artigianato

Lavoretti con bambini di 2-3 anni

Lavoretti con bambini di 2-3 anni
Contenuto
  1. Caratteristiche del lavoro
  2. Prodotti di plastilina
  3. Cosa si può fare con la carta?
  4. Idee da bottiglie di plastica
  5. Opzioni dai cereali
  6. Mestieri educativi e creativi

I bambini all'età di 2-3 anni stanno già iniziando a interessarsi attivamente al mondo che li circonda. Per trascorrere il tempo in modo utile, per sviluppare il bambino nella giusta direzione, puoi lavorare con lui per realizzare semplici mestieri. Come dimostra la pratica, anche i bambini di due anni sono felici di intraprendere una nuova occupazione per loro.

Caratteristiche del lavoro

L'età di due anni è ottimale per iniziare a sviluppare le capacità motorie delle mani, la perseveranza e l'attenzione del bambino. Prima di realizzare un mestiere, è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche del lavoro con bambini di questa età.

  • Un bambino non può essere lasciato incustodito, anche se sta facendo la cosa più semplice. Un bambino di 2 anni può facilmente infilarsi in bocca plastilina, forbici, carta.
  • Va ricordato che un bambino in 2-3 anni non ha la giusta perseveranza e la concentrazione è poco sviluppata. L'artigianato dovrebbe essere il più semplice e veloce possibile in modo che il bambino non perda interesse.
  • Scegli solo materiali ecocompatibili che non siano in grado di danneggiare la salute del bambino.
  • Quando crei un mestiere, non puoi lavorare in completo silenzio. Racconta a tuo figlio dell'argomento che stai facendo, puoi inventare un racconto o una fiaba. Assicurati di fare domande su forma, colore, applicazione.
  • Non dovresti aspettarti risultati rapidi e completa comprensione da parte di tuo figlio. Tutto questo arriverà con il tempo, ma per ora il compito dei genitori è incoraggiare il bambino e lodarlo per i successi anche minori.
  • Per lavoro, è meglio attrezzare un posto speciale in cui sarai impegnato solo nella creatività. Metti tutti i materiali necessari, i vestiti lì. Raccogli i mobili che non lasciano segni.
  • Nonostante il bambino sia ancora molto piccolo, non dovresti fare il mestiere per lui. Lascia che non sia come previsto, ma fatto dalle mani di un bambino. I genitori possono mostrare con l'esempio e aiutare solo con piccoli dettagli.

Il mestiere finito deve essere messo in un posto prominente in modo che il bambino possa vedere il risultato del suo lavoro.

Prodotti di plastilina

La plastilina è uno dei materiali preferiti per la creatività tra persone di età diverse, ma piace soprattutto ai bambini. Per i bambini di 2-3 anni, si consiglia di scegliere la plastilina morbida in modo che sia conveniente riscaldarla e impastarla nelle mani. Se questa è la prima lezione di modellazione, il bambino deve essere informato delle peculiarità del lavoro con questo materiale.

Mostra come stendere la plastilina, dividerla in pezzi, rotolare palline e "salsicce". Insegna a tuo figlio a collegare diverse parti della plastilina, formando la figura desiderata. Ci sono molte opzioni di modellazione per bambini di due anni. Prenderemo in considerazione diverse master class che vengono spesso offerte ai bambini.

omino di pan di zenzero

Il processo di creazione è incredibilmente semplice:

  • scolpire una grande palla di plastilina gialla;
  • creiamo altre 3 palline: 1 sarà il naso, le altre due saranno le gambe, le fissiamo nei punti giusti;
  • scolpiamo due palline bianche (occhi) e 2 palline nere (pupille), le fissiamo alla testa;
  • arrotolare una sottile "salsiccia" rossa e usarla per creare una bocca sorridente.

pupazzo di neve

Anche questo mestiere non è molto difficile:

  • facciamo 3 palline di plastilina bianca: grande, media e piccola;
  • colleghiamo le palline mettendo una sopra l'altra;
  • arrotolare due palline bianche, fissarle ai lati (queste saranno "mani");
  • scolpiamo piccoli occhi dalla plastilina nera, li fissiamo sulla palla superiore;
  • scolpiamo un secchio sulla testa, lo sistemiamo (puoi sostituirlo con un tubetto di dentifricio);
  • prendi un rametto e inseriscilo in una delle "maniglie" dell'imbarcazione.

bruco

Uno dei lavoretti più semplici che i bambini possono fare da soli.

Processo di lavoro:

  • arrotolare 7 palline multicolori (1 grande, 4 medie e 2 piccole);
  • colleghiamo tutte le palle con una partita;
  • scolpiamo occhi bianchi e pupille nere, attacchiamo alla testa;
  • scolpire una pallina rossa (naso), fissarla in posizione;
  • inserire 2 fiammiferi nella testa del bruco, formando le corna;
  • attacciamo palline alle estremità delle corna;
  • formiamo una bocca sorridente in una pila.

Questi non sono tutti i mestieri che puoi padroneggiare con il tuo bambino. I bambini di questa età possono benissimo accecare con le proprie mani:

  • Riccio;
  • topo;
  • un robot;
  • fiori;
  • utensili per bambole;
  • dolcetti per giocattoli e altro ancora.

Cosa si può fare con la carta?

Anche un bambino di 2 anni può eseguire semplici applicazioni per bambini a casa. All'inizio, introducendo i bambini alla carta, i genitori dovranno ritagliarne da soli vari elementi. Un po 'più tardi, quando il bambino comprende la tecnica di taglio, può provare a padroneggiarla da solo. È importante che le forbici siano arrotondate. Ecco alcune opzioni interessanti per i bambini di 2-3 anni.

  • Incollaggio caotico. Il compito più semplice è tagliare alcuni elementi come cerchi e triangoli e chiedere al bambino di trarne una figura. In questo caso, il bambino dovrebbe essere in grado di usare una colla stick.
  • Collegamento a un modello. Ci sono molti modelli semplici disponibili per il download su Internet oggi. Puoi tagliarli da solo. Ad esempio, un grande albero di Natale su cui il bambino può disporre le palline in qualsiasi ordine. Un'altra idea è quella di intagliare un albero. Il bambino dovrebbe incollarci sopra mele di carta mature. Puoi anche stampare un cestino vuoto, metterci dei funghi, un acquario, riempirlo di pesci e molto altro.
  • Altre applicazioni. Gli elementi separati corrispondenti a un determinato motivo devono essere ritagliati dalla carta. Ad esempio, l'immagine mostra un orso. Puoi integrarlo con palline di carta mettendole in mano.Oppure, ad esempio, stampa e ritaglia una bambola, vestendola con un bellissimo vestito. Inoltre, il bambino può assemblare la propria applique. Il pupazzo di neve sarà composto da elementi di carta rotondi, il pesce sarà composto da ovali e triangoli.

Naturalmente, con i bambini di 2-3 anni, puoi provare a creare veri oggetti di carta come un giradischi, fiocchi di neve e una torcia. Tuttavia, sarà difficile per i bambini di questa età comprendere la tecnica e solo il genitore sarà impegnato nella realizzazione di mestieri, che non porteranno molti benefici in particolare al bambino.

Idee da bottiglie di plastica

I semplici mestieri per i più piccoli possono essere realizzati anche con normali bottiglie di plastica, che si trovano sicuramente in ogni casa. Soluzioni così interessanti possono diventare una vera decorazione di una casa o di un cortile. Ecco alcune buone idee.

Vaso

Fare un vaso di fiori da una bottiglia di plastica è un gioco da ragazzi. Taglia la parte superiore e poi dipingi la bottiglia con acrilici, colori a dita, tempera: qui la scelta è tua. Inoltre, puoi decorarlo con grandi fiori di carta o cartone, strass, scintillii, perline.

Puoi persino ritagliare un'applicazione volumetrica. Quindi dovresti prendere la carta ondulata, arrotolarla bene, formando dei fiori. Anche i ramoscelli sono fatti della stessa carta, ma di colore scuro. Dopo aver collegato tutto in un mazzo, un bouquet improvvisato viene posto in un vaso.

trogolo

Questo tipo di lavoretto si realizza in soli cinque minuti: devi solo ritagliare una "finestrina" nella bottiglia e riempirla con cibo per uccelli. Puoi mettere cereali, pezzi di pancetta, miglio, bacche e noci. L'alimentatore finito viene portato nel cortile e appeso a un albero.

Può anche essere posizionato su un balcone non vetrato.

maialino

Dal fondo di una bottiglia di plastica, puoi creare un maiale divertente e molto carino per ogni sorta di piccole cose. Taglia il fondo, dipingilo di rosa. Da un lato, attacciamo un naso ritagliato da carta colorata rosa, così come gli occhi acquistati in un negozio per la creatività. Dovrai anche incollare le orecchie di carta. Incolliamo una coda di carta sul retro. Il maiale è pronto.

Piovre

Un piccolo polpo può essere un'aggiunta interessante allo spazio creativo di un bambino. Dipingi una bottiglia da mezzo litro di blu o viola (anche se puoi usare qualsiasi colore), quindi taglia il fondo e taglia il fondo a strisce. Stendeteli in modo che il polpo sembri seduto. Alla fine, incolla gli occhi.

Opzioni dai cereali

Selezionando piccoli cereali, il bambino utilizza alcune parti del cervello, che consentono alle capacità motorie delle mani di svilupparsi più velocemente. I cereali sono uno dei materiali creativi più utili per i bambini piccoli. Di norma, l'artigianato dei cereali per i bambini piccoli si riduce a una cosa: spruzzare secondo uno schema. Un'immagine semplice viene disegnata su un foglio di carta, molto spesso un animale. Puoi semplicemente stampare il disegno che ti piace. Quindi vengono determinati i colori: il miglio può essere giallo, il marrone del grano saraceno, il nero del papavero. Il disegno è rivestito all'interno con colla e quindi ricoperto di cereali. Si scopre una sorta di colorazione di una forma insolita.

Sembra piuttosto carino, ad esempio, un riccio. Il muso è realizzato con papavero nero e il dorso è rivestito di grano saraceno. Millet funge da cornice. Inoltre, non è affatto necessario utilizzare i soli cereali. Puoi scolpire mele dalla plastilina o ritagliare mele dalla carta, piantandole su aghi di riccio. Oppure puoi andare ancora oltre incollando le vere foglie secche degli alberi nella parte inferiore dell'immagine. Un piccolo orso sembra incredibilmente bello. Un tale mestiere diventerà una decorazione della cucina. Su cartone spesso disegniamo i contorni della bestia, così come le forme dei cuori intorno. Ricopriamo l'orso all'interno con la colla, lo rivestiamo con semole di riso. Parti separate, come orecchie, naso e altro, sono realizzate utilizzando chicchi di caffè. Riempiamo i cuori con lo stesso materiale.

Mestieri educativi e creativi

Ci sono molte altre opzioni per l'artigianato per bambini di 2-3 anni. Consideriamo più in dettaglio quelli più interessanti ed eccitanti.

Pittura con le dita

I bambini di 2-3 anni adorano lavorare con le vernici. I colori a dita non causano allergie, sono facili da usare e facili da pulire. Usarli è abbastanza semplice: devi solo versare un po' di vernice nel cappuccio e offrirlo al bambino. Ai bambini più piccoli può essere offerta un'impronta di mano. Usa colori diversi per un bel disegno. Puoi semplicemente spalmare la sostanza sulla carta, alternando le sfumature.

Per i bambini di 3 anni, si consiglia di preparare un compito più difficile: colorare. Dovrebbe essere una forma semplice come una palla o un quadrato. Chiedi a tuo figlio di riempirlo con tratti colorati. Molto spesso, per l'artigianato con pitture a dita, vengono utilizzati disegni che implicano la presenza di elementi rotondi. Ad esempio, è una buona idea disegnare un albero con dei rami, e poi invitare il bambino a metterci delle foglie con le dita. Un'altra opzione è l'immagine di una ragazza con molti palloncini.

Usare i timbri

I mestieri molto belli e creativi sono ottenuti usando i francobolli. Possono essere fatti, ad esempio, dalle patate. Ritagliamo una statuina sulle patate e parallelamente diluiamo la tempera in un piatto, aggiungendovi un po' di colla. Puoi prendere più piatti contemporaneamente per avere più fiori. Immergiamo la patata nella vernice e la stampiamo su carta. Un bel sigillo è pronto.

Oltre alle patate, puoi usare i pon-pon dei vecchi cappelli come francobolli.

Cuscini di cotone

Dai dischetti di cotone, che si trovano sicuramente in ogni casa, puoi realizzare molti mestieri belli e spettacolari. Ecco i più semplici.

  • Bruco. Prendi 6 dischi, dipingi tutto in un colore diverso. Incollare su una base di cartone spessa in modo che i dischi si succedano, ma non in modo troppo uniforme. Il primo sarà la testa. Le corna sono fatte in anticipo con le forbici. Dovrai anche disegnare gli occhi e una bocca sorridente.
  • suinetti. Prendiamo 2 dischi, dipingiamo in rosa. Disegna l'erba su una base di cartone colorata con le vernici, quindi incollaci i futuri maialini. Naso, orecchie, coda e zampe possono essere disegnati o modellati dalla plastilina. È meglio comprare gli occhi in un negozio per la creatività.
  • Gelato. Per prima cosa, ritagliamo un corno marrone, che incolliamo su cartone o carta colorata. Quindi prendiamo 3 dischetti di cotone, dipingiamo con i tuoi colori preferiti. Lo incolliamo sopra il cono come un vero gelato. Decorare con scintillii o perline.

L'artigianato di Capodanno per bambini merita un'attenzione speciale. Quindi, puoi concentrarti sulle seguenti opzioni.

  • Fiocco di neve in cotone idrofilo. Viene disegnato un contorno su carta blu e il bambino, nel frattempo, può fare a pezzi il batuffolo di cotone. Quindi applicherà questi pezzi al contorno spalmato di colla.
  • Dipingere con la cera. Usa una candela di cera per disegnare un disegno invernale sulla carta. Quando il bambino inizia a dipingerlo, la cera uscirà da sotto la vernice.
  • Caramelle dai rotoli di carta igienica. La manica è avvolta in carta lucida brillante e legata alle estremità come una caramella.
  • Artigianato con pasta di sale. Possono essere non solo di Capodanno, ma di qualsiasi altro. Con l'aiuto del modulo modelliamo il mestiere, lo asciugiamo, lo dipingiamo.

Per imparare come realizzare un'applicazione semplice e brillante di "Cherry" da carta colorata, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa