Fare un "pesce" artigianale

I pesci possono essere realizzati con materiali diversi e in modi diversi. Durante il lavoro, puoi discutere con il bambino che tipo di creatura è, dove vive, se respira aria.



Come fare dalla carta?
I pesci di carta possono essere realizzati in varie tecniche, dalla normale applique al quilling. Per i bambini in età prescolare, l'artigianato dovrebbe essere abbastanza semplice, poiché le capacità motorie non sono ancora molto ben sviluppate.
Applicazione
Il pesce può essere realizzato con la tecnica dell'applique. Per lavoro avrai bisogno di:
- cartone bianco;
- pennarello nero;
- carta colorata;
- forbici;
- colla.
Per prima cosa devi fare uno spazio vuoto. Per fare ciò, disegna una sagoma di un pesce su cartone bianco e ritagliala. Quindi disegna gli occhi, separa l'area della coda e del corpo.


Ora puoi iniziare a creare scale. E qui ci possono essere molte opzioni. Consideriamo i 2 più popolari.
- Applicazione a strappo. Il bambino strappa piccoli pezzi da un foglio di carta colorata e li attacca come squame.
- Ritaglia i cerchi. Possono essere semplicemente incollati dalla coda alla testa, imitando le squame. Oppure pre-piegare a metà e incollare solo un lato. In questo caso si ottengono scale volumetriche.
La coda può essere fatta da strisce. In alternativa, avvolgeteli su una matita e fate delle spirali. Una coda di pesce serpentina sembra più impressionante e i bambini hanno un altro esercizio per sviluppare le capacità motorie.


Dalle strisce di carta
Un mestiere molto semplice realizzato con la tecnica della tessitura. Per il lavoro dovrai preparare:
- 2 fogli di carta spessa colorata, ad esempio: giallo e blu;
- forbici;
- colla stick;
- matita semplice;
- governate;
- pennarello nero.


Tagliare 3 strisce di ogni colore larghe 2 cm e lunghe 28 cm. Piega ciascuno a metà. 2 strisce di colore diverso devono essere intrecciate, cioè inserite l'una nell'altra per formare un angolo.Quindi, aggiungi una nuova striscia sul lato destro. Per fare questo, mettilo sul fondo, per così dire, in modo che la striscia blu sia al centro di quella gialla. Fissare tutte le sovrapposizioni con la colla. Quindi, aggiungi di nuovo la striscia gialla, ma in modo che intreccia la parte superiore di quella blu. Il risultato dovrebbe essere un'alternanza.
Ora aggiungi una striscia blu sul lato sinistro e sfalsala con le altre due strisce. Fate tutto con le strisce rimaste. Di conseguenza, dovresti ottenere un quadrato, la cui quarta parte è intrecciata. Tagliare le strisce al centro, lasciando un margine di 1,5 cm, piegare e fissare con la colla. Le strisce esterne sono pinne, quelle interne sono la coda. Disegna linee morbide con una matita e taglia l'eccesso.



Fare dalla plastilina
Dalla plastilina, puoi scolpire figure intere o creare dipinti piatti su cartone.
Pesce semplice passo dopo passo
Per lavoro, avrai bisogno di plastilina di due colori. Tirate fuori un'ellisse e appiattitela leggermente sui lati. Se necessario, restringere il muso. Spremere il rilievo delle squame con una pila scultorea sui lati. In caso contrario, puoi disegnarlo con uno stuzzicadenti o utilizzare un cappuccio di un pennarello.
Dividi il secondo pezzo di plastilina in 5 parti uguali: queste saranno la coda e le pinne. Arrotolane 4 gocce e poi stendile. Disegna strisce sul lato largo in una pila. Queste saranno le pinne laterali e la coda. Arrotolare il quinto pezzo in un'ellisse e poi stenderlo. Ma da un lato, disegna anche delle strisce. Questa sarà la pinna superiore da attaccare.
Dalla plastilina nera, puoi arrotolare le perline o farle una pila.


Applicazione di plastilina
Questo mestiere è facile da fare per i bambini con le proprie mani. Per lavoro avrai bisogno di cartone, plastilina colorata, forbici e pile. Disegna una sagoma di un pesce su cartone. Successivamente, usando la plastilina, è necessario riempire lo spazio. Spalmare un sottile strato di plastilina nei punti della testa e della coda. Fai gli occhi: prima tira una palla di plastilina bianca, poi una palla leggermente più piccola di nero, collega.
Le squame possono essere fatte da cerchi, disponendoli come squame, dalla coda alla testa. Ma le spirali sembrano più interessanti. Per fare questo, arrotola la plastilina in una salsiccia sottile, quindi ruotala saldamente a spirale. Spalmare sul corpo del pesce in file. La coda può essere lasciata inalterata adagiando in rare salsicce sottili per consistenza. In alternativa, puoi anche oscurare da strisce larghe.



Altre idee
Oltre alla carta e alla plastilina, puoi utilizzare molti materiali diversi per l'artigianato "Pesce". Ad esempio, applica foglie o bottoni essiccati usando la stessa tecnica di applique.
Dal limone
Un tale pesce sarà un'eccellente decorazione da tavola. Per creare hai bisogno di:
- Limone;
- carote spesse;
- grani di pepe nero o chiodi di garofano (2 pz.);
- coltello.
Le carote devono essere pelate in anticipo. Tagliare diversi cerchi spessi 3 mm sul lato spesso. Tagliare le pinne e la coda da loro. Tagliate la buccia del limone senza toccare la polpa, dove saranno la bocca e le orbite. Quindi, fai dei tagli profondi nei punti delle pinne e della coda, inserisci le carote al loro interno. Metti le spezie nelle orbite. In caso contrario, puoi cavartela con un pennarello nero. Se lo desideri, puoi tagliare le squame ai lati del limone o disegnarlo con lo stesso pennarello.



Dalla pasta
Viene eseguito utilizzando la tecnica dell'applique. Per lavoro avrai bisogno di:
- cartone spesso;
- marcatore;
- forbici;
- colla vinilica;
- pasta.
Sono necessari diversi tipi di pasta per poter impostare la consistenza. Ad esempio, usa conchiglie, capesante o corna per le squame e bobine e piume per la coda. Dopo che il mestiere si è asciugato, puoi dipingerlo con colori acrilici e poi diventerà dorato.



Dai piatti usa e getta
Per l'artigianato, si consiglia di prendere un piatto di carta bianco o almeno uno semplice. Successivamente, è necessario decorare e applicare un disegno. Questo può essere fatto da entrambi i lati del piatto. Quindi è necessario tagliare parte del piatto, ma non più di 1/4. Questo darà al pesce una bocca aperta. Disegna sopra o incolla l'occhio.Attacca la parte tagliata al piatto sotto forma di una coda. Lavoretto bello e facile per un bambino all'asilo.
Se ci sono più bambini, puoi offrirti di fare un acquario. Ogni bambino fa un pesce e poi un adulto li attacca a uno sfondo blu che imita l'acqua. Dal basso, puoi realizzare il fondo con carta colorata e pennarelli.


Per informazioni su come realizzare un pesce di carta volumetrico usando la tecnica dell'origami, guarda il prossimo video.