artigianato

Quali mestieri puoi fare da solo?

Quali mestieri puoi fare da solo?
Contenuto
  1. Cosa si può creare dalla carta?
  2. Artigianato "commestibile"
  3. Cosa possono fare i bambini con materiali naturali?
  4. Fare bambole
  5. Cosa raccogliere dalle graffette?
  6. Belle idee per il comfort domestico

Nonostante l'abbondanza di altri hobby, molte persone sono ora impegnate nel ricamo. Dai materiali a portata di mano si ottengono sia bellissime cartoline o regali che decorazioni per l'interno. Tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare è una buona immaginazione e un po' di tempo libero.

Cosa si può creare dalla carta?

Questo materiale semplice ed economico può essere utilizzato per creare sia semplici applicazioni che giocattoli volumetrici. Nel lavoro, puoi usare carta fronte-retro o ondulata, oltre al cartone.

Uccelli

Dal cartone e dalla carta colorata a doppia faccia, puoi realizzare una bellissima figurina di un uccellino. Anche un bambino piccolo può far fronte a un tale compito.

Per creare una figurina di un pollo, vengono utilizzati carta gialla a doppia faccia, occhi voluminosi, forbici e colla. Il processo di creazione di un uccello include passaggi.

  1. Per prima cosa, piega un foglio di carta come una fisarmonica.
  2. Successivamente, devi piegarlo a metà.
  3. I bordi della fisarmonica devono essere accuratamente incollati.
  4. Lo stesso deve essere fatto con il secondo foglio. Successivamente, i due spazi vuoti devono essere incollati insieme, formando un grande cerchio giallo.
  5. Ritaglia le zampe, le ali e il pettine dell'uccello dal cartone giallo e arancione. Tutti questi dettagli devono essere incollati alla base dell'imbarcazione.
  6. Attacca gli occhi e il becco al centro della figura.

L'imbarcazione risulta essere luminosa e molto bella.

Un bambino piccolo può facilmente far fronte alla creazione di un pinguino di cartone. Per fare questo, puoi usare un'anima di cartone o una base fatta da un piccolo pezzo di cartone nero. Attacca un pezzo bianco tridimensionale alla parte anteriore della figura.

Questa base può essere decorata con dettagli ritagliati da carta colorata.

Un piccolo fiocco, zampe, becco e occhi sono incollati al corpo del pinguino.

La statuetta finita sembra carina e carina.

Animali

L'elenco dei mestieri per bambini popolari include anche varie applicazioni con l'immagine degli animali.

  • Lepre. Un ovale volumetrico e due orecchie della stessa dimensione devono essere ritagliati dalla carta bianca. Sono incollati su un pezzo di cartone. Dalla carta rosa, devi anche ritagliare due parti allungate attaccate alle orecchie e un naso triangolare pulito. Il muso deve essere integrato con occhi voluminosi e baffi. Decora la parte inferiore dell'applique con erba verde ritagliata di carta.
  • Un leone. Per creare un cucciolo di leone così carino, vengono utilizzati carta gialla e arancione, pennarelli e colla. È fatto molto semplicemente. Per prima cosa, tagliate la carta arancione a strisce sottili. Ciascuno di essi deve essere accuratamente piegato a metà. Due pezzi devono essere tagliati dalla carta gialla. Le strisce arancioni sono attaccate al cerchio volumetrico. La testa risultante con una criniera deve essere fissata su una base di cartone. Devi incollare il corpo del leone sul fondo dell'imbarcazione. Tutti gli altri dettagli basati sulla figura devono essere disegnati con un pennarello.
  • Ape. Anche l'ape di carta è bellissima. Per crearlo da carta gialla e nera, devi ritagliare due cerchi identici. Puoi usare uno stencil per questo. Due nuvole e un cerchio dovrebbero essere ritagliati dalla carta bianca. Successivamente, deve essere tagliato in due parti. Successivamente, tutti i dettagli della figura devono essere assemblati e fissati alla base di cartone. Occhi, zampe e un sorriso possono essere disegnati su una base di carta con un pennarello o una penna gel.

Puoi anche realizzare bellissime applicazioni con l'immagine di una lepre, una lumaca, una principessa rana, un orso o un cane da carta dai colori vivaci.

Carro armato

Un mestiere per bambini così semplice può essere usato come regalo per papà o zio. Il processo della sua creazione si compone di sette fasi.

  1. Per prima cosa devi tagliare pezzi di dimensioni adeguate da tre maniche di cartone.
  2. I bordi delle maniche possono essere rivestiti con uno spesso strato di acrilico o tempera.
  3. Successivamente, queste parti devono essere collegate insieme con la colla e avvolte in carta artigianale.
  4. I bordi dell'imbarcazione devono essere avvolti con strisce di pellicola.
  5. La parte superiore del serbatoio deve essere formata dai resti delle maniche di cartone. Deve anche essere avvolto in carta artigianale.
  6. La parte superiore deve essere fissata alla base mediante nastro biadesivo o colla.
  7. Successivamente, è necessario arrotolare un tubo pulito da carta spessa. Il suo bordo deve essere avvolto con i resti della pellicola.

Il tubo è anche attaccato alla base del serbatoio.

L'artigianato può essere dipinto con pennarelli o stelline di carta possono essere incollate su di esso.

Emoticon

Se un bambino sta solo imparando a fare qualcosa di carta con le proprie mani, questo semplice schema per creare un'emoticon gli andrà bene. Per prima cosa, ritaglia un cerchio pulito e uniforme dalla carta gialla. Ad esso è necessario attaccare gli occhi e la bocca realizzati con un pezzo di filo rosso.

Una parte più grande deve essere ritagliata dalla carta arancione. I suoi bordi devono essere appuntiti e come i raggi del sole. Successivamente, le parti gialle e arancioni devono essere incollate insieme. Il mestiere è pronto.

Frutta

Puoi facilmente creare una mela voluminosa con carta rossa o verde. Per fare ciò, il foglio deve essere piegato a metà. Disegna mezza mela su carta. Successivamente, deve essere tagliato con cura. I bordi delle due figure devono essere uniti tra loro.

Lo stesso va ripetuto con un altro foglio di carta. Successivamente, questi due spazi vuoti devono essere incollati alla base di cartone.

I piccoli cerchi devono essere ritagliati dalla carta bianca. Sono incollati al centro della mela. Attacca una striscia marrone e una foglia verde nella parte superiore della figura.

Allo stesso modo si possono preparare fragole, pere o arance. L'imbarcazione risulta essere luminosa e bella.

Sul tema "Spazio"

Anche i bambini piccoli e gli scolari avranno bisogno di uno schema per la creazione di mestieri sul tema dello "Spazio". È più facile per un bambino realizzare una figurina di un razzo di carta. È fatto molto semplicemente.

  1. Per prima cosa, arrotola un foglio di cartone a forma di cono. I suoi bordi devono essere fissati con colla o nastro biadesivo.
  2. Dai resti di cartone, devi tagliare un triangolo grande e due piccoli.
  3. Da una parte, è necessario creare un cono volumetrico. Deve essere attaccato alla parte superiore del razzo.
  4. I dettagli triangolari devono essere attaccati ai suoi lati.
  5. La "coda" infuocata del razzo dovrebbe essere ritagliata da carta arancione e gialla.

Il razzo deve essere attaccato a un pezzo di cartone.

Sullo sfondo, puoi posizionare stelle luminose e pianeti di diverse forme e dimensioni.

Nave

Un'altra opzione per l'artigianato dei bambini è una cartolina fatta di carta colorata e cartone. Per crearlo da fogli multicolori, devi ritagliare tre triangoli. Uno di essi sarà utilizzato come base per l'imbarcazione, gli altri due saranno utilizzati come vele.

Il bordo del triangolo grande deve essere piegato con cura, formando due pieghe. Tutti gli spazi vuoti devono essere incollati alla base di cartone. Crea il mare da un'ampia striscia di blu. Per fare questo, devi solo piegarlo a fisarmonica, quindi raddrizzarlo delicatamente.

Questa interessante cartolina sarà decorata con il sole e gli uccellini.

Smeshariki

Gli smeshariki dai colori vivaci sono molto popolari tra i bambini di tutte le età. Realizzarli da soli è abbastanza semplice.

Tira un piccolo cono di cartone blu. Il resto della stessa carta dovrebbe essere usato per creare le orecchie e le gambe. Sono attaccati alla base di cartone con la colla. Devi anche ritagliare gli occhi, il naso e il sorriso di questo personaggio dei cartoni animati da carta sottile.

Minion

Un altro personaggio dei cartoni animati popolare tra i bambini di 7-10 anni è il servitore. Usando cartone, carta colorata e altri dettagli aggiuntivi, il bambino può facilmente creare un segnalibro con l'immagine di questo simpatico strambo.

Per prima cosa, ritaglia un lungo rettangolo di carta gialla. Per rendere il segnalibro più denso, puoi collegare insieme due parti della stessa forma e dimensione. Dalla carta blu devi creare una tuta luminosa, dalla carta nera: una bocca e una base per gli occhi. Devi attaccare un pennello scuro alla parte superiore dell'imbarcazione.

Aereo

Anche un bambino piccolo può realizzare una tale figurina usando la tecnica dell'origami. Il processo passo passo per creare un aeroplano di carta consiste in sette passaggi.

  1. Per prima cosa piega a metà un foglio di carta.
  2. Piega i bordi superiori verso il centro.
  3. Una parte del triangolo risultante deve essere abbassata. La sua punta dovrebbe collegarsi alla parte inferiore della base.
  4. Inoltre, il suo angolo superiore deve essere piegato verso l'alto.
  5. Successivamente, la figura deve essere piegata a metà.
  6. Anche la parte inferiore della pialla deve essere piegata verso l'alto.
  7. I bordi liberi devono essere sollevati. I loro bordi devono essere accuratamente piegati.

L'aereo risulta essere leggero e molto bello.

Un'automobile

Un bambino piccolo può facilmente far fronte alla creazione di un'auto carina. Questo processo non è affatto difficile. Per cominciare, i bordi della custodia di cartone devono essere accuratamente tagliati con un coltello affilato. Successivamente, questo spazio vuoto deve essere dipinto in un colore adatto.

Le ruote delle dimensioni appropriate devono essere ritagliate da cartone spesso. Sono incollati alla base del mestiere.

Il giocattolo risultante può essere ulteriormente decorato disegnando fulmini o stelle sulla sua superficie.

Eroi da favola

Puoi facilmente creare vari personaggi fiabeschi dalla carta colorata. Uno dei più popolari è l'unicorno fiammeggiante. È fatto secondo lo schema.

  1. Il primo passo è ritagliare diversi cerchi della stessa dimensione da carta bianca.
  2. Ognuno di loro deve essere piegato a metà. Tutti questi spazi vuoti devono essere incollati insieme. Più ce ne sono, più voluminosa sarà la figura.
  3. Devi anche ritagliare le gambe e la testa dell'unicorno dal foglio bianco. Devono essere incollati alla base della figura.
  4. La carta colorata dovrebbe essere tagliata a strisce sottili. Da loro devi creare la criniera e la coda di un unicorno.
  5. Puoi decorare un tale mestiere con zoccoli colorati e un corno.

Con lo stesso principio, puoi creare un voluminoso kolobok o un goblin di carta.

Artigianato "commestibile"

Un gran numero di mestieri diversi può essere realizzato con frutta e noci dolci.

Uno di questi mestieri è un simpatico riccio di pera e uva. Per crearlo, la parte superiore del frutto deve essere sbucciata. L'uva deve essere fissata sugli stuzzicadenti. Successivamente, questi aghi devono essere attaccati alla parte posteriore della pera. Gli occhi e il naso di questo personaggio sono fatti di olive e garofani. Puoi decorare la statuina con nocciole, fragole o pezzi di melone, banana e anguria.

Puoi anche creare un simpatico topo dal limone. Per fare questo, taglia il fondo del frutto. Questo lo renderà più stabile. Ne devono essere tagliate due orecchie e una coda. Sono attaccati alla base dell'imbarcazione usando pezzi di uno stuzzicadenti. Gli occhi del topo sono fatti di garofano e i baffi sono fatti di aghi di abete o cipolle verdi.

Tali mestieri possono essere portati alla mostra delle meraviglie naturali o usati per decorare una tavola festiva.

Cosa possono fare i bambini con materiali naturali?

L'artigianato realizzato con materiali naturali è molto popolare nella stagione autunnale.

Candeliere autunnale

Per creare un candelabro così elegante, vengono utilizzati un barattolo o uno stampo per candele, colla, foglie secche e spago. È fatto molto semplicemente. Per prima cosa devi asciugare le foglie autunnali. Il barattolo deve essere lavato e asciugato con un asciugamano o della carta assorbente.

Ogni foglio deve essere rivestito con colla e quindi fissato alla base di vetro. Puoi organizzarli in modo caotico. Quando le foglie sono asciutte, il candelabro dovrebbe essere coperto con uno strato di vernice trasparente. Ciò estenderà la sua durata. Il collo del barattolo deve essere legato con lo spago. Puoi attaccare un cono autunnale o fiori secchi.

cornice

Anche una cornice per foto decorata con petali secchi sarà spettacolare. Per crearlo, vengono utilizzati fiori preparati in anticipo e una cornice non necessaria.

La base per l'imbarcazione deve essere dipinta in un colore adatto e asciugata bene. Dopodiché, devi attaccare i petali di rosa essiccati. Questo di solito viene fatto usando colla o nastro biadesivo.

Puoi decorare l'imbarcazione con piccoli boccioli a tutti gli effetti.

bruco

I materiali per un tale mestiere possono essere raccolti nella foresta o nel cortile vicino alla casa. Puoi usare ghiande, noci o nocciole per creare un bruco. Dovrebbero essere ben puliti dallo sporco e fissati insieme con la plastilina. Successivamente, il bruco deve essere piegato con cura. Anche gli occhi, il naso, la bocca e le corna per lei dovrebbero essere scolpiti dalla plastilina. Puoi riparare un tale mestiere sulla base di foglie o corteccia essiccata. Puoi integrarlo con coni secchi o rami di abete.

Puoi anche creare bellissime figure da strappi, rami, chaga di betulla, erba secca o persino spighette.

Fare bambole

I nostri antenati realizzavano spesso bambole di filo carine per le vacanze. Ora tali giocattoli possono essere realizzati con un bambino o utilizzati per decorare l'interno. Una tale bambola è fatta di fili abbastanza semplicemente.

  1. Per prima cosa, devi avvolgere un filo di un colore adatto attorno a un pezzo di cartone.
  2. Successivamente, il filo deve essere annodato e la matassa deve essere rimossa dal cartone. La parte superiore dell'imbarcazione deve essere legata con un filo, separando così la testa.
  3. Il fondo della matassa deve essere accuratamente tagliato con forbici affilate.
  4. Un altro dettaglio deve essere fatto allo stesso modo. Deve essere legato intorno ai bordi.
  5. Successivamente, questo dettaglio deve essere posizionato all'interno della figura. Metti le braccia direttamente sotto la testa.
  6. Dopodiché, devi passare alla formazione della vita. Per fare questo, la bambola deve essere legata con un filo nel mezzo.
  7. Anche i bordi delle mani devono essere tagliati per formare i palmi.

Per tradizione, queste bambole sono rese senza volto. Ma se lo desideri, puoi decorarli con immagini di occhi e un dolce sorriso. Successivamente, nella parte superiore dell'imbarcazione, è necessario attaccare i capelli realizzati con i resti del filo del colore desiderato usando una pistola per colla.

Cosa raccogliere dalle graffette?

Puoi persino usare graffette non necessarie per creare oggetti fai-da-te. Puoi creare una semplice tenda da loro.Per crearlo, sono adatte vecchie cartoline, fogli di riviste o carta a tinta unita. Tali tende sono realizzate in modo molto semplice.

  1. Innanzitutto, i fogli devono essere tagliati a strisce sottili.
  2. Hanno bisogno di avvolgere graffette. I bordi della carta devono essere fissati con la colla.
  3. È necessario allegare un'altra graffetta a questa parte. Con lei, devi fare la stessa procedura.

Le strisce pronte della lunghezza richiesta sono attaccate a una base sottile. Può essere un ramo o un filo forte. Queste tende sono perfette per decorare il tuo laboratorio.

Con lo stesso principio, puoi creare un bellissimo braccialetto o un semplice ciondolo.

Belle idee per il comfort domestico

Ci sono molti oggetti utili che puoi usare per decorare la tua casa o il tuo giardino.

Vaso di conchiglie

Realizzare un tale vaso di fiori con le tue mani è molto semplice. Per questo, puoi usare sia gusci interi che rotti. In ogni caso, il prodotto risulterà bello e originale. I gusci rotti devono essere frantumati prima del lavoro. Successivamente, la pentola deve essere ricoperta di colla. Successivamente, deve essere cosparso di briciole di guscio. Figure intere sono disposte in file sul piatto.

Quando l'imbarcazione è asciutta, deve essere coperta con uno strato di vernice o vernice dorata.

Puoi anche usare monete o bottoni invece di conchiglie.

Supporto caldo

Un elegante supporto da cucina può essere realizzato con normali pietre piatte. Possono essere monocromatici o multicolori.

Per creare un tale mestiere per la casa da un pezzo di compensato, è necessario ritagliare una bella figura di forma e dimensioni adeguate. Successivamente, deve essere unto con colla di alta qualità. Successivamente, le pietre pre-preparate devono essere attaccate ad esso. Da loro puoi stendere il sole o una spirale. Ma molto spesso le pietre sono incollate alla base in modo caotico.

Fare semplici lavoretti fai-da-te è un ottimo hobby per la famiglia e un ottimo modo per legare con i tuoi figli o i tuoi cari.

Come realizzare un cestino di carta con le tue mani, vedrai nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa