Tutto sull'argilla da modellare autoindurente

Di recente, l'argilla autoindurente è diventata un materiale sempre più popolare per la produzione di vari mestieri. Questo materiale ha le sue caratteristiche, che dovrebbero essere comprese prima di iniziare a scolpire.
Cos'è?
L'argilla da modellare autoindurente è una massa plastica che inizia a indurirsi rapidamente all'aria aperta. Il tempo di indurimento del materiale dipende dal tipo di argilla, dallo spessore del prodotto stampato e da altri parametri.
L'argilla è stata prodotta per la prima volta nel 1930. Quindi il materiale è stato utilizzato per scolpire le teste delle bambole, che sono state messe in vendita nei negozi di giocattoli. Nel tempo, il polimero autoindurente ha iniziato a essere utilizzato per creare gioielli, elementi decorativi.



Visualizzazioni
La modellazione dell'argilla autoindurente è un hobby popolare che sta guadagnando popolarità ogni anno. Oggi i produttori offrono una vasta gamma di argille di diverse composizioni e caratteristiche. Vale la pena considerare i principali tipi di materiale.
Polimero
Questa argilla è anche chiamata plastica. Questa è una massa speciale che ricorda la plastilina nella sua composizione e aspetto. Per la produzione del materiale vengono utilizzati plastificanti, PVC e coloranti.
Pro dell'argilla polimerica:
- ampia selezione di sfumature;
- alto tasso di elasticità;
- morbidezza.
Tra gli svantaggi si distingue la presenza di un odore pungente di gomma bruciata, che rende la modellazione non così attraente.



Naturale
Argilla di origine naturale, estratta dalle viscere della terra. La massa confezionata non richiede l'aggiunta di coloranti. L'ombra del materiale è formata dalla natura. Benefici dell'argilla naturale:
- sicurezza d'uso;
- ipoallergenico;
- piccolo prezzo.
Tra gli svantaggi, vale la pena evidenziare una consistenza più dura, difficile da modellare.



Come scegliere?
Nel processo di lavoro, ogni maestro determina il suo preferito sotto forma di un certo tipo di argilla, che è adatta alla modellazione. Raramente è possibile trovare tra un'ampia varietà di materiali quello di cui hai bisogno la prima volta, quindi dovresti avvicinarti con attenzione all'acquisto.
Alcuni suggerimenti aiuteranno nella scelta del materiale giusto:
- al momento dell'acquisto, vale la pena chiarire tutte le informazioni sul produttore, il cui prodotto sembrava attraente;
- assicurati di prestare attenzione alla data di produzione della merce e alla data di scadenza;
- si consiglia di scegliere un imballaggio senza danni, poiché qualsiasi deformazione può portare a un deterioramento delle proprietà del materiale;
- vale la pena scegliere in anticipo lo strumento con cui verranno scolpiti i prodotti.



Infine, quando si sceglie l'argilla polimerica, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti che corrispondono alle combinazioni di colori selezionate. Altrimenti, un mestiere finito di sfumature incongrue sembrerà poco attraente. L'acquisto di argilla bianca è una buona soluzione.
Un materiale di qualità dovrebbe avere caratteristiche come:
- viscosità;
- plastica;
- elasticità;
- durezza;
- forza.
Inoltre, esperti artigiani consigliano prima di andare al negozio di decidere il prodotto che si desidera abbagliare.



Produttori popolari
Sugli scaffali dei negozi d'arte, puoi trovare vari tipi di argille polimeriche di diversi produttori. Di seguito è riportata una classifica dei marchi famosi che vendono prodotti di qualità.
Darwi
L'argilla del produttore viene utilizzata per modellare prodotti di qualsiasi complessità: dai fiori alle vere e proprie sculture. Il materiale si asciuga all'aria aperta con una normale umidità ambientale. L'azienda offre diverse varietà di argilla, tra cui sono popolari Darwi Extra Light e Darwi Porcelaine.
L'asciugatura completa del prodotto avviene entro 24 ore. L'argilla si presta all'essiccazione in forno, non si deforma.

la bambola
La plastica del produttore giapponese è apprezzata per la naturalezza dei componenti della composizione, uno dei quali è la cellulosa. L'argilla è sicura da usare, ha un'alta qualità e una rapida solidificazione all'aria aperta. Sarà facile anche per un creatore inesperto lavorare con il materiale.


Delizia di Paperclay
Il marchio produce plastica leggera, che si indurisce entro 24-72 ore. Il termine dipende dal tipo di materiale e dallo spessore dello strato del prodotto finito. Pro dell'argilla del produttore:
- prezzo basso;
- compatibilità ambientale;
- sicurezza d'uso;
- leggero quando solidificato.
È interessante notare che anche dopo l'indurimento, il materiale argilloso mantiene la sua forza. L'unico inconveniente è che l'argilla è altamente infiammabile, quindi è esclusa l'essiccazione della plastica nel forno.


Paperclay creativo
Il produttore è impegnato nella produzione di argille naturali, il cui indurimento avviene all'aria aperta. È meglio non mettere i prodotti finiti di questo materiale nel forno. Vantaggi:
- mancanza di odore zuccherino;
- effetto cartapesta dovuto alle fibre di cellulosa;
- compatibilità ambientale.
Il materiale è atossico, il che rende possibile la scultura con i bambini. La plastica è adatta per creare prodotti di qualsiasi complessità. Per collegare le parti, i maestri consigliano di inumidire il giunto con acqua e appianare le irregolarità.


Efa Plast
Il produttore si distingue per il rilascio di prodotti polimerici affidabili. In totale, l'azienda ha due linee principali. Quest'ultima opzione contiene cellulosa nella sua composizione, che ha permesso di ridurre il peso del polimero e migliorare la resistenza del materiale.
Fondamentalmente, i fiori o le ali degli insetti sono realizzati con l'argilla Efa Plast. Tuttavia, se lo desideri, puoi creare una struttura complessa.

Cosa può essere accecato?
L'argilla polimerica è un materiale popolare da cui puoi modellare quasi tutto ciò che puoi immaginare. Con le tue mani, usando la plastica autoindurente, sarai in grado di creare:
- decorazioni;
- fiori;
- elementi scultorei.
Gli artigiani più esperti sono in grado di scolpire veri e propri capolavori dall'argilla, che diventano poi decorazioni per mostre o case. Puoi fare tutto con le tue mani da un materiale flessibile ed elastico se scegli la plastica giusta.


Suggerimenti per la conservazione
L'argilla autoindurente ha paura dell'acqua, che può distruggere l'intera struttura. Pertanto, prima di tutto, vale la pena assicurarsi che il prodotto finito venga asciugato in una stanza con umidità normale e lontano da qualsiasi fonte di liquido.
Inoltre, i maestri consigliano di coprire le creazioni con vernice acrilica. Passaggi di rivestimento.
- Innanzitutto, il maestro scolpisce il prodotto.
- Successivamente, la scultura o altro elemento decorativo viene asciugato. Può essere un'essiccazione naturale all'aria aperta o artificiale.
- La terza opzione prevede la verniciatura del prodotto indurito con vernici di alta qualità.
- La fase successiva è la successiva asciugatura. In questo caso, attendere che lo strato di vernice si indurisca.


Infine, l'ultimo passaggio consiste nell'applicare la vernice. In questo caso, il prodotto è ricoperto da una composizione protettiva in 2 strati. Per quanto riguarda la scelta della vernice, si dovrebbe dare la preferenza alle opzioni opache. Tuttavia, il lucido è in grado di aggiungere luminosità e brillantezza al prodotto.
L'argilla autoindurente è popolare per la sua facilità d'uso, varietà di sfumature e rispetto dell'ambiente.
