artigianato

Varietà di mestieri "Sole"

Varietà di artigianato Sunshine
Contenuto
  1. Come fare dalla carta?
  2. Artigianato dal tessuto
  3. Realizzare con materiali di scarto

"Il sole" è uno degli argomenti più popolari per l'artigianato a scuola o all'asilo. Quando lo si crea, vengono solitamente utilizzati solo strumenti e materiali di base e non causa difficoltà nemmeno ai bambini più piccoli.

Come fare dalla carta?

Gli alunni del gruppo più giovane dell'asilo sono spesso invitati a fare un sole dai loro palmi con le proprie mani. La sua creazione inizia con il fatto che un piattino, posto capovolto, viene tracciato su un cartone giallo con una matita, a seguito del quale si ottiene un cerchio. Se la famiglia ha un piatto usa e getta di plastica o cartone, allora è questo piatto che può essere preso come base, avendolo precedentemente dipinto in una tonalità giallo brillante. Inoltre, su fogli di carta gialli e arancioni, il palmo del bambino o di tutti i membri della famiglia viene cerchiato più volte. Ogni "raggio" viene tagliato con le forbici con un piccolo margine necessario per l'incollaggio. In alternativa, i palmi sono fissati all'interno della base. "Lichiko" è più comodo da dipingere con pennarelli.

Un simile bianco rotondo di carta gialla può essere adattato per creare un mestiere autunnale. I raggi sono creati da mollette in legno dipinte con colori acrilici nei colori giallo, rosso e arancio brillante, che ricordano le foglie multicolori. Non è necessario incollare mollette secche, sarà sufficiente fissarle attorno al perimetro della base rotonda. Nella parte superiore del prodotto, vale la pena praticare un foro in cui verrà infilato un filo per appendere il sole.

Per implementare un'altra master class originale, saranno utili cartone colorato A4, carta fluorescente, forbici, una matita adesiva e pennarelli. Nella prima fase, un cerchio con un diametro di 8 centimetri viene tagliato da cartone giallo e 20 strisce da carta fluorescente di una tonalità adatta. Gli spazi vuoti del raggio dovrebbero essere larghi 1 centimetro e lunghi 12 centimetri. In linea di principio, tutti questi spazi vuoti possono essere realizzati in una dimensione diversa. Quindi il cerchio si gira e i raggi vengono incollati dall'interno verso l'esterno. Successivamente, i raggi dovranno essere piegati, il che può essere fatto in diversi modi.

Il primo richiede l'uso di una matita semplice, con la quale i raggi sono attorcigliati in avanti alla stessa distanza. Il risultato dovrebbe essere gli stessi ricci.

Nel secondo caso, con la stessa matita, i raggi sono piegati a distanze diverse: una parte è attorcigliata quasi completamente e l'altra - solo alla fine. È più saggio alternare tra riccioli piccoli e grandi.

Infine, il terzo metodo prevede di arricciare alcuni raggi in avanti e altri indietro.

Volendo, le strisce possono anche essere piegate a fisarmonica o avvolte attorno a una matita in modo tale da ottenere un ricciolo allungato.

Gli occhi sono incollati al sole finito, vengono disegnati un viso e un botto.

Artigianato dal tessuto

Per realizzare un "Sole" artigianale più complesso, avrai bisogno di un pezzo di tessuto, frangia e filo gialli, cartone, batuffolo di cotone, spiedino di legno o bastoncino sottile, nonché colla Titan. Invece di un batuffolo di cotone, non è vietato utilizzare un pezzo di imbottitura in poliestere o gommapiuma. Prima di tutto, dal cartone viene ritagliato un cerchio della dimensione richiesta. Quindi una figurina della stessa forma viene ritagliata dal tessuto giallo, ma il suo raggio dovrebbe essere più grande di 1-1,5 centimetri. Un batuffolo di cotone viene steso su una base di cartone, che viene poi coperta con un panno giallo.

Dopo aver capovolto il pezzo, sarà necessario fissarlo con fili leggeri, prima seguendo il bordo lungo il cerchio del tessuto, quindi con un ago da un lato all'altro, tirando saldamente i bordi. Certo, sarà più semplice incollare semplicemente i bordi sul rovescio tagliando le estremità del tessuto di circa 0,3 centimetri e impilandole l'una sull'altra. I raggi del sole possono essere realizzati da una frangia finita, fissata dall'interno verso l'esterno in un cerchio. E anche all'interno è fissato un bastoncino di legno, che viene poi chiuso con un cerchio di cartone leggermente più piccolo della base. Sarà più conveniente disegnare la faccia del sole con colori acrilici.

Realizzare con materiali di scarto

Affinché i bambini possano ottenere un radioso sole invernale che illumini anche il giorno più buio, sono necessari diversi vecchi CD, carta colorata, colla vinilica o al titanio, oltre a un righello, pennarelli e una matita.

I fogli A4 di colore giallo e arancione vengono tagliati in strisce uguali larghe 1 centimetro.

I bordi del disco sono ricoperti di colla e i raggi di carta sono incollati su di essi, alternativamente.

Inoltre, le strisce già fissate vengono piegate a metà per ottenere anse, e la loro estremità libera viene fissata alla colla anche sull'altro lato del disco.

A questo punto, un altro disco viene delineato con una matita su carta gialla e immediatamente ritagliato. Su di esso viene disegnata una faccina, dopo di che viene incollata una carta bianca su un disco con raggi. A proposito, può essere leggermente più piccolo di un disco e, quindi, si può formare un bordo scintillante attorno al viso.

Probabilmente sarà interessante per i bambini sperimentare materiali diversi, inventando da cos'altro puoi ottenere i raggi e la base del sole. Ad esempio, quando crei un'applique, puoi creare raggi da foglie secche, pasta di una forma adatta, fili di lana, cannucce di plastica per bevande, nastri e nastri. Il cerchio può anche essere modellato dalla plastilina, dopo di che è necessario incollarvi le "ali" dei semi, ad esempio l'acero. L'artigianato ottenuto da un vecchio pneumatico e bottiglie di plastica dipinte in una tonalità giallo pallido diventerà originale.

Come realizzare un sole di carta, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa