Fare un mestiere "Semaforo"

L'attività creativa è molto importante per il corretto sviluppo del bambino, quindi è importante praticare insieme il disegno, la scultura e la creazione di vari mestieri. Man mano che sviluppi la creatività di tuo figlio, puoi insegnare loro punti importanti in parallelo. Grazie a mezzi improvvisati, è possibile far conoscere al bambino le regole della strada e l'orientamento ai semafori, creando mestieri tematici con lui. Per interessare il bambino con queste informazioni e padroneggiare rapidamente tutte le conoscenze, è importante scegliere i materiali e gli strumenti giusti per il semaforo e coinvolgere il bambino nel processo di lavoro.



Idee di carta
Le regole del traffico sono una parte molto importante della conoscenza di cui hai bisogno per far conoscere ai bambini di 2-3 anni. È meglio iniziare il processo di apprendimento attraverso il gioco e l'attività creativa. I bambini sono felici di disegnare, scolpire e realizzare vari mestieri, quindi creare un semaforo sarà un'attività necessaria e importante per loro. Il materiale più semplice che un bambino possa maneggiare è cartone e carta. Per creare un semaforo con le tue mani, hai bisogno di:
- fogli di carta colorata rossi, gialli e verdi;
- cartone per la base del semaforo, preferibilmente nero;
- colla (PVA o matita);
- forbici per bambini;
- bussola o base rotonda;
- elementi decorativi (se previsti).


Potrebbero essere necessari mestieri sul tema "Semaforo" sia all'asilo che a scuola, quindi i genitori con bambini possono provare a farcela da soli. Il più piccolo può essere offerto di attaccare cerchi colorati sulla base secondo lo schema, i bambini più grandi - per creare macchie di colore in vari modi.I bambini di 5-7 anni sono già capaci di un mestiere voluminoso che può essere utilizzato nei giochi e nell'apprendimento.


Applicazione
Per creare un semaforo, puoi scegliere il metodo di applicazione, in cui i bambini devono preparare tutte le parti necessarie e collegarle correttamente. Le applicazioni possono essere piatte e voluminose, a seconda dei desideri di bambini e adulti. Vari materiali possono essere utilizzati per il lavoro:
- carta;
- il panno;
- plastilina;
- Cuscini di cotone;
- coperchi di lattine di plastica;
- bicchieri di plastica da yogurt.



Il materiale più conveniente per il lavoro è la carta.
Per creare un semaforo, devi formare tre cerchi multicolori incollati alla base preparata. Per i più piccoli è perfetto un metodo in cui la carta colorata viene strappata in piccoli pezzi e viene utilizzata per riempire i fori tondi del semaforo. I bambini saranno felici di strappare pezzi di carta e incollarli sulla base.


I bambini di 3-4 anni possono essere invitati a fare un cerchio, circondando una tazza, un piattino o qualsiasi altro oggetto rotondo. Per i bambini di questa età, puoi provare a dare le forbicine. Puoi incollare le parti con la colla vinilica, applicandola alla base con un dito o un pennello, oppure utilizzare una colla stick.


I bambini in età prescolare saranno interessati alla creazione di modelli di semafori originali, sperimentando metodi per riempire i cerchi colorati. Uno dei più originali è la creazione di una figura specifica: cuori, fiore, quadrato e riempimento con questi elementi nella quantità richiesta di un foro rotondo sull'imbarcazione.



I bambini usano con grande interesse dischetti di cotone rotondi, pre-dipingendoli con colori o pennarelli e incollandoli su un foglio di cartone. Oltre a un semplice semaforo con finestre rotonde, puoi offrirti di realizzare mestieri creativi, in cui ogni cerchio sarà qualcosa di speciale. I bambini possono disegnare facce all'interno, inventare vari soggetti, mentre memorizzano la posizione dei colori del semaforo e le regole per il suo utilizzo.


Origami
Per i bambini in età scolare, vale la pena elaborare compiti più complessi per la costruzione di un semaforo. Un'eccellente opzione artigianale sarebbe quella di utilizzare un metodo speciale per piegare la carta: l'origami. Le opzioni più semplici sono piegare la faccia di un gatto o di un cane. Per creare un semaforo creativo, devi preparare:
- carta colorata;
- cartone nero;
- forbici;
- matita e gomma semplici;
- pennarelli;
- governate.



Lo stato di avanzamento dei lavori è simile a questo.
- Crea una base per un semaforo usando un modello da Internet o disegnalo tu stesso su cartone nero.
- Preparare cerchi bianchi, su cui verranno successivamente incollati museruole multicolori, imitando parti di un semaforo.
- I cerchi bianchi risultanti sono incollati su un bianco semaforo nero.
- Crea dettagli colorati per la testa del cane. Una foglia quadrata del colore desiderato deve essere piegata a metà due volte in modo che la parte assuma la forma di un triangolo.
- I bordi del triangolo si piegano verso il basso per formare le orecchie del cane, il fondo si piega verso l'interno per creare un mento.
- I musi dei colori rosso, verde e giallo sono realizzati in modo simile.
- Ritaglia piccoli cerchi da carta bianca, da cui verranno ricavati gli occhi dei cani.
- Usando un pennarello, disegna le pupille, il naso, i baffi e la bocca. Ogni cane dovrebbe avere un'espressione diversa, il rosso è arrabbiato, il suo sorriso si abbassa, il giallo è neutro, la sua bocca è uniforme, il verde è gioioso.
- Attacca i cani nell'ordine corretto sui cerchi bianchi del semaforo in bianco.





Le facce del gatto sono create allo stesso modo, solo il pezzo deve essere capovolto, usando il lato sbagliato per disegnare la faccia. Oltre a creare animali usando la tecnica dell'origami, puoi creare palline e altri dettagli, avendo le conoscenze necessarie per questo.


Fare dalla plastilina
Ai bambini dell'asilo può essere offerto di fare un semaforo dalla plastilina, che non causerà alcuna difficoltà e ti consentirà di trascorrere utilmente il tempo. Nel lavoro, puoi usare l'argilla stessa o combinarla con una base di carta. Il prodotto in plastilina è adatto ai bambini più grandi che possono modellare da soli il corpo di un semaforo e palline colorate. Tali articoli possono essere decorati con visiere su cerchi colorati o altri materiali a portata di mano.



È meglio per i più piccoli offrire un lavoro con la plastilina e un semaforo bianco su un foglio di carta. Il compito del bambino è distribuire uniformemente la massa del colore desiderato all'interno dei cerchi disegnati. Nel processo di lavoro su un mestiere, è importante parlare delle regole della strada, puoi imparare filastrocche e canzoni per una migliore assimilazione.



Come fare da materiali di scarto?
Il mestiere "Semaforo" è uno dei più popolari, è offerto a bambini di età diverse. Per un primo selezionatore, il lavoro con carta e cartone sarà ottimale, da cui può ritagliare tutti i dettagli e incollarli in un unico insieme. Entrando in prima elementare, i bambini sono già esperti nelle regole della strada e sanno cosa significa ogni colore a un semaforo, ma questa informazione è molto importante, quindi vale la pena ripeterla di tanto in tanto.



Quando gli scolari passano alle classi 2 e 3, possono anche trovarsi di fronte alla necessità di creare un mestiere "Semaforo", ma a questa età le loro opere possono già essere esposte per un concorso, quindi c'è bisogno di imparare a realizzare un semaforo insolito e creativo, utilizzando vari strumenti e materiali, sperimentando tecniche diverse. Oltre ai soliti mestieri sotto forma di una scatola su una gamba con cerchi multicolori, si possono inventare prodotti insoliti, sorprendenti e persino favolosi.



Dai dischi
Le moderne tecnologie sono entrate nelle nostre vite, lasciando molti nuovi prodotti che possono servire non solo allo scopo previsto. Puoi creare un eccellente semaforo dai CD, poiché i prodotti hanno una forma rotonda, il che è molto conveniente. Per dare al disco il colore desiderato, puoi incollarci sopra con carta colorata o fissare al centro una copertina rossa, gialla o verde. Un'opzione alternativa sarebbe quella di creare petali del colore desiderato, con i quali il disco viene incollato dal retro.



Puoi disegnare sulla superficie dei dischi usando un pennarello e un correttore, così puoi creare facilmente un viso insoddisfatto, neutro e gentile, a seconda del colore del semaforo.
I dischi possono essere montati su cartone, plastica, legno, il che consente di creare un'ampia varietà di design artigianali.



Dalla bottiglia
Se il bambino ha bisogno di realizzare rapidamente il mestiere "Semaforo" e ci sono pochissimi materiali disponibili a casa, puoi cavartela completamente con una normale bottiglia. Usando un contenitore di plastica di qualsiasi forma, puoi costruire un semaforo originale. L'opzione più adatta sarebbe una bottiglia con angoli retti, poiché puoi creare un modello tridimensionale, in cui i cerchi multicolori guarderanno in tutte e quattro le direzioni. Se non ci sono tali bottiglie, il solito contenitore viene dipinto in qualsiasi colore con l'aiuto di vernici e, dopo l'essiccazione, vengono disegnati cerchi rossi, gialli e verdi.


Tali prodotti possono essere decorati con elementi aggiuntivi a forma di berretto, mani con un bastone della polizia e sulla bottiglia stessa è possibile dipingere una faccia con le vernici, creando un semaforo del signor. Se un bambino vuole che il suo semaforo si trovi su una gamba, la bottiglia viene capovolta e qualsiasi supporto in grado di resistere all'imbarcazione e di avere un bell'aspetto nella forma finita viene inserito nel foro. L'uso di vernici in questa versione consentirà di dipingere l'intera struttura in un unico colore, evidenziando solo le luci di segnalazione del semaforo stesso.


Dai pacchetti
Esistono molte opzioni per la creazione di mestieri a semaforo, quindi i bambini possono facilmente selezionare l'opzione più conveniente e accettabile per se stessi. Uno dei metodi preferiti per creare questo prodotto è lavorare con i sacchetti di plastica.
Per creare un semaforo dai pacchi, è necessario preparare diversi articoli di plastica di colore rosso, giallo e verde. Su ogni sacchetto vengono tagliati i manici e il fondo, il che consente di disporre il prodotto a forma di rettangolo. Il prodotto risultante viene piegato a metà, dopodiché, usando le forbici, viene tagliato in strisce uniformi con una larghezza non superiore a 1 cm, non raggiungendo la linea di piegatura. Tutte le parti preparate sono fissate insieme con nastro adesivo.



Le sfere risultanti possono essere posizionate in uno spazio vuoto prefabbricato con fori del diametro desiderato.
Un tale semaforo può essere decorato con un cappuccio e manici, oppure puoi semplicemente utilizzare elementi decorativi sotto forma di paillettes, bottoni, perline e nastri.


Cos'altro puoi fare?
È possibile realizzare l'imbarcazione "Semaforo" con materiali naturali come fibra di legno e compensato. Sarà più facile per i bambini lavorare con i fogli di fibra di legno, poiché sono più morbidi e più facili da tagliare. Per funzionare, dovrai creare uno schizzo del progetto, contrassegnando chiaramente le dimensioni di tutte le parti su di esso. Il modello finito viene trasferito su fibra di legno o compensato, tagliato e unito. I prodotti in fibra di legno possono essere incollati e il compensato può essere abbattuto con piccoli chiodi.



Per i cerchi multicolori, vale la pena lasciare delle fessure rotonde in cui posizionare le luci di segnalazione in un secondo momento. Gli inserti colorati possono essere realizzati con lo stesso materiale della base, solo verniciati o incollati con carta colorata. Un'opzione più complessa, ma efficace, sarebbe quella di utilizzare lampadine a LED e pellicole a colori, che fungeranno da indicatore luminoso sull'imbarcazione.



Se la creazione di un prodotto in legno è difficile, puoi provare altri materiali per il lavoro. Sarà particolarmente interessante per le ragazze realizzare un semaforo con le perline, utilizzando il modello di tessitura corretto e i colori necessari per il lavoro. Se segui tutte le regole della tessitura, in mezz'ora puoi ottenere un mestiere pronto, creativo e originale.



Un'opzione altrettanto interessante è creare un semaforo a maglia, che può essere sia voluminoso che piatto. Si consiglia di utilizzare un uncinetto per il lavoro, ma la base può anche essere lavorata a maglia. Le ragazze che hanno già padroneggiato entrambi i metodi di lavoro con il filato affronteranno il compito senza troppi sforzi e saranno in grado di realizzare una versione brillante e originale del mestiere.



Come realizzare il mestiere "Semaforo", guarda il prossimo video.