccellente per decorare contenitori vuoti. Elementi aggiuntivi ti aiuteranno a trasformare istantaneamente il barattolo, rendendolo molto bello. Motivi floreali, perline e pizzi sono usati per completare una tale composizione.

Una manciata di perline e strass renderà possibile realizzare un bellissimo cofanetto o vaso da un vecchio barattolo.


Non bisogna buttare via vecchi bottoni, spille rotte o perline: possono diventare meravigliosi elementi decorativi per decorare contenitori di latta o lattine di vetro.

I mestieri originali per il nuovo anno, realizzati con barattoli di alimenti per bambini, sembrano molto interessanti e insoliti. Un tale arredamento di Capodanno ti rallegrerà immediatamente.
Questa è un'ottima opzione per decorare una stanza per il nuovo anno. Tale arredamento invernale può essere integrato con elementi a maglia, attributi adatti, orpelli.

Per informazioni su come decorare un barattolo con le tue mani, guarda il prossimo video.