artigianato

Come puoi realizzare un gufo artigianale?

Come puoi realizzare un gufo artigianale?
Contenuto
  1. Come fare dai coni?
  2. Fare dalla plastilina
  3. Altre idee

I gufi sono sempre stati di interesse per le persone: questi simpatici uccelli conquistano facilmente i cuori con i loro occhi carini e il piumaggio soffice. Ottenere un gufo come animale domestico non è affatto facile - non tutte le persone saranno in grado di prendersene cura correttamente, è molto più facile costruire autonomamente un articolo raffigurante un predatore notturno. Ti invitiamo a familiarizzare con i metodi di autoproduzione di figure di questi adorabili uccelli.

Come fare dai coni?

Un mestiere autunnale per una mostra in una scuola o in un asilo è meglio realizzato da un cono: questo materiale ti consente di mostrare la tua immaginazione e creare diverse figurine, incluso un gufo. Per realizzare una figurina con le tue mani, prepara gli strumenti e i materiali necessari:

  • pigna - una pigna di cedro è la più adatta, ma anche un abete rosso o una pigna di medie dimensioni avrà un bell'aspetto;
  • feltro: avrai bisogno di piccoli pezzi di feltro in quattro colori: marrone, giallo, bianco e arancione;
  • occhi giocattolo;
  • pistola a colla;
  • forbici;
  • pennarello.

Considera, passo dopo passo, la creazione di un simpatico uccellino per una mostra in una scuola o in un asilo.

  • Usa un pennarello per disegnare i dettagli del gufo sul feltro. Su un foglio marrone, disegna il contorno del muso e delle ali a forma di lacrima, su cerchi bianchi e gialli - rispettivamente di piccole e medie dimensioni, e su un'arancia - un triangolo.
  • Ritaglia tutti gli elementi con le forbici.
  • Raccogli la faccia del gufo. Per prima cosa, incolla i cerchi gialli centrali sul muso, quindi i piccoli cerchi bianchi sopra di essi. Successivamente, incolla gli occhi del giocattolo alla base e tra di loro - un becco triangolare.
  • Incolla le parti del mestiere insieme. Incolla il muso sul lato stretto del cono e le ali sui lati.Per una maggiore stabilità, incolla la statuina su un piccolo ramo tagliato o su un'altra piattaforma stabile.

Una semplice figurina di un uccello ricavata da un cono è pronta, ora può essere installata come decorazione d'interni o portata a una mostra.

Fare dalla plastilina

La plastilina offre il massimo margine di creatività, perché può essere utilizzata per realizzare sia immagini piatte che figure volumetriche. Puoi provare a creare un predatore notturno in uno di questi modi.

Innanzitutto, diamo un'occhiata più da vicino al metodo per scolpire un gufo su un aereo. Per il mestiere, avrai bisogno di diversi oggetti: un set di plastilina, pile, cartone e una matita. Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, segui le istruzioni passo passo.

  • Disegna un'immagine di un gufo su un cartone spesso con una matita.
  • Tagliare pezzi uguali di plastilina marrone e nera in una pila e arrotolarli in piccole salsicce. Partendo dal fondo del busto, ricoprire il corpo, le ali e la testa con le piume, schiacciando le salsicce.
  • Usa le palline gialle e nere per creare grandi occhi saggi per il gufo e un becco affilato dal materiale arancione.
  • Attacca le gambe di plastilina nera alla base del corpo.
  • Per completare l'immagine, pianta l'uccello su un albero - scolpisci un ramo di plastilina sotto di esso e aggiungi foglie verdi.

Il predatore volumetrico della plastilina viene eseguito con la stessa tecnica, solo che al posto del cartone è necessario prendere come base un ovale di plastilina con orecchie allungate. Per semplificare il compito, puoi raffigurare le piume non come pezzi separati di plastilina, ma creando solchi con uno stuzzicadenti nei punti giusti. Un gufo volumetrico può essere costituito da un ovale o da due palline: un corpo e una testa. Le ali e le altre piccole parti devono essere modellate separatamente e fissate con cura sul corpo dell'uccello.

Altre idee

Un simpatico gufo è un'ottima idea per un artigianato scolastico a tema autunnale, perché questo animale è associato alla conoscenza e alla saggezza. L'uccello saggio è anche un'ottima decorazione per l'interno di aule e tavoli da lavoro. Ti suggeriamo di familiarizzare con un elenco di vari metodi per creare un predatore notturno con le tue mani.

Dalle seghe

I tagli sottili di rami grandi sono una base adatta per creare un simpatico uccellino. Per realizzare tu stesso un gufo dalle seghe, prepara, oltre al legno, bottoni di diverse dimensioni e feltro di colore giallo e marrone. Consideriamo passo dopo passo come creare un gufo da un albero.

  • Per prima cosa, disegna con un pennarello o brucia le ali sulle parti laterali del taglio della sega - disegna le metà degli ovali e decorali con le piume.
  • Incolla gli occhi da bottoni di diverse dimensioni: prima un bulbo oculare grande, poi un'iride più piccola e una pupilla molto piccola. Incolla gli occhi vicino al bordo superiore delle ali a breve distanza l'uno dall'altro.
  • Decora i dettagli in feltro: taglia un becco triangolare da materiale giallo e gambe marroni, quindi incolla i dettagli sul gufo.
  • Praticare un foro nella parte superiore del taglio della sega e infilare un filo attraverso di esso.

Puoi realizzare diversi di questi mestieri e poi appenderli su un ramo di un albero di Natale o su un albero nel cortile di un cottage estivo.

Dalla bottiglia

Con un piccolo sforzo, una semplice bottiglia di plastica farà un gufo grande e carino. Il collo della bottiglia servirà da base per l'uccello e il fondo servirà da orecchie. Innanzitutto, devi dipingere il corpo nel colore desiderato, applicare un motivo di piume, becco e verniciare il corpo.

Da un'altra bottiglia, ritaglia le parti laterali sotto forma di ovali e coprile prima con la vernice, poi con la vernice. Dipingi di giallo i due fondi del contenitore di plastica: queste saranno le gambe. Quindi prendi due CD e due tappi di bottiglia, incolla i tappi al centro dei dischi: questi sono i futuri occhi dell'uccello.

Assemblare l'uccello dai dettagli risultanti: incollare le ali ai lati del corpo, posizionare gli occhi appena sopra il becco disegnato. Quindi, posiziona il gufo su una canapa o un'altra superficie piana - incolla il collo della bottiglia da cui è fatto il corpo alla canapa e attacca le zampe ai lati di esso.

Da spago

La corda è adatta per realizzare oggetti in cartapesta e il colore di questo filo è molto simile all'ombra delle piume di un gufo. Per creare una statuetta usando questo metodo, segui le istruzioni.

  • Per prima cosa, devi gonfiare due palloncini: uno più grande, l'altro più piccolo.
  • Riempi un grande contenitore con colla vinilica per bagnare lo spago al suo interno.
  • Avvolgere i palloncini con un filo ben inumidito e attendere che la colla sia completamente asciutta.
  • Forare le palline con un ago e rimuovere la gomma rimanente.
  • Incolla insieme i gomitoli di filo. La palla piccola è la testa e quella grande è il busto.
  • Aggiungi alcuni dettagli al gufo: usando fili arruffati, crea ali, una coda e piume intorno agli occhi. Incolla i pezzi sul corpo dell'imbarcazione.
  • Crea gli occhi della figura da dischetti e bottoni di cotone e le gambe da filo avvolto con spago.

Un uccello intelligente completerà perfettamente l'interno se lo metti in un nido di spago e lo metti in un luogo visibile.

Da un barattolo di vetro

È molto facile realizzare un simpatico gufo da un barattolo di vetro; anche i bambini di età compresa tra 4-5 anni possono gestirlo. Per l'artigianato, avrai bisogno dei seguenti elementi: un barattolo trasparente con coperchio, carta colorata, colla, nonché coni, ghiande o pezzi di corteccia. Diamo un'occhiata alla creazione di un semplice mestiere passo dopo passo.

  • Riempi il barattolo con pigne, ghiande e legno e coprilo con un coperchio.
  • Ritaglia le ali, gli occhi, le orecchie, le zampe e il becco dalla carta dei colori adatti.
  • Incolla le ali ai lati della lattina, attacca le gambe al fondo e fissa gli occhi, le orecchie e il becco appena sotto il coperchio.

La statuina risulta essere molto curata, è ottima per un'esposizione in giardino o per decorare una cucina.

Ghirlanda

Il gufo ghirlanda decorerà le porte con la stessa efficacia di una ghirlanda di Capodanno fatta di rami di pino, giocattoli e orpelli. Per creare un tale mestiere, devi raccogliere materiali secchi: foglie, erba, corteccia d'albero e vite. Avrai anche bisogno di cartone, forbici, colla, spago e materiali decorativi. Dopo aver preparato tutto il necessario, segui le semplici istruzioni.

  • Taglia un anello di cartone spesso: questa è la base della ghirlanda, quindi scegli attentamente la dimensione.
  • Incolla i materiali essiccati su entrambi i lati dell'anello in un cerchio: foglie, ghiande, pezzi di corteccia ed erba. Continua a incollare fino a completare il cerchio.
  • Spirale la vite attorno all'anello per fissare tutti i materiali.
  • Aggiungi elementi decorativi alla corona: occhi, orecchie e becco. Puoi anche aggiungere dei bei dettagli: fiocchi o fiori dai nastri.

Lega un pezzo di spago al mestiere finito e puoi decorare in sicurezza porte o pareti con una ghirlanda.

Applicazione

Per realizzare un gufo applique, è necessario applicare il contorno del gufo e dei suoi dintorni su cartone spesso, quindi incollare sul disegno pezzi di carta colorata, tessuto o altri materiali. Proponiamo di considerare diverse opzioni per realizzare una tale creazione.

  • Realizzato in carta colorata. È necessario tagliare tutte le parti dell'uccello da colori di carta adatti e incollarle sul cartone.
  • Dalle foglie secche. Per un tale mestiere, è necessario incollare al disegno anche foglie secche, partendo dal basso e finendo sulla testa. È meglio fare le gambe e la faccia di un gufo con carta colorata.
  • Combinazione di materiali. In un tale mestiere, puoi usare qualsiasi materiale: carta, fiori, perline, foglie cadute, corteccia e rami.

Il metodo ti consente di realizzare un'ampia varietà di mestieri: da semplici immagini con gufi da un paio di forme semplici a uccelli complessi e dettagliati con ali aperte.

Origami

La tecnica dell'origami sembra complicata a prima vista, ma un tale mestiere ha una qualità positiva molto importante: non usa la colla. Per realizzare l'origami, avrai bisogno di carta colorata e un pennarello. Esistono molti modi per piegare un gufo, ne descriveremo uno in modo più dettagliato.

  • Su un foglio quadrato, fai due pieghe diagonali e aprilo. Ruota il quadrato ad angolo verso di te.
  • Piega l'angolo superiore al centro e apri, quindi piega lo stesso angolo su una nuova linea e fissa.
  • Piega i lati del quadrato a destra e a sinistra dell'angolo piegato per formare un bordo.
  • Piega l'angolo inferiore in modo che tocchi l'angolo piegato in alto. Piega la punta dello stesso angolo verso il basso: questo è il becco.
  • Piega l'angolo destro verso il centro e apri, piega di nuovo lo stesso angolo in una nuova piega. Quindi piega di nuovo lungo la linea segnata: questa è l'ala dell'uccello.
  • Capovolgi l'uccello.
  • Piega l'angolo destro a sinistra.
  • Piega l'angolo inferiore verso l'alto lungo la linea segnata. Crea una tasca lungo la linea di piegatura.
  • Capovolgi di nuovo il gufo.
  • Piega l'angolo sinistro nella direzione opposta.

Usando un pennarello, disegna gli occhi e le piume per il gufo.

Dai pulsanti

Fare un mestiere con i bottoni assomiglia a un'applique: bottoni e perline devono essere incollati su un foglio di carta o cartone in modo che si pieghino nell'immagine di un uccello. Diamo uno sguardo più da vicino al processo creativo di creazione di un mosaico.

  • Il primo passo è prendere un pezzo di cartone e disegnare su di esso i contorni del futuro mestiere.
  • Disponi i bottoni e le perline in modo che assomiglino a un gufo, ma non incollarli ancora: prima assicurati che la disposizione degli elementi sia adatta a te.
  • Scatta una foto della disposizione di maggior successo dei pulsanti, quindi incolla gradualmente tutti gli accessori utilizzando il modello elettronico.

Quando si realizzano mosaici, selezionare attentamente le sfumature dei pulsanti e utilizzare anche la loro forma insolita e la differenza di dimensioni. Ad esempio, per creare gli occhi, puoi usare due paia di bottoni rotondi: grandi bianchi e piccoli neri. Questa combinazione renderà irresistibile l'espressione dell'uccello. Per realizzare il becco è perfetto un bottone triangolare dorato o arancione. C'è anche una forma a bottone adatta per decorare le gambe: questo è un asterisco. Se copri i bordi delle stelle con un bottone dal corpo, ottieni delle belle gambe.

Dai dischi

È probabile che molte case abbiano montagne di vecchi DVD e CD in giro che si sono deteriorati da tempo o sono fuori uso. Invece di buttare tutto nella spazzatura, puoi creare un gufo insolito e colorato.

Prepara i seguenti oggetti per il mestiere: 10-15 dischi, pistola per colla, elementi decorativi. È meglio preparare i dischi con un margine: durante il taglio possono scoppiare o rompersi.

Da due file verticali di dischi verrà creato un piccolo rapace. Prima di unire l'imbarcazione, è necessario elaborare i bordi dei dischi: eseguire tagli attorno al perimetro dei dischi a una distanza di 1-1,5 cm l'uno dall'altro per creare una frangia. Quindi incolla i dischi in due file dall'alto verso il basso, quindi un altro in alto e in basso sul retro: questo è il corpo di un gufo.

Realizza gli elementi di finitura e i dettagli del gufo da fogli o altri materiali decorativi.

Nel pacchetto

Per realizzare un semplice lavoretto in una borsa, avrai bisogno dei seguenti elementi: una borsa trasparente, foglie secche, scotch, carta colorata, forbici e colla. Fasi di lavoro:

  • riempire un sacchetto con foglie secche (dovrebbero esserci molte foglie in un sacchetto di plastica per rendere l'uccello rigoglioso);
  • sigillare la borsa con nastro adesivo;
  • con elastici o fili, stacca i due angoli superiori: queste sono le orecchie;
  • ritaglia gli occhi, il becco e le zampe dalla carta colorata;
  • incolla tutte le parti di carta al gufo.

Anche un bambino piccolo di 4-5 anni può realizzare una figurina di uccello così semplice.

Dall'erba secca

Scegli erba lunga, soffice e secca per dare al gufo un aspetto voluminoso. Per l'artigianato avrai bisogno di: una ghianda, erba alta, bottoni e spago. Quindi segui le istruzioni passo dopo passo:

  • piega a metà un denso fascio d'erba e fissalo in due punti: ci sarà una testa al posto della piega e una coda al posto dei tagli e delle punte;
  • distribuire delicatamente l'erba soffice in modo che le ali piegate siano indovinate sul corpo;
  • incolla gli occhi a bottone e un becco di ghianda sulla testa e crea orecchie lussureggianti dall'erba soffice;
  • attacca l'uccello al taglio della sega per mantenerlo stabile.

Un gufo pronto fatto con erba secca è perfetto per una mostra in una scuola o in un asilo. Un uccello decorerà un cottage estivo se lo installi su un ramo di un albero o lo metti in una cavità.

Di spighette

Il grano ha una struttura molto insolita: le sue spighette ricordano le piume degli uccelli, quindi sono una buona base o un elemento decorativo per creare una figurina di un cacciatore notturno. Per creare un simpatico gufo, usano le spighette senza gambo, quindi assomigliano più al piumaggio.

Quando hai molte spighe di grano a tua disposizione, crea l'intero corpo del gufo e la testa da loro e separa le parti (becco, occhi, zampe) da accessori aggiuntivi. Un uccello così dorato è intriso dello spirito dell'autunno in tutto e per tutto, perché il grano simboleggia il tempo del raccolto.

Quando hai pochissime spighette, usale come elemento di finitura in un'applique realizzata con materiali diversi (coni, ghiande o altri semi).

Un posto adatto per il grano sono le orecchie di un gufo, le orecchie enfatizzeranno perfettamente la struttura lussureggiante del piumaggio dell'uccello.

di piume

L'applique di un gufo fatto di piume è il più realistico tra tutti i metodi di produzione descritti. L'artigianato fatto di piume bianche sembra molto impressionante: ricorda il famoso uccello della serie di film di Harry Potter. Tuttavia, puoi utilizzare una varietà di materiali per dare al tuo mestiere un aspetto unico.

Per la creazione, avrai bisogno di piume corte e soffici: le piume grandi non si attaccheranno bene e si staccheranno dall'immagine. Prepara anche la colla, un pezzo di cartone e due fogli di feltro per il lavoro: bianco e nero. Quindi seguire le istruzioni.

  • Disegna i contorni di un gufo su cartone.
  • Inizia ad incollare le piume dal basso e lavora gradualmente fino alla sommità della testa. Le piume dovrebbero andare leggermente sopra la riga precedente.
  • Ritaglia piccoli cerchi dal feltro bianco - punti salienti per gli occhi e dal nero - cerchi per occhi e un becco. Incolla i dettagli sulla testa dell'uccello.

Il mestiere di piume sembra già impressionante e può essere considerato completo, ma se hai idee, puoi aggiungere ulteriori dettagli.

Per sapere come creare un gufo con i coni con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa